Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza

Matrimonio senza damigelle

Martina, il 6 Febbraio 2025 alle 13:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Non ci ho pensato, devo trovare delle damigelle o posso fare un matrimonio senza ? Quale compito hanno? A me accompagnerà all’altare mio papà e mia figlia di 2 anni

27 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 10 Febbraio 2025 alle 22:31
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 non è obbligatorio avere le damigelle. Il loro ruolo comunque è quello di spargere i petali sul tappeto, accompagnarti all'altare ma precedendoti ed aggiustarti l'abito durante la cerimonia.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è obbligatorio avere delle damigelle, è una scelta personale. Se decidi di non averle, puoi comunque avere un matrimonio perfetto.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto non è assolutamente obbligatorio. Il mio testimone sarà mio fratello, non avrei voluto nessun altro. Io avrò due damigelle, le mie migliori amiche, e loro si occuperanno di addio al nubilato, si prepareranno con me quel giorno, mi aiuteranno con l'organizzazione del matrimonio, etc.

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio assolutamente… io personalmente ho scelto le mie due migliori amiche perché ci tenevo che avessero un ruolo un po’ più importante quel giorno… tutti qua
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due damigelle, una sarà mia figlia dj 24 anni ,l’altra una mia cara amica e il pagetto che sarà mio figlio di 2 anni e mezzo. Io le ho volute perché ci tenevo tantissimo, ma non è obbligatorio averle.
    Fai ciò che ti senti e fai ciò che ti piacerebbe avere quel giorno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare ciò che vuoi, nulla è obbligatorio se non la marca da bollo di 16 euro 😬
    Ognuno sceglie ciò che ritiene opportuno e a seconda dei propri gusti. Se non ti è venuto spontaneo evidentemente non è una cosa a cui tieni e va bene così, ogni scelta è giusta e rispettabile se fatta con la propria volontà. Io le avrò perché ho le migliori amiche che quel giorno vorrei il più vicino possibile ed è venuto spontaneo a tutte quando ho annunciato il matrimonio. Non ho ovviamente obbligato nessuno ad indossare qualcosa, hanno scelto loro cosa più le rappresentasse. Non avranno un ruolo specifico, faranno l’ingresso prima di me e mi aiuteranno nella vestizione o ad aggiustare il velo. 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Curioso Settembre 2025 Benevento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io detesto quest’usanza delle damigelle adulte e credo che spesso lo si faccia per impegnare amiche/cugine/ecc a cui non si è riusciti a dare un ruolo più importante. Poi penso che non sia bello obbligare queste fanciulle ad indossare un abito dello stesso colore, o almeno, a me non piacerebbe farlo!
    Io per il mio matrimonio non ho voluto le damigelle adulte, davanti a me camminerà solo la mia nipotina di 4 anni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio. Noi non avremo le damigelle 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Non è assolutamente un obbligo, anzi è qualcosa di cui si può fare tranquillamente a meno!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella delle damigelle (adulte) è una moda americana, non sono assolutamente necessarie..io non le avrò, non ne vedevo il senso dal momento che le mie amiche storiche saranno già le testimoni! 😊
    Come ha detto Elena ad essere veramente necessari sono il celebrante, gli sposi e i testimoni, tutto il resto è un plus che ci può essere come no 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le uniche figure necessarie sono gli sposi i testimoni e il celebrante. Io in tutti i matrimoni dove sono stata ho visto le damigelle adulte soltanto una volta, e un paio quelle bambine. Non sono una figura obbligatoria puoi sposarti tranquillamente anche senza 😅 io ho avuto solo la mia nipotina di sette anni e il maschietto portava le fedi.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è obbligatorio, io ho deciso di chiederlo a delle mie amiche perché la mia amica più stretta farà da testimone però ho un rapporto molto molto stretto anche con le altre e avevo piacere di farmi accompagnare in qualche modo anche da loro quel giorno e di dargli quell'importanza in più di un invitato normale 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio 😉
    Noi avremo come damigelle e paggetti i nostri nipotini
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io ho avuto le damigelle, le fedi le hanno portate all'altare i due nipotini di mio marito

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

Non c'è assolutamente nessun problema e/o obbligo.
    Io ad esempio al momento non prevedo di averle, perché più che altro non ne vedo affatto il senso , ma è un parere mio strettamente personale. Quindi ognuno fa un po' come vuole.
    Io non ne sentivo la necessità e appunto non mi piaceva l'idea di avere queste damigelle che entrano prima del mio ingresso in Chiesa (Per fare cosa esattamente?!) E quindi non le avrò.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, io avrò solo una testimone e niente damigelle.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okay grazie! Non ho bambine piccole (nipoti o simili), avrò la migliore però: la mia bimba Smiley heart però sarà un po’ piccolina
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio, fallo solo se ti fa piacere! Io avró una mia amica che non ho potuto mettere come testimone e mia sorella, che invece sapevo già avrebbe fatto la damigella
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio..io non le ho avute
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che è la scelta più diffusa non avere damigelle, in genere è un'usanza che noi abbiamo preso più dagli americani.
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non servono le damigelle. Se hai un'amica speciale o una sorella che non hai scelto come testimoni, è carino chiedergli di farti da damigelle, ma non sono obbligatorie

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne avrò
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia damigella è una bambina che porta le fedi se hai già dato a qualcuno quel compito può bastare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una necessità, puoi benissimo fare tutto senza.
    Il ruolo potrebbe essere per le damine piccole portare un cestino con i petali da spargere prima dell'arrivo della sposa, portare le fedi o la classica lavagnetta, le damigelle grandi in genere oltre al supporto morale siamo occupano di sistemare il velo alla sposa, assicurarsi che sia tutto ok e che la sposa non dimentichi nulla ( tipo il bouquet ad esempio)

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un obbligo, io non ne ho avute, solo una testimone.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un obbligo! Anche io non le avrò.

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò damigelle...anche perché abbiamo 3 bambini Che CI staranno vicino...non devi averle per Forza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione