Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lalla
Sposa VIP Giugno 2019 Verona

Nome doppio per Vittoria! Help!

Lalla, il 16 Giugno 2023 alle 14:59 Pubblicato in Future mamme 0 30
Ciao ragazze!
cosa ne pensate dei nomi doppi?
Che nome mettereste dopo Vittoria? Mi ero convinta con Vittoria Ludovica, ma vedo le facce perplesse della gente quando lo dico e mi stanno venendo i dubbi.
meglio Vittoria Caterina? Vittoria Sofìa? Grazie!

30 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 9 Luglio 2023 alle 12:31
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il nome Ludovica non fa impazzire, però ho conosciuto recentemente una Ludovica Vittoria detta Luvi. Lo trovo carino!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da napoletana ti direi Vittoria Azzurra Smiley heart Smiley laugh

• Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vittoria Sofia a mio gusto anche Vittoria Lucia
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace maria vittoria
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Vittoria Sofia 😗
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono i doppi nomi, ma opterei per un nome corto visto che Ludovica è già lungo. Ludovica Sofia mi piace!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,a me non piace il doppio nome ma fregatene.Se a voi piace fatelo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lalla, Vittoria Sofia mi piace molto.
    Io, se avrò una figlia, la chiamerò Vittoria perché è il nome di una zia a cui ero molto affezionata, ma pensavo anche a Maria Vittoria, per mettere anche il nome della nonna di mio marito 😄
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria Vittoria molto bello!!!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vittoria già è un nome un po' lungo, se proprio vuoi abbinare un altro nome opterei per qualcosa di corto. Maria credo sia quello che ci sta meglio. Anche Rita si abbina bene. Poi ovviamente la scelta deve essere vostra e deve piacere a voi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vittoria Maria. Grande significato 🤗
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda anche dal cognome.. ma ricordati che in qualunque modo la chiamerai, qualcuno avrà da ridire, quindi chiamala come preferite!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola di 15 gg si chiama Stella Vittoria
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace Vittoria Ludovica fregatene, tanto gente che fa la faccia perplessa la troverai sempre! Io per questo motivo e per non farmi influenzare ho detto i nomi dei figli dopo la nascita (non li ho detti neanche ai miei genitori).
    Per quanto riguarda il doppio nome io vivo all'estero e qui tutti hanno doppio cognome, alcuni anche doppio nome e doppio cognome, sarà che qui è normale ma non la vedo come una scocciatura.
    A me è venuto in mente Vittoria Federica perché qui c'è un personaggio pubblico con questo nome
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anna vittoria moooolto bello 👍
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quelli che hai detto mi piace vittoria Ludovica, è quello che mi suona meglio. Scegliete come preferite senza badare agli altri, mio figlio ha due cognomi per cui ha solo un nome, ma sarebbe piaciuto il doppio nome anche a me 🙂.
    In ogni caso non lo vedo come un problema, non è che passiamo la vita a mettere firme e poi adesso è sempre tutto più digitalizzato per cui in futuro la questione si porrà sempre meno...e se adesso con doppi nomi nei documenti fanno confusione pretendiamo che negli uffici facciano le cose fatte bene 🤷🏻‍♀️, di certo non avrei rinunciato al doppio cognome per una cosa del genere 🙂. Di persone col doppio nome ce ne sono sempre state per cui non è una cosa strana, poi adesso che ci sono tanti bimbi figli di genitori che vengono dall'estero è ancora più comune 🙂. Se fosse Anna Vittoria? 😬
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io ho due nomi e la cosa non mi ha mai creato traumi di alcun genere. Mia figlia ha 2 nomi, qua negli USA si usa tantissimo mettere il middle name.
    Lalla, fai come piace a te!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo i doppi nomi...e i nostri figli hanno nomi corti perché già il cognome è lungo...e penso sempre a quando dovranno compilare moduli ecc😅 Anche per un terzo sarà corto...Se a te proprio piace, accanto a Vittoria che già è lungo,mettine uno corto magari 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono i nomi doppi.
    Vittoria comunque è già lunghetto. Meglio forse dopo un nome corto. Ma non Maria o Sofia che ce ne sono già troppe. Ma poi la chiameresti con entrambi i nomi? O è solo affettivo all'anagrafe?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Sono anche io un'insegnante e concordo!!! Eheheh
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha addirittura tre nomi (nella sua famiglia sono strani da questo punto di vista) e gli sbagliano spesso a trascrivere il codice fiscale perché comprende anche il secondo nome che non viene considerato nonostante lui lo dichiari sempre. Che incubo!!! Per questo motivo, nonostante ci piacesse anche un altro nome a cui teniamo, nostra figlia avrà un nome solo e pure breve. Io penso sempre che bisogna pensare alla vita futura di ste povere creature, soprattutto perché prima o poi andranno a scuola e i primi casini nascono nel registro di classe (te lo dico da insegnante)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vittoria Sofia mi piace, anche se penso sempre a queste creature che nel compilare moduli e firmare dovranno impiegare un sacco di tempo 😵😊 comunque se piace a voi e suona bene con il cognome scelto, va benissimo così
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono una grande fan dei nomi doppi...penso siano un po' una rottura per i documenti, firme ecc...
    Però se a voi piace fregatene di tutto e di tutti. Scegliete quello che piace a voi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisognerebbe sempre pensare ai figli, ossia farsi la domanda: piacerebbe dover firmare Vittoria Ludovica per tutta la vita? È per questo che, in genere, si consiglia di mettere un nome solo, o al massimo di registrarlo con la virgola fra un nome e l'altro. Ma dato che il figlio non può esprimere la sua opinione, sono i genitori a dover decidere per lui. Una bella responsabilità. Personalmente trovo che Vittoria sia un nome già bello impegnativo, per cui accostarne un altro non è facile... e se provassi a invertire? Una volta si sarebbe usato Maria Vittoria, poi abbreviato in Vittoria nella vita di tutti i giorni. Se proprio volete Vittoria come primo elemento del nome, ne aggiungerei uno breve e "leggero", tipo Vittoria Lucia. Ludovica mi sembra davvero troppo diffuso, in questo periodo.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Vittoria Ludovica a me piace.. però metterei in conto che poi tutti la chiamerebbero col primo nome quindi non saprei...noi metteremo un solo nome perché avrà già doppio cognome e poi diventerebbe tutto troppo lungo Smiley xd

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti fregare dalle facce o da quello che pensa la gente, il figlio è vostro è solo vostro!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse metterei un secondo nome più corto, ma scegli cosa piace a te e non ascoltare gli altri (tranne tuo marito)!
    • Rispondi
  • Lalla
    Sposa VIP Giugno 2019 Verona
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè lo volevo fare con il primo figlio, ma alla fine non l'ho fatto perché tutti me lo sconsigliavano, e l'ho messo solo in chiesa. ma ora lo chiamiamo (non sempre) anche con il secondo nome. mi sono sempre ripromessa che se avessi avuto una bimba me ne sarei fregata e ne avrei messi due come piace a me. peró ora ho le indecisioni da donna incinta! 😂😂
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a te piace Vittoria Ludovica metti quello, tra l'altro a mio parere è quello che suona meglio tra i 3 che proponi... Ma perché per forza un nome doppio? Chiedi perché io ho un nome doppio, suona bene ma è un po' una rottura 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei per Vittoria Sofia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione