Vai ai contenuti principali
Rosanna
Sposa Principiante Agosto 2023 Napoli

Non ho molti amici né parenti…

Rosanna, il 29 Gennaio 2022 alle 13:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Salvato
Rispondi
Salve a tutte, vorrei porre una domanda per un consiglio qualora ci sia qualche coppia che ci sia passata prima di me. Devo sposarmi nel 2023 con una persona che amo molto e con cui sono molto felice, ho una bella famiglia e sto bene con me stessa. Fatta questa premessa andiamo al dunque, la nostra famiglia è molto piccola sia la mia che la sua inoltre non abbiamo molti amici. Ne saranno totali 5. Io avevo molte amicizie ma ho fatto delle scelte sbagliate, mi sono fidata di un gruppo di amiche a cui tenevo molto tralasciando l’opportunità di coltivarne altre. Ad un certo punto mi sono svegliata e mi sono resa conto che non erano delle persone vere e sincere, avrei potuto tenermele per convenienza o per sfuggire alla solitudine, ma non riesco ad essere cosi. Per me se non ti reputo una persona importante prima o poi ti elimino dalla mia vita. Cosi ho perso gran parte delle mie amicizie ma non lo rimpiango perché non era vera amicizia, rifarei la mia scelta di allontanarle altre mille volte. Il problema è del mio fidanzato che anche lui non ha molti amici la maggior parte l’hanno solo sfruttato, lui ci sta male su questa cosa e io starei troppo male se il giorno del matrimonio fosse noioso. Quindi a voi spose che avete pochi amici e state per convolare a nozze come farete? Chi invece già si è sposata può dirmi la sua esperienza? L’amicizia è un fiore bellissimo e importante ma purtroppo non tutti siamo destinati a trovarlo… e non credo sia una colpa

30 Risposte

Ultime attività da Giada, il 24 Febbraio 2022 alle 10:38
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa
    Giada ·
    • Segnala

Fossi in voi farei una cosa intima coi familiari e con i pochi amici stretti, così contenete anche i costi

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala

Credimi, non importa il numero di invitati, è la "qualità" che conta Smiley smile

Al nostro matrimonio eravamo poco più di 40.

Mie amiche? 2, con relativi compagni. Suoi amici? 3, chi single, chi in coppia. Il resto parenti.

Mi credi se ti dico che è stata una giornata memorabile? Ci hanno fatto tutti i complimenti, si sono trovati benissimo e non hanno trovato un solo difetto (ho gridato al miracolo Smiley xd ).

Vedrai, con lo spirito giusto sarà un matrimonio perfetto! Intimo e sentito, senza invitati chiamati solo a fare numero. Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Sassari
    Elena ·
    • Segnala
    Come dicono in tanti pochi ma buoni, soprattutto in un momento così importante. Non te ne fai niente di persone che fanno solo numero ma non sono importanti per te!
    • Rispondi
  • Liliya
    Sposa Abituale Luglio 2022 Gorizia
    Liliya ·
    • Segnala
    Ti capisco benissimo. Meglio pochi amici ma veri. Secondo me riuscirete a godere il vostro matrimonio lo stesso, non c'è niente di più importante di condividere i momenti così belli con le persone a cui ci tieni.
    Se voi avete ingaggiato qualcuno che vi farà l'intrattenimento per allegrire la vostra giornata chiedete a farvi degli scherzi, giocchi coinvolgendo tutti i presenti. Se non l'avete fatto chiedetelo ai vostri amici e parenti. Infine, pensate anche voi a qualche gioco/ scherzo per animare tutto. Le regole decidete voi, è la vostra giornata.

• Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2022 Varese
    Giada ·
    • Segnala
    Ciao Rosanna,
    Noi abbiamo dovuto posticipare di tre anni rispetto la data iniziale causa pandemia e ogni tot mesi che passavano tiravamo una riga su nomi che non avemmo mai pensato di dover togliere dalla lista perché si sono rivelati molto diversi da come pensavamo che fossero oppure per seri motivi di forza maggiore non potranno esserci.
    Ogni giorno penso e ripenso a questa situazione e sono contenta di non essere una mosca bianca leggendo il tuo post. Sono certa che una persona matura come dimostri di essere avrà le persone giuste accanto a sé e tutto andrà per il meglio! Ti auguro tanta felicità e divertimento!Un forte abbraccio e se ti va ci possiamo sentire anche in privato visto che l'argomento è molto importante e "tormenta" anche me.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    Ciao Rosanna, noi ci siamo sposati il 5 settembre 2020 ed eravamo all'incirca 65 persone..le nostre famiglie non sono molto numerose, abbiamo invitato gli amici più stretti e posso dirti che è stato bellissimo e divertente perché abbiamo ballato come matti😂...non conta il numero! Vedrai che sarà una bella festa..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa TOP Settembre 2021 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata il 4 settembre 21. Ho 3 amiche e le ho invitate con i rispettivi mariti e una con il figlio e l' altro in arrivo. Lui aveva 3 amici. E c'erano due amici in comune e mio fratello che con mio marito sono amici sin da piccoli. Poi il resto erano le nostre famiglie: zii cugini ecc. Non è stato noioso ma allo stesso tempo non è stata nemmeno una festa di paese con l'animazione
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    Ciao Rosanna! Anche noi ci sposiamo nel 2023 e proprio come voi saremo pochi.. considera che contando proprio tutta tutta la famiglia saremo sugli 80.. (che per le famiglie napoletane è praticamente… una misera😂😂) ma si sa che qualcuno sicuro mancherà (o anche più di qualcuno..) e si scenderà sicuramente Sotto questa cifra🤣
    Contando gli amici… beh, che dire! Avrò le mie uniche due amiche a fare le damigelle, e mia sorella che ricoprirà il doppio ruolo di testimone e di damigella d’onore🥰 dal lato suo è 1 l’amico secolare.. non so se inviterà al massimo qualche collega🙄
    Non ti nascondo che è capitato anche a me di pormi le tue stesse domande.. soprattutto dopo aver chiuso amicizie durate anni per i tuoi stessi motivi.. ma sai che c’è? Va bene così! Chi sarà presente quel giorno è perché davvero tiene a noi, e perché noi davvero teniamo a loro e va benissimo così! Non servono grandi numeri per fare un bel matrimonio.. serve solo bella gente. È questo che mi ripete sempre mio padre☺️Un abbraccio🥰❤️
    • Rispondi
  • Letizia
    Esperta Agosto 2022 Siena
    Letizia Online ·
    • Segnala
    Ciao Rosanna, rileggendoti mi ritrovo nelle tue parole, anche noi non abbiamo tanti amici, anzi avevamo una coppia con la quale pensavamo di condividere molto delle nostre vite, lei doveva essere la mia testimone, ma dopo aver litigato a dicembre ci siamo resi conto che non era vera amicizia e che le poche volte che riuscivamo a vederci sembrava quasi che ci facessero un favore, quindi a conti fatti a relazioni facciamo un pochino pena ma stiamo bene assieme e questo al momento ci basta.
    Venendo alla parte del matrimonio noi per varie motivazioni abbiamo deciso di fare un matrimonio molto intimo, saremo solo noi ed i testimoni, alla fine è quello che serve per sposarsi e siamo molto felici della nostra scelta.
    Spero riuscirete ad organizzare la cerimonia che sognate e che più vi rappresenta e non preoccuparti perché non sarà per niente noiosa, avrai accanto a te le persone che ti vogliono bene e sarai raggiante d'aver sposato il tuo compagno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao Rosanna, leggendoti mi sembra di rivivere la mia storia, ti capisco alla perfezione, ho vissuto la stessa cosa e concordo con le tue conclusioni. Per quanto riguarda il matrimonio siete voi sposi a decidere come sarà quel giorno, quale direzione dare alla festa. Stai tranquilla, se inviti le persone a cui tieni sarà una giornata splendida
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Lorella ·
    • Segnala
    Noi nessun amico se non di famiglia, quindi gente adulta per conto dei nostri genitori, fidati sarà un vero matrimonio sincero altro che noioso, non te ne fai nulla di gente così 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao, al nostro matrimonio, la maggioranza erano familiari, amici 7/8 ed è stato una giornata meravigliosa, sai perché?
    Perché eravamo insieme e felici, ed eravamo circondati da persone che ci volevano bene davvero.
    Ti racconto la nostra esperienza riguardo alla nostra vecchia comitiva. Fino a cinque anni fa avevamo una comitiva di 40 persone, si stava bene quando si stava insieme, si rideva, si scherzava ecc... ma ti dirò non li ho mai sentiti "veri amici", ma tra una cosa e l'altra sono passati gli anni.... Fino a quando una coppia del gruppo si è sposata invitando tutti, tranne noi due, noi rimanemmo molto male, perché non c' era alcun motivo per non invitarci, insomma, alla fine, la motivazione fu "sai siamo troppi, non possiamo invitare tutti" Da quel momento i rapporti si ruppero drasticamente, ma sai che ti dico????? Ci hanno fatto un gran favore, non ci volete? Anche noi non vi vogliamo!!!!! E poi eliminare 40 persone da una lista di invitati per un matrimonio è davvero un gran risparmio e soprattutto un enorme sollievo, se sai che non è amicizia vera
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    Credo che tu non debba farti il problema.. assolutamente, anzi come si dice meglio pochi ma buoni!
    Sono del parere che comunque più si cresce e più si capisce che le amicizie importante sono proprio poche... E come dico io .. il resto sono semplici conoscenti..... 😅
    Non fartene un problema! Sarà una giornata meravigliosa ne sono sicura ♥️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    Guarda, noi eravamo 57 tra parenti, amici e 5 persone staff (abbiamo entrambi famiglie materne microscopiche e non sono nemmeno venuti tutti i parenti da fuori regione e entrambi non frequentiamo le rispettive famiglie paterne perché ci sono state dolorose interruzioni di rapporti da anni; abbiamo molti amici, ma in giro per l'Italia e all'estero e per alcuni è stato proprio impossibile partecipare per questioni di logistica o per problemi legati ai viaggi da fuori Europa per il Covid; infine c'erano solo 3 bambini perché frequentiamo molte coppie senza figli).
    È stato un matrimonio bellissimo! A parte il fatto che c'è stato più tempo da dedicare a tutti gli ospiti, ma con meno invitati abbiamo potuto investire maggiormente in un matrimonio da fiaba (per esempio scegliendo come location un castello in esclusiva dove abbiamo fatto anche la cerimonia, invece del solito ristorante o agriturismo).
    Con pochi invitati puoi investire di più nei dettagli o nell'animazione, puntare sull'eccezionalità dell'evento. Matrimonio piccolo può voler dire più esclusivo, non vuol dire assolutamente noioso. Forza!!!!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Noi tra parenti e amici eravamo in quaranta, è stato bello perché abbiamo avuto tempo di passare del tempo con tutti e poi se si è in pochi è più facile anche per gli invitati conoscersi e fare due chiacchiere, non sarà per niente noioso, anzi! Pochi ma buonissimi
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    Stai tranquilla anche noi abbiamo pochi amici ma quando si cresce è così! Le priorità cambiano, le giornate scorrono alla velocità della luce e tra lavoro casa ecc è impossibile uscire ogni sera e mantenere amicizie! Quel giorno ci saranno le persone importanti che ci dovranno essere.. se sono 10 o 50 poco importa, conta che siano persone vere e sincere
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    Ciao Rossana, anch’io come te avevo molti amici ma nel tempo ho capito chi era vero e chi invece era solo a convenienza. Il giorno del mio matrimonio saremo praticamente tutti parenti e pochissimi amici da parte del mio fm
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    Noi eravamo in 30 ed è stata una bellissima giornata molto piacevole! 😊Non ho molti amici né parenti… 1

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    Non ho capito se il problema è che siete pochi invitati o ci sono pochi giovani al matrimonio
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Esperta Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    Assolutamente non è una colpa! Il giorno diventa noioso se voi sposi siete nel modo sbagliato! Se invece organizzate il vostro meraviglioso e intimo matrimonio con dettaglio, e Amore che festeggia l‘Amore non solo vi divertirete ma potrete godervi veramente chi vi vuole bene!!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Giugno 2023 Fermo
    Pamela Online ·
    • Segnala
    Ciao 🙂, anche noi non abbiamo tantissimi amici, io un po’ di più ma FM un po’ per carattere un po’ per sua scelta ne ha veramente pochi, anche per la questione famiglia, io ne ho una molto numerosa mentre lui non ha moltissimi rapporti con la famiglia, in linea di massima quindi inviteremo solo le persone che sentiamo più vicine e che “meritano” di condividere quella giornata con noi. Avere gente tanto per non avrebbe senso e non sarebbe da noi , in conclusione fate cioè che è più coerente con voi, e vedrai che sarà una bellissima giornata. Auguri 😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    Al nostro matrimonio gli amici si contavano sulle dita di una mano...4 amiche e 1 amico mio (tutti che conosco da più di 20anni) mentre 1 dalla parte di mio marito (più che amico era un collega della vecchia scuola con cui aveva stretto un bel rapporto)...parenti da parte di mio marito erano 3 famiglie mentre dalla mia parte erano un po (tra zii e famiglia di mia cognata).
    La giornata è stata fantastica, abbiamo ballato, cantato e non abbiamo sentito la mancanza di un numero maggiore di prrsone😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    Meglio pochi ma buoni. Anzi, senza troppi estranei gli invitati si sentiranno più a suo agio. Organizza un bell'intrattenimento con i soldi che risparmi per l'assenza di questi "vecchi amici" 😂
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    Ciao Rosanna, più si va avanti con gli anni più gli amici diminuiscono... perché si inizia a riuscire a distinguere le persone vere da quelle false.
    Ho 32 anni e di "vere" amiche ne ho 3-4 in totale..il mio f.m. invece ha molti amici ma se ti devo dire che ha qualcuno di davvero stretto, bhe...no...
    Inviteremo solo le persone che davvero vogliamo quel giorno e se dovessimo esserne pochi meglio!!Il divertimento ci sarà tranquilla ..tutti sono legati dall' amore che provano per gli sposi!Quindi meglio pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao cara, anche noi come te avevamo più amici ma col tempo abbiamo capito che ci frequentavano solo per convenienza, quindi meglio perderle che averle così, noi come amici avremo solo i nostri vicini di casa che sono persone meravigliose è un collega del fm con la moglie. Gli altri invitati sono parenti stretti, le nostre figlie con i compagni, una zia, con cugino con la famiglia, dei parenti del compagno di mia figlia con cui ci vediamo comunque durante l’anno è una amica dell’altra mia figlia. Saremo veramente in pochi, anche perché un paio di colpire hanno deciso di non venire per via del Covid, quindi io penso che tra una settimana mi godrò quel giorno solo con le persone a cui veramente tengo e voglio bene, è inutile avere amici solo per fare numero. Voi organizzate pensando solo alla vostra felicità 😀
    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    Il matrimonio lo devi vivere con le persone a cui tieni e non contandole. Se ne hai tanti lo fai più in grande se ne hai pochi più ristretto ma sicuramente sarà il giorno più bello della vostra vita vissuto con le persone che amate. 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ciao cara, io vivo la tua stessa situazione, da parte mia tra famiglia e amici siamo 10. Non è un problema... Mi godrò comunque la giornata.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    Io ho pochissime amiche, infatti per ora, gli invitati da parte mia sono circa una ventina tra amiche (che vengono accompagnate dai relativi mariti) e parenti, io sono sempre dell’idea che meglio pochi, ma buoni 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    Si anche noi al nostro matrimonio tutti parenti amici solo la mia amica d'infanzia come damigella singol e un altra in videochiamata da Londra e da parte di lui solo un amico con la moglie e stop finiti gli amici🙂🤣
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    Ciao cara . Anche io e mio marito non abbiamo molti amici ,penso che tra i miei e i suoi fossero 5 con rispettivi compagni e famiglie e sinceramente questo non ha reso il nostro matrimonio noioso ,avevamo accanto la famiglia i nipotini i cugini .. è andata bene così pochi ma buoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Si è verificato un errore. Riprova.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione