Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia

Partecipazioni in fase di lavorazione

Lucia, il 1 Dicembre 2023 alle 15:05 Pubblicato in Fai da te 0 53

Ciao Sposine! Ho quasi finito di "imbastire" le mie partecipazioni. Questa è la grafica che ho realizzato con Powe Point:

Partecipazioni in fase di lavorazione 1

Secondo voi la conferma entro quando devo chiederla? Tengo il 30 giugno o è troppo presto? Meglio il 30 luglio ? E poi con "è gradita gentile conferma" volevo mettere una frase elegante per chiedere di comunicarmi allergie/intolleranze...qualche idea? Dite che è troppo se scrivo che la conferma la voglio per iscritto? Grazie in anticipo del vostro aiuto!

53 Risposte

Ultime attività da Angelica, il 22 Dicembre 2023 alle 18:25
  • Angelica
    Sposa Novella Giugno 2024 Matera
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei 30 giugno
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero molto belle Smiley heart

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conferma per iscritto direi di no, e’ un po’ troppo , le persone potrebbero seccarsi o offendersi. Scusa se mi permetto ma visto che hai chiesto un parere… il mio è questo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2024 Padova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo il 22 settembre e ho scritto conferma entro il 10 giugno, però è uguale Smiley smile sentiti libera di mettere la data che vuoi.

    A noi arrivano questa settimana le partecipazioni ... che emozione!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrei 30 giugno.. prima le hai meglio è
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2024 Savona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sa che siamo tutte nello stesso brodo! Smiley xd

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2024 Savona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene chiedere al ristornate per capire quando vogliono la conferma e prenderti almeno 15/20 giorni in più per i ritardatari.... io manderò gli inviti però poi conoscendo i miei polli farò un giro di telefonate /messaggi per chiedere conferma, tanto per andare sul sicuro!

    Comunque complimenti quelle che hai fatto tu sono molto belle!Smiley heart

    • Rispondi
  • Miki
    Sposa Abituale Luglio 2024 Milano
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la conferma ce l ho 2 mesi prima e vi èscritto "è gradita gentile conferma". Per le intollerenza per esempio il catering mi ha consigliato di non chiedere se qualcuno ha jntolleranze o allergie perché vengono fuori intolleranze moderne e l'ultima volta hanno fatto un matrimonio con 30 menu.
    Mi ha detto che se qualcuno è veramente allergico te lo dice lui. Mi ha consigliato così però non so poi come è meglio. Io bene o male tranne una persona vegana niente di particolare...però non so.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho inviato i Save the date esattamente 8 mesi prima (come consigliano i wedding planner), gli inviti li distribuirò 4 mesi prima e chiederò conferma un mese prima, richiedere la conferma con troppo anticipo, secondo me, con giova perché tante situazioni si innescano 1/2 mesi prima
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto conferma un mese prima..poi dipende dalle tempistiche della location ☺️
    Per le allergie chiederei direttamente agli invitati una volta data conferma, almeno io ho fatto così
    Inoltre non inserirei né i numeri vostri ( penso che gli invitati vi conoscano e abbiano i vostri contatti) nè la via ( a casa potrebbe servire?) Buoni preparativi 💗
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Luglio 2024 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono partita con Save the date, a luglio molti potrebbero organizzare le ferie, quindi meglio dirlo oggi, molto tempo prima degli inviti.

    Pensavo di fare seguire a quelli anche un cartoncino di RSVP . Sì possono mettere delle Date per Motivi organizzativi oppure formule di Tempi brevi , Rispondere prontamente,ecc
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me le partecipazioni vanno consegnate almeno due mesi prima …per le disdette purtroppo si è sempre in tempo anche se non è affatto corretto. Considera che in genere un 15-20% di invitati non si presenta , ahimè
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh credo che tu abbia già considerato che ad agosto qualcuno è ancora in vacanza… quindi, come dici tu. bisogna star lì 🔫 anche se non è molto corretto. Chi non viene dovrebbe avvertire molto prima
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Novella Settembre 2023 Venezia
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ti propongo qualche esempio Smiley smile

    Nel mio caso le nozze erano il 10 settembre, abbiamo chiesto di confermare entro il 31 luglio. Tieni conto che dovrai dare conferma al ristorante delle presenze qualche settimana prima e che non tutte le persone sono puntuali nella risposta.. Quindi secondo me potresti lasciare fine luglio, tanto il tempo c'è..

    Per quanto riguarda la frase da scrivere, non so se ormai hai già trovato la soluzione che più ti soddisfa.. Nel nostro invito noi abbiamo scritto RSVP in bella calligrafia corsiva grassetta e sotto "Vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza entro il 31 luglio 2023" (purtroppo io mi sono dimenticata di inserire l'opzione allergie che invece tu fai benissimo a scrivere). Alcuni inviti di amici hanno previsto questa formula "Chiediamo la gentilezza di darci conferma quanto prima e di comunicarci eventuali allergie alimentari", altri "Gradita conferma", altri "Si prega dare gentile conferma"..

    Secondo me puoi usare un mix tra queste frasi senza troppi giri di parole Smiley winking

    Spero di averti aiutato Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Luglio 2024 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me giugno è troppo presto, potrebbe cambiare qualcosa all' ultimo. Magari la tieni un mesetto prima. In realtà io credo che consegnerò le partecipazioni uno o due mesi prima.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conferma un mese prima e già così avrai cambiamenti all'ultimo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2024 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammetto che, avendo la stessa tua domanda, ho trovato molte risposte utili! Ahhaha
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò il 21 settembre 2024, alle ore 11😂
    Chiederò conferma entro il 30/07/24 anche perché devi contare che non tutti saranno puntualissimi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come data di conferma io terrei il 30 giugno, poi si sa che molti non si faranno vivi ma, in questo modo con due mesi di anticipo, avrai modo e più tempo di capire chi effettivamente è interessato a venire e chi no.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Lecce
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carine 😍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 21/09/24 e ho scritto di dare conferma esattamente un mese prima, ovvero il 21/08. Avrò ancora qualche giorno di tempo per poter chiedere conferma a chi non mi avrà fatto sapere, così per i primi di Settembre posso comunicare alla sala e iniziare a fare i tavoli.
    3 mesi prima, massimo 4, vorrei consegnare le partecipazioni, e di conseguenza non posso chiedere conferma troppo tempo prima, devo dare il tempo agli invitati di organizzarsi se poterci essere o meno. Anche 2 mesi prima mi sembra tanto 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2024 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come conferma io direi 30 luglio, il 30 giugno anche se per la nostra organizzazione sarebbe molto comodo non risulterebbe essere realistico per il numero finale degli ospiti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2023 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    complementi per la grafica, sei bravissima!
    Ti consiglierei di posticipare ancora la data della conferma. Io ho inserito fine agosto, mi sono sposata il 30/09/23, e a 15 giorni dalle nozze ho dovuto chiamare comunque gli ospiti che non hanno confermato spontaneamente. Per la questione intolleranze e allergie, ho colto, per chi non ero informata, l’occasione della chiamata per chiedere, però se avessi avuto la possibilità avrei scritto così: “ si prega di fornire gentile conferma ed eventuali intolleranze entro il ../../2023”.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia!

    Innanzitutto, complimenti per le partecipazioni! Sembrano davvero ben fatte!

    Per quanto riguarda l'inserimento di una data limite entro cui dare conferma di partecipazione, a noi non sembrava elegante, quindi abbiamo scritto solo "E' gradita gentile conferma". Leggendo le risposte delle altre sposine, devo ammettere che noi siamo forse stati fortunati, perché la maggior parte degli invitati ha risposto spontaneamente. E' chiaro che qualcuno da sollecitare, lo abbiamo avuto anche noi e quindi, in base a quanti giorni prima dell'evento il catering aveva necessità di conoscere il numero esatto degli invitati (circa due settimane prima), abbiamo fatto delle telefonate o abbiamo inviato dei WA per sollecitare un riscontro.

    Per quanto riguarda la richiesta di eventuali intolleranze o allergie, noi l'abbiamo inserita nel sito Internet del matrimonio. Nel momento in cui un invitato andava a dare conferma, gli veniva poi chiesto di specificare eventuali intolleranze e/o allergie. Se voi non avete creato il sito Internet del matrimonio, penso che la cosa migliore che si possa fare sia chiedere nel momento in cui ricevete conferma di partecipazione.

    Penso non stia molto bene obbligare a dare conferma per iscritto. Io prenderei quel che viene: ci sarà chi vi darà conferma a voce nel momento in cui riceve la partecipazione, chi ve la invierà via WA, chi vi farà una telefonata... Io direi possano essere considerati tutti modi attendibili di accettare un invito.

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia,

    molto bella la grafica, complimenti sei stata bravissima!
    Per quanto riguarda la data delle conferme, sono d'accordo con le altre farei poco più di un mese prima perché 30/06 o 30/07 secondo me è troppo presto. Le cose possono cambiare in una settimana figurati due mesi prima. 🙂

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2025 Perugia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo rifarle di nuovo, dovevo sposarmi questo settembre ma è andato tutto a rotoli.Le farò con qualche app e le invierò con wastapp. Le invierò un mese prima delle nozze
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Choedinalla sala entro quando voglio avere il numero effettivo degli ospiti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile anche io avevo in mente di scrivere 30 Giugno, ma sopratutto perchjé abbiamo molti invitati dall´estero e se devo prenotare gli hotel, devo sapere per quanti!
    La conferma ufficiale per il ristorante mi servirá peró a inizio settembre.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2024 Bologna
    Marystella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conferma la chiederei da 1 a 2 mesi prima, 3 mesi prima è forse troppo anticipato

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la grafica è molto bella... secondo me se ti sposi nella tua città di appartenenza o comunque in quella in cui vivi, la conferma la puoi chiedere anche un mesetto prima del matrimonio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2024 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno fa 1;50€ a 3;00€ dipende da ciò che vuoi!
    Tipo io le sto pagando 3€ l’una perché è composta da più parti cartoncino,carta opaca stampata,busta lettera e sigillo in cera lacca.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine ho trovato una fantastica fotografa che ci ha aiutato tantissimo e ci ha stampato anche gli inviti per 1.50 € l'uno e sono venuti belli proprio come se fossero stati fatti in tipografiaPartecipazioni in fase di lavorazione 2
    Qui il cartoncino aperto con il foglio trasparente, sul davanti c'è lo stesso disegno, poi noi li abbiamo rifiniti da soli

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione