Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Idil
Sposa Curiosa Giugno 2025 Imperia

Pensate che sia necessario un wedding planner?

Idil, il 21 Marzo 2025 alle 11:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato

Stiamo cercando di capire meglio se è necessario o meno affidarsi a un wedding planner per l’organizzazione di un matrimonio. Per aiutarci, vorremmo chiedervi:

Pensate che un wedding planner sia fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio, o preferite organizzare tutto in autonomia?Se avete già avuto esperienze, ci farebbe piacere sapere cosa ne pensate! 😊
Grazie mille per il vostro contributo!

Assolutamente sì💻

11%

11 voti

Mi occupo di tutto io!🥰

88%

92 voti

30 Risposte

Ultime attività da Caroli, il 22 Marzo 2025 alle 17:08
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli, anche perché mi piace molto organizzare il tutto. Dipende tutto da voi, se avete tempo, se sapete come muovervi e soprattutto se avete soldi da spendere in più.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la risposta veramente corretta è: DIPENDE 🤍
    Nel mio caso sarebbe stata una spesa superflua perché ho avuto e ho tutto il tempo per contattare i fornitori, valutare i preventivi e scegliere con il mio compagno..inoltre stiamo facendo molto "fai da te".
    Penso però che per chi abita lontano dal luogo del matrimonio e/o ha un lavoro che impegna tantissime ore al giorno possa essere utile avere la WP (posto che comunque non è obbligatorio averla anche perché è una spesa tutt'altro che trascurabile!).
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo tempo ci siamo fatti tutto da soli! Io poi voglio avere tutto sotto controllo per cui non mi fiderei di nessuno 🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essenziale no, di aiuto si, magari indicata per matrimoni fuori regione o per spose poco pratiche a livello organizzativo e manuale o ancora per quelle spose che preferiscono avere assolutamente tutto controllo.
    Noi abbiamo la wedding coordinator interna in location, per il resto abbiamo fatto tutto da soli e ci siamo divertiti

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo da soli. Ci piace molto organizzare e preparare tutto per il grande giorno🥰 inoltre io sono molto creativa e attenta ai dettagli.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito fare da sola per l’organizzazione…. è una cosa che mi piace fare e preferisco non avere qualcuno che vuole convincermi a fare come vuole lui!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo tutto da me, nonostante abbia un lavoro tempo pieno ma non lascerei mai organizzazione in altra persona.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wedding planner no, wedding coordinator sì!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2026 Mantova
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace l'idea di organizzare tutto noi due
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco è veramente essenziale, però in molti casi può essere d'aiuto una wedding plannerd, dipende da molti fattori: capacità organizzative, tipo di festa da mettere in piedi, matrimonio organizzato a distanza, ecc.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la WP è d’aiuto, ma se sei una maniaca del controllo come me non ti servirà a molto ahaha poi secondo me con l’organizzazione vivi appieno il matrimonio, sinceramente a me mancherà molto questa fase son sincera
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando da soli, tra alti e bassi!😅
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli. Credo dipenda da quanto la coppia desidera fare le cose in grande e quanto tempo ha da dedicare all'organizzazione del matrimonio. Noi vogliamo un matrimonio semplice, che ci rispecchi, quindi non ci è servito un WP
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco fare da me perchè sono un pò maniaca del controllo, in generale sono abituata a organizzare, oltre che essendo artigiana sto pensando a molte cose io, tipo partecipazioni, segnaposti, bomboniere. Per il resto avrvamo già le idee chiara su sala, fotografo e fioraia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Verona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella mia situazione non ne sento l'esigenza, in altri casi potrebbe essere utile se non indispensabile. Bisogna sempre valutare in base alla propria situazione, l'utilità si percepisce soprattutto quando si ha poco tempo libero per organizzare il matrimonio e bisogna gestire tanti fornitori

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato no perché noi stiamo organizzando tutto da soli e a 800 km di distanza. Però è molto relativo, dipende dal tempo che avete a disposizione, dal budget. Noi abbiamo deciso di non prendere nessuno perchè mi piace organizzare e sono molto precisa, perchè volevo occuparmi in prima persona di tutto e ultimo abbiamo preferito investire quei soldi in altro.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente no! Almeno che non si parli di un matrimonio in grande stile, è del tutto gestibile!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace troppo organizzare da me, non ne ho sentito la necessità! Se riesci a trovare fornitori professionisti del settore non ce n’è bisogno secondo me!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho votato di no ma è un no tra virgolette perchè noi ci stiamo facendo tutto da soli ma abbiamo optato per una ragazza che ci aiuterà solo il giorno del matrimonio come "organizzatrice" nonchè aiutante per indirizzare gli ospiti nelle varie postazioni e ci aiuterà anche indirizzare i fornitori in quel giorno tipo per i fiori e robe varie... ovviamente non ha il prezzo di una wedding planner ma è un'aiuto in più per stare tranquilli il grande giorno.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesa assolutamente superflua, avendo a disposizione una app come Matrimonio.com soprattutto.
    Io che non sapevo assolutamente nulla di matrimoni e il mio FM che era messo molto peggio di me, abbiamo fatto tutto da soli perfettamente nei tempi e trovando i fornitori giusti che non chiedono un rene per il "magna magna da matrimonio"... E sta uscendo tutto quanto benissimo! 🤩
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato no perchè stiamo organizzando tutto noi, senza wedding planner e a mille km di distanza Smiley smile Inizialmente avevamo valutato la cosa, ma poi abbiamo deciso di investire i soldi in altro, visto che abbiamo iniziato a muoverci con 1 anno e qualche mese di anticipo! Sicuramente se si ha poco tempo a disposizione e la distanza di mezzo, può essere un aiuto molto valido Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È tutta questione di priorità. Io non lo considero fondamentale e infatti non l'abbiamo avuto. I soldi risparmiati per il wedding planner li abbiamo investiti in altro.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Io Sto facendo tutto da sola...l unico Aiuto é la wedding del ristorante Ma solo per le cose appunto riguardanti le decorazioni ecc...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è superfluo. Meglio usare quei soldi per altro. Io sono negata nell' organizzazione di tutto, eppure ci siamo riusciti senza problemi... sicuramente molto ha aiutato avere dei fornitori affidabili. Nonostante vari impegni e anche la distanza (all' epoca mio marito viveva in un'altra regione) siamo riusciti tranquillamente e so di tante persone che riescono dall' estero e con figli.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già concluso i preparativi del matrimonio e non abbiamo avuto bisogno di alcun aiuto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà noi stiamo organizzando tutto da soli, però avremo una wedding coordinator che ci affiancherà soltanto il giorno delle nozze per garantire il rispetto delle tempistiche, coordinare i vari fornitori e occuparsi di alcuni dettagli dell'allestimento di cui non si occupa direttamente la location. Dato che sono molto ansiosa, mi fa stare più tranquilla sapere che ci sia qualcuno a gestire il tutto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato no perché noi abbiamo organizzato tutto senza wedding planner e non ne abbiamo sentito la necessità. Devo dire che la location si è occupata di alcune cose perché erano comprese nel pacchetto, tipo stampa dei menù, segna tavoli, tableau e allestimento confettata con i confetti forniti da noi, ma sono cose che di solito fanno molte location, per il resto abbiamo fatto tutto noi

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è utile se avete poco tempo, siete poco organizzati o semplicemente se l'idea di dover prendere un sacco di decisioni vi spaventa.

Io sono di mio una fanatica dell'organizzazione e mi piace decidere da me, non mi troverei a mio agio a dover delegare e finirei per pagare una professionista e poi fare comunque tutto da sola!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, tutto è possibile e niente è "fondamentale" o comunque tutto è relativo. Io ho scelto di avere una wedding planner e per me è stato fondamentale. Sono una persona organizzata e precisa ma anche ansiosa perché tutto vada alla perfezione, se una minima cosa va diversamente da come me la sono immaginata tendo ad andare nel panico. Avere lei che mi è stata accanto fin dall'inizio, che ha risposto ad ogni mio dubbio (in qualsiasi momento), che mi ha rassicurato anche quando qualcosa è andato storto per me è stata una manna dal cielo e mi ha fatto stare tranquilla. Non mi ha imposto i suoi fornitori, mi ha lasciato gestire in autonomia gli aspetti che volevo curare da sola, ha gestito i rapporti con i fornitori in maniera molto professionale e mi ha aiutato a contrattare risparmiando anche in certi casi (io non sono per niente brava a contrattare). Quel giorno ha gestito e coordinato tutto alla perfezione, noi ci siamo goduti la giornata dall'inizio alla fine senza doverci preoccupare nulla. Quindi dal mio punto di vista è fondamentale.

• Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si perché noi l'abbiamo ma comunque dipende da molte cose, dal tempo che uno ha (noi per esempio lavoriamo su turni e non ci combaciano quasi mai e lavorando anche il fine settimana all'inizio per le visite gli appuntamenti è stato d'aiuto averla per organizzare, e abbiamo iniziato ad organizzare 9 mesi prima del matrimonio) dal prezzo che ti chiede ecc. Secondo me è molto utile non tanto per l'organizzazione ma per il giorno stesso così da non avere nessuna preoccupazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa