Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Milano

Poliamore, che ne pensate?

Laura, il 30 Gennaio 2023 alle 12:35 Pubblicato in Matrimonio.com 0 38
Salvato

Ciao Sposi!

Leggevo che oggi il 5% delle relazioni è di tipo poliamoroso.

Cos'è il poliamore? Treccani descrive questo termine come "relazione amorosa consensuale caratterizzata dal fatto che ogni partner può avere contemporaneamente più rapporti d'amore". Ovviamente è un concetto personalizzabile e ogni coppia stabilisce le sue regole ed è diverso dal tradimento, perché le parti coinvolte sono informate e danno il loro consenso.

Voi che ne pensate? Siete per la monogamia o per l'apertura della coppia?

**

polyamorous-were-together.gif

Perfetto per noi

1%

3 voti

Siamo per la monogamia

98%

212 voti

38 Risposte

Ultime attività da Co!, il 31 Gennaio 2023 alle 17:17
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista giuridico non è il forum giusto😂 perché la poligamia in italia è un reato(reclusione da 1 a 5 anni ...) e i coniugi hanno dovere civile di fedeltà
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...una suocera sola basta e avanza...!Smiley xd

• Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che non ci sia niente di strano, la monogamia ce la siamo imposta come società e trasmessa negli anni. Detto questo io che l'ho sempre vissuta come la "normalità", non ho interesse ne il bisogno di aprire la mia relazione al poliamore, non ne sento per niente il bisogno e credo soffrirei molto se mio marito invece lo facesse (anche dicendomelo)

• Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assolutamente solo Monogamia, non riesco neanche a pensarci ad altre tipo di relazioni e stesso pensiero lo ha il mio Fm. Io non riesco a comprendere proprio queste relazioni credo in base al mio carattere, la vedo come una sorta di “scusa” per stare con chiunque e nel frattempo avere una persona stabile per avere le varie comodità.. e così vanno a mancare tutti i principi e i valori di una famiglia! Inoltre nessuno può dire che il mio pensiero e retrogrado e o che quello di altri è sbagliato. Credo che ognuno di noi ha la libertà di esprimere il proprio pensiero giusto o sbagliato per gli altri, essendo in un paese democratico ancora possiamo farlo 🙂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia gelosia dice un grande NO alla poligamia 🤣 rispetto ovviamente le decisioni altrui e sarei anche curiosa di sapere come fanno, ma io non riuscirei.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la monogamia ma rispetto qualsiasi scelta. Ovvio, se uno fa una scelta del genere lascerei perdere l’idea del matrimonio, ecco! 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tradizionale sulle relazioni 😅. Nessun poliamore. Ci siamo io e lui 🥰
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Modena
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono etero e monogama e va bene così rispetto me stessa e i miei sentimenti vivendo così! È che qui si confonde per forza una relazione poliamorosa con persone che voglio 🧹 a destra e a sinistra senza legami quando invece non è assolutamente così… Spero che la società si apra sempre di più e sia meno “restia” nell’accogliere apertamente ciò che non conosce e comprende… Ho letto commenti che mi hanno fatto accapponare la pelle!

• Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naaa non potremmo mai😂😂
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le gelosie ci sono in qualsiasi tipo di rapporto monogamo, poliamoroso, di amicizia e anche in famiglia (pensiamo ad esempio ai fratelli) ed è un tratto che dipende dal carattere non da con quante persone stai o non stai…
    Non mi dilungo sull’aspetto culturale religioso di alcuni paesi perché poco è affine al concetto di relazione poliamorosa in cui un gruppo di persone si ama e si rispetta.
    Per concludere direi che si tratta di un meccanismo talmente tanto complesso l’amore, che categorizzarlo mi sembra davvero ridurlo a poco quindi non mi sento di farlo. Ho avuto la fortuna di conoscere questo gruppo di persone e tutt’ora fanno parte della mia cerchia di amicizie e non ci vedo nulla di diverso dalla relazione che c’è tra me e il mio fidanzato.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto, alcuni commenti sono offensivi
    Non conosco persone poliamorose ma rispetto ogni orientamento, scelta e pratica fintanto che sia fatto in modo consenziente, responsabile e senza fare del male a nessun*.
    Io però sono profondamente monogama, è inconcepibile pensare di stare anche con un altro uomo/donna.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, a me farebbe piacere avere un confronto con persone poliamorose, per capire il loro punto di vista, ma onestamente non penso ci si potesse aspettare che persone intenzionate a sposarsi e a impegnarsi per la vita con un’altra singola persona avessero pensieri più inclini alla poligamia, perché non sarebbe stato coerente.
    Da una parte ironizzo dicendo che io “a mala pena ne sopporto uno” 😂 però se ci penso effettivamente ci sono paesi in cui la poligamia è la prassi (anche se mi risulta che sia una possibilità riservata agli uomini🙄). Ammettendo che la natura umana possa prevedere più di un amore romantico contemporaneamente, come si gestisce poi la situazione? Anche perché non parliamo di bigamia, ma di poliamore, quindi potenzialmente una persona potrebbe avere 10 amori contemporaneamente? E a loro volta queste 10 persone potrebbero amarne altre 5 o 6 ciascuno? Cioè mi sembra una cosa veramente caotica (non è una critica a nessuno eh). È davvero possibile per una persona conciliare una vita tra lavoro e diverse relazioni in contemporanea? In base a cosa si sceglie di passare più o meno tempo con un fidanzato piuttosto che con l’altro? Non si generano naturalmente delle preferenze che tendono ad indirizzare la persona verso un amore singolo?
    Pensando di paragonarlo ad un’amicizia (che concettualmente per me è più vicino come esempio), io sono consapevole di avere un rapporto diverso con ognuna delle mie amiche e so anche che un eventuale torto ricevuto da una mi farebbe più male che se lo ricevessi da un’altra, perché per quanto possano essere tutte intime, ci sarà sempre una scala di valori, una punta di affinità che mi leghi più ad una che all’altra… non è la stessa cosa?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe impensabile sia da attiva (amare in contemporanea più persone) sia da passiva (essere amata da qualcuno che ama in contemporanea qualcun altra). Specialmente da attiva non credo minimamente che si possa amare contemporaneamente 2 persone ma anzi che si preferisca una delle 2 e non si voglia lasciare l'altra perché magari c'è un affetto enorme ma sicuramente non più amore. My opinion, of course.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I poliamorosi sono liberi di fare quello che vogliono essendo consenzienti tra loro ma mi chiedo come si possa amare, contemporaneamente, più persone. Un conto è l’attrazione e un conto è proprio l’amore quale sentimento profondo che racchiude al suo interno tanti altri sentimenti. Questo non lo concepisco e non credo sia possibile.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monogamia, non riuscirei nell’altra maniera 😂
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra un modo per non avere legami legarsi a più persone e nemmeno avere meno responsabilità visto che devi rendere conto a due partner e non a uno solo…
    Comunque prima di dare giudizi bisognerebbe esplorare questo mondo più da vicino e non fermarsi ai pregiudizi o a quello che si vede su internet o in tv.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah,io sono una che se va bene alle coppie,per conto mio,possono darsi al sesso più estremo immaginabile,scambiare coppia,ecc…io il poliamore continuo a vederlo come un modo per avere legami,ma con meno responsabilità o filosofeggiandoci sopra per darsi un tono😅 siamo pur sempre animali,è vero,ma la parte di puro istinto dovremmo riuscire a “canalizzarla” 😅
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in una relazione monogama e per me medesima non vedo la possibilità di relazioni poliamorose ma conosco persone che invece sono in questo tipo di relazione e per me è stato istruttivo confrontarmi e ampliare la mia mente verso queste dinamiche.
    Non siamo fatti per amare una persona sola e questo lo dimostra il fatto che nel corso della vita si hanno più amori (e qui la risposta più classica è sempre “ma il vero amore è solo uno” che è ipocrita dal momento che ogni amore è vero amore finché non finisce e si passa a quello dopo).
    Tornando comunque alla relazione poliamorosa con cui mi sono confrontata non è assolutamente una cosa sessuale (quelli che la buttano sul sesso e basta sono gli scambisti) anzi le persone che conosco io approcciandosi a questa cosa dal nulla per la nascita di un sentimento nuovo hanno evitato la parte sessuale finché non hanno consolidato la parte sentimentale. Ad oggi ne hanno parlato anche con le famiglie e la relazione procede bene con alti e bassi come in ogni relazione. Penso che l’unico motivo per cui la percentuale sia ancora così bassa la si possa tranquillamente riassumere nella lettura di molti commenti qui sotto che rispecchiano la società in cui viviamo. Negli anni 80 anche gli omosessuali sembravano pochissimi…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente monogamia, nel mio caso l’amore che provo per il mio FM non mi fa proprio interessare agli altri. Ovviamente se una coppia sceglie consenzientemente di viversi diversamente va benissimo così 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monogamia sempreeee
    NON SO COME FANNO 🤪😂
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣 Se bisogna chiedere il consenso dove sta il divertimento di un'altra relazione? Se solo il 5% delle coppie ha questo tipo di relazione un motivo ci sarà 😆
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monogamia per tutta la vita!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Monogamia
    Non riuscire a pensare la condivisione del mio uomo
    Per carità massimo rispetto per chi ha un rapporto poligamo Ognuno vive le storie come crede, io personalmente ma anche il mio compagno sarebbe impensabile..
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il concetto di coppia è lui e lei punto...a chi piace avere piu' relazioni perche' in ogni persona trova qualcosa di diverso che gli piace di fondo non è una persona matura se poi sono in due ad accettare sta cosa si salvi chi puo' Smiley laugh e speriamo non facciano figli !!!

• Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo una lezione di etologia dove ci hanno spiegato che in natura il maschio ha necessità di procreare con il maggior numero di femmine per la sopravvivenza della specie quindi non è monogamo, la femmina nemmeno, lei è più selettiva però perché ricerca il maschio con le migliori caratteristiche da passare alla prole. Credo che a livello naturale sia esattamente così, tuttavia l’uomo è natura ma anche cultura. Siamo nati e cresciuti in una cultura/civiltà che prevede che l’amore sia monogamo e non riuscirei a immaginarmi diversamente. Sarei estremamente gelosa, non saprei gestirlo e immaginarmi un amore equivalente per due persone diverse… tuttavia non giudico chi compie scelte diverse, l’importante è la felicità della coppia.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2023 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi chiedo com'è possibile anche solo pensare di poter essere poligami... chi è capace ad amare più persone? Io personalmente non ci riuscirei mai... anzi... la trovo anche molto dolorosa oltre che irrispettosa come decisione. Detto ciò io quoto la monogamia per tutta la vita!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche a pensarci, monogamia!
    Io sono gelosa anche delle mie amiche, non esiste dividere mio marito/fidanzato con qualcun altro 😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non fa per noi...

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non riesco a immaginare un rapporto poliamoroso in cui non ci siano preferenze, quindi direi che non fa per me!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono assolutamente per la monogamia 😅😅
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Né io né mio marito nemmeno prima di conoscerci abbiamo avuto qualunque tipo di relazione, figurati ora che siam sposati😂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente monogamia tutta la vita. Non potrei mai farlo né accettarlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione