Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia

Pranzo per i fornitori

Roberta, il 3 Luglio 2023 alle 10:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Buongiorno, oggi vi scrivo per una domanda, o meglio una curiosità un po' bizzarra alla quale non avevo mai pensato.
Da me in Puglia è la norma che i fornitori (fotografi e band) abbiano il pranzo di nozze come tutti gli invitati! Ma parlando con delle mie amiche del nord mi hanno detto che questa cosa è assurda, che è giusto che abbiano un pranzo certo, anche con primo e secondo, ma che non sia il pranzo di nozze perché loro sono lì per lavorare (e comunque vengono pagati al di là del pranzo di nozze).
Effettivamente questa cosa mi sembra la più logica! Nonostante questo, ovviamente noi gli serviremo il pranzo di nozze come si usa dalle nostre parti (anche perché è veramente impossibile uscire dalla tradizione al sud 😂) ma volevo chiedere, dalle vostre parti come si usa?

27 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 4 Luglio 2023 alle 11:01
  • Ilaria
    Sposa Abituale Aprile 2023 Arezzo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Toscana: i nostri fornitori hanno mangiato il nostro stesso menù, ma a metà prezzo.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi una ragazza ci ha detto che la band e i fotografi avrebbero avuto il pranzo ridotto al solo buffet e quindi dai 110 che dovevo pagare ne avrei pagati 60. Anche a me in realtà è sembrato molto brutto e ho lasciato il pranzo completo.. 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci sposiamo in provincia di Mantova e ci sarà un tavolo dedicato allo staff e faranno la stessa cena che fanno il resto degli invitati, l'unica cosa differente è il prezzo che sarà la metà rispetto agli altri invitati. Almeno nella nostra location ci hanno detto che di solito si organizzano così.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Reggio Calabria.A noi la location stessa ha proposto di fare un menu ridotto. Alla fine loro non possono stare sempre seduti a mangiare altrimenti che foto o che musica mettono 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono della prov di Cremona. Ci siamo sposati in prov di Bergamo e la location ci ha chiesto se volevamo fare il pranzo completo per fotografi e musicisti oppure un menu ridotto. Noi abbiamo optato per il menu completo, ma il menu ridotto sarebbe stato comunque una scelta del menu fatto per noi, ma anzichè 2 primi e 2 secondi ne avrebbero dovuto scegliere uno e uno.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto pare dipende dalla location.
    Io mi sposo a Napoli e la struttura ci ha detto che gli operatori li paghiamo come gli invitati e avranno il menu uguale a loro. Ne prezzo ridotto e neanche meno portate
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso parlare per la zona di Napoli: solitamente gli operatori hanno il pranzo di nozze con qualche portata in meno, ad esempio solo un primo su due. Questo semplicemente perché è complesso per loro stare a tavola come tutti gli altri ospiti: chi per cantare/suonare e chi per fotografare/riprendere, comunque si troveranno a dover stare lontano dal proprio tavolo.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le animatrici abbiamo chiesto il menù bambini, su loro richiesta per gestire meglio i tempi e ci hanno accontentato. Per gli altri fornitori (fotografi i musicisti) abbiamo avuto un prezxo scontato ma hanno mangiato le stesse portate gli altri ospiti… probabilmente considerando che non avrebbero usufruito del buffet degli antipasti in quanto sicuramente al lavoro in quel momento!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui in friuli i fornitori che ho sentito (e idem quelli di mia cognata 2 anni fa) hanno chiesto un pranzo in un'unica portata, al limite 2 ma in breve tempo

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse dipende anche dal ristorante, noi per lo staff facciamo lo stesso menù di nozze e il ristorante ce lo calcola al 50%, mi sposo in provincia di Milano
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, nella nostra location si usa che il nostro stesso pranzo verrà servito anche ai fornitori alla metà del prezzo... ti scrivo da Roma e quindi si usa un pò ounque così.Smiley love

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono pugliese anche io. So che nella nostra zona ci sono location che fanno pagare il pranzo degli operatori al 50% e chi, come nel nostro caso, a prezzo intero. Ovviamente avranno il menù completo... È un costo che incide abbastanza ma purtroppo non si può ovviare 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno fatto pagare la metà ai fornitori..comunque dipende al massimo due piatti e via
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo di Torino, qui solitamente si usa fare lo stesso menù per lo staff, quasi tutti i catering/location applicano uno sconto, il nostro ci ha fatto 50%per lo staff 😉
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia zona dipende dalla location..a volte fanno qualcosa di ridotto ad un prezzo inferiore..la mia location (avendo non troppi invitati) farà pagare lo stesso costo quindi mangeranno stesse cose..certo è che se professionisti saranno più o meno impegnati a lavorare e mangeranno in tempi diversi/alterni ecc
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno un prezzo ridotto e noi facendo il pramzo a buffet prenderanno ciò che vogliono!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io pagherò il menù come per tutti gli altri ospiti, ci sarà il loro segnaposto ecc. Sono lì per lavorare, è vero, ma una coccola anche per loro non guasta!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri in teoria hanno accesso al buffet iniziale e primo e secondo,contorno
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ai fornitori daremo lo stesso menù, poi decideranno loro cosa mangiare come prezzo la location c'è li calcola ridotti

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fornitori avranno lo stesso menù con lo sconto del 50% anche perché dell’antipasto a isole non ne usufruiranno quasi per niente devono suonare, pagare un prezzo pieno è esagerato non avrei accettato
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento chiamata in causa essendo della Brianza Smiley xd e no, non è affatto così. Da noi i fornitori mangiano le stesse portate degli invitati. Discorso a parte è per il buffet iniziale dove ovviamente i fotografi e intrattenimento saranno impegnati a svolgere il proprio lavoro perciò non mangeranno come mangeranno gli invitati.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, guarda, secondo me dipende dai fornitori più che dalla zona: noi ci sposiamo in Puglia ed i fornitori hanno espressamente chiesto di non avere il pranzo di nozze completo perché 1. Non avrebbero il tempo per mangiarlo quindi almeno si evitano sprechi; 2. Meno mangiano meno rischiano di sporcare se stessi e le attrezzature… ovviamente mangeranno qualcosa (hanno detto a turno) e ci mancherebbe, ma di sicuro non sarà il pranzo completo con 3 portate😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio i fornitori hanno avuto lo stesso identico menù. Poi è ovvio che spesso di alzavano per lavorare ma hanno comunque cenato come tutti!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del profondo nord e i miei fornitori hanno mangiato le stesse portate dei nostri ospiti. Quella di dargli meno è più da Brianza/Milano secondo me. Poi essendo dei professionisti non è che si abbuffano da rotolare.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri fornitori non solo avranno le stesso menù ma si siederanno nel nostro tavolo, faremo un tavolo impaeriale
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, anche noi faremo un pranzo a posta per lo staff Smiley smile

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La WP della location mi ha detto che avranno un menù ridotto...in effetti sono lì x lavorare non possono stare tutto il tempo seduti a tavola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione