Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Qual è la cifra ideale per il tuo regalo nuziale?

Alessia, il 2 Maggio 2024 alle 11:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 45
Salvato

Sposə!

Parliamo di regali per il tuo matrimonio: la famosa bustarella!

Tutti abbiamo invitati più o meno generosi di altri ma rispondi a questa domanda:

secondo te, qual è la cifra ideale per il tuo regalo nuziale?

Vota e commenta!

6m-rain.gif

Meno di 100 euro

2%

7 voti

Tra 100 e 150 euro

30%

85 voti

Tra 150 e 250 euro

40%

114 voti

Da 250 euro in su

10%

28 voti

Che decidano liberamente!

18%

53 voti

45 Risposte

Ultime attività da Alice, il 8 Maggio 2024 alle 23:39
  • A
    Sposa Novella Maggio 2025 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una cifra ideale. Il regalo non è un biglietto d'ingresso calibrato sul costo dell'evento (che hanno voluto e scelto gli sposi). È un dono benaugurante
    • Rispondi
  • Mirko
    Sposo Novello Luglio 2024 Roma
    Mirko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un evento come il matrimonio soprattutto di questi tempi credo che il minimo indispensabile sia 150€ ad adulti a meno preferirei fare il regalo senza andare all evento
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno direi 150 euro a testa per gli amici ma dipende ovviamente dal legame che si ha con gli sposi 👰🏻‍♀️🤵🏻
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che capisco che oggi sposarsi sia una scelta e ognuno quando decide di farlo non deve pensare che glielo paghino le buste, però partiamo anche da un presupposto che insomma dovrebbe essere la festa per una nuova famiglia che si crea, che normalmente riguarda due giovani, che al giorno d'oggi come si sa non navigano nell'oro, un invitato se viene dev'essere coinvolto e venire volentieri, cercare di contribuire per dare una mano agli sposi a crearsi una famiglia. Non è solo un festino dove si mangia e beve a sbaffo secondo me, altrimenti vai al ristorante con gli sposi ognuno si paga il suo e tutti a casa... Quindi secondo me perlomeno copri la tua spesa della giornata, che in fin dei conti, in certi ristoranti normali il sabato sera 100 euro a testa li spendi, penso che 150 per un matrimonio li puoi dare!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2024 L'Aquila
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che meno 100€ a persona non si debba mettere anche se al giorno di oggi pagando un pranzo o una cena non rientri con le spese, quindi per dare qualcosa in più a gli sposi almeno 150€
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Giugno 2025 Catania
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo adeguato
    • Rispondi
  • Elimarti
    Sposo Curioso Maggio 2025 Prato
    Elimarti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo la classica busta , ma contributi , per chi vorrà, per il nostro progetto di una mini clinica in Kenia , a Watamu . Ognuno sarà libero di donare ciò che vorrà, ma soprattutto ciò che potrà. Anche nulla , andrà benissimo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che ho con gli sposi comunque a partire dai €100 a testa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia l'argomento più trito e ritrito quando si parla di matrimonio! ahaha chi è che non fa la considerazione regali? comunque sicuramente dipende dalle disponibilità economiche che ognuno ha, quanto tieni a quella persona, se hai un ruolo, insomma personalmente questi fattori li tengo da conto, per me non meno di 150€ a persona

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mai messo meno di 150€ a testa quindi 300€ a coppia … poi dipende dal grado di parentela. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che ciascun invitato dovrebbe fare un calcolo approssimativo di quanto gli sposi "spendano" per l'evento a persona. Con i prezzi di oggi un matrimonio di circa 120 invitati non costa in media meno di 150 euro a persona (mettendoci dentro ovviamente i costi della location, ricevimento, bomboniera, eventuali gadget ecc.). Parlo naturalmente dei matrimoni di costo "standard" e non di quelli low budget o high budget. A quei 150 euro andrebbero poi aggiunti i soldi del "regalo" vero e proprio, per esempio come contributo al viaggio di nozze. Quindi io mi attesterei tra i 180 e i 200 euro a persona per gli adulti, la metà per i bambini.

• Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Erica, ah ok!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare di crearci false aspettative abbiamo deciso di non aspettarci nulla, per questo motivo abbiamo scelto di farcela con il budget che avevamo in tasca (compreso il viaggio) senza far riferimento a cifre ipotetiche per coprire i costi del matrimonio. Se arriverà qualcosa vuol dire che faremo qualche escursione extra o qualche cena in più in viaggio o qualche lavoretto in casa!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No intendevo più soldi ci danno meglio è, non più persone 😂😂

• Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dipenda molto dal rapporto che si ha con gli sposi.. se sono colleghi/conoscenti/amici di amici mi è capitato di mettere 100€ a testa.. per quegli amici che invece frequentiamo giornalmente il doppio!
    Dipende da molti fattori.. non sono daccordo con l’idea che bisogna sposarsi con l’idea di farsi ripagare il matrimonio dagli invitati, ma io da invitata ho sempre fatto con piacere le buste piuttosto che fare regali inutili! Ovvio che sta anche al buon senso.. non metterei mai 50€ in una busta, piuttosto se non ne ho le possibilità non vado! Ma questo punto di vista è sempre molto soggettivo
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo che gli invitati per fare il regalo , dovrebbero considerare quanto gli sposi spendono per il loro matrimonio mi sale il crimine! Gli sposi dovrebbero spendere per il loro matrimonio in base alle proprie disponibilità senza fare conto dei regali che arriveranno, che sono solo un gesto carino dei propri invitati non un obbligo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Libera scelta

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo tra 150 e 200, con i costi che ci sono mi sarebbero bastati per coprirli, ovviamente non è stato così 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2026 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente dipende anche dal rapporto che si ha con gli sposi.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato tra 100-150, però ritengo che sia a testa 🙈 ovviamente per i bambini sarebbe un’altro discorso, ma penso che se una coppia dovesse fare 200€ di busta sarebbe un bel regalo!! Poi ovvio, ognuno fa ciò che può!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devono poter decidere liberamente anche perché io di certo non mi sposo per i regali. Mi è capitato di dover fare regali dalle liste nozze e a volte c'erano delle clausole poste dagli sposi che non erano molto cortesi. Non voglio mettere in difficoltà nessuno quindi chi vorrà ci festeggerà come meglio riterrà opportuno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle loro disponibilità...io attualmente non metterei meno di 150...in passato ho messo meno perché conoscente e studentessa...ma credo che al nostro matrimonio ci sarà grande variabilità...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando i costi.... ad un matrimonio, se si và, bisogna anche pensare alle spese che gli sposi hanno affrontato. Per cui andare gratis con un regalo sotto i 200€ è meglio non partecipare al matrimonio...
    • Rispondi
  • Oana
    Sposa Abituale Agosto 2024 Salerno
    Oana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno deve essere libero di scegliere in base alle loro disponibilità
    • Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà la nostra festa e ognuno farà come può o vuole.

Ci sembra veramente fuori luogo fare le pulci a parenti ed amici. Si sentono tante di quelle bassezze sull'argomento da far rizzare i capelli.

Quando si parla di etichetta tutti a dire che bisogna essere moderni, elastici, ecc. ma ecco che poi si tirano fuori cose del tipo: parenti e testimoni dovrebbero contribuire con un regalo più consistente, poi vengono gli amici e poi i conoscenti senza dimenticare quelli che non parteciperanno ma che essendo stati invitati dovrebbero comunque dare qualcosa...

A noi personalmente è capitato di non poter partecipare a dei matrimoni ma un regalo agli sposi lo abbiamo fatto ugualmente.

Sono scelte personali, dettate non solo dal buon senso ma anche dalle disponibilità economiche del momento.

• Rispondi
  • A
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più sono e più hai comunque spese

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tenendo conto che la scelta di sposarci è stata nostra, io non mi aspetto nulla e vorrei che gli invitati si sentissero liberi di mettere quello che possono, senza impiccarsi o, peggio ancora, che rinuncino a venire perché non possono permettersi il regalo. Ho visto di recente un meme molto esemplificativo... un ragazzo che esulta perché è una multa e non un invito ad un matrimonio... ecco non vorrei mai che uno dei miei invitati se la vivesse così male

• Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno deve sentirsi libero di esprimere gli auguri come desidera, che sia un regalo o un contributo economico Smiley shame Non sono andata a moltissimi matrimoni ma ho scelto soprattutto in base al tipo di rapporto

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io, il matrimonio è sicuramente un evento per gli sposi, ma è anche regalare una giornata speciale e diversa agli invitati. Quindi tenendo conto di questo, non mi sono mai presentata con meno di 150 euro..Purtroppo molte persone non si rendono conto di quanto si spende per un matrimonio, quindi mi aspetto di tutto😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metto mai meno di 150€, anche quando non lavoravo. Ho messo solo 100 una volta in cui ho dovuto pagarmi viaggio e due notti in hotel. Se poi sono persone a cui sono molto legata metto 200. Idem se mi ospitano metto di più.. Capisco che non tutti hanno le stesse possibilità però se vedo che per andare a un matrimonio vai dal parrucchiere e dalla mua, compri un outfit nuovo dalla testa ai piedi poi non venirmi a dire che non li hai per fare un regalo dignitoso. Ho ricevuto regaloni da parte di chi non mi aspettavo e regali davvero miseri da parte di gente messa molto ma molto bene economicamente o a cui ho pagato due notti in hotel. Non ci si sposa per i soldi però se ne spendono tanti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le 100/150 a persona anche se qualcuno mi dovrebbe fare un bonifico molto sostanzioso per la sopportazionea questo è un altro discorso 🤣🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da molti fattori ma in generale io non darei mai meno di 150€ indipendentemente. Spero che sia così anche per noi visto che paghiamo a tutti anche la notte in albergo....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione