Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ivana
Sposa Curiosa Settembre 2026 Treviso

Quale bomboniere preferite ?

Ivana, il 24 Gennaio 2025 alle 14:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Salvato
Meglio qualcosa da mangiare ( tipo vasetto di miele , olio ecc ) o un soprammobile ( tipo un portafoto, candela ecc.) ?
66%

94 voti

34%

48 voti

45 Risposte

Ultime attività da Elena, il 28 Gennaio 2025 alle 00:58
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Siracusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cibo fa sempre piacere almeno per me. I soprammobili prendi polvere non li amo 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto soprammobile anche se ci sono anche bomboniere più utili di un soprammobile
    Detto questo dopo anni e anni che vedo il gastonomico mi sono stufata, lo hanno tutti dai negozi di bomboniere alle varie location che lo producono. Quando li ricevo non riesco più ad apprezzarli perché alla fine poi non mi rimane niente del ricordo in sé del matrimonio, per non parlare della mancanza di confezionamento per alcune bomboniere addirittura senza confetti, in alcune occasioni mi sembravano comprate al supermercato e date in mano così.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato soprammobile perché non mi piacciono le bomboniere gastronomiche in quanto, una volta consumate, vengono buttate. Come bomboniera soprammobile deve essere qualcosa di carino, utilizzabile e che non abbia i nomi degli sposi (lo so è una mia fissa, ma non sopporto avere esposti oggetti con i nomi o le iniziali di altre persone 😂 forse l'unica eccezione sarebbe mia sorella 😂)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buone entrambe le opzioni ma voto per il soprammobile perché è qualcosa che rimane
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la bomboniera enogastronomica di "qualità" è la scelta migliore. Noi abbiamo fatto olio e marmellata di un'azienda agricola del territorio dove ci siamo sposati. Non sono una fan della bomboniera "oggetto", anche se a volte ci possono essere cose utili o particolarmente belle, ma non è detto che sia apprezzato da tutti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me meglio cibo perché questi oggetti vanno anche a gusti magari a determinate persone non piacciono alcune cose ..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2026 Prato
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente più apprezzato per evitare sprechi e non l'ennesimo soprammobile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io di base detesto le bomboniere in quanto ritengo siano inutili, quindi tendenzialmente meglio una bomboniera enogastronomica. Io, però, ho scelto delle bomboniere solidali con una piantina grassa. Il classico soprammobile lo boccerei, perché penso che verrà buttato prima o poi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Potenza
    Arcangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bomboniera cda consumare poi…la vedo più utile
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sopramobili le case sono stra piene, quindi credo che il cibo sia la cosa più apprezzata. Noi per esempio faremo bottigliette da 100 ml di liquore artigianale.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il sacchetto per quanto certamente lo conserverò sarà funzionale al suo contenuto. Non mi ingegnerei mai nel packaging se non avessi di base un ottimo prodotto. Questa cosa del concentrarsi sul contorno pur di avere qualcosa da conservare è un po' assurda dal mio punto di vista e non la condivido a livello di concetto.
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo bottiglie di olio di nostra produzione ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2025 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace tantissimo quando si tratta di cibo o cose simili
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il sacchetto di confetti realizzato all’uncinetto per me è esattamente quel qualcosa di bello e autentico che sarei felice di ricevere e, che ti piaccia o no, conserverei gelosamente come ricordo del tuo giorno🤣🤍🤍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cibo finisce subito 🥲 il soprammobile anche se poco gradito è qualcosa che resta
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ad esempio abbiamo optato per un sacchetto di confetti realizzato all'uncinetto e per la donazione perché la bomboniera in quanto tale non la condividiamo sotto vari aspetti.

Ma quello che mi preoccupa è che l'attaccamento morboso a certe cose mi sembra specchio di una società consumistica allucinante che neanche sa cosa voglia dire veramente ricordare. Si pensa che ricordare equivalga a non perdere nulla, a non lasciare che le cose facciano il loro corso, ad esempio "imbalsamando" i fiori. Resta evidente che si tratta chiaramente di persone che non amano né i fiori né i ricordi.

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Abituale Maggio 2025 Trento
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo perfettamente d'accordo. Finora, dei pochi matrimonio a cui sono stata, ho anzi conservato molto più volentieri come ricordo materiale gli inviti nella mia "scatola delle lettere", soprattutto quelle con i nomi scritti a mano. Noi alla fine abbiamo deciso di fare una grappa perché la nonna del mio ragazzo la fa da tantissimo, sappiamo che è buona e che piacerà agli ospiti che sono quasi tutti ragazzi giovani e non astemi e anche perché io faccio già beneficenza in altre occasioni, altrimenti quest'ultima sarebbe stata senz'altro la mia scelta.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato cibo ma dipende. Io, ad esempio, ho fatto come bomboniera una stampa d'arte, un'incisione, visto che mio padre è artista e incisore di professione. Probabilmente alcuni invitati non sapevano neanche cos'è un'incisione o che lavoro immenso ci sia dietro e avranno apprezzato il giusto, ma per me è stata una cosa molto importante, per il legame con mio padre e per il lavoro e l'impegno che ci ha messo. Anche mia mamma è artigiana quindi sono a favore di regalare come bomboniera un oggetto di artigianato con un certo "valore", non solo dal mero punto di vista economico. In alternativa apprezzerei molto una bomboniera enogastronomica. Smiley shame

• Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io personalmente preferisco un oggetto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò strana io, ma non condivido molto questo attacco agli oggetti come bomboniera.’ Anche perché dopo che hai utilizzato l’olio/il miele, rimane il vasetto/la bottiglia, e quello non va esposto a prendere polvere comunque? A meno che non la butti, allora lì il discorso è diverso e non condivido proprio. La scelta è molto difficile comunque, non si può accontentare tutti. Quindi pensa solo a ciò che farebbe piacere a te.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo i prendi polvere! penso che una bomboniera gastronomica sia più apprezzata
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il cibo è sempre un'ottima bomboniera, soprattutto se data in un contenitore (barattolo/bottiglia/scatola) riutilizzabile

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo: il cibo mi piace se dentro un contenitore bello che poi posso riutilizzare altrimenti non mi rimane niente a ricordo una volta consumato, il soprammobile mi piace se comunque ha un'utilità quindi per esempio il portafoto come quello che hai messo ad esempio mi piace se invece è una cosa fine a se stessa no
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2025 Campobasso
    Franca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il cibo.. oggi le case sono sempre più piccole e lo spazio per i soprammobili tende a scarseggiare

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo contro i soprammobili,quindi punteremo sul gastronomico o su qualcosa di utile in linea generale
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ivana,

ho votato soprammobile .
    Perché per quanto possano essere degli "acchiappa polvere" a me piacciono.
    Certo , varia da gusti a gusti, dipende dall'oggetto e dallo stile.
    Ma ce ne sono davvero di stupendi, proprio a caso il marchio Bongelli Preziosi fa delle sculture che a me fanno impazzire... Certo non sono capite da tutti, ma sono semplicemente gusti.

Quale bomboniere preferite ? 1

Quale bomboniere preferite ? 2

Quale bomboniere preferite ? 3

Quale bomboniere preferite ? 4

Quale bomboniere preferite ? 5

Quale bomboniere preferite ? 6

Quale bomboniere preferite ? 7

La bomboniera gastronomica a me non fa impazzire, ogni qual volta le ho ricevute non hanno fatto una buona fine ... Ci sono poi sempre le bomboniere "utili" , c'è ultimamente questa fissa del voler fare per forza qualcosa di appunto utile e non inutile ... ma è comunque difficoltoso , in quanto non a tutti "serve" sempre un oggetto , però tra le varie mi piacciono le bilance .
    Le trovo davvero utili e in cucina io la uso spesso.

Quale bomboniere preferite ? 8

Quale bomboniere preferite ? 9

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, apprezzo solo le bomboniere che si bevono o si mangiano ☺️ odio i soprammobili e non ho bisogno di tenere oggetti inutili in casa per "ricordare" che due cari amici o parenti si sono sposati.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il soprammobile in quanto tale non ha proprio senso di esistere. Io preferisco sempre un prodotto di alta qualità che sia enogastronomia oppure artigianato. Altrimenti, a mio avviso, non vale neanche la pena regalarlo.

Non capisco francamente la questione sollevata nei commenti riguardo al packaging o alla durevolezza; io mi rendo conto di partire da un presupposto che è completamento agli antipodi: non sono fiocchetti e cartoncini oppure oggetti inutili a restare per me ma il ricordo di una bella giornata passata con le persone a cui teniamo. Non mi serve una candela, un candelotto e un po' di dinamite oppure una gigantografia pesante quanto un macigno per ricordarmelo.

Inizio a pensare che ci sia un problema di base di tipo psicologico-filosofico che concerne il ricordo e "l'impossibilità di lasciar andare" che diventa quasi una malattia cronica.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato soprammobile perché io sarò forse una delle pochissime che ama le bomboniere e le espongo ( ovviamente eccetto qualche raro caso di oggetto obbrobrio) .
    Detto questo però ammetto che la bomboniera gastronomia potrebbe essere più apprezzata dagli ospiti ma a due condizioni secondo me: deve essere un buon prodotto artigianale e non commerciale e si deve tenere conto che se non usa un packaging carino e durevole, non resta nulla all'ospite come ricordo.
    Quindi prodotto artigianale più involucro artigianale = budget che si fa rispettare
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho votato soprammobile purché sia un bell’oggetto ma in realtà preferirei qualcosa di enogastronomico con una bella confezione altrimenti una volta consumato non rimane nulla!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di base preferisco sempre qualcosa di gastronomico, più che altro perché spesso i cosiddetti “soprammobili” non incontrano il mio gusto quindi non li esporrei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione