Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia

Quando dirlo ai familiari più stretti?

Giulia, il 10 Dicembre 2023 alle 10:08 Pubblicato in Future mamme 0 43
Salvato
Ciao a tutti! Ho da poco scoperto il positivo e sono a 4+4. Sono piuttosto preoccupata per le imminenti vacanze di Natale perché passeremo due settimane a casa dei miei suoceri e molte cose del menù di Natale non potrò mangiarle.
In più mi sento abbastanza stanca e spesso ho bisogno di riposare durante la giornata e non so come fare essendo a casa loro.
Non vorrei se ne accorgessero, vorrei poterglielo dire io facendogli una sorpresa ma vorrei anche aspettare la fine del primo trimestre (a inizio febbraio) perché ho paura che possa andare male (è la mia prima gravidanza e ho 28 anni).Voi cosa fareste? Lo direste solo ai suoceri e a mia cognata? (Incinta anche lei di 6 mesi), oppure non dico niente col rischio di sembrare matta a non mangiare cose che in questi anni ho sempre mangiato?😅

Aspetta fine tre mesi

37%

67 voti

Dillo prima dei tre mesi

62%

112 voti

43 Risposte

Ultime attività da Sarah, il 17 Dicembre 2023 alle 09:42
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho detto a 5 mesi
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai miei e a mia suocera, le persone dalle quali spesso magari andavo a mangiare, l'ho detto subito proprio per evitare problemi e fare attuare tutte le precauzioni anti toxo ecc. Poi l' ho detto solo alle mie cugine e a mia zia l, gli altri lo hanno saputo solo dopo la TN...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Tutto bene nel senso che all’ultima visita lo scollamento si era molto ridotto, adesso sono ancora a riposo e attendo la prossima visita che sarà per fine dicembre 🥰 cerco di stare più tranquilla e essere fiduciosa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ai futuri nonni secondo me è giusto dirlo subito a prescindere… solo per gli altri parenti di solito si aspetta, mentre per gli amici dipende, c’è chi lo dice quasi subito e chi aspetta
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Io sono poco più avanti di te a 5+5 e l'ho detto ai nonni e gli zii (avevo fatto uguale con la nostra prima bimba) perché comunque non riuscendo a mangiare per la nausea è abbastanza evidente e poi mi faceva piacere.. direi che dovendo stare lì per così tanti giorni ti conviene dirglielo!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo dissi subito a mio padre e mio fratello e cognata e una zia perché lo scoprì proprio poco prima di raggiungerli per il ponte dell’Immacolata e siccome avrei detto o fatto cose “strane” ho preferito farglielo sapere subito (in realtà volevo tenere il segreto perché avevo avuto due aborti e quindi non volevo illuderli ma tanto se deve succedere succede lo stesso). Fai come ti senti ma non sottovalutare il fatto che potrebbe essere molto bello averli vicino in queste settimane un po’ delicate
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto dopo la prima ecografia... 3 mesi non sarei riuscita ad aspettarmi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi prima… ti staranno vicini e avranno per te tutti i riguardo 🥰🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto lo stesso ragionamento di Elisa
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi ai nostri genitori e fratelli lo abbiamo detto appena visto il positivo ed ero di 6 settimane!
    Ad amici e parenti lo abbiamo detto appena entrata nel 3 mese!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi personalmente alla famiglia stretta (genitori, suoceri, fratelli, sorelle e nipoti) l'abbiamo detto il giorno stesso del test positivo.... a zii e qualche amico stretto dopo la prima visita... e per il resto del mondo stiamo aspettando i 3 mesi, ma forse anche un paio di giorni prima

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno. Anche noi abbiamo fatto così per le stesse ragioni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo detto subito ai genitori e i fratelli (ambo le parti). Abbiamo aspettato la fine del primo trimestre solo per tutto il resto della famiglia/amici. Del resto, pensaci, anche quando (speriamo no) dovesse andare male, la tua famiglia è quella che potrebbe starti accanto e aiutarti ad affrontare il dolore. Questo è stato il motivo per cui noi abbiamo deciso di non tenerlo solo per noi.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti direi di dirlo, anche perché lo capiranno.. non mangiare certi alimenti, essere stanca.. con anche un'altra donna incinta in casa lo capirebbero dopo 5 minuti, quindi tanto vale dirlo!

    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io come te sono incinta. e noi abbiamo scelto di aspettare, avendo avuto un aborto a luglio, per noi era giusto aspettare

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato per “dillo” anche se tendenzialmente aspetterei, in questo caso mi sembra molto più carino dirlo vista la situazione (due settimane da loro a pranzo e cena). Secondo me ci sono alcune situazioni in cui non è possibile tenerlo nascosto e comunque lo stai dicendo a qualcuno che ti vuole bene e che comunque vada ti sosterrà sempre.
    Pensa che ad esempio nel caso del mio lavoro (sanitario) dovrei comunicarlo il giorno del test positivo in reparto😔
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per l'aspettare a dirlo ma ovviamente è una decisione personale. Anche io lo scorso anno avevo scoperto di essere incinta un mese prima di Natale ma sono riuscita ad aspettare. Stavo attenta a quello che dovevo mangiare e nessuno si era accorto di nulla 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente l'ho detto praticamente subito ai miei e a mio suocero.


    Forza che andrà tutto bene 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho forti dolori al seno e ai capezzoli, qualche dolorerò al basso ventre. Per adesso niente nausea, ma ogni gravidanza è a se. Ho amiche che hanno sperimentato nausea dalla 4 settimana altre invece mai sofferto. ogni gravidanza è a sé.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla prima gravidanza l’abbiamo detto subito. Con la seconda l’ho detto comunque subito ai miei genitori e ai miei cognati ma per gli altri ho aspettato la prima ecografia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah e anche perdite trasparenti, ma sembra che col passare dei giorni stiano diminuendo un pochino, anche qui non so se sia normale, domani chiedo al ginecologo, ho mille domande😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah benissimo, manca poco allora Smiley smile
    Si ho seno gonfio e dolorante, doloretti a basso ventre e stanchezza, sto facendo molto pisolini pomeridiani😅 noto però che nel pomeriggio/sera i sintomi sono più accentuati della mattina, non so se sia normale…tu invece?
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per comodità io lo direi! Poi dipende in che rapporto siete con i tuoi suoceri. Io ad esempio ai miei e a mia cugina verrebbe da dirlo subito perché condividerei con loro anche se le cose andassero male e avrei bisogno del loro supporto. Poi invece ad altri parenti/amici assolutamente dopo i 3 mesi!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La Gine mi ha detto di farla a 15 giorni di ritardo circa quindi andrò questa settimana 🤞🏼🍀 e poi da lì vedremo. Tu Hai già qualche sintomo?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so ancora, domani vado dal ginecologo per fargli qualche domanda e capire quando fare la prima eco, io spero si possa fare a 6 settimane, così potrei farla prima di scendere per le vacanze e escludere già che non ci sia battito o sia extra uterina, altrimenti devo aspettare 8 settimane, inizio gennaio.
    Leggo di ragazze che la fanno già da 6, vediamoSmiley smile tu invece?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri anche a te! 🤞🏼🍀
    Si sono d’accordo va come deve andare. e diciamo che durante le festività è evidente se non mangi qualcosa che potresti essere in attesa.
    quando hai la prima eco?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina, come sta andando la tua gravidanza?
    Ho letto il tuo post di qualche settimana fa, spero tutto bene!🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri! Smiley smile
    Si farò anche io così alla fine, per stare anche più serena e non preoccuparmi a inventare scuse…io lo dirò solo ai miei suoceri e a mia cognata visto che passeremo le feste con loro, ai miei genitori invece lo dirò dopo i tre mesi, tanto non abitando nella stessa regione non li vedrò spesso Smiley smile
    Alla fine se deve andare va, al di là di quando lo si dice Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo detto subito ai miei genitori e ai miei suoceri. Per gli altri aspetteremo i 3 mesi 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia. Io mi trovo nella tua stessa situazione. Sinceramente mi sono sentita di dirlo ai miei genitori subito appena scoperto. Io ho 31 anni ed è la mia prima gravidanza. A mia suocera invece lo dirò il prossimo week end. Viste le feste imminenti (tra l’altro compleanno mio e di mio marito ) insieme al Natale e capodanno etc non potevo non dirglielo. E poi mi ha fatto piacere avere un consiglio da mia mamma che mi supporta in questo. E sono sicura che anche mia suocera quando lo saprà.. capirà alcuni pranzi saltati ultimamente 😜
    per il resto dei parenti/amici ovviamente aspetterò la fine del primo trimestre. Poi dipende da che rapporto hai tu con i tuoi genitori/suoceri. un abbraccio 🤞🏼🤞🏼🤞🏼🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo letto male
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh ok no io pensavo che fosse tipo un giorno o comunque poco tempo 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione