Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Quando le persone dicono di non credere nel matrimonio

M&M's, il 3 Febbraio 2022 alle 12:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ciao ragazze,
So benissimo che ognuno ha una visione diversa della vita, e l argomento matrimonio divide le persone in due belle fette, chi crede nel matrimonio e chi no!
Ultimamente sento spesso persone che mi dicono "io non credo nel matrimonio", rispetto le loro visioni ma non riesco proprio a comprendere anche perché quando ne chiedo il motivo la risposta è sempre la stessa "è solo una firma".Voi pensate che sono solo persone sfiduciate dall' amore o realmente non credono nel matrimonio?

42 Risposte

Ultime attività da Sunflowerfefa, il 7 Febbraio 2022 alle 15:52
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico la verità: neppure io credo nel matrimonio.

    Nel senso, io non credo che serva il matrimonio per decretare l'unione fra due individui ma che basti l'impegno e la volontà di affrontare la vita insieme. Per me la scelta di stare assieme per sempre l'abbiamo fatta nel momento in cui siamo andati a vivere insieme, per me quello era l'arrivo e il resto non aveva alcun significato, diciamo che non sento la "sacralità" di questo rito.

    Perché mi sposo, dunque? Per due motivi, uno frivolo e l'altro cinico.

    Il primo motivo è che volevo fare una mega festa con i miei amici e avere un giorno speciale per noi due, un momento romantico che fosse una sorta di regalo che ci facciamo a vicenda, a ricordarci di quello che abbiamo vissuto fino a ora e che ancora ci aspetta.

    Il secondo motivo è la tutela legale e giuridica, perché le coppie di fatto non godono ancora degli stessi diritti dei coniugi e non voglio ritrovarmi un domani ad avere limitazioni a causa della mancanza di un contratto.

    Per il resto, non penso che serva un matrimonio per unire due persone. Noi faremo il rito civile e un rito simbolico celebrato da un nostro amico e sarà proprio il secondo a contare davvero, ma lo avremmo fatto magari a prescindere dallo sposarci giuridicamente, perché non è il contratto che firmeremo che ci farà sentire davvero uniti.

    In definitiva, secondo me non è nè sfiducia nè altro: è la consapevolezza che si può stare insieme e ci si possa impegnare fedelmente anche senza il vincolo di un contratto.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, ne sento parlare spesso anche io. Persone che dicono di non crederci e che è solo una firma.
    Per me non ha senso .
    Perché trall’Altro lo sento dire da persone fidanzate da una vita . Si crede nell’amore e nel matrimonio no? È come andare in chiesa e professarsi non credente 🙄🤔.Secondo me è solo la giustificazione alla rassegnazione. La rassegnazione di un compagno che non ti chiede di sposarti , o viceversa. Ci sono persone che dietro al “ è solo una firma “ nascondono la paura di lasciarsi e di essere condannati a vita da una “ firma” , ci sono varie ragioni comprensibili o meno celate dietro , per me il non crederci in sè però è una scusa e non una ragione 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In certe occasioni l ho pensato anche io,una in particolare..una collega quando mi chiedeva del matrimonio mi ha sempre detto "chissà se io vivrò mai queste cose" perché lei sta con un uomo molto più grande divorziato con figli che non ha assolutamente voglia di ri sposarsi, e io le ho sempre detto "mai dire mai..non disperare" e proprio l altro giorno l ho sentita dire ad un altra collega "io non credo nel matrimonio*.
    Quindi?! Sono confusa...😅
    • Rispondi
  • Vane
    Sposo Principiante Giugno 2022 Roma
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso è una scusa che si mette quando non si hanno abbastanza soldi per farlo. La volpe che non arriva all’uva dice che è acerba.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so cosa significa "non credo nel matrimonio", mi sembra una frase che lascia il tempo che trova, sarebbe più onesto dire "non voglio sposarmi", sembra quasi volersi giustificare... Io mi sono sposata dopo nove anni di convivenza, quindi il nostro impegno era già chiaro sia a noi stessi che ai nostri famigliari, abbiamo deciso perché sposarci voleva dire essere più tutelati sotto molti punti di vista, da un lato appunto l'impegno serio era già preso, dall'altro devo dire che ci ha fatto sentire un po' diversi, un po' meglio!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che essendo atea per me il matrimonio è solo un modo per poter tutelare me è il mio fm in tanti aspetti civili. Credo che civilmente molto andrebbe rivisto e di fatto se due persone conviventi avessero più tutele e diritti l’uno per l’altro io non mi sarei sposata. Non ho bisogno di firmare per sapere che il mio amore verso fm è vero e forte e che lo sceglierò ogni giorno e viceversa
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consola sapere che non solo l'unica "cinica" 😝
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi è esattamente la stessa cosa, identica
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sento pronunciare questa frase troppo spesso e rispetto chi non crede nel matrimonio. Io ho una concezione ben diversa, per me rappresenta un valore spirituale che dona alla coppia un’unione ancora più forte. È una scelta di coraggio, una responsabilità verso se stessi e verso l’altro. Giurarsi amore eterno dinanzi a Dio è un qualcosa che per me non può essere comparato a nient’altro❤️
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo solo che noi onestamente ci sentiamo più legati dall'avere acquistato la casa insieme piuttosto che dal mettere una firma in comune, così come ci sentiremo più legati da un figlio.. il matrimonio è molto importante ma forse come cosa sentita lo è più per chi è molto credente e si sposa in chiesa, me ne rendo conto 😊
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho deciso di sposarmi principalmente per motivi legali, in quanto gia conviviamo e il matrimonio non andrà a cambiare niente nella nostra dinamica giornaliera.

    La spinta a sposarsi e' venuta durante il lockdown, quando essendo cittadini di nazioni diversi, c'erano problemi a spostarsi tra le varie nazioni. Se non fosse stato per quello credo che avrei tranquillamente aspettato oltre prima di sposarmi.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo da iscritta e da sposa tra soli due mesi. NON credo alla matrimonio. Mi sposo solamente per motivi legali. Il mio FM è figlio unico e non ha più i genitori, non ha più quindi parenti di primo grado. In caso di eventuali ricoveri, da sposati, non rischiamo di essere lasciati fuori da medici troppo "burocratici" che non riconoscono le coppie conviventi
    Per me il matrimonio resta una forma su un documento, per me non cambierà nulla rispetto al giorno prima visto che conviviamo da 4 anni
    Fosse per me non avremmo neanche fatto il ricevimento ma solo i suoi parenti stretti son 30 persone, a quel punto tanto valeva fare la festaQuesto non vuol dire che la proposta non mi abbia fatto piacere
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so perchè rispondano così, ma non capisco che bisogno ci sia di proclamarlo, quando due persone decidono di sposarsi, come se chiedessimo loro il consenso 🤦🏻‍♀️

    Per la mia esperienza, le poche persone che ho sentito dire non credere nel matrimonio, venivano da brutte esperienze di separazione dei genitori, quindi direi sfiduciate nei confronti dell'amore.

    Io personalmente, non la trovo solo una firma, cioè è vero che io e il mio ragazzo, al momento del matrimonio, staremo vivendo insieme da ormai 5 anni e quindi sicuramente non ci cambierà la vita, ma è una vera e propria dichiarazione d'amore, il voler condividere il nostro amore con le persone della nostra vita. Insomma, il matrimonio è amore.

    Mi dispiace che tante persone non lo capiscano.

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido assolutamente il tuo pensiero!Io se non avessi convissuto non avrei,oggi,la serenità e la fiducia necessaria a compiere un passo importante come il matrimonio.Non credo che convivere sia un voler vivere un rapporto senza responsabilità,anzi,per me è il primo step verso quella famosa firma😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ci starei attenta a dire che è solo una firma. Dopo quella firma, allo stato civile risultate marito e moglie. E' questa la differenza, e non mi sembra poco! Ovvio che il matrimonio non fa "sentire più uniti", mica è un'esperienza emotiva o un tocco di bacchetta magica.

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, è come dici tu. forse per chi è credente e vuole sposarsi in Chiesa la cosa è vista diversamente, ma per esempio per me ed il mio ragazzo che faremo un rito civile, alla fine si tratterà davvero di una firma (a cui seguirà una bella festa, per carità), ma il matrimonio non ci farà sentire più uniti, lo siamo anche senza dover firmare in comune Smiley shame

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono così distante da quel pensiero onestamente, pur avendo deciso di sposarci. per noi la realtà dei fatti è quella, è una firma! il nostro rapporto non cambia di certo perché saremo sposati rispetto ad ora.. il rispetto che ci diamo, l'amore, la fiducia, ci sono già, non aumenteranno dopo perché siamo sposati, non ce ne è motivo.. Una coppia è solida anche senza doversi sposare, se è solida davvero. Quello che ci piaceva è avere dei diritti, anche per tutelare eventuali figli, fare una bella festa con i nostri amici e un bel viaggio. Non è che non crediamo nel matrimonio, ma sicuramente crediamo al fatto che non cambierà un bel niente Smiley winking (conviviamo da anni e abbiamo già comprato casa)

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la persona è cattolica, si sposa in chiesa perché crede e il matrimonio è un sacramento. Se non crede ha ragione a dire che il matrimonio è solo una firma. Non credo c entri l amore. Ci si può amare anche senza sposarsi (firmare).
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci credevo più dopo la separazione dei miei, e dicevo che non mi sarei mai sposata. Poi le cose hanno iniziato a cambiare siamo andati a convivere e sono stata io a chiedere più volte al mio compagno di sposarmi perché lui non voleva, diceva che avevamo tempo, cosa mi cambiava se mi sposava o meno che intanto stavamo già assieme, se non mi bastava quello che avevamo e la mia risposta che io lo volevo e basta, non mi interessava e non mi interessa della festa ma voglio diventare sua moglie perché mi sembra un altro tassello nelle nostre vite qualcosa di ancora più forte.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla convivenza invece io sono d'accordo ma per periodi limitati.
    Io convivo da 4 anni circa, ma nonostante questo vogliamo suggellare il nostro legame dinanzi a Dio e dinanzi la Legge.
    Sono a favore della convivenza laddove possa aiutare la coppia a migliorare, ad abituarsi a capire cosa significa vivere assieme, a trovare un proprio equilibrio. Credo che molte coppie non sperimentando da subito la convivenza possa incappare nell'errore di sposarsi ma senza avere appieno la consapevolezza di cosa significa davvero convivere.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'unica cosa a cui credo è il matrimonio per sempre! Non sono romantica per nulla ma questa è davvero l'unica cosa in cui credo. Per me il matrimonio è confermare davanti a tutte le persone care la volontà di stare insieme per sempre.
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho letto alcune risposte che ti hanno dato e sinceramente non sono sempre d'accordo. Io e il mio compagno viviamo insieme da diversi anni e abbiamo già un mutuo condiviso. Quest' anno ci sposiamo ma non penso di farlo perché sposandomi sono più legata a lui. Io mi sposo perché voglio dire al mondo che noi due stiamo insieme per sempre. Ci sono altri modi per prendersi delle responsabilità come mutuo o figli e non é solo il matrimonio a rappresentare l'impegno reciproco che si prende.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!credo che parlino solo a livello sentimentale e siano sfiduciate,ma il matrimonio non è solo sentimento ma anche razionalità,secondo me😊
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso come te, ragion per cui non mi piace la convivenza. Troppo facile non avere "legami", al primo problema la gente non ci pensa due volte sbatte la porta e va via. Io penso che quella firma funge da incentivo alla risoluzione dei problemi. Non che sia fondante della voglia di risolverli ma penso che dia un incentivo in più.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che chi dice che non crede al matrimonio "perché è solo una firma" è soltanto una persona che parla senza sapere cosa sta dicendo Smiley laugh sarebbe come dire che quando sottoscrivi il contratto per l'acquisto di una casa poi non devi pagare la somma concordata, perché tanto "hai messo solo una firma". La firma è quella che attribuisce validità a un accordo fra due persone, e il matrimonio è proprio questo, un accordo (il termine esatto a livello legale è contratto, ma sembra una parola molto spoetizzante) sottoscritto davanti a un pubblico ufficiale e a due testimoni, non una firmetta scritta a caso su un foglio volante.

    Non si tratta di "non avere fiducia nell'amore", perché in effetti ci si può amare anche senza sposarsi, non si tratta di "non credere nel matrimonio" perché il matrimonio non è un atto di fede, ma per l'appunto un contratto fra due persone che accettano di assumersi reciprocamente diritti e doveri. Piuttosto penso che adesso le convivenze sono molto più tutelate rispetto al passato, quindi forse per questo motivo sempre più persone non sentono la necessità di legalizzare il loro rapporto. Però chi si sposa è ancora più tutelato, quindi secondo me conviene ancora sposarsi.

    Per quanto mi riguarda, io mi sono sposata due volte e questo immagino voglia dire che il matrimonio, come istituzione, per me ha ancora valore Smiley sexy

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo ho avuto come esempio il matrimonio dei miei genitori finito ancora prima di cominciare per colpa di mio padre🤦‍♀️ e ho il terrore che mi possa capitare la stessa cosa. Infatti da un lato sono felicissima che FM non veda l'ora di sposarsi ma dall'altra a volte penso e spero che sappia a cosa stiamo andando incontro. I suoi genitori stanno insieme da 35 anni e quindi non voglio che pensi che le storie siano tutte rose e fiori. In verità noi non abbiamo mai avuto grossi problemi di coppia, ci amiamo da 6 anni più del primo giorno, ma a volte mi chiedo quando ci saranno i periodi neri e i problemi quanto è disposto a mettersi in gioco per risolverli? Non che sia uno che se ne lava le mani, ma proprio perché è sempre filato tutto liscio tra di noi non so come si comporta davanti ad un problema eventuale che può insorgere durante il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2022 Taranto
    Alyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il matrimonio non sia per tutti, l'amore vero e maturo in una coppia non è per niente facile da trovare, da alimentare e da far crescere e rafforzare. Per questo motivo il matrimonio fa paura ed è per pochi, pochi eletti che scelgono davvero di essere l'uno il pilastro dell'altro al punto di assumersi tutte responsabilità e l'impegno che ciò comporta.. Poi c'è chi nonostante si trovi in un'ottima situazione di coppia, non sente la necessità di essere ufficialmente marito e moglie.
    Non mi piace però, quando queste persone mostrano la loro sfiducia proprio quando si parla del proprio matrimonio.
    È come se il giorno di Natale, da ateo, parlassi con un Cristiano dell' assurdità di questa data... Penso che rispetto sia anche tenere le proprie opinioni per sé, quando non sono richieste.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te! 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che tanto per cominciare le persone che dicono così non vogliono assumersi responsabilità. Vanno a convivere ok ma al primo problema possono tranquillamente fare le valigie e tornare da dove sono venuti dall'oggi al domani senza tanti problemi. Con il matrimonio invece non è proprio così semplice e quindi la gente non vuole avere vincoli di questo tipo. Vogliono tenersi una possibilità di fuga. E poi ovviamente ci sono anche coloro che purtroppo hanno vissuto brutte esperienze in amore e quindi perdono fiducia in quello che è il matrimonio

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul fatto che il matrimonio non è per tutti sono poi che d'accordo..spesso lo si prende troppo sotto gamba.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto un'analisi molto sintetica, ma veritiera dalla situazione...credo che queste persone, più di essere sfiduciate dell'istituzione matrimonio di per sé, siano molto più nel profonfo ed in generale nell'amore
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che alla gente di oggi non piaccia assumere delle responsabilità.
    È più facile alla prima occasione, fare le valigie, aprire la porta e scappare via senza trascinarsi nulla dal rapporto. Con un matrimonio si assumono anche responsabilità, sia civilmente che moralmente. Lasciando da parte la sfera religiosa (che anche lì è una diatriba tra chi si sposa in chiesa e chi no), ma il matrimonio in sé per sé è un contratto, che dir si voglia. Quando si stipula un contratto si prevedono diritti e doveri. Alla gente non piace avere doveri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione