Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Settembre 2025 Torino

Quanto tempo prima avete scelto i fiori?

Federica, il 23 Giugno 2025 alle 07:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 37
Salvato
Ciao a tutte mi sposo tra tre mesi e la fioraia non mi ha ancora contattato per scegliere i fiori è normale secondo voi?
Le ho scritto e mi ha detto che ci saremmo sentite la prossima settimana (ovvero la scorsa) e invece nulla. Sono molto demoralizzata perché non mi aspettavo questa superficialità😞
Anche perché come sapete i fiori sono una delle cose anche più costose di un matrimonio.Non so più come comportarmi.. voi cosa fareste?

Poco tempo prima

34%

40 voti

Più di tre mesi prima

65%

77 voti

37 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Giugno 2025 alle 19:19
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho definito il tutto circa 5 mesi prima ma fino all’ultimo non ci siamo sentite per i dettagli
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me la fioraia ha detto che sarà una delle ultime cose da scegliere. Io ho un'idea su come fare tutti gli allestimenti e poi 1/2 settimane prima decideremo definitivamente i fiori e tuttoSmiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori circa un anno prima, sono stati una parte davvero fondamentale dell'allestimento.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Biella
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo l’ultimo incontro con la fiorista domani e ci sposiamo tra 18 giorni 😊 ovviamente avevamo già visto un’idea iniziale ma domani definiremo il tutto..
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2025 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scegliamo ora e ci sposiamo fra un mese!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Io e FM, in realtà, abbiamo contattato il fioraio dicendo già che tipo di fiori avevamo scelto, in modo da farci un preventivo più dettagliato possibile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho scelti molto prima ma volevo una cisa semplice ed erano fiori semplici che si trovano abbastanza facilmente.
    Fidati ed affidati del professionista che hai scelto, se ti ha detto di aspettare saprà cosa fare, tranquilla
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho scelti a febbraio e mi sposerò settembre ma ho insistito io perchè volevo un preventivo per rendermi conto della spesa, ma lei mi aveva detto che andava benissimo anche un mese prima
    • Rispondi
  • Every
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Every ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 25 gg e il fioraio mi ha detto che è ancora presto,massimo 10 gg prima devo andare
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io mi sono sposata 2 settimane fa e ho scelto i fiori a novembre, tranne il bouquet che ho scelto 1 mese prima
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🌸 noi abbiamo bloccato la fiorista a settembre dell anno scorso e abbiamo fatto una bozza dell allestimento/Fiori in base ai nostri gusti e al budget.
    Anche io per luglio in caso non mi contatti lei provvederò a mandarle un messaggio per rivedere il preventivo e capire se è rimasto tutto invariato.
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a settembre e li abbiamo scelti a gennaio.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Sposa Precisa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in generale ho scelto con la fioraia un anno prima, ma per i dettagli non ci siamo ancora sentite e mancano 80 giorni al matrimonio... Aspetto mi chiami lei
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo scelto il fornitore dei fiori 5 mesi prima sulla base di un preventivo in cui la nostra idea era già molto definita, poi gli aggiustamenti vari e gli ultimi dettagli li abbiamo definiti via via fino 5gg prima del matrimonio!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Giugno 2026 Terni
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, io ho contattato diversi fiorai da almeno 3 mesi e nessuno riesce a darmi un’idea di spesa in base a quanto ho chiesto e sono stata molto dettagliata. Ma a quanto pare è atteggiamento comune nei fiorai essere sfuggenti…. Sarà la
    Componente creativa
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a dicembre e abbiamo scelto i fiori a febbraio 25
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a giugno 2026 e il fioraio lo abbiamo scelto una settimana fa, abbiamo anche parlato degli allestimenti e dei fiori che vorrei. Poi per i dettagli ci sentiremo qualche mese prima
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insisti...noi eravamo andati a settembre per maggio
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un'idea indicativa l'ho data già alcuni mesi prima ma nel dettaglio scenderemo solo un paio di settimane prima.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho scelti parecchio tempo prima perché già sapevo quali fiori avrei voluto quel giorno!
    • Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scelti un mesetto prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto i fiori praticamente una settimana prima del matrimonio. Qualche settimana prima abbiamo parlato a grandi linee del numero di decorazioni, prezzo e colore del telo panchetto, delle sedie e sgabelli perché li forniva lei. Mi fece vedere le foto di matrimoni precedenti nella stessa chiesa così per capire il tipo di allestimento poi i centrotavola li abbiamo decisi esattamente sette giorni prima. Lei mi spiegò che dipendeva anche dal tipo di fiore disponibile.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusatemi perché tutta quest ansia? L importante è che tu abbia bloccato la data... A meno che tu non voglia dei fiori che vadano ordinati e presi dall altra parte del mondo, è una scelta che si fa in 4 secondi... Colori tipo di fiori e collocazione fine. Devi considerare pure che da giugno a settembre è il periodo in cui lavorano il triplo quindi io non mi preoccuperei... L unica cosa fastidiosa è che ti ha dato un appuntamento e non l ha rispettato, quindi conviene che vai direttamente lì e ci parli così si risolve tutto
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sposerò settimana prossima e sceglierò i fiori tra oggi e domani in modo da capire la disponibilità che hanno..
    Non ti preoccupare l’importante che la data sia bloccata, se comunque vuoi stare più tranquilla prova a richiamarla o recati al negozio stesso
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sposo a settembre e ho già scelto tutti gli allestimenti floreali. Io continuerei a sollecitarla
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad ottobre e abbiamo scelto I3 fiori ad aprile! Prova ad insistere!😟
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2025 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto i fiori, lo stile ed il colore circa 9 mesi prima, ma la fiorista ci ha detto di risentirci ad agosto (circa un mese prima del matrimonio) per confermare il tutto e decidere i dettagli
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo deciso qualche mese prima forme e colori e tipo di fiori ma sulle peonie ho avuto conferma definitiva solo una settimsna prima. In alternativa avevo un piano b. Per fortuna c’erano!!!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scelti 8 mesi prima, effettivamente si sta comportando male
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Roma
    Ilaria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li abbiamo scelti 1 anno prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho scelto a giugno e mi sono sposata ad agosto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata a fine aprile e gli allestimenti floreali li abbiamo discussi a fine dicembre. Tuttavia, ti posso dire che io sono andata a dicembre solo perché vivo all'estero e quello era l'unico momento in cui potevo essere fisicamente giù in Sicilia. Inoltre, non ho scelto i dettagli, ma solo l'idea e poi ho dato carta bianca al fioraio perché mi sono fidata della sua professionalità. L'unica cosa che ho scelto nel dettaglio è stato il bouquet, e gli mandai qualche foto d'ispirazione verso fine febbraio/inizi marzo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione