Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Maggio 2021 Viterbo

Regalo dai suoceri : si o no?

Valentina, il 10 Gennaio 2021 alle 19:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47
Oggi , parlando del matrimonio con i suoceri, è venuto fuori il discorso di un eventuale regalo che vorrebbero farmi per ricordo. Loro (lei soprattutto) avrebbero piacere a regalarmi un gioiello o un vestito importante in ricordo di quel giorno . Non so se sia usanza o no. Io so che la
Suocera di norma regala il bouquet alla sposa ma personalmente non vorrei nulla. E non saprei neanche cosa farmi regalare.. ... voi vi farete regalare qualcosa ? Se sì cosa ? Da voi esiste questa “usanza”?

47 Risposte

Ultime attività da Lys, il 12 Gennaio 2021 alle 21:42
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A caval donato non si guarda in bocca! e poi io capisco le persone che hanno piacere a regalare qualcosa, anche a me piace molto fare dei regali alle persone che amo.

    Per cui direi che sei fortunatissima! Io opterei per un gioiello, è un segno che dura!

    Pensa che a me i suoceri regalano solo discussioni di m...a e al matrimonio pagano solo il pranzo per loro, le loro figlie e nipoti e qualche loro amico (che nessuno ha autorizzato a invitare) Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per tradizione il bouquet viene regalato dallo sposo. So che la suocera regala l'abito, ma secondo me qualsiasi regalo sentito, magari anche un gioiello quindi da indossare al matrimonio, è ben accetto :-)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno regalato l'anello di fidanzamento. Era per la promessa come da usanza, ma a causa della malattia di mio suocero hanno preferito anticipare 🙂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Terni
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... Anche a me hanno regalato gli orecchini....
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Novembre 2021 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Mia suocera di sua spontanea volontà mi ha regalato gli orecchini di sua madre che indosserò il giorno delle nozze. Diciamo che io non sapevo che le suocere dovessere regalare qualcosa... non sono molto attenta alle usanze. Però è stato un regalo moltissimo apprezzato!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bergamo
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia Suocera mi ha regalato un punto luce con diamante meraviglioso, il velo e il bouquet 😊 ed i genitori di entrambi ci pagheranno il pranzo.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa il bouquet e poi a seconda delle possibilità i genitori di entrambi gli sposi pagano il pranzo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Crotone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non c’è un regalo specifico però il vestito di sicuro lo regala la suocera,attenzione per me non è un dovere ma se le va per me ok...ci sono tante tradizioni che a mio avviso si rispettano se ne si ha possibilità
    • Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I regali non si rifiutano mai. Se vogliono farti un regalo importante, sono molto gentili (questa fortuna non è da tutti) e per quello che concede le usanze avresti piu opzioni:

    - un gioiello da indossare il giorno del matrimonio; infatti si indossa qualcosa di blu, qualcosa di nuovo, qualcosa di regalato ecc

    - il vestito da sposa; dalle mie parti è la suocera che lo compra e si va con lei in atelier a sceglierlo (per me non sarà cosi)

    - le fedi; il compare d'anello non solo porge il cuscino con le fedi ma le regala per il matrimonio;

    - i mobili della cucina; dalle mie parti qualcuno fa cosi e i miei genitori ci hanno regalato la cucina (la camera da letto categoricamente tocca agli sposi).

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera per il matrimonio mi ha comprato gli orecchini che ho indossato quel giorno
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno regalato le fedi, e mia madre ha insistito per farci un bel regalo extra matrimonio, ma l'abbiamo bloccata visto che già partecipa alla spesa del pranzo
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dai miei suoceri ho ricevuto una collana punto luce con lo stesso diamante dell'anello di fidanzamento che mi ha regalato il mio fm Smiley love Smiley love La indosserò per il mio matrimonio, è meravigliosa Smiley heart

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle mie zone la suocera regala un gioiello: orecchini o collane, dipende dal gusto della sposa.
    Il fatto che ti abbia lasciato la libertà di scegliere lo rende ancora più gradito a mio avviso!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da miei suoceri ho ricevuto degli orecchini con le perle che metterò il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là delle usanze, a me sembra carino che i suoceri desiderino farti un regalo e io lo accetterei molto volentieri. Sei proprio sicura di non volete nulla? Potresti spiegare che non lo indosseresti per il matrimonio perché hai già quello che ti serve, ma un bel gioiello fa piacere a tutte 😊
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In emilia semplicemente i suoceri fanno un regalo, da entrambe le parti. nn so se è usanza: sicuramente è una cortesia che è venuta naturale da entrambe le parti (i miei suoceri sn siciliani). sapevo che avrei fatto un regalo enorme ai miei suoceri indossando il gioiello che avrebbero voluto regalarmi e a me avrebbe fatto piacere semplicemente perché voglio a loro un bene immenso. visto che nessuno però conosceva il mio vestito ho indirizzato la scelta verso l’unica cosa che avrei potuto indossare, avuto riguardo anche allo stile dell’abito: un braccialetto di perle. e così è stato ❤️ sinceramente, nn mi avessero fatto un braccialetto nn avrei indossato nulla quel giorno (il vestito accollato nn permetteva collane, gli orecchini di perle ho messo i miei) ma avrei comunque gradito il regalo per “dopo”. è certamente più magico averlo potuto mettere quel giorno. dipende tanto da che rapporti avete, secondo me. l’importante è che non ti costringi a fare nulla che nn senti
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi esiste ma mia suocera non mi ha regalato un bel niente, no comment.
    Il bouquet me l'ha regalato mia madre, per poi darmi i soldi la compagna di mio suocero quando ha scoperto che la madre di mio marito non si era nemmeno degnata di regalarmi il bouquet.
    Comunque, credo che ognuno poi alla fine debba fare come si sente.Io ce l'ho con lei perché non si è mai interessata di niente e non ci ha regalato niente neanche al matrimonio, ma questa è un'altra storia.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me usa il Bouchet che lo deve consegnare il futuro marito come buon auspicio alla sposa o farglielo recapitare a casa alla mattina o consegnarlo direttamente a lei appena la vede
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me abito e bouquet,Ma sinceramente l abito me l hanno regalato i miei genitori mentre il bouquet ancora non so.In ogni caso va bene,non pretendo nulla😊ci mancherebbe,i genitori in generale fanno già tanto.Se hanno piacere però potresti accettare,magari un gioiello da indossare al matrimonio
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa niente. Mia mamma mi regala il vestito da sposa, mio papà l’album di matrimonio, invece i genitori del mio fm gli regalano a lui il suo vestito...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Avellino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentre nel mio paese si usa che la suocera regala il bouquet è un gioiello
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Avellino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece al paese del mio fidanzato si usa che la suocera regala alla sposa L abito da sposa
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio vero 🥰
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella questa usanza...mia suocera nn mi regalerà nulla 🤣🤣mi basta sposarmi suo figlio..il bouquet lo pagheremo insieme io e il mio x cui nulla.. mi è andata male
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo per la mia laurea mi ha regalato un punto luce a collana quindi penso che metterò quella. Io personalmente non l'ho sentito dire ne del bouquet e nemmeno del gioiello. Però c'è l'usanza che la suocera fa la cucina e la madre della sposa la camera da letto. Sempre se è possibile, nulla è obbligatorio
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, da noi c'e l'usanza che lo sposo regala il bouquet alla sposa, e la suocera il giorno della promessa regala alla sposa un gioiello da indossare il giorno del matrimonio. Mia suocera non mi regalerà niente😅.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che La suocera regala qualche gioiellò. C’è chi lo regala già per il matrimonio civile, per indossarlo poi in chiesa. Cosa so per certo e che i miei suoceri mi faranno regali per la casina in cui andremmo a vivere dopo sposati ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi ha regalato la catenina con una crocetta di brillanti che indosserò il giorno del matrimonio.🥰
    È stata una sorpresa bellissima e a parte la bellezza dell’oggetto, ha un valore affettivo inestimabile.❤️
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qui a Napoli c'è l'usanza che oltre il bouquet la suocera regali alla sposa un gioiello, siccome io non porterò nulla anche perché non porto mai nulla, (sono particolare non mi piace niente 😁) quindi le ho detto che di sicuro mi farà il regalo visto che vuole, ma sceglierò io😁, io sono fatta così dico sempre ciò che penso senza problemi nel bene e nel male
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me regalerà gli orecchini che indosserò il giorno del matrimonio sono punti luce ho chiesto qualcosa di semplice ❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono toscana e non so di nessuna usanza, ma abito a brescia e loro sono di qui, e lei è convinta che oltre al bouquet, la suocera debba regalare un gioiello. Quindi mi ha regalato degli orecchini di diamante bellissimi!!! Ero ovviamente imbarazzata, ma ci teneva molto quindi☺️
    La foto non si vede bene già di per se, poi qui si sgrana! Però sono questi
    Regalo dai suoceri : si o no? 1


    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so le usanze nella mia zona, i miei suoceri mi hanno regalato i gioielli che poi ho messo il giorno delle nozze!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione