Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Ottobre 2022 Livorno

Revoca di inviti... Come fare?

Silvia, il 12 Ottobre 2022 alle 16:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Carissime,
una coppia di persone che ritenevo amici mi ha fatto un torto enorme in questi giorni e la mia delusione è massima. Sto soffrendo molto 😔 e con mio marito abbiamo deciso che non li vogliamo più al nostro matrimonio. Come agire? Hanno la partecipazione da diversi giorni e dopo l'episodio davvero spiacevole ogni rapporto si è interrotto. Credo che non avranno il coraggio di presentarsi quel giorno, ma secondo voi devo comunicarglielo ufficialmente? Se si, in che modo? Attendo consigli. Grazie. 😔

32 Risposte

Ultime attività da Natascia, il 24 Luglio 2024 alle 14:54
  • N
    Sposa Principiante Aprile 2025 Avellino
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il modo migliore è parlarci di persona.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa sia successo..ma penso che n9n verranno e sicuramente già sanno che nn sono ben accettati per ira lascia perdere
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la situazione non è più come una volta e siete certi non vogliate più aver a che fare con la coppia, io sarei sincera, ammettendo di esserci rimasta molto male e per questo motivo, ritenete giusto non volerli avere il giorno delle vostre nozze.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Modena
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma poi com'è andata a finire?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la situazione non è recuperabile io sarei chiara e gli direi di non tenere più in considerazione l’invito
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei le cose come stanno, sicuramente c’è un velo di imbarazzo per cui non credo si presenteranno ma revocare l’invito sarebbe un passo falso da parte vostra, si sa… basta poco per passare dalla parte del torto. Lascia che tutto accada, sicuramente se si presenteranno non sarà il loro primo pensiero quello di fare discussione con voi, ma comunque penso che non verranno. Io, nei loro panni, non mi presenterei al matrimonio di due amici con i quali ho litigato per di più col “dovere” di fargli anche il regalo (da me si usa fare la “busta”, non so dalle tue parti) quindi con una consistente somma di denaro. Almeno non ti farai parlare addosso tu, se non verranno spontaneamente sarà stata una loro scelta!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi niente perché se i rapporti si sono interrotti è impossibile che vengano
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per quanto è accaduto, ma si sa, siamo umani e i rapporti possono deteriorarsi. Siccome sarà uno dei giorni più importanti, come si dice, only good vibes. Io li scriverei un messaggio educato e cordiale indicandoli che non avete piacere più di averli come ospiti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla…tanto se il rapporto si è rotto non verranno al matrimonio, non ne avrebbero il coraggio
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Avellino
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo diretti , unico modo per evitare di soffrire .
    Se la situazione non si può recuperare , consiglio mio e fare un colpo di telefono o un messaggio e dire chiaramente di non considerare valido l’invito .
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh noo mi dispiace proprio tanto Smiley sad certo che dev'essere proprio difficile... pero' ricorda che e' il vostro giorno e in quel giorno dovrete essere felici!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dato che ormai manca poco mi sembra difficile che facciano in tempo a farsi perdonare, sempre che lo vogliano, e immagino vi avessero anche già mandato una conferma di presenza, per cui immagino non possiate basarvi su quella.

    Un articolo di matrimonio.com ( "Come agire in modo corretto quando si ritira l'invito a qualcuno?") suggerisce che, nel tuo caso, sarebbe meglio evitare di agire per interposta persona ma che sia meglio prendersi personalmente la responsabilità della revoca. Io, per come sono fatta, manderei un messaggio, specificando che sembra superfluo sottolinearlo ma che non sono i benvenuti nel giorno delle vostre nozze. Lascerei loro ancora qualche giorno, per poter digerire gli eventi ed eventualmente permettere loro di tornare sui loro passi, se la situazione lo consente.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Maggio 2023 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una brutta situazione. Probabilmente non si presenteranno ma se avete ancora delle conoscenze in comune magari puoi sondare le loro intenzioni o fare arrivare il messaggio che non sono più graditi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione... Mi spiace! Non è piacevole essere delusi da chi reputi amico. Come già scritto da altre spose, se avete amici fidati comuni possono magari capire le loro intenzioni e capire la situazione 😓 in modo che anche voi abbiate un'idea.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,
    Mi dispiace tantissimo per te e voglio dirti una cosa: il matrimonio é il vostro giorno speciale ed é meglio che vi siate resi conto adesso che queste persone non sono quello che credevate. Ti immagini averlo scoperto dopo il matrimonio ed averle in tutte le foto? 😑
    Comunque ti do quelli che sarebbero i consigli che darei ad un amico:1- adesso fai un bel respiro e ti mangi della buona cioccolata (anche se sei a dieta oggi sgarri) 😂2- non li contatti più per nessun motivo, nemmeno per dirgli che non sono più invitati. Non meritano importanza3- chiami 2 persone FIDATE e gli dici che dovranno fare i "butta fuori" il giorno del tuo matrimonio: qualora queste persone avessero la faccia tosta di presentarsi, loro li cacceranno
    Tu a questo punto non dovrai averci più niente a che fare😘
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante è che tu stia bene, poi viene il resto 😘 spero che risolverai presto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro, in questo momento sentire parole di vicinanza, seppur a distanza su una App, fa tanto piacere e conforta 💝 Hai ragione, devono passare un po' il dolore e la delusione. Di certo, questo matrimonio ha portato alla luce molte cose e comportamenti inadeguati delle persone. Dal mio canto io ho imparato a ridimensionare il valore che davo a familiari ed amici. Grazie grazie grazie ❤️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, mi dispiace tanto, per quel che vale ti sono vicina. Se sei sicura della tua scelta, e non vuoi provare a riallacciare i rapporti, un messaggio potrebbe essere la cosa migliore. Eviteresti di stressarti troppo, visto il periodo lo sarai già abbastanza.
    Se mi posso permettere, ti consiglierei di non agire d'impulso ma di pensarci un po' su, quando il dolore sarà un po' attutito. Magari potrai capire meglio se la decisione è definitiva o se c'è uno spiraglio di speranza, che in qualche modo potrebbe renderti felice il giorno del matrimonio avendo chiarito con queste persone e avendole accanto.
    Ovviamente l'ultima parola ce l'hai tu, il mio è solo un consiglio da esterno 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico solo che lo scorso anno è venuto a mancare all'improvviso mio padre e che questa persona era così importante per me, come di famiglia, che gli avevo chiesto di accompagnarmi all'altare il giorno del matrimonio, non essendoci più babbo... Una delusione infinita. 😔😢
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, credo che farò così... 😔
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il rapporto è inevitabilmente compromesso manderei / farei recapitare un messaggio con su scritto:" dati i recenti avvenimenti, non abbiamo più il piacere di condividere con voi questo giorno così importante per noi" ( ovviamente ci rifletterei bene prima di agire, non conoscendo gli antefatti / l'entità del torto subito è difficile dare una risposta obbiettiva ) è comunque fortemente possibile che non vengano di lor spontanea volontà se l'accaduto è molto grave

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda semplicemente un messaggio dicendo "visto quanto successo non abbiamo più piacere ad avervi con noi il giorno del nostro matrimonio"
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente non puoi revocare l' invito, mi spiego, non puoi chiederglielo indietro.
    Se il fatto è così grave loro stessi decideranno di non presentarsi.
    Se invece il rancore è da parte vostra il mio consiglio è che li contattiate in qualche modo per dirgli che a seguito dell' evento spiacevole/torto non avete piacere a continuare oltre il rapporto di amicizia. Il resto vien da se... 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farei come suggerisce Teresa. La "revoca di un invito" è difficilissima da attuare e vi farebbe stare ancora peggio, per di più se avete litigato immagino che anche a loro non farà più piacere essere presenti. Il vostro matrimonio è alle porte, cercate di pensare a quello e non tormentatevi eccessivamente... purtroppo succede che i rapporti si rompano nei momenti meno opportuni
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto🥺🥺se riesci farei una chiamata! Però una cosa molto più bella parlare di presenza o andare tu e il tuo fidanzato da loro a parlargli
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla, secondo me direttamente non verranno al matrimonio ma se proprio dovessero chiamarvi per confermare (ma in questo caso sono loro a fare il primo passo) dite che, visti gli accaduti, preferireste che quel giorno evitassero di venire perché non sono più ben accetti (io farei così).
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che una bella chiamata risolva ogni dubbio.

    Pensaci bene prima di farla, se piangi da giorni vuol dire che per te è un rapporto importante che magari con delle scuse può ricucirsi Smiley heart

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace!! Smiley sad se vuoi raccontarci siamo qua Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi, piango da giorni... 😢
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, che situazione difficile!! Penso anche io che non avranno il caraggio di presentarsi se i rapporti si sono interrotti, pero' se volete essere proprio sicuri, c'e' qualche amico in comune che potrebbe "sondare il terreno"? Nel senso, cercare di capire se hanno invece intenzione di presentarsi? Cosi' da togliersi ogni dubbio....

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho mai sentito di una cosa del genere. Se la cosa è reciproca sicuramente non verranno al matrimonio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione