Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Settembre 2024 Milano

Ricambiare l'invito di una coppia di amici o no?

Alessia, il 2 Ottobre 2023 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Salvato
Ciao a tutti!
Lo scorso giugno io ed il mio fidanzato siamo stati invitati al matrimonio del fratello di una nostra cara amica. Una coppia vista giusto qualche volta, per cui l’invito ci ha lasciati sorpresi, ma siamo stati contenti di andarci.
L’anno prossimo tocca a noi sposarci, e stiamo cercando di valutare al meglio chi invitare e chi tagliare fuori.. Io penso sia giusto invitarli per ricambiare l’invito e per non offenderli, il mio fidanzato dice che per lui non ha senso.Il problema principale non è solo l’aspetto economico ma anche la capienza della sala che abbiamo prenotato.. non vorremmo rischiare di stare stretti..Voi cosa fareste? Invitereste questa coppia con annessi figli o no?
Modificato da Matrimonio.com

Si, li inviterei

68%

135 voti

No, eviterei

31%

62 voti

41 Risposte

Ultime attività da Monia, il 22 Ottobre 2023 alle 08:52
  • Monia
    Sposo Novello Dicembre 2023 Perugia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal matrimonio che stai organizzando: se stai invitando l’universo mondo, escludere qualcuno che ti ha invitato alle sue nozze, potrebbe essere poco carino; ma se stai organizzando un matrimonio intimo, spiega la situazione e penso che verrai capita.


    Io mi sposo il 2 dicembre, ho 39 invitati, tante persone con cui ho bei legami e rapporti, o che banalmente mi hanno invitata alle loro nozze, sono rimaste escluse, ma ho spiegato le ragioni e non mi sembra che nessuno si sia risentito.
    Tra l’altro andare ad un matrimonio è un impegno economico, non penso che nessuno rimanga troppo afflitto se viene escluso dalle celebrazioni di gente che si vede e frequenta poco.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2024 Gorizia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che nel vostro giorno non dovreste pensare a cosa sarebbe più giusto fare, ma a cosa vorreste fare davvero. È il vostro giorno appunto e anche se si creano dei malcontenti dovete concentrarvi su voi stessi e sulla vostra felicità. Potreste magari in questi mesi vedere come si evolve il vostro rapporto e in caso valutare se invitarli ad esempio solo per il taglio della torta o per la festa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho votato si li inviterei per ricambiare l'invito ma razionalmente non li inviterei perchè preferirei invitare persone con un rapporto più stretto, oltretutto incide anche la capienza della stanza! Però se lui venisse a saperlo potrebbe rimanerci male e dire io li ho invitati e loro no...Oddio sarei molto combattuta ma credo che alla fine li inviterei per evitare eventuali malcontenti. Oppure direi che vi sposate ma che farete una festa solo con i vostri parenti e amici stretti per via della sala, dicendo così la verità.

    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si sono offese poi gli passerà 😅
    Ho invitato anche solo marito/moglie di coppie a cui sono stato al matrimonio perché l’altro non lo conoscevo molto fuori contesto (es: tavolo ex classe, ecc.)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente grazie! 😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene Simone! Ma sai se le persone che non hai invitato poi si sono offese? Io ho proprio questo timore.. 😩
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che già il rischio è molto alto 😂😂
    Grazie comunque per il tuo suggerimento!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, hai ragione! Ho ancora molto tempo per decidere.. vedrò come si evolveranno i rapporti nei prossimi mesi
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Maggio 2024 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste scegliere in base a cosa fa piacere a voi. È il vostro giorno, se ci tenete alla loro presenza e vorreste ricambiare invitateli, sennò no 😘😘
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto ricambiare l'invito
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto una cosa carina online per decidere chi invitare al proprio matrimonio: offrireste una cena a queste persone in una normale occasione? Se la risposta è no allora non invitatele😄 anche noi non inviteremo delle persone che ci hanno invitati, pazienza. Altrimenti dovremmo fare un matrimonio con 200 invitati e spendere 50k
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se loro lo hanno fatto e voi siete andati si, ha senso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo prevede che si ricambi l'invito MA se nel corso di questo periodo non ci si vede nè ci si sente oppure se ci sono degli intercorsi di litigi o robe del genere allora si può evitare di invitare. Quindi, la morale è: DIPENDE (dalle circostanze).
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dovere per me in queste situazioni non esiste… non è che sia obbligatorio ricambiare gli inviti: io sono stato invitato a tanti matrimoni di persone che poi non ho chiamato
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete ancora un anno a disposizione per pensarci. Possono cambiare molte cose. Ad esempio noi l’anno scorso avremmo pensato di invitare delle persone che però adesso abbiamo tagliato fuori perché durante tutto questo periodo non c’è stata la frequentazione. Quindi rifletteteci, tanto mica dovete fare adesso gli inviti.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì li inviterei solo se voi li volete per il vostro giorno e avete un buon rapporto. Se già fai questo post capisco che forse non è proprio così e quindi potete evitare. Come dicono tutti non siete obbligati a ricambiare l’invito, dovete fare le vostre considerazioni
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me se non avete un grande rapporto, lascierei stare 👍🏻
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata da persone che conoscevo poco ma secondo me spesso per fare numero e perche’ avevano pochi invitati. Io ne avevo moltissimi e non ho potuto estendere a chi avrei voluto…figurati ad estranei
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'invito va ricambiato, considerando che voi al loro siete andati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, onestamente non sono fan degli inviti per "obbligo" ma credo che ognuno di noi debba fare le scelte che più gli si addicono per cui la scelta se invitarli o meno non dovrebbe essere dettata da una sorta di obbligo morale ma dalla vostra volontà di avere quella famiglia a festeggiare insieme a voi il vostro amore...

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di si, se loro hanno avuto il piacere di avervi al loro matrimonio e a voi ha fatto piacere credo che sia giusto invitarli, di sicuro non sarà il loro numero a rendere lo spazio, più o meno , largo o stretto
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se voi siete stati invitati e siete andati al loro dovreste invitarli al vostro
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo, mi piace molto come soluzione.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo noi è la seconda opzione, anche perché ci hanno dato la partecipazione abbastanza tardi secondo me..
    Però non ho questa certezza, per cui sono abbastanza confusa.
    In ogni caso grazie a tutti per i consigli! 😘
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere se loro vi hanno invitato perché gli faceva davvero piacere o per tappare qualche buco e fare numero..nel secondo caso eviterei di spendere inutilmente...magari li inviterei alla cerimonia e basta e gli darei la bomboniera
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io eviterei dicendo sinceramente che avete problemi di spazio e che farete un matrimonio un po' più ristretto..

    io sono stata invitata al matrimonio di una mia ex compagna di squadra che si è tenuto due settimane dopo il mio, e a parte che lei aveva già un altro matrimonio di un parente e quindi in ogni caso non sarebbe riuscita a venire, io l'avevo invitata per il taglio della torta perché fisicamente non ci stavamo tutti! e quindi avevo invitato per il taglio della torta tutta la squadra.. e nessuna si è offesa!

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi invitare tutti quelli che negli anni hanno invitato me, non avrebbe senso.
    Loro hanno fatto le loro considerazioni, voi dovete fare le vostre, è il vostro matrimonio, non la sagra della buona educazione.
    Io ho guardato le chat di wapp, quelle attive nell’ultimo anno hanno avuto un posto in lista, quelle disattive o archiviate no.Se non ci si sente e vede nella vita di tutti i giorni non ha senso invitare, se si parla di amici, conoscenti o colleghi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei solo per contraccambiare l'invito!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai problemi con la capienza puoi evitare, da quanto pare non avete grande interesse ad inviarli, valutate solo che non si offendano se non ricambiate per evitare attriti antipatici
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è doveroso ricambiare l'invito

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si li inviterei 😊 poi sarà scelta loro se venire i meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione