Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2025 Roma

Rito civile o rito simbolico?

Alice, il 22 Settembre 2023 alle 17:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 35

Ciao a tutti!

Io e il mio futuro marito stiamo pianificando il rito, essendo che la nostra location può fare anche da casa comunale, abbiamo la possibilità di effettuare il rito autentico in loco. Però abbiamo paura che in mezzo alle letture, ai riti particolari e alle promesse che abbiamo intenzione di scambiarci, la parte puramente burocratica di lettura leggi/atti possa spezzare l'atmosfera romantica e magica a cui teniamo tanto.

Voi che cosa ci consigliate? Farlo autentico e sperare che quei 3 minuti di lettura atti non rovinino il tutto o simbolico e fatto interamente a nostro piacimento?

Considerando che ovviamente con l'autentico ci staremmo sposando proprio in quel momento e con il simbolico no.

35 Risposte

Ultime attività da Marta, il 30 Settembre 2023 alle 21:52
  • M
    Sposa Novella Settembre 2025 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho assistito ad un matrimonio simbolico ed è stato davvero emozionante. Mi sono completamente innamorata della possibilità di essere davvero se stessi. È stato come se il rito Nunziale fosse solo degli sposi e mai nessuno potrà mai averne uno identico. Io se riuscirò vorrei sposarmi al comune il giorno prima e poi godermi quel momento con il mio sposo e le nostre famiglie e amici.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra location è casa comunale, ma abbiamo deciso di firmare in comune e di fare il simbolico!
    - nessuno dei due è residente nel comune della location quindi avremmo dovuto pagare circa 350€ per farci sposare in loco
    - volevamo qualcosa di unico e personalizzato e abbiamo deciso che sarà nostro cognato a celebrare il rito , sarà molto emozionante 💘
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Secondo me dovreste andare al comune,(credo di aver capito si tratti di rito civile) firmare, fare tutta la parte burocratica e poi il giorno del ricevimento ricreare un matrimonio simbolico.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Vicenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra è casa comunale! Noi faremo prima rito simbolico all aperto, poi rito civile nella stanza adibita con solo genitori e testimoni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi ci siamo sposati in chiesa ma se fossi in voi farei tutto in un unico rito autentico, il reale momento in cui vi state sposando anche con le letture burocratiche ma inserendo anche le parti che volete voi :-)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2024 Lecce
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Atti e firme prima in comune e nella location solo il simbolico.. io farò così 😉
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che potete io dico autentico. Tranquilla che quei 3 minuti saranno anche belli!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati un mese prima in comune solo testimoni è figli poi grande festa in una villa ottocentesca cin parenti e amici con rito simbolico la celebrante era la zia di mio marito è stato molto intimo è abbiamo potuto crearlo su misura per noi 😉❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non fosse stato troppo complicato per noi avremmo scelto il civile in quanto la mia location è casa comunale, ma vivendo all’estero e sposandomi con uno straniero , mi viene troppo complicato
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco alle altre spose. Scegli il civile autentico. Quello è il matrimonio. Il simbolico è finto.
    Io ho scelto una location che era anche casa comunale e il rito è durato 30 minuti circa ed è stato molto romantico.
    I funzionari ormai sanno che gli sposi ci tengono a personalizzare il rito e sono tutti disponibili. La nostra ci teneva veramente, tanto che di sua iniziativa ha letto una poesia prima che entrassi io e ci ha portato le candele per il rito della luce.Ti consiglio di tenere in stand by la decisione e di andare in comune per parlare con chi vi dovrebbe sposare così da scegliere insieme la scaletta.Leggi gli articoli del cc e vedrai quanto valore hanno e quanto sono belli e profondi.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra location è casa comunale, ma abbiamo scelto di svolgere il rito simbolico proprio per l’atmosfera magica che vorrei tanto si creasse! 💘
    Sto gialla provvedendo a scrivere il rito.. è molto emozionante 🥹
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile 🙂

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me gli articoli sul matrimonio sono molto belli e hanno un significato profondo e importante, quello è il momento in cui vi state sposando il resto è cornice per quanto emozionante e romantica, avere la possibilità di fare il rito autentico nella location che avete scelto non è da poco e fossi in voi sfrutterei questa possibilità
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto così..
    - Introduzione del celebrante
    - Letture dei due testimoni - Lettura articoli - scambio fedi - promesse - rito della sabbia - lettura finale celebrante Poi come ti ho detto ha letto anche due poesie (nei vari matrimoni civili che ho visto una o due le leggono sempre)Durata totale cerimonia 30 min circa.Non sono i 15 minuti del rito civile classico che mi sembra un po’ povero da solo, ma neanche l’ora della messa. È una giusta via di mezzo e me lo hanno detto anche gli ospiti che lo hanno trovato molto bello e non pesante 😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei tutto insieme una volta sola. Sono solo 3 minuti che ci sono almeno nell'80% dei matrimoni e a dirla tutta sono quei 3 articoli che vi rendono veramente marito e moglie (non in salute e malattia.. finché morte non vi separi). Se invece dovete fare anche la parte civile vuoi dire prendersi un altro giorno, gestire altre emozioni, sicuramente vorrai vestirti bene, con i capelli fatti ecc... e ci vuole tempo, e voglia, e ansia e altre cose.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la location che abbiamo scelto è anche casa comunale, quindi verrà un funzionario ed il rito avrà valore civile. Durante la celebrazione non ci sarà solo l’elenco degli articoli ma anche delle letture che abbiamo scelto, dei momenti musicali e spero di riuscire a fare anche il rito della sabbia. Quindi il tutto avrà comunque un sapore romantico e sarà certamente emozionante ☺️ In bocca al lupo con i preparativi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbio civile , ma personalizzato. Fatti aiutare da un bravo celebrante , sarà un successo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello leggere queste emozioni. Grazie 💜
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto entrambi... Lo abbiamo personalizzato con le promesse e le nostre letture, hanno letto anche i nipoti ed abbiamo fatto il rito della candela facendo partecipare anche i genitori. Poi abbiamo fatto venire il parroco dove ha benedetto gli anelli e ci ha dato la sua benedizione e poi la dolcissima Chiara ha parlato di noi ha raccontato la nostra storia ed infine letto gli atti. È stato bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sì credo che alla fine faremo così, concentrandoci al massimo sulle parti da rendere nostre. 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono sposata in location con rito civile (quello simbolico non mi piace, mi sa di finto) quindi voto assolutamente quello 😊
    Anche io ho aggiunto parecchie cose.. due letture dei testimoni, promesse, rito della sabbia, lettura del celebrante. In più anche il celebrante ha letto di suo due poesie.
    La lettura degli articoli è davvero di qualche minuto e secondo me è “triste” se è solo quella ma se arricchisci il rito diventa molto più personale e romantico.. poi il fascino di sposarsi in quel momento, anche a livello emozionale, non si batte a mio parere 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E francamente dire che non si basa sull’atmosfera romantica mi sembra assurdo, è proprio grazie ai sentimenti che il giorno del matrimonio si rende necessario, vederli come un contorno non fa parte dei miei pensieri.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li ho letti e anche con estrema attenzione.
    Gradirei non essere chiamata infantile poiché si tratta di semplici punti di vista e opinioni. Grazie.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Autentico, mi sembra ovvio. E poi pensare che il rito autentico possa spezzare l'atmosfera romanica, scusa, ma mi sembra un tantino infantile. È sulla base di quegli articoli di legge che si fonda il matrimonio. Non sull 'atmosfera romantica. Prova a leggerli con calma, quegli articoli, e vedrai quanto sono belli e profondi.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto pratico fare tutto in location, meno stress e spostamenti e problemi connessi.
    Ovviamente sono andata ad altri matrimoni così e non farebbe per me, io tengo alla parte burocratica ma anche a quella spirituale e sentirlo mischiato mi ha fatto un effetto altalena che non mi è piaciuto.
    Se posso dirti, il migliore è stato quello con inizio simbolico, parte civile in mezzo e conclusione simbolica con anche letture di amici e parenti.Conclusione in bellezza!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile in loco
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente meglio autentico!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non trovo che il resto sia un contorno, io e il mio futuro marito siamo due persone estremamente votate a determinate simbologie e riti e quelli per noi sono il fulcro del matrimonio. Per questo non vorrei che il momento della lettura atti (che sì è importante, ma decisamente poco poetico) spezzasse l’atmosfera.
    Cercavo solo il modo migliore per enfatizzare ogni parte e far sì che non sembrino momento troppo diversi e slegati.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché pensi che la lettura degli articoli rovini il matrimonio? La lettura è il matrimonio, sono molto importanti e non è vero che sono brutti da sentire, anzi, è proprio l'inizio della lettura è proprio il segnale che è quella la parte importante da ascoltare. Io li ho sempre trovati belli e anche solenni, tutto il resto è un contorno. È il momento in cui tutti gli invitati si fermano e ascoltano e aspettano che gli sposi dicano sì. Visto che il posto che vi piace è anche comunale non vedo il senso di separare le cose.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto autentico in location! Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio, in effetti così mi sembra meno pesante. ☺️🙏🏻
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata ad un matrimonio civile l’anno scorso ed è durato circa un quarto d’ora, la lettura degli articoli l’hanno fatta praticamente alla fine. Potreste metterle nel mezzo, tipo fare prima la parte di rito simbolico, poi quella degli articoli e alla fine le vostre promesse con eventuali pensieri dei testimoni etc, così ci sarebbe un climax ascendente fino alla fine 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione