Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Luglio 2024 Palermo

Secondo voi cosa non deve assolutamente mancare a un matrimonio?

Antonella, il 28 Marzo 2024 alle 08:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Ragazze pensate a tutto ciò che concerne il matrimonio: inviti, accessori, segnatavoli, fiori, bomboniere (buffet di dolci o solo la torta nuziale va bene secondo voi?), ecc ecc, secondo voi, che cosa assolutamente non deve mancare di queste cose o altre? Pensate a un matrimonio non sfarzoso... diciamo semplice, cosa comunque deve assolutamente esserci?

21 Risposte

Ultime attività da Patty, il 29 Marzo 2024 alle 12:41
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon cibo
    Divertimento
    Spazio per ballare
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è importante che si mangi bene. Anche che il tutto non sia troppo lungo, tipo i matrimoni-sequestro che magari inizianl alle 10 e a mezzanotte ancora niente taglio torta. Poi sicuramente la location in sé da il tono al matrimonio (rustico? Elegante? Ecc).
    Importante per i ricordi il fotografo
    Secondo me importante lasciare bomboniera agli invitati
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo sul fatto che è estremamente soggettivo Smiley smile Posso dirti quello che per me non rientra tra gli elementi essenziali che ommioddio se non ci sono il matrimonio è uno scatafascio


    - il buffet dei dolci: mangiare qualche dolcino in più prima della torta non credo aggiunga valore particolare

    - fuochi d'artificio, fumogeni colorati, volo di lanterne e simili: come valore aggiunto, possono portare forse un breve momento di intrattenimento in più e sicuramente si possono fare delle foto ad effetto. E se non ci fossero? Credo che una festa resterebbe una festa

    - Le mille decorazioni e fiori, le wedding bag, i segnaposto... tutti quegli oggettini a cui prima nessuno faceva molto caso e che oggi portano via un bel po' di soldi.

    Ciò che conta è che quel giorno tu e il futuro marito possiate guardarvi intorno e amiate tutto ciò che avete scelto, che vi fa stare bene che rende gradevole la giornata anche per i cari che sono lì per voi. Non spendendo per quello che secondo voi è in più, potrete investire sugli aspetti a cui tenete di più. Nel nostro caso per esempio, è la musica: non mi interessa dei segna posto e dei fuochi, ma sì vorrei la musica suonata dal vivo da una band Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Superfluo: gli inviti puoi farli digitali, se siete pochi i segnaposto e tableau sono inutili, i vari buffet possono tranquillamente essere sostituiti da aperitivo e pranzo o cena, gli abiti puoi trovarli tranquillamente da sera su Zalando, asos, Rinascimento, Bonprix etc, le scarpe idem, trucco e parrucco puoi andare dalla tua parrucchiera e truccarti da sola.
    Fondamentali: il bouquet (io ho speso 70euro per quello del civile), le bomboniere e i confetti (almeno quelli), la torta nuziale (che anche se fai una cosa semplice tipo compleanno di solito ci sta), il fotografo (va bene una cosa intima e senza spendere troppo ma comunque sono ricordi di un giorno importante), le fedi (quelle per forza).

    Qualsiasi altra cosa è superflua alla fine.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me il cibo (solo perché gli invitati al 90% si ricordano del matrimonio di come hanno mangiato e non di tutto il resto).

    E poi per me il video, rivivi le emozioni che hai provato, percepisci negli sguardi le tensioni, le emozioni, senti le voci delle persone care, a differenza delle foto (almeno per me è così, venendo a mancare mia mamma l'anno scorso, rivedendo il video "integrale" sento la sua voce). Noi ci siamo fatti dare dal fotografo il video integrale, e anche quello che loro hanno montato con le canzoni di sottofondo.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le sue priorità, a mio parere le cose indispensabili sono gli inviti e il buon cibo, però buon cibo può voler dire pranzo, cena ma anche aperitivo rinforzato o merenda, ovviamente a seconda dei casi la spesa cambia parecchio. Per me dopo un pasto completo il buffet di dolci non c'è ed è sufficiente la torta però Se sì fa aperitivo o merenda vi può stare. Se ci sono tante persone serve il tableau, se sono poche va bene fare i segnaposto (noi abbiamo fatto dei cartoncini con i nomi senza altri oggetti). Tutto il resto è soggettivo. Noi per esempio non abbiamo messo fiori o altre decorazioni perché non mi interessavano e non abbiamo messo musica. Secondo me anche il fotografo è una cosa indispensabile ma non il videomaker o il drone.
    Penso anche che è meglio fare poche cose secondo il proprio gusto che voler fare "tutto" però al risparmio... cioè se devi fare segnaposto, bomboniere, wedding bag prendendo le cose su AliExpress per risparmiare è meglio fare solo le bomboniere spendendo il giusto ma senza avere delle cose di infima qualità che dopo due minuti vengono buttate perché palesemente sono robaccia.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che le cose essenziali ci debbano essere tutte 😊

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inviti cibo divertimento e un ricordino per gli invitati, il resto sono dettagli soggettivi

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me tutto è indispensabile o quasi, quello che può fare la differenza in termini economici è il fai da te.
    Ad esempio l'invito è indispensabile per me ma visto i prezzi ( anche 3 euro a partecipazione) si possono fare in autonomia o digitali, i segnaposto sono superflui ma il tableau no, i libretti messa per me sono indispensabili mentre i fiori no, ma un minimo noi li abbiamo comunque messi, il cibo è la musica devono essere di alto livello per me quindi si a buffet di dolci, confettata ecc.
    Per le bomboniere potete confezionare voi e risparmiare tantissimo così credimi.L'abito deve essere bello ovviamente ma puoi trovare quello giusto per te anche in outlet, non c'è bisogno per forza dello stilista ricercato e con quello che si risparmia in abiti si può pensare al viaggio di nozze.Anche il fotografo per me è indispensabile come la mua. Quel giorno non posso pensare a truccarmi perché sarò tesa e poi voglio essere coccolata ed avere un trucco ad alta tenuta. Per altri eventi invece mi trucco sempre da sola.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe sicuramente cibo buono , fotografo , musica , fuochi d’artificio , torta nunziale e scarpe di ricambio 😒
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente l'ammmmoooreeee😍😍😍😍😍 🤣🤣🤣 scherzi a parte, secondo me la cosa più importante è l'organizzazione della giornata/serata. Se ci sono tempi morti la gente si annoia e il clima diventa pesante..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me ci sono 3 must: cibo buono (se mangi male la gente se ne ricorderà forever and ever Smiley xd ), fotografo/videomaker per immortalare la giornata e creare ricordi indelebili, musica per il divertimento. Il resto, per me, è opinabile e soggettivo.

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sicuramente la musica perché la amo visceralmente da quando sono piccola.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sia tutto molto soggettivo! per me indispensabile è il fotografo, per avere un ricordo bello (quindi foto professionali)

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa veramente essenziale sono gli inviti, per ovvi motivi. Tutto il resto si può fare o non fare, a vostra scelta. Pensate a quello che preferite e lasciate stare il resto.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cura dei dettagli. Per quanto semplice (il nostro sarà minimal) un matrimonio arriva [in teoria 😅] una volta nella vita, quindi secondo me quello che fa la differenza è l’attenzione ai dettagli. Ad esempio noi avremo pochissimi fiori, ma i fiori giusti al posto giusto, senza sfarzo e con eleganza. Avremo un coordinato grafico “complesso” nella realizzazione (fai da te) ma apparentemente molto semplice, per chi non ne capisce é solo “particolare”, per chi invece se ne intende si vede il lavoro di mesi che ha richiesto. Idem gli abiti: saranno “semplici”, senza troppi fronzoli, ma di alta sartoria, e la differenza si vedrà. Anche per il cibo: porzioni piccole (se no chi ci arriva alla fine?😅) ma ben congegnate, con gusti semplici ma ricercati. E così via con tutto il resto 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più importante è il cibo buono!
    Tutto ciò che afa solo da decorazione è superfluo 🤍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che tutto ciò che è puro allestimento decorativo non è fondamentale. Per esempio fiori, decorazioni, segnaposti, centrotavola non è che abbiano una funzione, cosa che invece ha un tableau e segnatavolo perché la gente non sa dove sedersi sennò. Gli inviti anche direi che servono (ma per tutte queste cose si può spendere davvero poco!). Per il resto io sono d'accordo con Elisa per noi è stato più importante il buon cibo, la buona musica e l'animazione bambini, in pratica tutto ciò che è importante per fare star bene gli invitati. Bomboniere un minimo di ricordino agli invitati secondo me va lasciato ma anche qua si possono trovare cose davvero economiche.. Buffet di dolci non sempre l'ho visto, a volte c'era solo la torta quindi ci può stare. Un'altra cosa che teoricamente non è fondamentale, sono foto e video, ma per me personalmente i ricordi sono importantissimi quindi non ci avrei rinunciato (ma sono stata fortunata a trovare persone oneste e professionali che non mi hanno chiesto un rene pur facendo un ottimo lavoro).
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi ad un matrimonio low budget ci sono comunque cose indispensabili:
    - partecipazioni, pensate magari ad una versione digitale anziché cartacea, li risparmierete sia in termini di costi che di tempo x girare e darli agli invitati
    - fotografo, potete anche averlo solo x il matrimonio, ma fidatevi che le foto professionali sono un altra cosa rispetto a quelle amatoriali che potrebbero fare i vostri invitati, e poi rimarranno come ricordo - bomboniere, anche qui potete pensare anche di fare un fai da te o rivolgervi a qualcuno, di certo in pensiero per ringraziare chi ha partecipato al vs giorno è importante - tableau, se siete tanti e vi piace non dividere i gruppi ai tavoli, anche questo è da fare in qualche modo, sia fai da te che rivolgendovi a qualcuno, se invece non vi interessa che ognuno si sieda dove vuole allora non c’è bisogno - menu del pasto che si starà consumando, o 1 per tavolo o 1xinvitato ci deve essere - intrattenimento vario, qui vi potete sbizzarrirei in base ai va gusti, ma sicuramente un po di musica in sottofondo non fa mai male e poi anche dopo il taglio torta è bello stare insieme e festeggiare con musica ( dal vivo o djset)
    Non sono secondo me necessari invece- fiori, hanno costi elevati e ci sono anche altre alternative se piacciono -segnaposto, noi ad esempio non li abbiamo fatto, ma ovviamente in questo caso abbiamo fatto una bellissima rilegatura del tovagliolo con il menù x ogni invitato-foto boots, dispersivo e non tutti parteciperanno, in alcuni casi rischi che tutti si soffermato a farsi le foto e si crea confusione- angolo rum e sigari, se non siete veramente degli estimatori,o avete che piace, evitatelo, serve solo x farvi tirar fuori altri cash…in caso potete fare un piccolo angolo nel buffet dei dolci dedicato ma nada mas- open bar, come sopra- confettata, dopo tutti i dolci ? Tanto comunque i confetti li ricevono con la bomboniera
    In forse invece sono quelle cose che dipendono da voi come gli abiti da sposa e sposo,trucco e parrucco, scarpe , accessor Sposa, macchina x arrivare alla cerimonia, bouquet, etc
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inviti sicuramente, è il vostro biglietto da visita! Segnatavolo per una questione di comodità e per non creare caos, ma può benissimo essere una cosa semplicissima. Per il resto io penso che qualche decorazione sui tavoli ci debba essere ma alla fine le persone si ricordano più di come si sono divertite che di come erano addobbati i tavoli, quindi io punterò molto sulla musica e sull’emozione della giornata✨
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso un pochino in più nel fotografo che fa anche il video! Anche perché quello è un ricordo che rimane sempre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione