Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Principiante Maggio 2023 Siracusa

Sono confusa!

Serena, il 26 Luglio 2022 alle 22:12 Pubblicato in Matrimonio.com 0 37
Salve a tutte, ho da poco scoperto questa simpatica app sicuramente utilissima ed efficace e vorrei qualche consiglio. Io e il mio fidanzato avremmo deciso come data per sposarci il 29 maggio 2023.. verrà di lunedì e non è il massimo lo so..ma la chiesa non aveva altre date disponibili per fine maggio. Giugno non mi piace, fa già troppo caldo..ed ero orientata tra aprile e maggio, ma poi abbiamo optato per Maggio che sicuramente è un mese bellissimo e meno propenso alle piogge (spero). Il problema è il giorno della settimana se penso che creerò disagi agli invitati Smiley sad penso ai parrucchieri soprattutto..e poi se il matrimonio si celebra di pomeriggio sicuramente finiremo tardi la sera e l'indomani si lavora. Secondo voi è egoista scegliere questo giorno? A noi piaceva...ma purtroppo mi sta cadendo dal cuore Smiley sad( abbiamo soltanto bloccato la data in chiesa. Mi sarebbe piaciuto anche il 18 ma facendo un rapido calcolo onde evitare "sorpresine fisiologiche" (penso mi capiate" abbiamo finito per scegliere il 29 maggio. Help me.. sarà la scelta giusta?Smiley sad

37 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 29 Luglio 2022 alle 12:33
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio cambiare data
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Dipende. E' vero che alcuni preti non celebrano matrimoni durante i giorni festivi o di domenica. Il mio parroco ci fa il favore di sposarci l'8 dicembre alle 11 durante la messa perché ha detto che per la parrocchia è un evento eccezionale quindi merita

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'8 dicembre??? A me piaceva molto come data perché è il giorno in cui io e il mio fidanzato ci siamo conosciuti, ma lui sostiene che quel giorno non celebrano matrimoni perché è festivo..-_-"
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile no se devo essere sincera sposarmi in quella Chiesa non è la mia priorità. L'ha scelta lui..a me ne piaceva un'altra ma purtroppo per diversi motivi non si può fare lìSmiley sad quindi io darei priorità agli invitati. Ci tengo molto che siano tutti presenti e quindi penso proprio che sposterò la data..di lunedì è davvero scomodo. E poi io ho sempre odiato questo giorno della settimana xD nonostante ci sia nata.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! i miei ospiti avrebbero difficolta' a partecipare durante la settimana cosi' abbiamo dovuto per forza scegliere un sabato! non so come sono messi i tuoi...

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente eviterei gli infrasettimanali, a me con il lavoro hanno sempre creato molti problemi... non tanto per il giorno dopo (se fosse di domenica comunque il lunedì si lavora) quanto per il giorno stesso, non avendo la certezza che mi venga concesso il giorno di ferie!
    In molte dicono "fa come ti senti" ma se cerchi ci sono tantissimi post di ragazze che poi si dispiacciono e disperano per le tante disdette (parlo di matrimoni infrasettimanali così come quelli ad agosto che coincidono con le ferie estive)

Io mi sono sposata il 4 giugno e ti dirò che tra l'ultima di maggio e la prima di giugno non è che il meteo gira il calendario Smiley winking l'anno scorso che seguivo il meteo pensa che il 4 giugno era una giornata meravigliosa e il 5 giugno aveva diluviato Smiley xd quindi se la chiesa avesse disponibile un weekend i primi di giugno lo terrei molto più in considerazione, poi le scelte sono personali Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente se desiderate sposarvi in quel posto e in quel giorno procedete con il lunedì, se volete avere un po' di riguardo per gli invitati sarebbe meglio un sabato, è vero che tante attività sono aperte anche nel weekend ma comunque in generale il weekend è più agevole per tutti.
    Il ragionamento che chi vuole esserci trova il modo lascia un po' il tempo che trova, perché a volte chi vuole esserci ha problemi a stare a casa in settimana, non tutti possono prendere ferie quando vogliono, anche con largo anticipo.
    Per esempio io lavoro a scadenze per cui se anche so del matrimonio un anno prima e mi mettono una consegna in quei giorni devo andare a lavorare.Quindi dovete vedere le vostre priorità, consapevoli che poi se gli invitati non vengono perché sono a lavorare non vi dovete offendere.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono sempre questioni che vanno valutate per priorità. Per te è prioritaria quella Chiesa o che la maggior parte dei tuoi invitati ci sia? Il lunedì è davvero un giorno scomodo, il venerdì è forse meglio. Inoltre in effetti molti parrucchieri sono chiusi quindi potrebbero rincararti sul prezzo oppure no visto che di fatto per loro sarebbe un giorno senza lavoro e quindi guadagnerebbero grazie a te.

È vero che il matrimonio è degli sposi, ma se si vuole fare una festa che festa sarebbe senza invitati? Un minimo di riguardo ci vuole verso di loro e cercare di mediare tra i propri desideri e ciò che potrebbe essere più comodo per loro mi sembra una cosa carina.

Cioè se a te non frega niente che ci sia poca o molta gente allora prosegui, ma se già ti stai facendo queste preoccupazioni allora cerca di trovare altre soluzioni.

Per quanto riguarda il meteo non ci puoi fare affidamento. Maggio 2019 e 2021 ha piovuto tutto il mese e c'era freddo. Quest'anno c'erano già 30 gradi da inizio mese. Spostare di una settimana non ti cambia granché. Per il ciclo, anche quello può essere imprevedibile, soprattutto in periodi di stress. Potrebbe anticiparti o posticiparti.

Scrivi quali sono le tue priorità e agisci di conseguenza

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul meteo non farei più conto perché per dirti questo maggio è stato molto afoso, altri anni invece il mese di maggio pioveva ogni giorno quindi ormai con il meteo non farci più conto.

Per il discorso lavoro ormai non esiste più che si lavora solo dal lunedì al venerdì. Molti lavoratori lavorano di sabato o di domenica tipo chi è nella ristorazione, chi lavora in un negozio, le professioni sanitarie e via dicendo. Perciò gli invitati se avvisati per tempo si possono organizzare per eventuali ferie o permessi. Io mi sposo l'8 dicembre che è un giorno festivo anche se cade di giovedì ma alcuni mi hanno detto di no con scuse assurde quando la realtà è che vogliono andare via perché c'è il ponte lungo. I matrimoni non si fanno solo nei weekend

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena, c’è gente che lavora anche di sabato o domenica quindi nel fine settimana può far più comodo ma non è detto. Io dovevo sposarmi si venerdì poi ho dovuto anticipare al giovedì e chi voleva esserci ci è stato anzi fino all’ultimo. Mia sorella anche si sposò di lunedì 😉
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io mi sposo il 9 maggio, che sarà un martedì. Il santuario non sposa di domenica o sabato pomeriggio, quindi a quel punto anziché scegliere una data random "perché ci torna bene" abbiamo scelto l'anniversario. Potevo andare a scegliere un 9 di un altro mese di modo da usare un sabato mattina? Senza dubbio, ma come te sopporto malissimo il caldo.
    Personalmente la parrucchiera (una ex collega di mia mamma) ha accettato volentieri di pettinarmi di martedì, ha detto che non sa se avrebbe accettato di sabato, e che ha rifiutato di pettinare la figlia di un'altra ex collega per quel motivo. Secondo me un parrucchiere che ti acconci di lunedì lo trovi, anche se per loro è tecnicamente giorno di chiusura penso lo preferiscano al perdere tutti i clienti del sabato, specialmente i saloni più piccoli e con poche ragazze, se non una sola parrucchiera.
    Secondo me non è egoista scegliere la data settimanale, specialmente se fatto per motivi... Chi vorrà esserci ci sarà, chi non vorrà troverà scuse anche di sabato o domenica. L'unica cosa è che io farei la mattina per evitare problemi col rientro a lavoro se le persone vengono da lontano, ma è una tua scelta!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara intanto benvenuta secondo me sposarsi di lunedì potrebbe essere un rischio per invitati e fornitori io proverei a cercare un altra data se possibile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io sono dell’opinione che sarebbe meglio cambiare data… Almeno, se ci tieni ad avere tutte le persone che vorresti con te quel giorno. Se invece dici che piuttosto che non sposarti in quella chiesa vanno bene la metà degli invitati, allora si può anche fare…
    Tieni conto che data, ora e luogo sono le accorteZze più grandi che puoi prendere per i tuoi invitati; poi puoi magari non fare le bomboniere, o non pensare a un intrattenimento apposito durante il ricevimento, o farli aspettare due ore all’aperitivo mentre tu e lo sposo fate un servizio fotografico… ma se li hai facilitati in tempi e spostamenti loro saranno sereni! Come dici tu lunedì è proprio a inizio settimana, quindi nessuno avrà voglia di fermarsi fino a tardi e dovranno chiedere un giorno di ferie in un periodo dove tendenzialmente non si va via, quindi anche che ne so, “agganciarci qualche giorno di vacanza non ha molto senso. Del problema parrucchieri mi preoccuperei relativamente, certo comunque non è un punto a favore. Per quanto riguarda meteo e temperature, io penso che dobbiamo tutte metterci il cuore in pace e accettare la giornata che verrà 😅 una mia collega si è sposata l’anno scorso il 2 di Agosto ed è venuto giù il diluvio universale e faceva quasi freddo 😅
    Devi solo capire come vuoi che riesca questo evento!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul mese non piovoso non ci conterei molto, purtroppo è molto variabile la primavera. Te lo dice una che compie gli anni i primi di maggio ed ho fatto compleanni sotto il diluvio con 10 gradi e altri in piscina con 30 gradi, quindi dipende davvero dall’anno. Sul giorno l’unica pecca è che, se hai invitati che vengono da fuori, rischi che vadano via presto. A me è capitato con un matrimonio fatto la domenica è purtroppo nel momento dei balli sono dovuta andare via perchè avevo un viaggio che mi attendeva. Detto questo, non è mai facile trovare una quadra per tutti, quindi se ritenete che sia la data migliore andate avanti per la vostra strada. Chi vorrà ci sarà.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono una sposa di maggio e il giorno ricade di lunedì. Come giorno è molto fastidioso però poi abbiamo pensato che molto spesso si sacrificano sempre quelle persone che invece lavorano nel week end. Basti pensare a una commessa, una barista o chi ha un’attività commerciale.
    Se uno volesse fare tutto ciò a favore degli invitati non se ne finirebbe mai.
    In più se è di pomeriggio chi è un’imprenditore o chi pratica lavori d’ufficio si potrebbe prendere solo metà giornata lavorativa e iniziare l’indomani un’ora dopo. In ogni caso gli invitati vanno pensati ma fino ad un certo punto.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei data, come ti hanno già detto le altre..
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che sposarsi di lunedi sia un po’ una cattiveria oltre che un rischio: chi vorrà venire verrà ma sarà costretto a prendersi un giorno di ferie e ad iniziare la settimana già stanco; chi invece non sarà convinto di venire non ci metterà nè uno nè due a dirti di no e rischi di avere molte disdette
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi preoccuperei tanto delle condizioni meteorologiche perché ormai ogni anno è imprevedibile. A mio avviso il lunedì resta sempre un giorno “no” della settimana, a prescindere se ci sia o meno un matrimonio. Io fossi in voi cambierai data
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena, chi vuole esserci ci sarà! Se doveste pensare a tutti non ci sarà mai una data Ke metta d'accordo tutti! A voi piace?? Allora va benissimo ❣️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le sorpresine fisiologiche non le ho capite 😅
    Comunque il mondo è pieno di chiese, se il lunedì non vi piace io cambierei chiesa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad essere sincera il Lunedì per i matrimoni non mi piace. Io ti consiglio di cambiare data… Sabato è sempre il migliore. Piuttosto cambia mese e fai di Sabato.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io te lo sconsiglierei,poi certo dovete decidere voi🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo posso dirti la mia.. non avrei mai fatto il matrimonio di lunedì, son sincera.. io lo farò il martedì ma del 9 agosto quindi saranno tutti in ferie. Ma a maggio presumo non sarà così quindi cambierei giorno..poi un'altra cosa, sarà al mattino o la sera? Perché se sarà la sera preparati a veder andar via gli invitati prestissimo. Consiglio spassionato: piuttosto cambia mese e scegli un sabato o al massimo un venerdì.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il sabato proprio per evitare problemi per noi e per gli invitati m secondo me se volete tenere quella data va bene ma dovrete avvisare tutti con largo anticipo per fare sì che la gran parte riesca ad organizzarsi...sempre tenendo conto che le disdette potrebbero essere maggiori...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abitando a Milano ho tutti i centri commerciali vicino dove ci sono almeno 2 negozi di parrucchiere (che sono aperti sempre), comunque le tue invitate possono cercare ma una parrucchiera che va a casa, ci saranno anche da te? Per me il lunedì e il venerdì non così drammatico a differenza degli altri giorni infrasettimanali 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato mi rassicura dicendomi che il giorno prima essendo domenica ci si può riposare e sistemare le ultime cose. Perché proprio il lunedì è tutto chiuso? Smiley xd cmq leggevo che porta bene xk è legato alla luna, dea delle spose 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i costi non ne ho idea, ma a prescindere da quello, il lunedì non è un giorno comodo logisticamente per nessuno... se lo fai di giorno, già solo perché si devono prendere di lunedì sarà una tragedia... e se lo fai di sera, non puoi godertelo fino in fondo perché la gente non resterà fino a tardi... io personalmente non lo farei, ma non sono nessuno per dire cosa dovresti fare tu Smiley smile non hai possibilità di cambiare chiesa? O di posticipare di una/due settimane? Fine maggio o inizio giugno non cambia poi molto a livello di clima
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!!! Benvenuta ❤️ Guarda …se ho capito bene da qui a quasi un anno non puoi prevedere il ciclo ! 😅basta anche solo che ti si sballa di un mese e il gioco e’ fatto ! Per il giorno in settimana io sinceramente preferirei il sabato/domenica ! O venerdì!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le donne possono andare tranquillamente dal parrucchiere domenica o comunque non ci sono centri commerciali che hanno il parrucchiere? Pensi di fare una cena? Comunque per il lunedi o il venerdì voto di si perché sono vicini al weekend, inoltre se i tuoi ospiti fanno un po’ tardi non sarà mica la fine del mondo 😜 male che vada chi è anziano non si fermerà tanto 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile ma la prima ad essere contraria è stata mia madre pensando al disagio per gli invitati riguardo al giorno e ai parrucchieri..
    Si certamente poi siamo noi a decidere e chi davvero ci tiene verrà. Forse cambierò data..sono ancora in tempo spero
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cambiatela ancora! 😊
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resta comunque la difficoltà di trovare una parrucchiera per le tue invitate, estetista, truccatrice...
    Ti consiglio di rivedere la data
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione