Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Agosto 2022 Cosenza

Suocera e cognate alla prova del vestito?

Alessandra, il 15 Settembre 2021 alle 20:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 57
Salvato
Ciaooo a tutte!! Sono molto felice di organizzare il matrimonio, e fino ad ora mi sto pure divertendo! Ho solo un pensiero che mi turba.. premetto che sono del sud, e qui si usa che alla prova del vestito ci debbano essere anche suocera e cognata. Però io vorrei andare con la mia famiglia e qualche amica! Mi sentirei a mio agio, libera di dire quello che voglio, e sicura che la mia famiglia mi dirà la verità! Secondo voi, è una mancanza di rispetto non invitarli? Come glielo potrei spiegare questo, senza essere arrogante? Insomma, che ansia!! AIUTOOOO

Si

20%

69 voti

No

79%

271 voti

57 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 5 Ottobre 2021 alle 19:07
  • Ylenia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Salerno
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho chiesto a mia suoceraperche' avevo piacereanche perche' lei non avendo figlie femmine non potra' avere questa espereinza altrimenti, ma mi harispostoche per tradizione la famiglia dello sposso non deve vederela sposa Smiley laugh quindi nulla di fatto ahahah nonostante io non conosca letradizioni enon sono unache ci tiene particolarmente! Penso che dipenda dalla situazione ma io ho chiesto Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già risposto in realtà ma rivedendo i numeri di questo post, non capisco il perché di questi NO così numerosi.. a meno che tutte voi non abbiate dei mostri come suocere, penso che sia una bella,bellissima cosa portare una suocera perché oltre a essere colei che ha generato il vostro fm (alla quale dovreste essere grate già solo per questo) io la vedo come una seconda mamma!!! Percui te lo dico xon tutto il cuore.. lascia perdere i luoghi comuni, lascia perdere chi ti dice "meglio un'amica della suocera" se voi avete un bel rapporto, perché farla restare così male? Io lascerei il tempo che trova tutta sta storia delle tradizioni, dei luoghi comuni tra nord e sud e le varie sfighe..... poi ci si chiede perché non scorra buon sangue tra suocera e nuora ........
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad ottobre 2020 quando l'ho scelto sono andata con mia mamma e avrei voluto ci fosse mia sorella ma abita al nord. Lunedì 27 ho la prova Dell'abito ma ci vado solo con mia mamma anche se la sorella del mio fm mi ha portato all'ultima prova ma io non porto nessuno perché prima cosa non voglio che lo veda nessuno e seconda cosa al matrimonio della sorella non mi hanno fatto pertecipare minimamente tutto di nascosto quindi io non porterò nessuno né suocera né sorella del mio fm 😁
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa Abituale Maggio 2022 Trieste
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porterei le persone più strette quelle che ti conoscono bene o addirittura benissimo🤩😍
    • Rispondi
  • Domenico
    Sposo Saggio Settembre 2022 Roma
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso si.. ma devi decidere tu! È un momento molto intimo e devi essere a tuo completo agio!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo assolutamente no!! 😂😂😂 Vai con tua mamma e qualche tua amica ma la suocera no 😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò una peima cernita solo con mia madre, sceglierò e poi farò venire mia suocera a una prova. Pitresti andare di nascosto con tua madre e amiche, scegliere, e poi con la complicità dell’atelier portarle, provare due/tre abiti tra cui il tuo e far fintadi sceglierlo davanti a lei. Fai contenti tutti con una bugia bianca
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me basta la mamma o qualche tua cara amica
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Famiglia della sposa e/o amiche!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai piacere che ci siano non invitarle e basta, hai tutto il diritto di avere accanto chi vuoi tu...queste cose delle tradizioni proprio mi lasciano davvero perplessa, mi sembrano obblighi assurdi, io farei finta di niente e via!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda non manchi di rispetto! Nel mio caso per Covid posso portare solo 2 persone, puoi adottare questa scusante 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono del sud e per la prova/scelta dell'abito sono andata solo con mia madre, mia sorella e mio padre, poi l'ho fatto vedere solo al marito di mia sorella. Stop, l'abito non lo ha visto più nessuno, ma non per malizia o cattiveria, ma perché sinceramente, soprattutto con mia suocera e mia cognata, abbiamo gusti lontanissimi! Sapevo già che l'abito che probabilmente avrei scelto non sarebbe loro piaciuto e sarà stato un caso che non ho ricevuto commenti di apprezzamento in seguito? Smiley xd Fai quello che ti senti e se ti senti più a tuo agio a non portare nessuno, fallo! Non sei mica obbligata, le usanze possono anche essere superate Smiley tongue

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2022 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a meno che non sia la testimone una delle due 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2025 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risposto SI però sarebbe più un NI...
    perché mia suocera per me è una seconda mamma e mi ha aiutato molto nel corso degli anni, quindi lei la vorrei portare molto volentieri... Mentre mia cognata è inesistente nella mia vita, e come lei non mi ha invitato quando ha preso il suo abito, io non inviterò lei quando andrò a sceglierlo io...
    Sicuramente vorrò portare i miei genitori, e mia suocera
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che meno persone ci sono alla scelta del vestito e meglio è. Io andrò solo con mia mamma e la mia testimone e basta. Poi farò vedere la foto solo a mio papà

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Napoli
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Napoli, e la tradizione qui dice che tutti i parenti dello sposo (compreso) non debbano vedere l'abito, ma personalmente se me lo chiedessero credo che li farei venire.
    Per quanto riguarda la tua richiesta, secondo me se sai che la verità potrebbe dare fastidio, magari puoi dire cose tipo " vorrei farvi una sorpresa", alla fin dei conti la scelta dell'abito è una scelta più importante,dovrai indossarlo tutto il giorno e averlo per sempre nelle foto e nella tua mente, quindi va bene tutto,ma fai ciò che credi sia meglio per te.

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn le porterei.....magari gli potresti dire che ci sono restrizioni e puoi portare solamente pochissime persone in atelier...



    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono del sud ma quando ho detto che mi sarei sposata due o tre amiche_cugine mi hanno chiesto di venire alla prova dell abito...io ho deciso che nessuno doveva vederlo se non mia mamma perché me lo regalava lei e la mia testimone....poi alla fine ho portato una mia amica perché sapevo che se non mi fosse stato bene lei me lo avrebbe detto senza nessun problema...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono del sud e in realtà so che è l'esatto contrario ovvero che la famiglia del futuro marito non deve vedere l'abito della sposa prima del matrimonio, quindi io non porterò con me mia suocera (non ho cognate) non per lei ma perché credo che debba essere una sorpresa....porterò con me solo mia madre, mia sorella e la mia migliore amica.... A mio avviso non farai brutta figura, spiega che vuoi sia una sorpresa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io anche sono del sud e sinceramente questa usanza di dover portare suocera e cognata non la conosco. Io non credo sia una mancanza di rispetto perché le usanze e le tradizioni sono andate ormai. secondo me e o si adotta diciamo tutto o nulla. Io non ho un vero rapporto con mia suocera e probabilmente già se lo aspetta che non le chiederò di essere presente infatti andrò e sono già andata con mia madre. Non farti condizionare vai con chi ti senti a tuo agio e ne hai il piacere, se non è avvenuto in modo naturale significa che non ne hai il piacere. A ogni modo usa la scusa del Covid che non fanno entrare oppure che l’abito deve essere una sorpresa x tutti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati che sei la sposa ed è giusto che segui quello che preferisci tu. Io andrò con mia zia e mia mamma, perché di loro mi fido
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2021 England - South East
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto che era una sorpresa!! E in effetti non era una scusa, volevo davvero che rimanesse tale :-P
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo periodo molti atelier impongono l’obbligo di farsi accompagnare da al max due persone quindi hai risolto il problema… anche io sono andata con mia mamma e mia sorella ma avrei voluto far venire anche mia suocera… per ricompensare le ho proposto di venire alla prova successiva quando mi prenderanno le misure 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io non avrei alcun problema ad invitarle. Ma se hai difficoltà puoi sempre dire che la politica dell’atelier impone solo due accompagnatori. A tal proposito ti consiglio comunque di chiedere quando prenoterai l’appuntamento
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hahahahaha come me!!! Nemmeno in foto l'aveva visto!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata anch'io una sposa del sud e quando ho acquistato il mio abito, sono andata in atelier con mia madre e mia sorella ♡
    Ad ogni modo c'erano delle restrizioni covid e più di due persone non avrebbero potuto esserci...
    Alla prima prova, poi, ho portato mia madre e mia cugina (che è stata anche la mia testimone) ♡ Giocati la carta "restrizioni" e vai a trovare il tuo abito con chi vuoi davvero che ti circondi in quel momento 😉 P.S. Consiglio comunque di limitare, a prescindere, il numero dei componenti dell'entourage: troppi pareri (alle volte anche fortemente discordanti) potrebbero mandarti in tilt e non farti godere appieno di un momento così bello ♡
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io pure sono del Sud Ma alla prova abito sono andata solo con mia mamma. Suocera e cognata non si sono offese, anzi l’effetto sorpresa è riuscito alla grande 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me parlando piuttosto le inviti alla seconda prova io alla prima sono andata solo con mamma poi visto che mia suocera ci teneva l'ho portata alla seconda..
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di loro che vuoi che il tuo abito sia una sorpresa! E poi vacci con chi preferisci. Non farti condizionare troppo dalle tradizioni. Sarà un momento importante quello della scelta dell’abito che non tornerà più e devi porterci andare con chi preferisci. È il tuo matrimonio e devi poter fare quello che preferisci tu!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, avrebbero solo fatto commenti su tutto e non mi sarei sentita libera di essere me stessa
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già avvisato la mia futura suocera che, non le farò vedere il mio abito fino al giorno delle nozze. La prova del vestito per me è un momento intimo che voglio condividere solo con la mia famiglia. Niente suocera...per lei ci sarà solo l'effetto sorpresa, proprio come per il mio fm
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al Nord si va con chi si crede meglio: nel mio caso mamma e cugina testimone! Poi ho portato papà alla seconda prova! La suocera non l'ho proprio mai contemplata! Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione