Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

Tableau de mariage: sì o no?

Anna, il 15 Giugno 2022 alle 13:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Ciao a tutt*, una domanda che tengo fissa in testa…
Il tableau è indispensabile o no?
Io la vedo una “spesa” che si potrebbe anche evitare. Alla fine si spende tanto solo per quel momento e poi si butta, no?
Modificato da Matrimonio.com

Assolutamente

80%

220 voti

Si può anche fare a meno

20%

55 voti

32 Risposte

Ultime attività da Lulù, il 22 Giugno 2022 alle 13:57
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2022 Nuoro
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo ritengo utile per una questione di organizzazione nei posti a sedere a tavola. Così si evita di girare fra i tavoli a cercare un posto libero!

    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Caserta
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è importante sia per consentire agli ospiti di destreggiarsi tra i tavoli della sala sia per cogliere appieno lo stile e il tema del matrimonio. E comunque non so voi, ma il costo del mio è incluso nel pacchetto del ricevimento (insieme alla stampa di menu e segnaposto) quindi non mi sono proprio posta il problema 😅
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che sia un modo per evitare agli ospiti di fare lo slalom tra tutti i tavoli alla ricerca del proprio cartellino 😅 è un bel modo per accoglierli
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il tableau va fatto.
    e no,non si butta.
    noi lo abbiamo a casa,appeso in camera

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio fare una mappa dei tavoli così gli invitati sanno dove sedersi. Comunque non serve spendere per forza una cifra alta. Ci sono anche molte idee carine con il fai-da-te

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cremona
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Studiato nei dettagli con la mia fiorista
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una cosa indispensabile, altrimenti al momento di mettersi a tavola si creerà una gran confusione… poi non per forza ci si devono spendere soldi, ho visto anche qui nel forum tableau bellissimi completamente fai da te. Anche il nostro è stato a costo zero ed è piaciuto molto.Tableau de mariage: sì o no? 1

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tableau puoi farlo come vuoi , spendendo anche pochissimo se realizzato con il fai da te ... ma è assolutamente indispensabile perché gli ospiti sappiano dove si devono accomodare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di non farlo ma la location stessa lo voleva per agevolare la ricerca del tavolo ed evitare che gli invitati andassero in giro per tutti i tavoli. Io ho stampato un cartellone che poi la location ha messo in una cornice che avevano loro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta pochissimo, a me il ristorante ha prestato uno specchio e ho solo stampato e tagliato i foglietti dei tavoli... altrimenti si possono utilizzare altre cose che hai già o riutilizzabili, tipo portafoto, cornici ecc
    Secondo me serve averlo, ma non spenderci tanto!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante anche per il ristorante perché sa dove sono seduti quelli che hanno eventuali intolleranze, si può andare al risparmio, io me lo farò da sola, con oggetti che poi riutilizzerò
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me serve!! Lo trovi anche a prezzi ragionevoli o lo puoi fare da te! A me lo ha fatto una mia amica ed è "comodo" perché ora ci posso mettere tutte le foto del matrimonio Tableau de mariage: sì o no? 2

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è indispensabile... Ma volendo mantenere i costi bassi, ce lo siamo fatti da soli
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è una di quelle cose che è necessario avere soprattutto se si è in più di 50. con il Tableau non rischi che nessuna coppia venga divisa o che ci si sieda in un tavolo dove non si conosce nessuno.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per i vostri consigli e le vostre idee 🥰
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal numero di tavoli che hai, io non l'ho fatto ma avevo solo quattro tavoli, se ne hai di più diventa un po' complicato per le persone capire dove sedersi.
    Comunque basta avere un pannello rigido a cui attaccare i fogli con scritti i nomi delle persone, non serve fare chissà che
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai il tavolo imperiale, magari se ne può fare a me. Ma se hai i tavoli rotondi è molto più ordinato, e gli inviati hanno subito modo di capire qual è il loro tavolo
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tableau è importante perché serve a far capire agli ospiti dove sedersi, altrimenti come farebbero a capire in che tavolo stare ? Leggendo tutti i tavoli ?
    Mentre caso di un tavolo imperiale si potrebbe anche fare a meno, con i classici tavoli rotondi è impensabile non dare indicazioni agli ospiti.. unica soluzione è avere una lista di invitati e corrispettivi tavoli a cui verranno accompagnati da un membro dello staff
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dipende molto dalla tipologia di tavoli che userai.... se fai un tavolo imperiale puoi mettere dei segnaposti e allora gli ospiti sanno dove sedersi anche se comunque si creerebbe confusione... se fai tavoli tondi o rettangolari comunque da massimo 10 persone si crea confusione e calca perchè la gente deve cercare il suo posto tra i tavoli.... il tableau se posto nell'aperitivo da modo alla gente di andare a vedere il proprio posto durante questa fase senza creare calca ed è tutto meno caotico!Smiley smile

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il tableau serve per indirizzare le persone al tavolo e/o al posto assegnato, se prevedi di fare sedute libere non serve, altrimenti diventa fondamentale per non creare confusione 🤗 Ci sono tante soluzioni economiche per realizzarlo, ad esempio puoi prendere delle bottiglie e attaccarci sopra i fogli con i tavoli e relativi nomi, o un filo con delle mollette per i fogli...la location non ne ha nessuno da farti sfruttare?
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso sia necessario per far capire alle persone dove sedersi, poi non è necessario fare una cosa esagerata, ci sono un sacco di idea da eseguire spendendo veramente poco e poi alcune location te lo includono....

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se vuoi decidere te o no dove far sedere gli invitati... Puoi fare anke solo dei segnaposto con delle piccole targhette x esempio...
    Poi x il tableau dipende.. se lo crei da te non x forza devi spendere molto .. io x esempio l'ho fatto praticamente da sola... E non ho speso tanto .. anzi...! Però il matrimonio è tuo e devi fare quello Ke ritieni giusto fare 🥰 se preferisci spendere altrove ... Nessuno di obbliga a farlo il tableau! Puoi fare una cosa carina anke senza crearlo 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me lo ritengo indispensabile, in quanto abbiamo tavoli rotondi e dobbiamo dare indicazioni agli ospiti dove sedersi...

    se ti riferisci per la questione "prezzo" dipende tutto come lo organizzi,

    Per esempio noi abbiamo il catering che ci da a disposizione la struttura. (un pannello rettangolare)

    Io mi limiterò pertanto a fare la sagoma con il cartoncino, e a scrivere, quindi il costo del cartoncino e del pennarello è molto irrisorio. Non sarà nulla di scenografico, semplice, e fatto da noi.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È indispensabile per dare indicazioni agli invitati sul tavolo a cui sedersi, però non è assolutamente necessario fare un tableau scenografico e costoso. Si può fare anche con poco. La nostra location per esempio appende dei semplici cartoncini ai rami di un albero con dei nastrini, costo totale forse 5€?
    Ho fatto quello di mio fratello qualche anno fa, avevano preso una cornice (che poi hanno riutilizzato in casa per un quadro, quindi non sprecata) e ci ho fissato i cartoncini con dei nastrini.
    Ora va di moda farli super scenografici o farli fare da chi allestisce il matrimonio, ma è una cosa in più. Se proprio non volete farlo dovreste assicurarvi che qualcuno in location abbia la lista e si occupi di accogliere gli invitati ed indicargli il loro tavolo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io credo sia molo utile , e soprattutto possono essere creati dei tableau molto belli con una minima spesa..

    Noi stamperemo i nomi su dei cartoncini, e la location li sistemerà pendenti sui rami di un albero.. quindi il costo è davvero minimo

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Agosto 2023 Bergamo
    Kristel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che molte location mettono a disposizione il loro, credo che in quel caso dovresti solo stampare i biglietti con il nome del tavolo e gli invitati che intendi far sedere li.
    In questo caso non dovresti preoccuparti di nulla Smiley smile


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non lo so a dire la verità.
    Ma già sto iniziando a pensarlo qualora in cui servisse davvero
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fanno a sapere come sedersi gli ospiti? A meno che tu li voglia far sedere come vogliono…
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è assolutamente indispensabile, anche perché così gli invitati sanno dove dovranno sedersi
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Agosto 2023 Bergamo
    Kristel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vi mette a disposizione nulla la location ?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai il tavolo imperiale con i segnaposti non è indispensabile ma comodo.
    Se vuoi fare sedere tutti dove vogliono non serve.
    Se hai i posti assegnati a tavoli uno come fa a capire dove deve andare?! Si deve leggere tutti i tavoli?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione