Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Agosto 2022 Lucca

Unpopolar opinion sul menù

Martina, il 4 Novembre 2021 alle 12:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Credo di andare contro corrente, ma vedendo in giro sembra che l'unica cosa importante del matrimonio sia far mangiare all'inverosimile gli ospiti.
Ho visto menù composti da infiniti antipasti, tre primi e tre secondi, angolo dolci, fontane di cioccolata, pop corn e qualsiasi altra cosa commestibile.
Parlando anche con il catering mi hanno confermato che di norma dopo un antipasto abbondante, due primi e un secondo il resto rimane nel piatto, oltre a creare pranzi/cene infiniti. Voi per cosa siete propense? Abbondanza o cibo buono in quantità giuste, in modo che ci siano meno sprechi e che tutti si possano godere tutti i piatti?

29 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 5 Novembre 2021 alle 00:06
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni matrimonio a cui ho partecipato ho sempre assistito a una valanga di sprechi. Già dopo l'antipasto alcuni sono super sazi! Io opterò per cibo buono ma il giusto! Anche per non rotolare tutto il giorno e godersi la festa ,😅😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cibo buono in quantità giuste! 😊
    • Rispondi
  • Fabrizia 👰🏼
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Fabrizia 👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizza un bell’evento.
    Musica e intrattenimento piacevole , buon cibo (il giusto), angolo antipasti ricco, un primo, un secondo buffet di frutta e dolci. Wedding cake. E tutto verrà ricordato come una bella serata/giornata.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi antipasti misti, due primi un secondo con due contorni e la torta, tra l'altro hanno portato tutto in piatti da portata così ognuno poteva prendere quello che voleva. Come quantità era tutto ben calcolato, anche a me non piacciono le esagerazioni, sembra che la gente sia a digiuno da settimane!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io sono per il cibo di qualità in quantità giuste.
    Con il ristorante abbiamo fatto un accordo..se dovesse avanzare cibo (non toccato ovviamente) dovranno metterlo in delle confezioni da asporto, così potremo donarlo ai poveri.
    Questa è stata un idea del mio f.m. che ho sposato a pieno..lui lavora in una RSA e spesso quando avanza il cibo è proprio lui a prenderlo e portarlo ai clochard.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2020 Trieste
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto come antipasto dei mini assaggini di alcuni finger food, un primo, un secondo, piccola pasticceria e poi la torta.


    Secondo me è uno spreco di cibo fare più primi o più secondi anche perché la gente non mangia e poi va tutto buttato.
    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io punto su aperitivo e antipasti che sono i migliori e preferiti... Non sono per le abbuffate senza senso. Condivido la tua scelta

    LP

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi a buffet a bordo piscina. Brava ottimo!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d’accordo, anche io odio il pensiero matrimonio = rimpinzarsi come oche da foie gras con un camion di cibo che poi viene sprecato.
    Inoltre detesto l’idea di stare ore a tavola, non è proprio la mia idea di matrimonio, nè ciò che vorrei far passare ai miei invitati.
    Noi avremo buffet a isole per aperitivo, sparso per la location e più dinamico, con intrattenimento musicale. La cena sarà di un’ora e mezza massimo, stiamo decidendo se fare due primi e un secondo o solo un primo e un secondo. Poi ci si alza e ci sarà buffet dei dolci e la torta. E già so che sarà comunque tantissimo.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì diciamo che é più o meno quello che mi pare di capire vada per la maggiore.
    Anchr noi avremo aperitivo/antipasto abbondante, tra l'altro a buffet servito per sfruttare il giardino esterno.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un' aperitivo abbondante poi un' antipasto, due primi, un secondo e il sorbetto e poi torta nuziale
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per i commenti.
    Mi avete rassicurato che non sono l'unica a vedere una cosa esagerata andare oltre i due primi e un secondo.
    Grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo il finger food, faremo un antipasto un primo e un secondo, formaggi e torta!
    Non se ne può più di quei pranzi di ore e ore...noi preferiamo sia più veloce!
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come ti hanno suggerito se ci sono un sacco di antipasti,si riesce magari a mangiare giusto un primo poi si è già pieni
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo offerto un aperitivo a buffet, poi a tavola un menù di pesce composto da antipasti, due primi, un secondo con contorno, macedonia, torta nuziale e finger-cake. A parte la confettata con aggiunta di caramelle, cioccolatini e i cosiddetti sospiri.
    😍

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ☺️ Guarda noi per il nostro matrimonio di sera stiamo facendo aperitivo con stuzzicheria, buffet di antipasti che dire abbondanti é dire poco, un primo, un secondo, buffet di frutta e dolci e torta alla fine. Volevo aggiungere un altro primo ma la wedding assistant che ci segue in location andando contro i loro interessi c’è l’ha severamente vietato 😆 comunque valuteremo se aggiungerlo o meno. Una cosa è certa, gli antipasti solo ad elencarli prendono un foglio A4. 🙄 sono davvero troppi

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per la cena del nostro matrimonio abbiamo scelto buffet molto ricco e servito un antipasto, due primi alternati bianco e rosso, un secondo, buffet di dolci e frutta e torta nuziali e ti assicuro che la maggioranza era già sazia al buffet. Noi siamo per la via di mezzo perché anche sprecare non mi sembra carino
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un aperitivo a isole, 2 primi e un secondo "freddo", torta e buffet di dolci....non è avanzato nulla e i miei ospiti dopo mesi mi fanno ancora i complimenti per il cibo🙂
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente contro lo spreco, secondo me quando uno fa un bel buffet, 2 primi ed un secondo con contorno + dolce, con magari un piccolo angolo dolci, sarebbe tranquillamente a posto.. noi faremo così, anche perché questo è quanto è previsto dal nostro catering, aumentare i servizi comporterebbe un aumento di prezzo e si andrebbe a cifre esagerate per vedere poi dello spreco e la roba rimanere intatta..

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te, assolutamente meno portate ma di qualità. Noi faremo aperitivo con antipasto, un solo primo e un solo secondo, poi frutta, torta nuziale e carretto dei gelati, 4 gusti ma buoni Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto aperitivo a buffet (in realtà poi servito per via del covid), 1 antipasto, 2 primi e due secondi. Torta e buffet di dolci. Ci siamo sposati alle 12 quindi il tutto è stato ben distribuito con delle pause, abbiamo finito di mangiare i secondi verso le 18. Molti ci hanno detto che era tanto (passavano sempre a chiedere chi voleva il bis di ogni piatto) ma anche molto buono. Io ho mangiato (poco, ma ho mangiato) tutto ed era tutto molto buono... Meglio poco ma buono, ma nemmeno il troppo poco...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda, trovo impresentabile la maggior parte dei menu di matrimonio che vedo. Il mitico antipasto a buffet basterebbe da solo a nutrire tutti, aggiungerci il pranzo seduti è un insulto allo stomaco e al palato. E poi non è che questa sfilza di antipasti sia tutta di ottima qualità... diciamo che essendo una gourmet ai matrimoni in genere mi sono sempre trovata male. Molta apparenza e poca qualità. Essendomi sposata due volte, ho sperimentato sia il buffet (senza pranzo a seguire...) che il pranzo (senza chilometrico buffet). Per il secondo matrimonio il menù era costituito da pochi e scelti antipasti caldi serviti a tavola, un primo, due secondi, un dolce al cucchiaio e la torta. Tutto di ottima qualità e accompagnato da vini adeguati, non quegli incerti beveraggi che ti rifilano di solito. Che dire? I miei invitati sono rimasti soddisfatti ma forse perché sono gourmet come me 🤣
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo l'antipasto/aperitivo a partire dal dopo cerimonia, quindi intorno alle sei e mezza circa. Per le otto e mezza ci metteremo a cena con due primi e un secondo, poi torta nuziale e buffet dei dolci.

    La qualità del cibo per noi è importante, ma ci teniamo anche che siano serviti nella quantità giusta affinché gli ospiti ne siano soddisfatti ma non appesantiti. Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente meno roba e di qualità anche perché nessuno riesce a finire 100000 portate 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo cibo buono in quantità giuste.
    Aperitivo con prodotti dell'agriturismo e pranzo con 1 antipasto, 1 primo e 2 secondi. Considerando che non saranno porzioni abbondanti mi sembrano giuste come portate. Stiamo valutando se aggiungere una portata dolce per chi non riuscirà a rimanere fino al taglio torta, ma dobbiamo ancora decidere.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fosse per me farei un milione di isole di antipasti perché adoro quella parte Smiley xd per quanto riguarda il pasto principale ritengo che due primi e un secondo siano molto più che sufficienti e punterei sulla qualità! All'ultimo matrimonio a cui sono stata stavo per esplodere con 3 primi e 3 secondi, alla fine non te li gusti nemmeno... meglio mettere a disposizione il bis per chi lo desidera alla fine

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d’accordo con te!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Non é una questione di costi, ma vedere tornare indietro piatti pieni mi disturberebbe, perché non mi piace lo spreco di cibo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giuste dosi evitando sprechi. Noi abbiamo fatto un ricco antipasto, due primi, un secondo e buffet di dolci con torta nuziale e comunque è avanzata un sacco di roba
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione