Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia

Vestiti invitati "inadeguati"

Giulia, il 8 Maggio 2013 alle 23:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 36
Ciao a tutte/i,
Scrivo perché già so che gli amici del mio fm verranno vestiti al matrimonio come se dovessero fare una gita domemicale fuori porta...scarpe da ginnastica jeans e polo.
A
Lo so perché lo hanno sempre fatto a tutti i matrimoni dei rispettivi amici.
A me e fm questa cosa non sta bene...non dico completo di Giorgio Armani ma almeno abito e camicia si!
Voi come fareste per farglielo capire?
Grazie!

36 Risposte

Ultime attività da Anna, il 8 Ottobre 2013 alle 14:47
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AHah almeno agli amici puoi dire con una battuta "mi raccomando niente jeans" ma come si fa con zie e cugine che si vestono come se fosse un matrimonio gipsy e sono convinte di essere elegantissime? Smiley xd

    Pensa che una mia cugina voleva venire al matrimonio con gli stivali...pare che mia sorella l'abbia convinta del fatto che non è proprio un'idea azzeccata!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti allegare alla partecipazione un piccolo post sugerendo l'abbigliamento cm fanno alcune coppie io la trovo uan coa molto carina Smiley winking

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi da un lato inseriremo la scritta dress code: alta uniforme, abito lungo, o abito da cerimonia, gradito cappello

    po' comunque c qualcosa del genere dobbiamo ancora studiare bene come metterlo

    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con le sposine che consigliano l'indicazione sulla partecipazione "è gradito un abbigliamento elegante" così sei contenta tu e non sembri scortese nei confronti degli altri. Smiley smile

    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerco di vedere la cosa da un altro punto di vista.

    E' come se i tuoi ospiti vi trasmettessero questa idea: "Noi stiamo così bene con voi, che sappiamo che possiamo permetterci di metterci a nostro agio. Desideriamo goderci la festa, la vostra compagnia, il pranzo, quattro passi, le foto, in piena libertà, per sentirci meno formalizzati".

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi che molti verranno in jeans e maglietta secondo me devi scriverlo sulla partecipazione é gradito abbigliamento elegante, sinceramente molte persone non ci pensano si vestono come si vestono in un giorno qualunque cmq io penso di aver visto di ogni a un matrimonio serale con ragazze con gonne mini a pallancino in un altro matrimonio c'era uno vestito con maglia e pantalone militare e anfibi ma.......
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io concordo cn lei!!!camicia e jeans...l'importante è che ci siano!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami se te lo dico ma penso che ognuno sia libero di vestirsi come vuole,io non andrei ad un matrimonio se mi obbligassero a mettere un certo abbigliamento!!!!!mio marito e' uno di quelli che descrivi tu ai matrimoni e' sempre andato con jeans scarpa sportiva e magari una camicia (non polo) ma non ha mai messo un abito ai matrimoni degli amici!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Li ho sempre visti abbastanza eleganti ma il cretino di turno con la cravatta di topolino o schifezze simili c'è sempre.. (giuro, la cravatta di topolino..)

    io credo che in ogni caso scriverò sulle partecipazioni il dress code.. Se hai un colore guida del matrimonio puoi anche scriverlo così magari qualcuno metterà quel colore addosso e sarà molto bello da vedere anche come effetto per le foto..

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Agosto 2014 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa io sto battibeccando cn mio cognato....( molto infantile, tralaltro..., pur avendo 22 anni...) il quale sarà uno dei testimoni....e insiste che al matrimonio verrà cn scarpette , jeans e maglietta.... Io gli ho risposto che sicuramente quel giorno lo picchierò.... Il mio matrimonio sarà molto elegante...lui sarebbe proprio una nota stonatissimaaaaaa....helpppppppppppp

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che ognuno è libero di vestirsi come vuole nei limiti della decenza e ognuno è abbastanza adulto da prendersi le responsabilità per il suo abbigliamento. ....ovvero se uno è vestito male la figura ce la fa lui mica tu!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che è un'ottima soluzione... se proprio nn lo capiscono allora puoi fare come facciamo io e le mie amiche a tutti i matrimoni... facciamo le foto a tutti quelli vestiti peggio e poi con la sposa facciamo la classifica del peggio vestito... si lo so... siamo pettegole!!! Smiley xd Ma almeno così sdrammatizziamo... e comunque se te la devo dire tutta a forza di fare classifiche abbiamo fatto migliorare diversi amici nell'abbigliamento da matrimonio hahahahahha

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    l'invito solo al taglio della torta mi sembra una punizione eccessiva Smiley smile ....è vero che mi darebbe fastidio se venissero vestiti male ma non voglio nemmeno fare un matrimonio senza gli amici dello sposo solo perchè non mi andavano bene i loro vestiti. forse adotterò la puntualizzazione sull'invito che è gradito l'abito elegante ma non penso risolverò nulla perchè nella loro testa quello che stanno indossando è elegante...o per lo meno lo è rispetto agli abiti che usano tutti i giorni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia,

    se non hai ancora fatto le partecipazioni, ti posso consigliare di mettere una scritta sotto l'invito "è gradito l'abito elegante". Così ti togli l'imbarazzo di dirlo a voce se non sai come prendere l'argomento Smiley winking

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ad esempio parlando con i miei amici e parenti ho detto che per la location che ho scelto e per la posizione della chiesa sono tutti più che autorizzati a mettere scarpe da ginnastica e abiti comodi, allo stesso modo tu puoi dire che hai in mente un matrimonio formale con giacca e cravatta. Poi sicuramente qualcuno che verrà in jeans ci sarà se quello è l'andazzo già prima del matrimonio, ma vedrai che lo terranno in considerazione. Senno effettivamente invitali solo al taglio della torta

    • Rispondi
  • Sesese
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lecce
    Sesese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia...anche io mi creavo tanti problemi prima....immaginavo come avrei voluto vedere i miei invitati ecc...ecc....poi ad un certo punto quando la "macchina" del matrimonio è partita...cioè quando ho iniziato a guardare i miei abiti e quelli per il mio fm...si è perso nel nulla il pensiero degli invitati a tal punto che se dovessero presentarsi in bermuda e costumi da bagno non mi importerebbe di nulla....sarà sempre e cmq il Mio Matrimonio...e non saranno gli abiti degli altri a rendermi triste...!!!Quindi vedrai che queste cose passeranno in secondo piano....se non proprio alla fine...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara, bel problema, io ti dico la mia ma ovviamente poi ognuno fa come vuole...

    Io fossi in te non li inviterei al pranzo / cena ma solo al taglio torta così la cosa non desta sospetti negativi, se invece avete un rapporto un po' più intimo, glielo dici chiaro e tondo, il matrimonio è il TUO giorno e non puoi fartelo rovinare così!!!! Però ti ripeto, io sono molto drastica nelle cose, parlane con il tuo fm e trovate insieme una soluzione!!

    tienimi aggiornata!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che da noi sn i testimoni a non voler capire che cosi non si è adeguatiSmiley angry

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari il tuo fidanzato potrebbe provare a parlar con loro, e se non ascoltano puoi educatamente scriverlo sugli inviti!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile dire certe cose senza ferire o fraintendere. Il mio timore è x le ragazze, che vengano con vestiti troppo corti o altro. Cmq parlarne con semplicità non penso crei problemi. Sono amici e tu li conosci meglio e sai come prenderli.
    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    Se sono amici del tuo fm io lascerei parlare lui. Diteglielo chiaramente che preferireste un abbigliamento adeguato al ricevimento!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è più agguerrito di me su questo punto...ma vi dico solo che i suoi amici gli davano del disadattato agli altri matrimoni quando si preaentava in giacca e cravatta.
    Qualche frecciatina gliel'ha già lanciata ma senza risultati.
    Personalmente io sono una xhe starebbe 365 giorni in jeans e maglietta ma questo non significa che andrei così a un matrimonio! Per rispetto degli sposi e della celebrazione stessa.
    Non credo che il vestito possa limitare il divertimento di una persona...cmq...il mondo è bello perché è vario
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brescia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ....

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna almeno per questo argomento sono tranquilla...li ho visti andare ad altri matrimoni ed erano tutti molto eleganti!! Per fortunaaa!!! Tu non puoi cercare di accennarglielo al tuo fm e poi lui proverà a dirglielo??

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Emmm io lo scriverei nelle partecipazioni data l'occasione!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, mi sembra la soluzione migliore.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia .. io mi sposo il 31 dicembre di sera .. quando ho proposto alle donzelle di indossare abito lungo da sera ... ci sono stati pro e contro .. qlc ha anche fatto discussioni per questa ragione! quindi .. indossasero ciò che vogliono ..la figura è la loro!

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    quoto Marta ... purtroppo non abbiamo controllo "sull'armadio" dei nostri invitati ... però alla fine, per quanto riguarda me, io trovo che gli invitati debbano stare comodi e sentirsi a loro agio ... se in abito e camicia si sentirebbero ingessati e non si godrebbero la festa, meglio allora i jeans e la polo

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustamente non si puo' pretendere che tutti si vestano come vorremmo noi quel giorno. sta un po' al buon senso delle persone capire il dress code dei diversi eventi; l'unica cosa che si puo' fare e' lanciare qualche frecciatina buttandola sul ridere oppure incaricare un paio di amiche che sempre sul ridere potrebbero far capire l'abbigliamento corretto Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con Silvia. A me non importa molto dell'abbigliamento, ma se a te la questione sta a cuore puoi sempre parlarne col tuo fidanzato!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che il massimo che potete fare sia quanto suggerito da Giada....però sinceramente trovo brutto forzare qualcuno ad essere o vestirsi in un modo che non gli appartiene....alla fine la gente la inviti per il rapporto che hai con loro non perchè con i loro abiti fanno il giusto contorno alla festa Smiley winking e fidati te lo dico con congnizione di causa dato che anche al mio matrimonio c'erano degli amici di mio marito in jeans e maglietta...ma già lo sapevamo che si sarebbero presentati così..e le nostre nozze erano tutt'altro che informali...però alla fine è andata bene così, noi ci tenevamo che ci fossero e poco importava con quale abbigliamento...tanto poi non ci farai nemmeno caso Smiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh che vuoi farci? Più di buttare qlc frecciatina simpatica non puoi mica costringerli? L'importante è cmq la loro presenza no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione