Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli

Abito damigelle: chi lo paga ?

Martina, il 15 Novembre 2023 alle 15:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato
Ciao a tutte ! A giugno mi sposerò e le mie damigelle saranno 3 mie cugine (2 grandi è una piccola) Ora mi chiedevo : Chi paga L abito ? Dovrei pagarlo io o loro ? Per le grandi Io non ho dato preferenza sul colore degli abiti e ho dato loro libera scelta purché ovviamente siano uguali i tessuti


Modificato da Matrimonio.com

Devi pagarlo tu

34%

49 voti

Devono pagarlo loro

40%

59 voti

Pagalo solo alla piccola

25%

37 voti

27 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 23 Dicembre 2023 alle 09:32
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2024 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me visto che non dai la libera scelta è giusto che lo paghi tu proprio perché è una tua richiesta...
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che li paga la sposa poi non so
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai dato libera scelta possono pagarlo loro, se invece vuoi uno stile e un colore allora meglio che lo paghi tu. Ho avuto amiche obbligate a comprare colori che gli stavano malissimo per far fare le foto belle agli sposi e non erano molto contente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che puoi anche pagarlo solo alle piccole
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Da quanto sapevo, per tradizione la sposa (o la sua famiglia) dovrebbe pagare l’abito delle damigelle, e dovrebbero rientrarci anche le damigelle adulte, ma questo di solito succede se la sposa sceglie l’abito. Soprattutto se hai lasciato grande libertà, potresti chiedere alle adulte di pagarlo da sole, mentre se per la piccola hai scelto tu forse potresti pagarlo solo a lei! Ti consiglio comunque di parlarne con loro. 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto solo damigelle adulte e hanno pagato loro l'abito. C'è da dire però che io non ho imposto niente ne dato restrizioni, ho solamente suggerito loro quali colori sarebbero stati più in tema con il mio abito e lo stile del matrimonio e le ho accompagnate durante la scelta. Non volevo assolutamente spendessero un rene e abbiamo optato per abiti che avrebbero potuto utilizzare anche dopo il matrimonio ☺️​ stessa cosa per i paggetti, l'unica differenza è che essendo bambini ho portato i genitori in un negozio in cui avevo uno sconto importante e anche li ho solamente suggerito senza costrizioni!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2023 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, qui si usa che pagano gli sposi
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho chiesto alle mie damigelle se avessero piacere nel comprare un abito del colore del mio matrimonio, fortunatamente tutte hanno accettato... ma sono praticamente come delle sorelle!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non posso permettermelo, però ho lasciato completa libertà nella scelta di tipo di abito ecc ecc, addirittura abbiamo scelto il colore del tema insieme, io le damigelle e fm, proprio per trovare qualcosa che piacesse a noi ma che volesse indossare anche lei (comunque è un vestito che le resta).
    Qualora invece avessi preteso colore, tipo di abito e altro, beh a quel punto penso avrei dovuto pagarlo io.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina,

    Personalmente, penso che la figura delle damigelle (adulte) non sia indispensabile, e quindi se proprio le si vuole, credo si debba anche pagare l'abito. Ma dal momento che non hai dato particolari indicazioni, ma sono libere di scegliere ciò che vogliono, penso che potranno anche pagarlo loro. Io ero convinta di voler fare le damigelle fino a qualche tempo fa, poi onestamente ho deciso di abbandonare l'idea perché non ne vedo il reale significato e perché già so che le vorrei poi tutte coordinate tra loro e che dovrei pagare io gli abiti, ma visto che è una bella spesa , dopo tutte le spese che stiamo affrontando , me le risparmio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo la damigella piccola e glielo regalo io
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dal momento che non hai dato indicazioni rigide direi di pagarlo alla piccole e le due adulte possono pagarselo loro

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se imponi un modello e colore debba pagarlo tu, ma dato che tu hai dato libera scelta ovviamente lo pagheranno loro.
    Anche io dirò solo il colore e poi il modello lo sceglieranno loro
    • Rispondi
  • Julie
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Ascoli Piceno
    Julie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto loro , perché pure io ho 3 damigelle e amiche lo pagano da soli
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai scelto l'abito o dato indicazioni particolari, direi che lo pagano loro. Altro discorso sarebbe se loro fossero tenute a comprare qualcosa di indicato da te, in qual caso dovresti pagarlo tu
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la sposa dà indicazioni sul vestito, che sia modello, colore o tessuto, secondo me lo deve pagare lei, se non vengono date indicazioni ognuno si mette il vestito che preferisce e la sposa a quel punto non c'entra niente
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se tu hai dato preferenze lo scegli e lo paghi tu, in caso contrario faranno da sole
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto come stanno le cose, ossia la libera e piena scelta di cui godono, direi che possono pagarselo loro e nel caso tu potresti pensare ad un altro piccolo regalo o altro. Noi al nostro matrimonio non avevamo damigelle ma alcuni bambini che hanno avuto ruoli importanti e non abbiamo regalato loro l'abito, non avendo richiesto nulla di particolare, abbiamo al contrario pensato ad un regalino simbolico ed individuale...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti con l’idea di pagarlo noi ma visto che abbiamo dato libera scelta sui colori (tra una selezione) e su taglio e materiale ci hanno detto loro che lo avrebbero pagato loro e di non preoccuparci
    Il mio consiglio quindi è che se è una spesa di cui fareste a meno di parlarne direttamente con loro per capire se sarebbero disposte e volenterose nel pagarselo
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io darà solo indicazioni sul colore, per il resto (modello, brand ecc.) sono liberissime di scegliere cosa vogliono, può essere pure un vestito di Asos, per cui non lo pagherò io ma loro in autonomia!

    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono una figura obbligatoria nel matrimonio: se le vuoi secondo me dovresti pagarli tu
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti senti tu, se vuoi regalarglielo bene altrimenti visto che comunque non hai richieste per colori e modelli puoi fare un altro pensierino/regalo e farlo pagare a loro

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, allora possono pagarlo loro tranquillamente e tu farai un altro regalo. Il fatto di venire da una famiglia agiata non significa per forza essere esigenti, soprattutto con i soldi degli altri 😅 ti direi di parlarci e dire chiaramente il tuo budget: se a loro andrà bene potrai pagare tu, altrimenti ci penseranno loro scegliendo serenamente 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao No non ho dato indicazioni neanche per la piccolina . Il problema è che vorrei anche regalarlo io a tutte ma loro (sono 3 sorelle) vengono da una famiglia molto agiata e di conseguenza sono esigenti
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non hai dato direttive sul colore o sul modello direi che possono pagarlo loro. Per la piccolina hai dato indicazioni? Altrimenti farei lo stesso ragionamento. Io lo sto pagando alle mie testimoni perché è un regalo che voglio fare e perché ho richiesto un colore, ma altrimenti non è obbligatorio☺️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure avrò le mie cugine come damigelle. Ho chiesto loro (e a mia zia) cosa preferissero se un regalo o il vestito e loro mi hanno detto il regalo perché così per il vestito sono libere di pagare quanto vogliono ☺️. Sono d’accordo con loro, quindi farò loro un regalo ma l abito lo pagano loro. Importante è che sia del colore del matrimonio cioè blu , ma tessuti e forma come preferiscono.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma direi che visto che hai dato loro libera scelta possono pagarlo loro, magari prevedi un pensiero, che so un accessorio abbinato. Io avevo solo damigella piccola, mia nipote, e le ho regalato l'abito. Dipende anche dalle tue possibilità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione