Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida
Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza

L'abito della suocera

Ida, il 15 Marzo 2019 alle 23:58

Pubblicato in Moda nozze 142

Premetto che lo trovo inadeguato e decisamente lontano dal mio gusto. Mia suocera l'ha comprato a mia insaputa su internet e me l'ha detto per caso il mio fidanzato. A parte la scelta infelice di scegliere il blu ed il lungo come mia madre, non riesco a capire questa scelta estrosa per una donna di...

Premetto che lo trovo inadeguato e decisamente lontano dal mio gusto.
Mia suocera l'ha comprato a mia insaputa su internet e me l'ha detto per caso il mio fidanzato.
A parte la scelta infelice di scegliere il blu ed il lungo come mia madre, non riesco a capire questa scelta estrosa per una donna di più di 60 anni....temo il momento (se arriverà) di quando me lo mostrerà....non mi piace e so che non riuscirò a dissimulare! Purtroppo ormai l'ha comprato!

cfb_1349101.jpg

142 Risposte

• Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti a parte il mio gusto personale, ci sono rimasta male solo per la cosa fatta di nascosto.....sugli altri punti non mi esprimo,perché purtroppo sono solo io a doverci avere a che fare e so quanto può essere poco gradevole una persona(nonostante i mille tentativi per mettere una pietra su e l'orgoglio sotto i piedi e pensare alla bellezza dei preparativi)! Ma se ogni giorno ne fa una a ricordarmi che persona è, è stata è sempre sarà la reazione di una persona normale non penso sia quella di dire...."che brava mia suocera!"...tutto qui, dormo bene lo stesso la notte!
    Poi per il resto,lei rimarrà sempre il mio ultimo pensiero....per me quello che conta è suo figlio e quello che con tanto sacrificio stiamo costruendo da soli!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà Ida il galateo dice che le mamme dovrebbero armonizzare gli stili e adeguare insieme le lunghezze, quindi sul fatto che sia lungo.. può è la mamma dello sposo... sul gusto è un altro discorso... magari fisicamente può indossare un abito con qst linea, ti do solo un consiglio, mi sono sposata a settembre e fatta il sangue amaro per cose che oggi reputo stupide.. volevo fosse il mio giorno solo mio.. invece è il giorno di tutti.. genitori di entrambi emozionantissimi, testimoni, paggetti.. mio nipote era il mio paggetto, e io la sua agitazione per il compito datogli ( ha 6 anni ma è un perfezionista..) gli aveva procurato così tanta ansia quella mattina che nelle foto è super teso.. cuore di zia ..
    i cuori di tutti sn a mille pensa qst.. se le piace che lo indossi pure.. nessuno ruberà la scena a voi.. a te.. ma lei si sentirà bella 😘
    • Rispondi
  • Felicitá👰💖
    Super Sposa Ottobre 2019 Napoli
    Felicitá👰💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei sarà pure libera di scegliere l abito ke vorrà per il matrimonio del figlio?? E cmq ricordati ke le mamme degli sposi si devono evidenziare dalla massa! Guarda anche io contesto molto le suocere ma in questo caso nulla da dire ... Se lei avrebbe contestato il tuo abito e soprattutto ti avrebbe detto di dirlo prima a lei se il vestito lo dovevi prendere o no? Ti avrebbe fatto piacere? Nn credo ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora siamo in 2! Mia suocera aveva proprio comprato un vestito bianco col pizzo e diceva che ero io che non ero aggiornata con i tempi, perché adesso vanno di moda i vestiti chiari (cioè il bianco al matrimonio di tuo figlio?!🤔)...avrei pagato perché avesse comprato un abito così!🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’abito è oggettivamente brutto, sia a 20 che a 60 anni. È troppo... balze, accostamento di due colori tremendo, fiorone sul lato...
    premetto che per me ognuno è libero di vestirsi come vuole, però leggendo i tuoi commenti capisco cosa volevi dire, ovvero che avevi chiesto di non avere le due mamme con lo stesso colore e che lei dapprima ti aveva “rassicurata” che sarebbe stato così e poi invece ha fatto tutto il contrario e di nascosto... con questo io non voglio dire che sono d’accordo ad imporre un dress code agli invitati (figurati io avevo persone in lungo e rosso, bianco e beige e non me ne è fregato nulla) però è brutta la cosa fatta di nascosto da tua suocera... anche perché tu l’avevi anche portata alla scelta del tuo (tra l’altro bell’abito da sposa 😊)
    concordo però con chi ti dice che tanto la figura la farà lei... quindi non ti ci avvelenare e goditi i preparativi
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con voi... Quando mi sono sposata per esempio non ho chiesto nulla a nessuno, ognuno é libero di vestirsi come meglio crede e come più si sente a suo agio... Anche se la mamma della sposa ha lo stesso colore cosa cambia? Anzi meglio! Sembra fatto apposta stile damigelle Smiley smile
    Ora che ricordo, al matrimonio di mia cugina tutte le zie (TUTTE) erano vestite di blu per puro caso! Ma non é stato un problema ecco...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè...😓 tra tanti colori il bianco? Perché sono così?!?! 😫
    la mia invece ha sempre portato i tubini, quindi ora ne vorrebbe uno lungo, taglio sirena e probabilmente rosso...
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Abituale Luglio 2019 Pistoia
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocere voleva vestirsi di bianco... E nn dico altro! 😅🙈 Cmq alla fine non è brutto questo vestito, non rientra nei miei gusti ma almeno sei sicura che gli occhi satanno tutti su di te!
    ❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Ida, il vestito nn è affatto di mio gusto.. per niente 🤦🏼‍♀️ detto ciò i lati positivi (visto che ormai lo ha comprato) sono:
    1) non è né nero né bianco
    2) oggettivamente non è volgare, osceno ecc.
    3) è semplicemente brutto (almeno per noi😊): sai quanti brutti vestiti vedrai quel giorno?..

Fossi in te, mi concentrerei più sul fatt che, a quanto scrivi, è lungo e blu esattamente come il vestito di tua mamma. ora: se vuoi tentare il tt per tt, potresti argomentare la tua proposta di cambio abito sul fatto che le madri degli sposi devono risaltare ed essere uniche. Ti spiacerebbe, pertanto, vedere che si confondono tra loro perché vestite cn abiti troppo simili.

Non so, prova così.
    Ti dico la verità: speraci poco.. il fatto che lo abbia già comprato... è un fattore difficile da superare. però, gli aspetti positivi ci sono.. concentrati su quelli (pensa che disastro si fosse vestita di bianco..) e buona notte 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia mamma l’ha comprato su internet 😅 e le sta benissimo!!
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Concordo con chi dice che non si può controllare gli abiti (suocere, testimoni comprese) e giudicare non è bellissimo.
    L'abito che ha scelto tua suocera non è dei miei gusti, ma lo deve indossare lei.
    La sposa non verrà mai messa in disparte per un vestito così.
    Ti riporto la mia esperienza di un'invitata al mio matrimonio che si vestì di bianco con dei fiori (me lo chiese prima di metterlo, e le dissi che per me non c'era nessun problema perché era totalmente diverso dal mio vestito e tra l'altro molto carino) e nessuno mi fece pesare questo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2019 Imperia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare, mia suocera indosserà un tailleur nero, manco stesse andando ad un funerale..... detto cio, dopo vari tentativi sia da parte mia che da parte del mio fm a spiegarle che é un abbigliamento inopportuno e inadeguato, siamo arrivati alla soluzione che alla fine se lo deve mettere lei e che la figuraccia la fa lei. Io personalmente quello postato da te lo trovo inopportuno soprattutto per una donna di 60 anni, però degustibus....
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura chiedere di non indossare un colore è tutto questo disturbo?
    Senza offesa,ma se fossi una mia invitata stretta e questa fosse la tua reale reazione ti direi che fai bene a non venire.

Facciamo tanto per far sentire gli ospiti a loro agio ed una richiesta di non usare quel colore è questa cosa fuori dal mondo?
    Mah
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo di ragazze che postano foto degli abiti di suocera/cognata/ecc lamentandosi di non essere state consultate. Gli abiti li devono indossare loro, perciò devono essere loro a sentirsi bene in un abito. Io provo a mettermi dall'altra parte. Se mia nuora/cognata/o chi di turno venisse a dirmi cosa devo mettermi perché è il suo matrimonio, cosa devo fare perché è il suo matrimonio, io risponderei che se il matrimonio è suo tanti auguri e io sto a casa!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se ti può consolare a me non piace. Non amo l’accostamento di colori, la cascata di balze (maxi rouches?) che parte dal fiore e nemmeno il fiore. O tua suocera è Jane Fonda o temo che il tipo di manica possa starle male se ha 60 anni. Il rischio in queste situazioni è proprio di strafare, e per come la vedo io sopratutto ad una certa età “less is more”!
    Facci sapere! ❤️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra male come abito!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pò partire ma è davvero molto bello 😊😊...secondo me è giusto che lei si vesta come desidera. Perdonami la schiettezza.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente a vederlo così non mi sembra tanto male o così inadeguato, anzi. Però certo, capisco che se è tanto simile a quello della tua mamma magari ci sei rimasta un po male. Tuttavia se posso permettermi, nonostante non sia di tuo gusto in fin dei conti è lei quella che deve indossarlo, se risulterà un po, diciamo "sopra le righe" peggio per lei, no? Inoltre il blu è un colore che molte signore tendono a scegliere, non credo lo abbia fatto per gareggiare con la tua mamma..o almeno lo spero per lei perché altrimenti è messa male 😂 Ti consiglio comunque di non badare a queste inezie, ti rovini solo l'umore proprio adesso che invece dovresti pensare solo a goderti i preparativi e ad esser felice. Inoltre purtroppo, per quanto possa darti noia non puoi decidere tu come debbono vestirsi gli altri, non puoi farci niente al riguardo. Dai che sarai una sposa stupenda ed avrai il matrimonio dei tuoi sogni, lascia correre queste cose. Dopo le nozze, passato lo stress e l'ansia da aspettativa ti renderai conto che non sono davvero così importanti come ti sembrano ora. Un abbraccio ed in bocca al lupo per tutto! Smiley heart

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Pistoia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco il fisico di tua suocera per mi sembra un bel vestito 👗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abito non è male,certo se tua suocera sapeva che la tua mamma l ha preso blu e della sua stessa stoffa poteva evitare e scegliere un altro colore. La posso giudicare solo da quello ma l abito è grazioso ed elegante.
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia suocera lo prese in tv su suggerimento della figlia, scelta davvero malsana. Come dici tu, per un matrimonio oltre tutto quello del figlio, un vestito deve essere cercato con più impegno e criterio
    • Rispondi
  • ANTONELLA
    Sposa Novella Settembre 2019 Varese
    ANTONELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao se non ti va giù con i dovuti modi prova a farglielo capire... Magari con l'aiuto del tuo fidanzato in bocca Al lupo!

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono andata a leggere tutte le risposte ma credo che ho capito quello che volevi dire ed in parte condivido.
    È vero che ognuno è libero di vestirsi come vuole ed il vestito puo'piacere o meno (a me piace!)il problema secondo me è che potrebbe essere simile con quello di tua madre ed il fatto che te lo abbia tenuto nascosto da piu'fastidio,sbaglio?
    Quello che vorrei dirti è di non pensarci molto,quando sara'il momento digli che se piace a lei va bene,vivila tranquillamente quel giorno non te ne fregherai di niente.
    A mio padre stava bene un vestito blu,molto simile a quello di mio suocero che aveva comprato prima abbiamo cambiamo colore,entrambi stavano bene e nessuno sembrava la copia di un altro.La stessa cosa per mia madre e le mie cognate...ma io non ho un rapporto suocera nuora,sono stata molto fortunata a capitare in una bella famiglia dove I suoceri sono come i genitori ed io come figlia....Spero possa capitare a te la stessa cosa
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche se tu avessi ragione non cambia il fatto che credo che ognuno si vesta come vuole.. l'importante è che nn sia uguale al suo..
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per quale motivo per scegliere un abito tua suocera dovrebbe tenere conto della tua richiesta? Perdonami ma non sono d'accordo...forse è arrivato il momento che noi spose ci rilassiamo un po' perché non si può dettare legge su tutto e tutti....
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema è poi da quel che so il galateo dice che la madre dello sposo deve essere in blu, e comunque non puoi certo tenere sotto controllo gli invitati e poco carino. Fare critiche sul abito altrui che potrebbe essere anche malvagio e in questo caso non lo è. Pensa se diranno che il tuo abito è brutto ci resteresti male no? Comunque per me È promossa anche se non è nei miei gusti. E poi ci sono donne di 60 anni che possono permettersi questo ed altro
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che siamo solo noi due a recepire certe cose come inappropriate! Il mio fidanzato è rimasto interdetto perché non sapeva che io e lei avevamo già parlato dell'argomento
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo trovo brutto, anzi ne ho visti di peggio. Non possiamo decidere noi gli abiti degli altri. Comunque quando si sono sposati i miei le due mamme erano vestite quasi uguali, stessi colori e vestito simile, e non si erano messe d'accordo. Non ci trovo niente di male, anzi secondo me le miei nonne erano molto carine. Poi comunque a 60anni si possono indossare ancora questi abiti.

• Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello vedere che tutti conoscete mia suocera meglio di me!😂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Foggia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nin è malvagio dai!! E comunque non possiamo mica noi decidere L abito dei nostri invitati, né tantomeno delle nostre suocere!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piace..però penso che non siamo nessuno x fare una critica così pesante.. l'ha scelto xké evidentemente le piace..e nn credo abbia scelto blu e lungo x fare un torto a tua madre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa