Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno

Passaporto

Cristina, il 10 Agosto 2017 alle 13:24 Pubblicato in Luna di miele 0 22
Ragazze noi sposiamo il 16 settembre e ancora non abbiamo prenotato nessun viaggio xké non sappiamo se ce la facciamo con i soldi...io ho qualche spicciolo da parte e ultimamente mi stava baleando in testa l idea di fare una sorpresa a fm e prenotare un viaggio ..pero mi servirebbe da voi qualche info orientativa ...dove si richiede il passaporto? ...quanto tempo ci vuole per averlo? ..si paga?quanto dura ?

22 Risposte

Ultime attività da Giada, il 8 Novembre 2017 alle 08:36
  • Giada
    Super Sposa Giugno 2018 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per averlo ci vuole circa un mese e teoricamente puoi ritirarlo presso il tuo comune di residenza!

Comunque puoi prendere appuntamento e scaricare il modulo per richiedere il passaporto anche on line ( se scrivi su google passaporto on-line ti esce). Ti conviene farlo così vai in questura già pronta e con i documenti a posto! Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Approfitto di questo topic per chiedere:

Fm ha bisogno del passaporto! Io l ho gia' fatto nel 2011 quindi non ricordo bene quali siano le procedure, potete illuminarmi voi?

Io mi ricordo solo di essere andata al comando di polizia e mi diedero una lista con le cose da fare tra cui c'erano due bollettini (tot. 100 euro). Con questi e le fototessere sono tornata e mi fecero aspettare tre settimane. Come sono le tempistiche adesso x il rilascio?

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao! Quindi a Roma basta recarsi alla questura più vicina e fare la fila? Non occorre prendere appuntamento?

• Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Abituale Settembre 2018 Reggio Emilia
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le baleari o la grecia
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi state convincendo a rimanere in europa...xke allora non mi consigliate qualche meta da prendere in considerazione?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il passaporto so che costa 100 euro a testa più o meno ma non ti so dire la validità! Praticamente è utile per andare ovunque oltre l'Unione europea! Noi andremo in Africa e dopo le ferie andremo a farlo!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Settembre 2017 La Spezia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che ci vuole un mesetto più o meno per averlo quindi dovresti muoverti adesso . Comunque devi andare in questura ( o se vuoi puoi fare tutte le pratiche in comune ) con 2 foto tessere e un a marca da bollo da €73,50. Altrimenti puoi sempre optare per una bella meta in Europa così non hai bisogno del passaporto .😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai in questura con due foto tessere, il bollettino pagato per il passaporto (devi pagarlo alla posta ed è già compilato, chiedi al personale) e una marca da bollo da 73,50€ . Non devi prendere nessun appuntamento devi solo rispettare gli orari d'ufficio (a Roma funziona così) e dopo 15 giorni lavorativi il passaporto è pronto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovunque fuori dalla comunità europea ti serve il passaporto

Si certo si paga

Dura 10 anni

Non ricordo il rezzo ma se cerchi on line trovi tutto

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che ormai non sei più in tempo, a me avevano dato appuntamento dopo 3 mesi dalla richiesta!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata oggi in questura costi 73,50€ per contributo amministrativo ovvero marca da bolla da acquistare in tabaccheria ,2 foto tessere e bollettino host Ale di 42,50€ a me arriverà tra un mese
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto le altre ti conviene guardare un eventuale viaggio in europa.

Il passaporto costa un po' più di un centinaio di euro a testa e dura 10 anni. Noi lo abbiamo richiesto in un periodo "morto" e in 15 giorni li avevamo, se vai in questo periodo di vacanze i tempi sono lunghi sia per la richiesta che per ottenerli.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ci stai con i tempi prenota in Europa che ti basta la carta d'identità e ci sono città bellissime! Consiglio Grecia e Santorini!!
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se dici che non sai se riesci con i soldi allora resta in Europa così ti eviti la trafila e i soldi del passaporto. Ci sono tante mete stupende....Guarda su internet e fai da sola voli e hotel.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il passaporto sostanzialmente è obbligatorio fuori dalla UE, tranne qualche caso in cui è sufficiente la carta d'identità, ma son pochi (Svizzera, UK...).

Costo, tra tassa e marca da bollo, poco più di 100€, dal momento della richiesta lo consegnano in 15 giorni di calendario, ma bisogna prendere appuntamento in questura, ed essendo agosto ci vorrà un po' prima di averlo... io avevo prenotato a metà novembre per dopo natale l'appuntamento!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xché non provi con una crociera??? Così non hai tutti i problemi con il passaporto. Dei miei conoscenti hanno prenotato x ottobre una crociera(non ricordo bene ma mi sembra passano per la francia spagnia ecc ecc) una settimana 2 adulti e un bambino 1800€
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questura, a me hanno fatto presto ad arrivare cmq conta un mesetto.... costano cari tra marche da bollo ecc mi sembra quasi 200 euro ma adesso non so più se entrambi o l'uno...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2018 Amsterdam
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il passaporto lo prendi in questura e dura 10 anni. In Italia sono piuttosto lenti, a il mio fm ci hanno messo 2 mesi! Quindi dovresti informarti sui tempi..non ricordo il prezzo, tra i 50/100 euro. Ah tieni conto anche della tempistica per un eventuale visto
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente si richiede in questura, la via più breve, prenoti l'appuntamento on line e prepari tutti i documenti necessari che trovi sul sito, costa intorno ai 120€ e dura 10 anni, per i tempi dipende dalle varie città e dai periodi di richiesta ed in estate i tempi si allungano ma variano dai 10gg ai 2/3 mesi😓 Io personalmente l'ho ricevuto dopo 11 gg dalla richiesta ma l'ho fatta in gennaio . Spero di esserti stata utile😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dura 10 anni. Per averlo servono circa 2 settimane. https://www.poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio/Qui trovi tutte le info necessarie.
    • Rispondi
  • Giuditta
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi abbiamo fatto il passaporto il 25/07 e ce lo hanno consegnato ieri. Devi recarti in questura con 2 fotografie x passaporto 1 bollettino di 42.50 pagato in posto al ministero dell'economia + una marca da bollo di 73.50€ presa da un tabacchino + un modulo precompilato che si scarica da internet. Piu fotocopia del tuo documento di carta di identitá e la stessa in originale.Il passaporto ti serve se andate fuori dall'europa, in caso contrario va benissimo la carta di identitá valida x espatrio.Comunque sia visiona il sito www.poliziadistato.it
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata sul sito della questura della polizia di stato e mi sono iscritta poi li ho richiesto l'appuntamento danno le date disponibili io che abito in centro città me l'hanno dato dopo 4 mesi poi una volta registrato l'appuntamento ti scarichi tutti i fogli con la descrizione di quello che devi portare e basta poi dopo un mese lo vai a ritirare . Per per te che sei vicina al matrimonio o potresti fare un viaggio in Europa o comunque mar mediterraneo non serve il passaporto oppure so che avendo già i biglietti in mano ti fanno il passaporto velocemente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa