Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Preciso Settembre 2024 Cosenza

Carissimi/e sposi/e, stavo riflettendo sull’evoluzione delle varie cose, rapportata anche al matrimonio: oggi in che ordine vi sposate, convivete, fat

Martina, il 7 Dicembre 2022 alle 01:51 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Salvato
Ai tempi dei miei nonni/genitori, la maggioranza delle persone prima si sposavano, dopo iniziava la convivenza e con il tempo arrivava il dono dei figli (per chi aveva questa fortuna).
Negli anni queste “regole” sono sparite ed ogni coppia fa come meglio crede 🤗
Oltre all’evoluzione sul modo di pensare e di fare, credo che questo cambiamento dipenda anche da quello che offre la società, dal lavoro ma soprattutto dall’età, poiché, rispetto all’epoca, oggi ci si sposa in età ben più matura.
Sono curiosa di sapere voi come sognate di fare o come avete fatto/state facendo?Vi leggo ❤️

Matrim/ convivenza/ figli

22%

74 voti

Convivenza/ figli/ matrim

9%

29 voti

Convivenza/ matrim/ figli

56%

192 voti

Matrim/ conviv./ NO figli

1%

3 voti

Conviv./ Matrim/ NO figli

10%

34 voti

Conviv./ figli/ NO matrim

1%

4 voti

Altro

1%

4 voti

31 Risposte

Ultime attività da Irene, il 11 Luglio 2023 alle 22:42
  • Irene
    Sposa Precisa Aprile 2023 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato prima convivenza poi matrimonio e poi speriamo in figli
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo conosciuti nel 2006, nel 2007 finita la scuola mi sono trasferita da lui (altra regione) e abbiamo convissuto con i suoi fino al 2011, poi abbiamo provato a trasferirci in Svizzera ma non ha funzionato e siamo tornati in Italia, dove abbiamo iniziato a convivere soli per la prima volta, per 3 anni e mezzo, dopo siamo tornati per un anno a casa dei miei suoceri (soli) e nel 2016 siamo partiti per la Scozia, la convivenza è continuata e nel 2020 abbiamo comprato casa sempre in Scozia. Nel 2023 ci sposiamo e stiamo cercando un bambino dal febbraio 2022 ma che purtroppo non arriva Smiley sad

    Quindi nel nostro caso: convivenza, matrimonio e forse... figli

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è vero! Banalmente quando ho partorito è bastato che mio marito andasse a registrare il bambino, altrimenti saremmo dovuti andare entrambi.
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Bologna
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo già da due anni, ad agosto ci sposiamo e avere dei figli ci piacerebbe, al momento abbiamo altri progetti home.gif

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Lecco
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che per sposare una persona la si deve conoscere fino in fondo che poi non sarà mai abbastanza cmq...e prima del matrimonio almeno un periodo di convivenza ci dovrebbe essere
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cremona
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'idea che finchè non si vive insieme sempre , con le rotture di scatole e problemi giornalieri, non si sa come la coppia "supera" insieme le tematiche quotidiane. invece per la tempistica matrimonio - figli, non sono dell'idea che debbano per forza venire con quest'ordine... confrontandomi con amici che vivono queste situazioni (sposati con figli o conviventi con figli) mi hanno raccontato che se sei sposato alcune pratiche burocratiche legate ai figli sono un po' più semplici rispetto all'essere conviventi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2027 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere tre anni prima di sposarmi, e ho scoperto di essere incinta al ritorno dal viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figli perchè nessuno dei due ne sente l’esigenza 😅
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si spera di avere dei figli
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Asti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché già li ho avuti da una precedente relazione
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗 anche se non sembra, sono abbastanza tradizionalista.
    Abbiamo iniziato con la convivenza, vivendo e lavorando tutti e due fuori dalla regione d'origine, ma prima di fare un eventuale bambino, abbiamo voluto ufficializzare dopo 4 anni il rapporto. Al momento non abbiamo figli e non ne stiamo cercando, ci godiamo il primo anno di matrimonio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 4 anni ,bimba di 14 mesi e ci sposiamo a giugno .. per fortuna non esistono più i vecchi dogmi ,forse ora le cose vengono fatte di più con il cuore rispetto a prima che ci si sentiva in dovere per tanti retaggi culturali e familiari
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per una reazione avversa io non posso piu’ avere figli da prima di mettermi ufficialmente con lui e non avrei mai pensato di aggiungere altro alla convivenza. Ma…sorpresa…ci ha pensato lui…quindi convivenza(siamo al lustro), matrimonio (sperem), no figli (purtroppo)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non convivere prima del matrimonio per cui, allo stato attuale, siamo a matrimonio -> convivenza ma ancora niente figli (purtroppo)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi al momento siamo: convivenza, matrimonio e per ora niente figli

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le cose in modo "tradizionale", mio marito è molto credente quindi non voleva convivere prima del matrimonio, dopo 12 anni e qualcosa di fidanzamento ci siamo sposati e dopo andati a vivere insieme, nostro figlio è nato dopo 2 anni e qualcosa dal matrimonio.
    Non c'è ovviamente un modo giusto per fare le cose, esiste solo l'ordine delle cose adatto ad ogni coppia in base al proprio modo di vedere le cose e le proprie priorità. 😁
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati quest'anno dopo 3 anni di convivenza e praticamente 15 di fidanzamento, avevamo 15 e 19 anni quando ci siamo conosciuti, al momento non abbiamo figli.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sarei mai sposata senza prima aver convissuto (non giudico chi si sposa senza convivere, ma è una scelta che io non farei MAI). Sono quindi andata a convivere a 32 anni, a 33 mi sono sposata e sono rimasta incinta immediatamente. A 34 è nata mia figlia e a 36 nascerà mio figlio. Praticamente in 4 anni abbiamo fatto tutto e ci siamo moltiplicati 🤣🤣🤣 per me ci sono delle tappe importanti che vanno rispettate: innanzitutto mai sposarsi a scatola chiusa, ma prima convivere e poi io non avrei mai avuto figli fuori dal matrimonio, per me era veramente imprescindibile prima sposarmi e POI avere figli. Infatti ci siamo proprio voluti godere matrimonio e viaggio di nozze. Infatti sono Rimasta incinta in viaggio di nozze 😅😅😅 senza neanche avere rapporti mirati quindi meglio di così 🤣🤣🤣🤣 manco al "primo colpo" ma proprio semplicemente aprendo il cantiere. a 8 mesi dal parto ero di nuovo incinta ,🥰🥰🥰🥰 il secondo non è stato cercato ma è stato sicuramente accolto con gioia. Ah, avevo 35 anni suonati 😅😅😅😅😅😅😅😅😅 ora, vista questa grande fecondità che per fortuna abbiamo programmiamo il terzo con calma verso i 38-39 anni ☺️☺️☺️ fortunatamente ce lo possiamo permettere sia economicamente sia a livello di salute
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati senza aver mai convissuto. E dopo sono arrivati i nostri pargoli.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati prima a convivere nel 2015, io avevo quasi 27 anni, ci siamo sposati due anni dopo che ne avevo 29 e a 30 sono diventata mamma! Il prossimo weekend festeggiamo 5 anni di matrimonio. Non abbiamo fissato una scaletta, abbiamo fatto come ci sentivamo!! Ora ho 34 anni e per il momento non vogliamo altri figli, ma mi sono data tempo fino ai 38 anni per cambiare idea 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se in realtà figlio e matrimonio sono venuti in contemporanea.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci siamo prefissati una scaletta, ci siamo messi insieme nel 2007 ed eravamo molto giovani, io avevo quasi 19 anni e lui 20 e mezzo. Nel 2014 siamo andati a convivere (lontani dalle nostre famiglie per motivi di lavoro), a fine 2019 abbiamo comprato un piccolo appartamentino, a maggio 2022 ci siamo sposati. Di figli ancora non ne parliamo.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima abbiamo acquistato casa, poi per tre anni trascorrevamo dentro casa solo il fine settimana, a luglio di quest'anno ci siamo sposati.

    Desideravamo prima sposarci e poi provare ad allargare la famiglia

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima matrimonio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere a giugno 2020,a febbraio 22 è nato nostro figlio e a giugno 2023 ci sposeremo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per una questione pratica e di età, ci siamo conosciuti rispettivamente a 25 io e 27 anni lui, siamo andati a convivere subito (viviamo a e vivevamo a 1000 km dalle famiglie), 2 anni dopo ci siamo sposati, l'anno successivo prima del nostro primo anniversario è nato il nostro primo bimbo, e quest'anno poco dopo il terzo anniversario è nata la nostra seconda bimba 🥰🥰🥰 Desideravamo prima sposarci e poi provare ad allargare la famiglia, e speriamo ancora che arrivino altri bimbi 🥰
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima abbiamo ristrutturato casa e siamo andati a convivere, dopo un anno e mezzo di convivenza ci siamo sposati. Dopo il matrimio abbiamo cercato un figlio.

    Non ci siamo mai posti una sorta di scaletta, semplicemente abbiamo sempre fatto quello che ci sentivamo.

    Per noi prima di tutto era fondamentale avere una casa, si può convivere benissimo senza essere sposati o avere figli senza essere sposati, ma non viceversa.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2023 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dici è molto vero, ma è vero anche che per i nostri nonni/genitori se il matrimonio poi non andava come sognavano rimanevano insieme per forza, perché la società prima non vedeva di buon occhio il divorzio ed erano infelici. Nessuno merita di essere infelice quindi negli anni la possibilità di potersi conoscere di più, di poter fare una convivenza può portare ad essere più consapevoli e maturi nella scelta del matrimonio. Io personalmente convivo da quasi 5 anni e ti devo dire che non mi spaventa la vita dopo il matrimonio, perché abbiamo già creato con il tempo i nostri equilibri e abitudini spero solo che sia duraturo🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a vivere insieme sei mesi prima del matrimonio ma con già la chiara intenzione di sposarci nonché mezzo matrimonio organizzato 🥰🥰🥰 per ora non abbiamo ancora figli ma ci piacerebbe averne 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi sono mai posta una sorta di "scaletta" ma ho preso la vita un po' come veniva. Per noi era fondamentale prima acquistare una casa e solo successivamente pensare al matrimonio e ai figli. Ora ti dico, visto che ormai manca un anno e mezzo al grande giorno abbiamo deciso di aspettare per un figlio, ci godiamo questo periodo, faremo il nostro viaggio di nozze e successivamente penseremo ai figli Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volta che mi sono sposata non avevo esperienze di convivenza. Matrimonio fallito (non credo per questo, ma per errore di valutazione giovanile). La seconda volta mi sono sposata con l'uomo con cui già convivevo da qualche anno. Il matrimonio procede splendidamente, ma credo perché ci siamo conosciuti da adulti e ormai avevamo ben chiaro quel che volevamo. L'unica cosa di cui sono sicura è che non ho mai voluto figli. Rispetto al passato, comunque, il cambiamento più grosso è il divorzio. Adesso si può uscire da un matrimonio che non funziona più... per fortuna.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione