Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2025 Catania

Casa mia o di Fm?

Agnese, il 22 Maggio 2024 alle 23:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Io e il mio FM abbiamo entrambi una nostra casa.

La sua è nel paese limitrofo al mio.
La mia casa invece è un appartamento sotto quello dei miei genitori. Siamo indecisi su dove fissare la nostra residenza.Più privacy o più aiuto futuro da parte dei miei genitori (eventuali figli)?

24 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 26 Maggio 2024 alle 12:09
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PRIVACY tutta la vita! Se casa di fm è comunque vicino a casa dei tuoi genitori e dista pochi km non ci saranno problemi in futuro a gestire eventuali figli!
    Noi l’abbiamo scelta a 4km dai miei genitori.. paesi limotrofi, privacy e comodità per qualsiasi evenienza☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto assolutamente per la privacy. L'aiuto verrebbe comunque, visto che non siete distanti tanti km. Ma il privilegio di vivere una vita in autonomia e con una giusta distanza dalle famiglie di origine (entrambe) non lo sottovaluterei.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Preciso Giugno 2024 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la distanza è minima io sceglierei semplicemente la casa più grande o quella più bella. Se i tuoi sono persone riservate e non invadenti starete benissimo vicino a loro ma io preferirei sempre un po’ più di privacy
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per l'indipendenza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, meglio più privacy. Il paese limitrofo è cmq facilmente raggiungibile in caso di necessità. Non mi piace l'idea di avere i genitori (nè miei nè di mio marito) nello stesso palazzo. Spesso diventa difficile delimitare i confini ed è, invece, facile sconfinare nell'invadenza. Soprattutto se un domani avrete figli. Dal momento che l'alternativa non vi manca, io preferirei vivere in un posto dove la mia (anzi, nostra) indipendenza non è a rischio.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Le circostanze da tenere in considerazione sono tante per fare questa scelta. Immagino che se fai questa domanda, abbiate già valutato il fatto che da altri punti di vista le due case si equivalgono: metratura, divisione degli spazi, bisogno di ristrutturazioni, età delle costruzioni, bisogno di acquistare l’arredamento…
    Se non lo avete ancora fatto, prima valuterei questi fattori. Se effettivamente l’unica differenza resta quella della vicinanza con i tuoi, molto dipende da che rapporto avete con loro e quanto possono essere invadenti. Conosco coppie che stanno vicino ai genitori e questi rispettano pienamente la loro privacy: hanno le chiavi, ma le usano solo in caso di vera emergenza, non si autoinvitano ogni giorno, non criticano la gestione della casa, ecc.
    Ci sono altri casi in cui la lontananza è un deterrente, ma non basta a evitare che i genitori mettano comunque becco negli affari della coppia. Purtroppo questo lo sapete voi soltanto.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Privacy tutta la vita mi spiace perlomeno adesso dopo il matrimonio poi quando ci saranno i figli ci penserete...prima di tutto la coppia

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tante cose, in primis tipologia di casa.
    Ad esempio, se pensate di mettere su famiglia, secondo me meglio optare per la casa più spaziosa.
    Se sono entrambe spaziose, io opterei per quella più nuova, che ha meno probabilità di necessitare interventi di ristrutturazione a breve.Se anche su questo sono alla pari, valuterei anche la distanza dal lavoro, scegliendo quella più comoda per entrambi.Da ultimo, valuterei anche il fattore "vicinanza coi tuoi". Se sono persone discrete e avete tutti un ottimo rapporto, secondo me esseee vicini può essere un grande valore aggiunto: ci si dà una mano con spesa, figli, etc.Se sono un po' invadenti o non c'è questo rapporto idilliaco, meglio tenere un po' le distanze, anche perché alla fin fine sareste solo nel paese accanto
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da voi e da dove preferite abitare effettivamente, in base alla zona e alle comodità. I genitori, eventualmente, nel paese di fianco sono vicini a prescindere. Io sono per più privacy 😊

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per come la vedo io lontano dai genitori è meglio.. perché se è vero che più aiuto in caso di figli, ma anche più impicci nella vostra vita di coppia.. io voto la casa lontana dai genitori
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non starei mai nello stesso stabile dei miei genitori😅 nel mio caso però resterò nello stesso paese quindi l aiuto futuro non sarà comunque complicato
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato una casa vicino ai miei perché:
    -aveva la qualità prezzo che ci interessava
    -dentro una corte ma in centro al paese (non obbligatorio lo spostamento con le macchine anche solo per un litro di latte)-vicino a diverse abitazioni di nostri amici -vicino a genitori che potessero darci una mano
    Ogni scelta è a sé secondo me.. valutate voi cosa sarebbe più comodo!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seppur condivido il discorso della privacy, meglio il tuo appartamento sotto i tuoi genitori per tante motivazioni tra cui l’aiuto che possono darvi, soprattutto quando ci saranno dei bambini di mezzo. Abitare sopra non vuol dire che stanno dentro casa vostra tutto il tempo, basta come suggerito anche da altre persone qui nella community, dargli dei limiti.
    Io abito a cinque minuti di casa dei miei genitori con mio marito che invece è dell’altra parte di Roma, e mi sono sempre stati d’aiuto in tanti momenti anche quando quando non c’era mio marito e vivevo sola, dal controllo della casa quando non ci sei, andare da mangiare ai gatti quando non ci sei, ad aiutarti con le faccende in caso di bisogno, e adesso che aspettiamo la nostra prima bambina aver mia mamma vicino mi tranquillizza tantissimo
    E fidati che io coi miei ci ho litigato una miriade di volte, sono sempre stata la persona che voleva scappare più lontano possibile, sono andata addirittura in Iraq per lavorare, ma alla fine una volta chiariti i propri spazi la convivenza con loro va molto molto bene.E lo stesso lo pensa mio marito che addirittura alla fine ci lavora con i miei, quindi un rapporto molto confidenziale, e non si è mai lamentato anzi ringrazia il fatto che appunto avevamo questa casetta già per noi senza aver avuto il bisogno di dover trovarne un’altra
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Privacy
    Noi abbiamo scelto una casa non troppo lontana da casa dei miei genitori però non è neanche vicina
    Abbiamo optato per rimanere nel.mio.paese per un eventuale figlio ecc...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Privacy tutta la vita!! I genitori nel paese accanto sono comunque un grande aiuto

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Privacy tutta la vita. L'aiuto non fatica ad arrivare nel paese accanto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che avete coi tuoi genitori.
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vicino ai genitori di sicuro per me
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata per il team “lontano da casa”.. ma sono 12 anni che viviamo lontano da casa ed ora ti dico che stiamo cercando di comprare una bifamiliare con i miei, in primis perché l’aiuto non è un fattore piccolo da considerare.. tante sere arriviamo a casa da lavoro distrutti e non riusciamo nemmeno a cucinare e ripieghiamo su deliveroo.. o magari io ho appena steso i panni e sono andata a lavoro e inizia a piovere.. poi ti dico anche che un domani quando avremo un figlio preferisco pensarlo con i nonni mentre sono a lavoro, piuttosto che con la tata.. e ancora, non voglio perdere il senso di “fidanzato” con fm, quindi se un pomeriggio voglio andare a fare un giro con mio marito vorrei che i miei figli siano con i nonni e non che devo pagare una tata che non conosco e di cui magari manco mi fido..


    Altro punto, sempre per esperienza diretta, è orribile quando arriva la domenica, i compleanni, le feste e noi siamo sempre soli.. ti assicuro che per quanto amore ci sia tra noi, spegnere ogni anno le candeline solo noi due e al massimo in videochiamata è di una tristezza sconfinata.
    In ultimo, esempio banale, quando abbiamo avuto il covid entrambi nessuno ci faceva la spesa, nessuno ci comprava le medicine e stavamo così male che non riuscivamo nemmeno ad alzarci dal letto, sarebbe stato utile avere qualcuno vicino.
    Discorso privacy: i genitori, anche quelli meno invadenti, saranno sempre un po’ invadenti se li hai accanto, ma qui bisogna puntare i piedi e far capire che devono rispettare la vostra famiglia. Ti dico anche che quando torniamo dai nostri genitori noi abbiamo una casa che sta nella stessa via dei nostri genitori e nessuna delle due famiglie osa presentarsi a casa senza avvisare (e non vengono quasi mai se non lo chiamiamo noi) perché da subito abbiamo messo i paletti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lontano dai tuoi. Tanto l'altra casa non è così lontana da ostacolare le visite dei nonni, no?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più aiuto!!!!! Ho una bimba di 10 mesi e mia madre abita lontana... Se non avessi avuto mia suocera sarei credo impazzita.... E considera ke io mi arrangio in tutto! Ma ci sono cose come, fare la spesa o lavarsi i capelli, dove è impossibile a volte senza un aiuto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo per esperienza, sono 2 anni che abito nel paese del mio compagno sopra ai suoi genitori… per quanto siano persone splendide a volte la presenza così vicina è pesante… avrei voglia di più privacy e “libertà” ma al momento abbiamo appena finito di sistemare casa e non ce la farei proprio a ricominciare 😂 quindi ti dico rimanete a distanza, l’aiuto futuro lo avrai comunque in ogni caso!! 🫶🏼
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Giugno 2025 Catania
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella del tuo FM…stare nella stessa casa dei suoceri..povero lui…per quanto brave persone possono essere…per esempio nel mio appartamento si sente la natura, non si sentono le campane, lontano ma non troppo da genitori, zii, cugini… sarebbe il posto ideale per una coppia appena sposata
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più privacy. Senza pensarci due volte. Il paese limitrofo non è irraggiungibile ☺️
    Vivere attaccato ai genitori/suoceri non fa bene alla coppia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione