Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2024 Napoli

Casa terzo piano senza ascensore?

Martina, il 13 Marzo 2023 alle 08:25 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Salvato
Ciao a tutte, chiedo un parere generale. Io ed il mio fidanzato stiamo comprando casa. Abbiamo trovato la casa dei nostri sogni, 90mq, vicina alla metropolitana (che uso per andare a lavoro, praticamente a 100 metri dall’appartamento), 2 balconi di cui uno verandato a norma, cantina, infissi pvc con doppio vetro, ristrutturata 1 anno fa, 2 camere, open space immenso e bagno nuovo. La cosa migliore è che ci viene fornita COMPLETAMENTE ARREDATA, con mobili nuovi di nostro gusto moderni. L’unica pecca è che non ha l’ascensore ed è al terzo piano. La possibilità di metterla ci sarebbe ma per ora erano solo parole. Al mio fidanzato piace tantissimo ed anche a me perché dopo mesi abbiamo trovato ciò che ci piace. Il dubbio è si riesce a fare a meno? Chiaro che la spesa grande la facciamo 1/2 volte al mese non di più… una volta tornati da lavoro è raro che usciamo per la stanchezza.

Prendetela

30%

71 voti

Non prendetela

69%

161 voti

31 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 27 Luglio 2023 alle 01:20
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da giovani in salute sembra uno scherzo ma meglio pensare anche al futuro e alle inconvenienze
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2023 Bari
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no, per esperienza personale. Tempo fa, prima di acquistare la casa attuale al primo piano, ne vidi una strepitosa, in centro, luminosissima, la casa dei miei sogni....ma senza ascensore e, sebbene fosse solo al secondo piano, le scale erano tante perché il palazzo era vecchiotto. Non la presi perché pensai che un giorno quelle scale avrebbero potuto rappresentare un problema!!! Tempo dopo, acquistai la casa attuale, al primo piano, e rimasi incinta: una gravidanza a rischio che mi ha costretta a letto per 9 mesi, con molte corse in ospedale. Come avrei fatto se avessi acquistato quella casa? E per la spesa? E con i bambini piccoli? No, no, meglio così! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo ..vivo al 4 piano senza ascensore..ho una bambina di 3 mesi ,non sai che fatica a salire e scendere ,x fortuna che la spesa la faccio una volta a settimana con mio marito e quindi saldo lui le borse
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no…perché so che arrivare al terzo piano ora non è un problema…ma immaginati di avere la borsa, L’ovetto in mano e magari qualcos’altro…diventerebbe impegnativo…
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finirete per pentirvene amaramente non fatelooooooooooo!!!! Non avere fretta nell'acquisto della casa ,cerca le tue comodità,vedrai che arriverà
    • Rispondi
  • Saretta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Novara
    Saretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi se rimani incinta fare tutti i giorni 3 piani di scale è dura, soprattutto a portare la spesa e tutto il resto.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato no.
    Per me l'ascensore è fondamentale.

Non dovete pensare solo ad oggi che siete giovani e al massimo con una sudata e due parolacce la gestite.
    Dovete pensare al giorno in cui uno dei due ha semplicemente una storta alla caviglia, ai genitori che fanno fatica a salire le scale, ad un neonato/passeggino.
    Mia madre, per esempio, fa molta fatica a sollevare il passeggino con il bambino dentro per la mini rampa di scale che serve per arrivare all'ascensore.

Hanno detto che si potrebbe mettere l'ascensore ma bisogna vedere se poi il condominio è interessato a farlo. Installare un ascensore è una spesa molto costosa e molti condomini poi non lo fanno.

Sarebbe diverso se fosse in affitto ma l'acquisto è una scelta troppo importante.

Certo potreste sempre rivenderla ma tenendo conto del malus della mancanza di ascensore.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo acquistata proprio al terzo piano senza ascensore, ne parleremo con il condominio oppure un domani in caso di necessità rivendiamo e ne compriamo una in stabile con ascensore, non è detto che questa sia la definitiva. Tanto più se è la casa dei vostri sogni, perché rinunciare?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io abito al 4 piano senza ascensore da quasi 16 anni; non è una pacchia lo ammetto, am è assolutamente fattibile, ci ho anche fatto due traslochi in 3 mese (causa ristrutturazione casa) e sono sopravvissuta (ed ho 47 anni ormai, non più 30)

Vi abituerete a far scale e per i grandi pesi tipo spesa, si fa in 2

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo scrivere la stessa cosa .... Gravidanza,passeggino poi ,le mille borse che si hanno in mano quando si ha un bambino. . ma anche semplicemente la spesa ... Per noi in casa vecchia era scomodo anche scaricare le borse dalla macchina ,metterle in ascensore e poi ricaricarle (ifatti abbiamo poi comprato una villetta schiera), figurarsi senza ascensore pure ... 😜
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha preso casa al terzo piano senza ascensore pensando che tanto non le pesava.. dopo due mesi era incinta (non per colpa delle scale 🤣) e ha fatto tutta la gravidanza e i giri in passeggino con 3 piani di scale.. non sai mai cosa può capitare.. anche solo una caviglia slogata poi ti blocca a casa!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda i miei zii abitano in una casa a Salerno senza ascensore che è molto antica e ha i gradini molto alti, nonostante questo hanno 70 anni e continuano a fare le scale tranquillamente, io penso che se è la casa dei vostro sogni fate bene a prenderla e a non lasciarvela sfuggire!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Catanzaro
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra di capire che stiamo parlando quanto meno di una casa in città e non in paese, quindi considerando che si riesca, di questi tempi, a trovare sia per budget che per punti di forza qualcosa che possa andar bene al punto da prenderla dire dire di farlo. Mi sembra anche di capire che i pro sono maggiori dei contro e che l'unico handicap è la mancanza di ascensore. Certo, non è cosa trascurabile. Magari fare sempre su e giù che sia con la spesa piuttosto che con una bambino a lungo andare può pesare però chi meglio di voi conosce le vostre abitudini?.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre vissuto in case con ascensore quindi in realtà se trovavamo case senza le scartavamo a priori. Ok la spesa pesante, ma se un giorno avrete figli senza ascensore, con bimbo piccolo e passeggino annesso non è semplice salire, stessa cosa se malauguratamente vi rompete una gamba e siete con le stampelle o semplicemente, se è la casa definitiva, invecchiando sarà un ostacolo! Si che si può mettere un montascale ma se è un condominio, hai voglia a mettere tutti d’accordo a fare una spesa del genere! Io la scarterei!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia fibromialgia e la caviglia a cui mi sono fatta male ad ottobre dicono di no... non si sa mai nella vita! Basta una buca in centro città per farsi 40 giorni di stampelle! Meglio con ascensore!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prendila, magari a volte ti farà pentire, ma se é quella dei sogni non c’è da discutere. Noi stiamo in appartamento senza ascensore e non ci siamo neanche fatti la domanda 🙋🏻‍♀️

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo la prenderei, a parte la spesa che comunque anche se fosse 1 o 2 volte al mese è una scocciatura da portare a piedi su per le scale per 3 piani, ma nel caso in cui aveste bambini tra passeggino, bambino e quant'altro secondo me l'assenza dell'ascensore sarebbe un bell'incoveniente. Senza contare ovviamente il caso degli anziani.
    Io proverei a cercare altro.
    • Rispondi
  • SandraS
    Sposa Principiante Settembre 2023 Milano
    SandraS ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prenderei, anche perchè se si diventa anziani è molto più sicuro mettere un servoscale invece che usare un ascensore. Metti che l'ascensore si blocca e ti senti male per lo spavento...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non la prenderei...Se volete dei figli in futuro, non sarà facile gestirli con le scale 😅 passeggino, borse, spesa... troppa roba... noi quando abbiamo acquistato abbiamo valutato anche questo... infatti ora con 2 bimbi piccoli è una salvezza
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato di no solo perché penso al fatto che se doveste avere figli col passeggino e senza ascensore è un'impresa, oppure con certe spese più sostanziose, noi ogni tanto ci carichiamo, se non avessimo l'ascensore sarebbe un problema (viviamo al piano terra, ma il garage ovviamente è interrato ed anche se abbiamo l'ingresso in casa anche dal piano interrato un piano di scale con le buste pesanti anche no), ma questo dipende dal vostro stile di vita se fate piccole spese frequenti può essere fattibile. Ma comunque vi direi di riflettere sul futuro, eventualmente capire se l'idea di mettere l'ascensore è concreta oppure solo un'idea buttata lì. Oltre che se doveste decidere di rivenderla perché vi rendete conto che l'ascensore vi serve, senza ascensore rischia di perdere molto valore.
    Oppure potete giocare sulla mancanza di ascensore per ribassare il prezzo e fare una proposta più bassa e conveniente per voi, in quel caso potrebbe valere la pena.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sempre vissuto in case senza ascensore, anche al 4 piano. Se dovessi trovare la casa dei miei sogni, senza, non sarebbe un problema, almeno per me.

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, in previsione del fatto che probabilmente penserete ad ingrandire la famiglia, io ti direi di valutare bene e di immaginarti a salire tu da sola un domani con passeggino, bimbo, spesa, borsa e quant'altro. D'altro canto fare delle scale non ha mai ucciso nessuno, anzi è sicuramente salutare, e poi come dici tu, c'è il progetto/spazio per un ascensore, quindi magari questa casa presa ora ad un prezzo, fra 10 anni che mettono l'ascensore guadagnerà valore. Fai bene a valutatre gli altri aspetti positivi come il fatto che sia totalmente ristrutturata, arredata e magari con un prezzo interessante. Probabilmente questi aspetti sovrastano l'assenza di ascensore

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato "sì" perché:

- per me 3 piani sono il massimo fattibile a piedi senza tirare giù santi ogni giorno;

- se un giorno doveste avere problemi tali da impedirvi di fare 3 piani di scale potrete fare pressione per l'ascensore o vendere la casa, ma magari passeranno 20/30/40 anni senza avere di questi problemi!

Ovviamente prima guarderei se ci sono case altrettanto belle e in una buona posizione e che non abbiano questo stesso problema!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato prenderla ma solamente perché non c'è scritto che c'è la possibilità di mettere l'ascensore.
    Perché adesso stai pensando alla vita di adesso, ma se pensi ad un futuro con un bambino o anche voi da vecchi tre rampe di scale sono tante 🤭
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque tutto si può fare, mio marito è cresciuto in una casa al terzo piano, quindi dice che si può fare 😃 oltre a quando erano piccoli lui e il fratello, anche quando è stato infortunato e aveva le stampelle saliva e scendeva in qualche modo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no, magari avrete dei figli in futuro, lascereste il passeggino all'ingresso e salireste i 3 piani a piedi? Con bimbo in braccio + eventuali borse? Ok farlo ogni tanto, ma tutti i giorni?
    Se invece non avete in programma bambini, potrebbe starci!
    Un domani da anziani invece magari cambierete casa, ma ci sta, c'è tutta una vita in mezzo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Mia nonna, 84 anni, ha vissuto tutta la vita al terzo piano senza ascensore. Ha avuto tre figli. Ad oggi dice sempre che sono state le scale a tenerla giovane.
    Tre piani non sono tanti e francamente mi sembra un affare da non perdere
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valutate bene. Io personalmente non la prenderei, pensa anche in prospettiva futura. Se non c'è ascensore, oltre alla spesa, avrai dei bambini.... La vita può essere imprevedibile e devi considerare qualunque cosa possa accadere..
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Abituale Settembre 2024 Bari
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me era capitata una cosa simile. Avevamo trovato un bel appartamento con due verande, open space, doppio bagno, al centro della mia città....ma terzo piano senza ascensore... Abbiamo deciso di non comprarla perché, secondo me, se in futuro vorrei rivenderla, perché comincia a pesare fare tre piani a piedi tra spesa, acciacchi dell'età ed eventualmente un bambino, sarebbe difficile rivenderla. Infatti ad ora è ancora sul mercato nonostante sia un bellissimo appartamento. Valuta bene come ti è stato consigliato non solo ad oggi, ma anche ad un futuro prossimo con un bambino e se eventualmente riuscite a rivenderla.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no, ma dipende se per voi quella dovrebbe essere la "casa della vita" oppure se nel futuro pensate di cambiarla. Personalmente, quando ho comprato casa l'ho voluta con ascensore, rinunciando anche ad alcune che mi piacevano molto. E ho fatto bene. Poco dopo mio marito è rimasto bloccato per mesi per un problema al ginocchio, se non avessimo avuto l'ascensore sarebbe rimasto murato in casa. Spesso non ci si pensa, ma a volte anche un piccolo incidente può rendere la vita difficile, se non ci sono le necessarie comodità.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no ma solo per un motivo, se nel futuro decideste di avere un figlio sarebbe veramente difficile senza l’ascensore.. ti direi pensateci bene anche per il futuro.. anche quando un domani sarete avanti con l’età, comunque non state prendendo un appartamento in affitto che potete sempre cambiare ma comprandolo secondo me bisogna valutare tanti fattori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione