Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Abituale Settembre 2024 Asti

Che orario bisogna dare agli invitati?

Nadia, il 4 Giugno 2024 alle 08:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Buongiorno sposine, ho un dubbio.
La nostra cerimonia si svolgerà il loco con rito simbolico con inizio alle 11.
Che orario devo dare agli invitati per non incappare nel problema di arrivare insieme agli ultimi ritardatari? 😬Voi come vi siete prganizzate? Grazie 🥰

50 Risposte

Ultime attività da Erica, il 12 Giugno 2024 alle 10:34
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo messo l'orario di inizio della cerimonia, quindi alle 11.00 😊

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Maggio 2026 Foggia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai l'orario effettivo di inizio cerimonia, chi c'è c'è. I ritardatari ci saranno sempre, e a prescindere dall'orario che scrivi. Non puoi farti carico di questo loro problema.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi faremo la stessa cosa. Metà delle persone arriverà con il bus che abbiamo noleggiato perchè albergano tutti in hotel vicini, e metà arriverà indipendentemente. Vogliamo dare tempo agli invitati di sistemarsi, fare due chiacchiere ed essere pronti per l'ingresso dello sposo e poi della sposa. Allo stesso tempo daremo la possibilità alle persone ritardatarie di arrivare in tempo.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che mi infastidirei, soprattutto se il matrimonio di svolge in una calda e assolata giornata estiva.
    Sono una persona puntuale di natura e mai arriverei in ritardo ad un matrimonio, pertanto se scoprissi che mi si fa arrivare con ulteriore mezz'ora di anticipo, truccata, sui tacchi, senza possibilità di sedermi.... mi girerebbero.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò 16:30 ma il rito inizierà alle 17. Conosco i miei invitati soprattuto mio cognato che sarà il testimone del mio fm che un ritardatario cronico.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo alle 16, ma siccome dobbiamo essere puntuali con l'inizio della cerimonia, abbiamo dovuto segnare sulle partecipazioni le 15.30. Tuttavia, siccome conosco bene gli invitati ho spiegato a voce alle persone che so essere puntuali che la cerimonia sarà alle 16, così sia i ritardatari di turno che i puntuali sono abbastanza accontentati Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dirò la verità: io ho inserito l'orario corretto (e' una forma di rispetto per me) ma sul sito condiviso con gli invitati ho richiesto la loro presenza almeno 10 minuti prima per garantire l'ingresso degli sposi con puntualità. A mio avviso e' un modo carino per dire di arrivare prima senza considerarli a prescindere dei ritardatari
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Asti
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo farò grazie 😍
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo alle 16:00 e abbiamo indicato le 16:00, è poi ovvio che il tutto inizierà 10 minuti dopo Smiley smile
    Abbiamo anche un pullman e arriverà in loco 15:45
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati e se posso mi permetto anche di seguire sempre il tuo istinto nelle decisioni, io mi sono sposata nel 2021 ed è vero che qui si chiedono consigli ma difficilmente troverai consigli univoci, ognuno dice la sua a volte anche in modo non proprio carino, altri invece ti diranno “perché si fa così”! Secondo me invece vige la regola del fai quello che tu e il tuo compagno desiderate, tenendo sempre un occhio di riguardo verso i vostri ospiti che sono lì per voi. In questo specifico caso secondo me, per essere tu tranquilla e non fare aspettare infinitamente i tuoi invitati, visto che farai tutto in loco puoi indicare i due orari tipo magari indicando in grande l’orario in cui vorresti che sviassero e poi sotto puoi aggiungere una frase scritta in più piccolo che “la cerimonia inizierà alle ore 11.00 e seguirà il ricevimento” oppure vice versa puoi indicare in grande l’ora esatta della cerimonia, e sotto più in piccino chiedere cortesemente di arrivare mezz’ora prima dell’evento. Scusa il pippone ma segui il tuo istinto 💝
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Asti
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio ☺️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Asti
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua testimonianza ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per correttezza va dato l'orario effettivo. Se a me inviti per le undici è ovvio che arriverò alle 10:45/50. Se mi dici di venire alle 10:30 e invece la cerimonia è mezz'ora dopo ti sbrocco perché vuol dire che dovrò aspettarti 45'. Noi abbiamo scritto l'orario preciso e detto a voce che sarei stata puntuale quindi di arrivare un po' prima.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo indicato mezz’ora prima nell’invito, specificando che la cerimonia sarebbe iniziata mezz’ora dopo. Ho tardato ad uscire perché nel frattempo era venuto giù un bel l’acquazzone di luglio😂 .
    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi se per questo è anche maleducazione che gli invitati arrivino in ritardo ma tanto lo fanno. Quindi meglio mettere mezz'ora prima. Piuttosto uno scrive la cerimonia inizierà alle ore 11:00 gli invitati sono caldamente invitati a trovarsi alle 10:30. Perché per esempio a me il prete aveva detto che dovevo essere puntuale, io mi sono sposata all'ora stabilità e diversi partenti sono arrivati dopo
    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10:30 secondo me perché altrimenti rischi di arrivare tu ed entrare che ancora non ci solo tutti
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do l'orario giusto di inizio della cerimonia, poi se qualcuno arriva in ritardo e se lo perde affari suoi 😅
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Asti
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il tuo commento. Ma grazie comunque per aver detto la tua.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi ha detto la stessa cosa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna dare l'orario corretto, anticipare l'ora è una maleducazione nei confronti degli invitati.... ma tanto è inutile scriverlo, ogni mese o due sul forum ritorna fuori la questione e il forum si divide fra chi è convinto che si debba mettere l'orario esatto e chi pensa che sia necessario dare un orario sballato 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se si tratta di rito in location e c'è un aperitivo di benvenuto con la possibilità di sedersi magari all'ombra, è un conto. Ma se tutto questo non c'è o magari è un matrimonio in chiesa io ad una certa me ne vado pure! Non aspetto 45/50 minuti in piedi, magari al sole.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete mi ha detto di mettere sulle partecipazioni 30 minuti prima.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia in un giorno così bello di festa ci si deve offendere per così poco? Abbiamo anche previsto un pre-aperitivo prima della celebrazione in modo da intrattenere gli ospiti che arrivano prima, poi ci sará il mio compagno in location con loro e tra una chiacchiera e l’altra il tempo volerá!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo mezz'ora prima dell'orario stabilito. La cerimonia dovrebbe iniziare alle 16:00, ma abbiamo scritto 15:30
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverei 11 poi è ovvio che devono arrivare un po prima
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così i puntuali dovranno attendere minimo un ora... Io da ospite mi offenderei non poco.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi dare l'orario corretto di inizio cerimonia.
    Gli ospiti non sono bimbi piccoli con genitori ritardatari ma adulti senzienti e come tali vanno trattati.
    Se qualcuno dovesse arrivare in ritardo non è problema tuo. Io ad ogni cerimonia sono sempre arrivata con circa 30 minuti di anticipo per essere seduta e in ordine all inizio della cerimonia.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, va indicato l’orario effettivo di inizio cerimonia quindi nel tuo caso alle 11, puoi specificare che il ritrovo ad esempio è alle 10:30 ma fossi in te non indicherei mezz’ora prima l’orario di inizio cerimonia. Le persone solitamente arrivano sempre prima e anticipando l’orario non è carino farle aspettare ore.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia l orario esatto.. nel rispetto di tutte le persone puntuali..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non è rispettoso per le persone puntuali.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho segnato mezzora prima! Il rito inizierà alle 17 e sull’invito ho scritto 16:30☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so però ci sono persone che in base quanto scritto arrivano un po' prima, e sarebbero costretti ad aspettare oltre il dovuto, mi sembra un'assurdità. Io se vedo sulla partecipazione ore 11 arrivo sicuro 15 minuti prima, quindi poi aspetto tre quarti d'ora. Mi sembra follia, personalmente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione