Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marchi
Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia

Come mi comporto?

Marchi, il 27 Giugno 2023 alle 12:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao a tutti
Chiedo un parere a persone esterne, non conoscendomi personalmente il vostro parere non sarà influenzato da nulla e questo potrebbe aiutarmi.
Il problema è che non voglio assolutamente che mia zia (parte materna) sia presente al mio matrimonio, quasi vent’anni fa ha fatto dei torti allucinanti alla mia famiglia è l’unica che ha tenuto i rapporti è mia madre, troppo buona come sempre.In tutto questo tempo mia zia non è mai stata presente, mai un messaggio, per nessuna evenienza, compreso il mio diciottesimo, trentesimo o quando ho preso casa.Ormai non la considero più una parente, ma solo una persona che non sopporto!Eppure mia madre vorrebbe che la invitassi, dice che è orribile da parte mia che non la inviti, a maggior ragione dal momento che è l’unico parente che le è rimasto, non è vero perché inviterò i suoi nipoti…Trovo egoista da parte sua mettermi nelle condizioni di scegliere anche nel giorno più importante della mia vita tra la mia e la sua felicità!!!Dovrebbe mettersela via secondo me, perché non voglio persone negative al mio matrimonio!Voi che ne pensate?

34 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Luglio 2023 alle 09:23
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me è giusto che decidano gli sposi chi invitare e chi no. Prova a parlare apertamente a tua madre spiegandole che un conto è il rapporto che lei decide di mantenere con sua sorella, e un conto è il rapporto che tu hai con la zia che ad oggi è nullo dato che lei non si è mai fatta sentire in varie occasioni (e viceversa pure tu). Essere parenti non implica avere per forza un rapporto. I rapporti si coltivano se c'è questa intenzione da entrambe le parti. Io pure mi sono ritrovata a dover invitare persone con cui non ho un rapporto continuativo ma l'ho fatto più per far contenti i miei genitori che ci tenevano a non escludere alcune persone, che poi non sono venute essendo il mio matrimonio fuori regione (quindi mi è andata pure bene!). Vedi tu se riesci a chiarire questa cosa con tua madre oppure se invitare la zia per far contenta tua madre, sarebbe antipatico se lei se lo legasse al dito.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' il tuo matrimonio non il suo, invita chi ti pare e basta. Non ho invitato nessuno dalla parte di mio padre e sono ancora tutti in vita (tranne i nonni) ma anche fosse non li avrei invitati. Non sanno nemmeno che mi sposo per essere Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, guarda io ho pochissimi parenti e dalla parte di mio padre (è rimasto un solo fratello con moglie e due figlie) non ho invitato nessuno. Sono delle persone orribili, si sono comportate malissimo con me, mia mamma, papà e pure con quella santa donna di mia nonna finchè è rimasta in vita, e sono riusciti a comportarsi come delle merde pure dopo la sua morte. Io so che per mio papà è l'unica parte di famiglia rimasta, so che gli vuole bene ma non ho intenzione di avere certe persone al mio matrimonio. Ci ho riflettuto a lungo, ho pensato al mio papà e so bene che gli dispiace ma metterei in difficoltà tutti, sia loro che me. L'ipocrisia da matrimonio, l'invitare qualcuno "perchè si deve" per me non ha senso. Ci rimarranno male? Affari loro. Forse è la volta buona che si fanno un esamino di coscienza.
    Non penso serva aggiungere altro ahahaha ricordati che è la tua giornata, il tuo matrimonio, la tua vita, è un momento che non torna più indietro, vale davvero la pena condividere tutta questa gioia con chi non se la merita?

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco . Anche io della famiglia dalla parte del padre invito una zia , un cugino (non figlio della zia che inviterò ) e un altra cugina , sempre figlia di un altro zio non invitato. Io ho messo in chiaro con mia madre che non deve influenzarmi , che il matrimonio è mio e alla fine dei conti , decido io… lei a denti stretti ha accettato e infatti tutta la famiglia dalla parte del padre praticamente non ci sarà . Fai quello che senti è fai capire a tua mamma la tua posizione . È il tuo giorno e tu devi essere felice , per me queste tensioni non devono esserci …
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la inviterei!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda personalmente se questa persona non la vuoi al tuo matrimonio, non invitarla. Ad esempio al mio non sarà invitato mio padre e ne tutta la mia famiglia paterna. Loro ovviamente non sanno nulla del mio matrimonio. Ma non ha senso avere lì delle persone che non fanno parte della tua vita. Un mio consiglio ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la inviterei...Io al tempo invitati mio padre, mia zia e mia nonna...e mi sono pentita, grazie a Dio che non ho ceduto alle foto con loro... Non sono persone che voglio nella mia vita e va bene così...Non cedere
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su questo tipo di argomenti non faccio distinzioni tra parenti, amici o conoscenti.. se non ti voglio al mio matrimonio non ti invito! È il tuo giorno, devi condividerlo con chi ti ama e non con chi non ha mai fatto nemmeno un passo verso di te. Dev’essere un giorno di festa, il più bello della tua vita e hai il diritto di condividerlo con chi ami!❤️ tua mamma capirà!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sostengo la tua scelta e la condivido totalmente. Per me è una decisione chiarissima e assolutamente normale. Non hai nessun rapporto con questa donna, non c’entra niente il fatto che sia tua zia. A maggior ragione, non si è nemmeno comportata bene e non è gradita. Ma il motivo principale non è questo: è proprio che questa donna non ha mai voluto far parte della tua vita e non avrebbe senso dargliene ancora l’opportunità. Anche io non ho nessun rapporto con alcuni miei parenti di primo grado, ai quali infatti non ho mai mandato l’invito. E anche quando si sono sposati alcuni miei cugini, io non sono stata invitata. Ma non avendo alcun tipo di rapporto, nessuno si è offeso! Ho scoperto che si erano sposati da Instagram, ho messo un cuore e va bene così.
    Se vuoi un consiglio, rimani ben salda nella tua decisione e non parlarne più nemmeno con tua mamma. Lei se ne farà una ragione. È il tuo matrimonio, potenzialmente sarà il giorno più bello della tua vita, la vostra felicità e serenità devono essere la vostra priorità, ogni singola decisione spetta a te e al tuo futuro marito.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai solo tu quanto è seria la situazione, se puoi passarci sopra o no... se, come scrivi, è qualcosa di serio e grave, ti consiglio di non invitarla, non farebbe stare bene te né le altre persone a cui ha fatto un torto. Pensa che la mia bisnonna è morta da poco ma non è stata invitata a nessuna occasione da molti anni, compreso il matrimonio mio e quello di mia sorella. Anche se un mio zio ancora la andava a trovare ogni tanto, si è comportata troppo male e avrebbe fatto stare male molte persone.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un giorno molto importante per voi, e dev’essere un momento di gioia insieme alle persone a te care!!! Quindi no alle persone negative..poi se non hai più avuto a che fare con lei…non fartene un cruccio!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Marzo 2024 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il TUO matrimonio e le uniche persone che devono decidere chi invitare siete tu e la tua dolce metà
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sono d’accordo con te. Fai te che nemmeno ho invitato mia madre e la sua famiglia per dei torti che mi ha fatto. È il mio giorno e voglio circondarmi da persone che ho realmente piacere che ci siano.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la inviterei, solo per rendere un po'felice tua madre che ci tiene... Se tua zia è così menefreghista non verrà però tu hai provato, solo per tua madre ovviamente. Noi non abbiamo invitato un cugino, ma nessuno ne ha sentito la mancanza ... E le mie cugine che non vedo dal 2009 ho continuato a non vederle nonostante fossero invitate.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che hai perfettamente ragione e fossi in te non la inviterei
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio e devi decidere tu e il tuo fidanzato chi volete realmente al vostro giorno più importante. Soprattutto in quel giorno devi circondarti di persone sincere e che vi vogliono realmente bene. Anche io ho la stessa situazione con altri parenti, ma ho deciso per me anche andando contro la volontà altrui
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo dovuto fare delle scelte, alcuni parenti che non vedo mai (li avrò visti 3 volte in vita mia e quando ero molto piccola) non li inviterò, così come amici d'infanzia e amici di famiglia che non frequentiamo più. Altrimenti saremmo veramente troppi e la spesa diventerebbe proibitiva. Il matrimonio è tuo e dovresti circondarti solo da persone a cui veramente tieni e che tengono a te. Cerca di farlo capire a tua madre.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere non dovresti invitarla.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti avere a che fare con persone solo che tu vuoi quel giorno🤩 prova a spiegarglielo.. capirà!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non so, forse ti consiglierei di stringere i denti ed invitarla, la mia mamma per me è importantissima e quindi forse l'accontenterei per come sono fatta, però è anche vero che è il tuo grande giorno e se questa persona ti crea così tanto malcontento e fastidio prova a parlare a cuore aperto con tua mamma e cerca di farle capire quello che provi e perchè non vuoi invitarla... Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovo nella situazione di non sapere se invitare delle cugine. Quello che ho capito che è dobbiamo avere con noi SOLO persone che non ci recano alcun fastidio o nervosismo Smiley xd

    I miei però mi hanno lasciata totalmente libera, non mi hanno imposto nessun invito...

    Prova a parlarle e spiegarle che il matrimonio è tuo, non suo...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Parma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro mi dispiace molto per questa situazione, io ti consiglio di non invitarla perchè ha fatto danni e ha anche deciso di tenere le distanze da te. Immagino che non sarebbe neanche interessata all'invito, vista l'assenza in precedenti eventi importanti!

    Tua mamma deve fare una scelta, non può continuare a nascondere il problema facendo finta che sia tutto a posto!

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è il tuo se non la vuoi non la invitare, tua madre se ne farà una ragione

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a tua mamma perchè ci tenga tanto alla sua presenza durante la vostra festa.
    Cerca di capire se, per te, è un argomento su cui puoi soprassedere o se sei davvero disposta ad incrinare i rapporti con tua madre.
    Potresti invitarla e non segnala ne di un saluto, ne di uno sguardo. Non so se sarebbe peggio per la, zia questo o il mancato invito. Detto questo, visti i rapporti assenti sei sicura che comunque accetterebbe l'invito?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te non la inviterei. Il matrimonio è il tuo e se tua mamma è rimasta in buoni rapporti può sempre vederla in un’altra occasione, soprattutto considerando che lei glielo avrà detto chiacchierano che ti sposi e se questa manco ti ha chiamata davvero che senso ha?


    Poi io “predico bene e razzolo male”, perché inviterò mio zio, che ho piacere ad avere, e devo per forza invitare anche la moglie, che invece spero di non incontrare manco per sbaglio, solo perché appunto è sua moglie 🙄
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, il matrimonio è tuo e inviti chi vuoi. Ti capisco benissimo: io non ho invitato né ho voluto lo sapessero nessuno dei miei zii. Una sorella di mio padre ti dico solo mi ha maltrattato da piccola quando mamma era in ospedale con mio fratello e sono stata costretta a stare a casa sua, ha maltrattato sua madre da anziana e senza entrare nei dettagli, con quello che ha fatto ai suoi suoceri sono finiti sui giornali locali perché è andata in casa la polizia… poi vabbè, il destino ha voluto che si ammalasse di tumore al pancreas ed è morta non molti mesi fa. Invece il fratello di mia madre non lo voglio perché da quando si è sposato è diventato gretto e bigotto, si è fatto diacono e quando mia madre si è ammalata di un tumore raro ho dovuto urlare al telefono per farlo venire (non sapevamo se sopravviveva all’intervento). Dice messe ma non va dall’unica sorella che ha, in compenso dice a me che adoro il diavolo solo perché abitualmente vesto di nero, immagina che voglia ho di averlo al mio matrimonio… Sono stata molto chiara con i miei, visto anche facciamo una cerimonia piccolissima proprio perché sono entrambi malati (mio padre è peggiorato molto con il cuore). Devi avere attorno a te persone che ti amano e che ami, non farti convincere: se non la vuoi, non invitarla per nessun motivo. Ti abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che il matrimonio è tuo e decidi tu, soprattutto se pagate voi. A tua mamma puoi dire che se lei organizzerà qualche festa potrà invitare chi vuole, ma mi impunterei nel non invitare tua zia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dò ragione. Spiega a tua madre che tua zia non è un'ospite gradita, vedrai che essendo tua madre capirà.
    • Rispondi
  • Marchi
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Gorizia
    Marchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che il “sta a te” non è concepito da mia madre evidentemente… comunque grazie ancora
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tutta onestà io farei quello che fa stare bene te. Noi abbiamo una situazione simile dalla parte del mio fm. Ha uno zio che spesso e volentieri combina guai, un piantagrane e, cosa non da poco, ha già rovinato feste ed eventi in passato. Motivo per cui, anche se mia suocera ci tiene e con molta probabilità questa nostra scelta creerà dissapori e critiche in famiglia, noi siamo categorici sul non volerlo. Io detesto questa mentalità del "lo devi invitare perchè è un parente prossimo". Io al mio matrimonio voglio solo gente con cui, non solo ho un rapporto diretto, ma posso godermi la giornata, che sono felici di condividere con noi l'emozione e la gioia. Non ho voglia di stare con l'ansia che qualcosa succeda, non ho voglia che qualcuno possa rovinare il nostro giorno solo perchè non sa comportarsi in un contesto sociale. Se si offenderanno, amen, ce ne faremo una ragione di vita.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con te, dispiace per tua mamma ma sei grande e puoi decidere per il tuo matrimonio.
    Io non ho invitato mia sorella quindi comprendo le dinamiche , fortunatamente i miei genitori erano d’accordo con me in quel caso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che tutte le famiglie abbiamo problemi simili, poi sta a te decidere come affrontarli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione