Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Little Snake!
Sposa Master Luglio 2015 Palermo

Convivenza...

Little Snake!, il 22 Maggio 2013 alle 09:18 Pubblicato in Vita di coppia 0 37
Ciao ragazze, guardando un po' sul sito ci sono molte ragazze che convivono e poi si sposano.... Molto d'accordo su questa scelta... Io e il mio Fm vorremmo andare a convivere, ma per i miei genitori non va bene... È quindi stiamo aspettando il giorno del nostro matrimonio per poterlo fare!!!! È voi quando siete andate a convivere i vostri genitori come l'hanno presa???

37 Risposte

Ultime attività da Michela, il 4 Giugno 2013 alle 14:00
  • Michela
    Super Sposa Maggio 2014 Vicenza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm ha già l'appartamento, comprato qualche anno fa, ma mai arredato perchè i suoi preferivano che andasse ad abitare dopo il matrimionio... E così, siamo qui ad organizzare l'arredamento e il matrimonio insieme, in rispetto della loro volontà...

    I miei invece non sarebbero contrari alla convivenza anzì, mia mamma continuerebbe a spingermi per andare perchè vuole che sia felice e stia con lui!! Anche io non vedo l'ora infatti...ormai non mi pesa dover aspettare, visto che manca meno di un anno! :-)

    • Rispondi
  • C
    Siena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la convivenza sia un passo importante . Un cinto e' fare i fidanzatini un conto dividere la quotidianita'con i suoi pri e contro. Le abitudini dell'uno e dell' altra ecc . Sicuro che non c' e' una regola puo' cmq andare bene o male ugualmente, ma proprio per questo serve un po' a capire quale futuro potrebbe esserci. Noi conviviamo da 4 anni . Mai scelta presa migliore.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei malissimooooooooooooooooo ahahhahaha ma poi hanno ceduto!!!!!!!!sn scelte importanti, che ti fanno crescere.....a volte x migliorare i rapporti e farli diventare rapporti fra adulti ci si scontra e ci si mette anche un po' alla prova x vedere se si è davvero convinti delle proprie scelte!!!!!

    ora va tutto bene e i rapporti fra le nostre famiglie sn davvero belli!!!!!!

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei invece preferirebbero che convivessimo prima di sposarci..Smiley amazing

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere che avevamo 22 anni..dopo 4 anni e mezzo che eravamo insieme! Era un passo da fare e anche i nostri genitori sono stati felici..dispiaciuto che andavamo via da casa ma felici xke abbiamo intrapreso una vita insieme..e dopo un'anno e' arrivato il mio cucciolo! A ottobre ci sposiamo.....
    Secondo me non c'è una regola..ognuno fa quel che vuole nel momento in cui si sente di farlo..e poi il matrimonio costa quindi bisogna avere anche un po' di soldini da parte....
    • Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm abitava già da solo,lui è dell'abruzzo e si è trasferito in toscana per lavoro...io invece un giorno di settembre tornai a casa da lavoro e dissi ai miei che sarei andata a vivere con lui.. la tragedia di mia madre fu veramente esagerata.. in pratica mi buttò quasi fuori casa (lei odia le persone che convivono) a quel punto presi una valigia,ci buttai dentro un paio di cose e me ne andai.. la domenica ci invitarono a pranzo e mio padre fece il terzo grado a marco! Alla fine si sono abituati e adesso non credono ancora che stiamo organizzando il matrimonio!! noi conviviamo da 5 anni e abbiamo un bimbo di 3 anni...

    • Rispondi
  • Eloise
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I nostri genitori l'hanno presa benissimo la nostra convivenza....conviviamo da 2 anni e mezzo e il 20 luglio ci sposiamo!!!!!!!!Smiley ring ........ i miei (molto presenti nella nostra vita li adoriamo) ci hanno chiesto se eravamo convinti dello sposarci.....i miei avrebbero accettato convivenza anche senza matrimonio

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei bene, ma più che altro perché sono (anzi, mia madre era, purtroppo) molto aperti di mentalità, progressisti e per nulla religiosi, mio papà poi è addirittura ateo. Penso sinceramente che se avessi deciso di sposarmi senza prima un periodo di convivenza sarebbero stati molto molto perplessi.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sofia ma per casi estremi ê diverso!! L'ho anche scritto.. Ma personalmente la convivenza non può essere una scelta per me!!!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno io volevo farlo...però ho dovuto perchè fm stava cercando casa all'estero e non ci vedavamo da 9 mesi... sono salita a metà cioè a 3 mesi ...è stato sconvolgente ...bruttissimo...tanto che ho detto che andavo da lui subito non avrei resistito un altro anno cosi...

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei male...ma la vita è la nostra ..l'arrabbiatura può durare un pò, poi passa...secondo me è un passo che dovreste fare...

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei genitori mi hanno sempre consigliato di fare quello che più volevo.. se volevo andare a convivere ok..Se mi volevo sposare ok.. Prima siamo andati a convivere e poi ci siamo sposati Smiley smile Ma non per prova ma perchè abitavamo lontani e ci vedevamo solo il fine settimana e non volevamo aspettare il giorno del nostro matrimonio che era dopo più di un anno!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come alice...conosco persone che si sono lasciate nonostante avessero convissuto prima..non significa nulla!!! Noi non conviviamo perché siamo contrari ma ovviamente ognuno é liberoSmiley winking poi ci sentiamo così euforici ed eccitati all'idea di vivere sotto lo stesso tempo..é una emozione unica che chi convive prova diversamente...è un'altra cosa!!!siamo insieme da dieci anni!!!Smiley winking la convivenza senza matrimonio non mi ha mai entusiasmato,mi sarei sentita incompleta(ma per me ovviamente!)no non mi piace affatto..il mondo ê bello perché vario!! Smiley smile Però ecco esistono casi d'eccezione come se si lavora entrambi fuori e non si ha l'appoggio delle famiglie...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanti anni hai? su queste cose dipende molto dall'età e dalla mentalità...i miei e i suoi non ci hanno detto nulla....anzi ora ci dicono perchè vi sposate?? eheheheheh....io sono andata a convivere senza chiedere il permesso a niente e a nessuno....è la mia vita, anzi la nostra e la famiglia secondo me deve iniziare a capire che determinate scelte le deve prendere solo la coppia, ripeto dipende anche dall'età....se hai 20 anni a senso ma se ne hai 29 come quando noi abbiamo iniziato a convivere ne ha un altro.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avendo 30 anni io e 33 lui ed entrambi vivendo già soli non hanno avuto molta voce in capitolo!Smiley winking

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah i miei sono rimasti abbastanza basiti però a noi non è stata 1 vera e propria convivenza a tempo pienoSmiley smile nel senso che noi siamo andati ad abitare insieme per4chè siamo andati a studiare fuori quindi abbiamo convissuto per i 4 anni in cui abbiamo studiato, poi siamo tornati in paese da quasi un anno e adesso attendiamo con ansia di ricongiungerci sotto lo stesso tetto, il nostro finalmente Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! la mia esperienza è più che positiva! non hanno battuto ciglio ..ho fatto conoscere fm ai miei lui mi ha fatto conoscere i suoi e dopo un anno di frequentazione .. convivenza!

    nessuna obiezione ne dai miei ne dai suoi!

    Ci ha uniti molto ..e dopo due anni di convivenza ..coroniamo il sogno!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Agosto 2013 Salerno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non convivo per convinzione, inizieremo a vivere sotto lo stesso tetto dopo le nozze....rispetto chi sceglie di farlo, ma secondo me il matrimonio è un affidarsi completamente e non mi piace molto l'idea delle "prove generali".... detto ciò se avessi fatto questa scelta a casa mia sarebbe sorta una tragedia!!Smiley xd

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosy, bé all'inizio ho avuto dei problemi anch'io... pur essendo giovani i miei genitori, soprattutto mio papà è un pochino vecchio stampo! Smiley winking Ma poi hanno capito e accettato con gioia anche la nostra scelta... ho scritto un topic anch'io, dai un'occhiata!

    https://community.matrimonio.com/forum/convivenza-come-dirlo-ai-genitori--t57148

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Agosto 2013 Firenze
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I suoi genitori benissimo anche mia mamma...mentre mio babbo un pò meno...me lo sta rinfacciando tutt'ora che siamo andati a convivere....anche se l'avevo avvisato, che sarei andata a convivere massimo 2 anni e poi mi sarei sposata...infatti ho fatt così!!!!

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    quoto! Smiley winking

    • Rispondi
  • Katy
    Super Sposa Giugno 2013 Trieste
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono andata via di casa a 18anni e sono andata a convivere con il compagno di allora...

    vabbè i miei nn hanno fatto molte storie, ma anche se ne avessero fatte, visto il mio carattere, non sarebbe cambiato nulla...

    ad ogni modo con questo ragazzo sono stata 11 anni e poi ci siamo lasciati.

    dopo questa esperienza devo dire che io non mi sarei MAI sposata senza una convivenza di "prova"...e infatti con il mio fm abbiamo convissuto x 5anni prima di prendere la grande decisione Smiley heart

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne vengo da un matrimonio andato male proprio perchè non ci conoscevamo abbastanza non essendo mai andati a convivere prima! Quindi ora consiglio a tutti di convivere prima di sposarsi!! Però dico questo perchè mi sono separata, ma non sempre le cose vanno male!!!

    Nella mia famiglia sono l'unica separata e nessuno ha mai convissuto prima del matrimonio. Ora mi sto per sposare di nuovo e convivo col mio fidanzato da 4 anni!!!!

    I genitori possono pensare quello che vogliono, ma la vita è la vostra e siete voi a dover decidere cosa fare!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto sommato i miei l'hanno presa bene. Premesso che mia madre è del tipo "se ti sposi senza convivere prima ti diseredo" l'unico che ha avuto qualche remora è mio padre. E la remora era: "lavori a Roma, vai a vivere a Firenze... torni a casa tardi, come fai a cucinare per il tuo uomo???"

    Vabbè, grazie al cielo mio marito è più "moderno" e non si è sconvolto più di tanto quando ha capito che avrebbe dovuto cucinare lui. :-)

    Però ricordo una mia vicina di casa che per la convivenza ebbe un sacco di problemi con i suoi genitori. La ricordo proprio in lacrime... le dicevano che la convivenza era da codardi, che non volevano prendersi le loro responsabilità sposandosi... Comunque lei alla fine è andata a convivere lo stesso. E i genitori se ne sono fatti una ragione. Un paio di anni dopo, si sono sposati.

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosy! Smiley smile Noi ci siamo sposati il giorno del nono anniversario quindi era da un po' che stavamo insieme. Non sono assolutamente contro la convivenza, ma per motivi tecnici non abbiamo potuto convivere visto che io vivevo in Germania e lui in Italia. Poi finalmente e' venuto su in Germania, 3 mesi prima del matrimonio e cosi' abbiamo cominciato a convivere, ma essendo stati solo 3 mesi non possiamo dire di aver verametne convissuto e per noi il matrimonio ha segnato davvero un cambiamento, di eccitazione e felicita' alla limite del possibile di vivere finalmente sotto lo stesso tetto. Per quello di nuovo se tornassi indietro farei le stesse scelte di non convivenza (o di solo pochi mesi).

    Chiaro che se si sta insieme da poco sarebbe meglio convivere, ma se da tanto non credo assolutamente sia necessario come molte pensano, per noi per esempio non lo e' stato per niente...

    Se pero' il vostro desiderio rimane quello di convivere io proverei ad impuntarmi, non siamo ragazzine in fondo e se abbiamo preso la decisione di sposarci vuol dire che siamo persone con una certa maturita' no? Perche' i tuoi non vorrebbero?

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No in affitto x adesso così Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è verissimo!!!!! super confermo!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooooo!! i miei di certo non hanno fatto salti di gioia (soprattutto mio padre hihi) ma hanno accettato la mia scelta e per questo li ho molto ammirati..ammetto che non deve essere stato facile! Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come l'hanno presa? mia papà avrebbe preferito che ci sposassimo ed anche sua mamma.... a me sinceramente non interessava cosa pensassero l'oro! avevo 24 anni e non avevo certo intenzione di chiedere il permesso!!!

    • Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! secondo me la convivenza aiuta molto a conoscersi meglio, ci sono dei lati del carattere che escono fuori dopo anni di convivenza....e credo che sia anche giusto poterla affrontare prima di decidersi di sposarsi.

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto aspettiamo la una ultima destinazione e poi si vedrà... Comunque abbiamo deciso che se andiamo fuori dalla Sicilia affittiamo casa e poi un giorno compreremo casa nostra!!! Voi invece l'avete comprata???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione