Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Settembre 2023 Roma

Da cosa cominciare?

Sara, il 2 Giugno 2022 alle 15:51 Pubblicato in Prima delle nozze 0 39
Salvato

Vorrei chiedere a tutti voi come si comincia ad organizzare un matrimonio!

Cercare la chiesa

19%

74 voti

Numero invitati

9%

35 voti

Cercare la location

46%

179 voti

Cercare il vestito

1%

4 voti

Definire una data

25%

97 voti

39 Risposte

Ultime attività da Serena, il 7 Giugno 2022 alle 17:00
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato dal vestito, ma penso di essere l’unica!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Luglio 2023 Perugia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato chiesa e location nello stesso momento…quando hai a disponibilità di questi pensa a tutto il resto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente avevamo scelto la data, ma poi girando per le location ci siamo resi conto che dovevamo adattarci anche a quello che ci proponevano e alle loro date. quindi una volta trovato la location abbiamo scelto una data che ci permettesse di poterla scegliere
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi chiesa e location sono state al comando per tutto il resto, d‘altronde senza data …niente festa ecc
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con il scegliere la location perché il nostro matrimonio si celebrerà li...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza il numero, non potrai vedere nessuna location perché potresti averne 20 come 200, quindi alcune saranno piccole o troppo grandi
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa è la location per bloccare la data, in base a questo poi fai tutto il resto
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima il numero degli invitati. Se vai in una location la prima cosa che chiedono è "quanti sarete?"... Bisogna prima contare in modo approssimativo quante persone ognuno vuole al matrimonio. Stesso discorso per la chiesa, mi è capitato di andare ad un matrimonio in una chiesa piccolissima in cui ci stavano gli sposi, i testimoni e i parenti più stretti, gli altri erano tutti fuori perché non c'era più posto, considerando che era luglio ed eravamo in aperta campagna non è stata una grande "cortesia per l'invitato"
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima la location e poi subito la chiesa. Una data approssimativa anche è importante
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di tutto ho scelto il budget e su per giù gli invitati, poi stiamo iniziando ora girando varie location
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato numeri di invitati perchè noi così abbiamo operato... Abbiamo fatto una lista sommaria per fare una prima cernita di ristoranti. Fatto quello ci siamo resi conto che i nostri invitati saranno troppi e i ristoranti che permettono di ospitare un numero così erano ben pochi.

Perciò li siamo andati a visitare e ci siamo fatti dare le loro disponibilità sulla base del quale andremo i chiesa e vedremo se riusciamo ad incastrare il tutto.

• Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato “Numero invitati”, anche una conta sommaria va bene, ma tutti i fornitori vi chiederanno più o meno quanti siete per farvi preventivo, per capire quanto spazio occupate in location (e in Chiesa! Noi ci stiamo a pelo in chiesa).
    E poi gli invitati sono la cosa che costa di più a un matrimonio, aiuta anche a capire che budget si ha.

Secondo step: location
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza un'idea degli invitati inutile che inizi a cercare 🙅 in alcune zone di italia sopra i 100 invitati fai fatica a trovare, in altre il contrario
    • Rispondi
  • Lady
    Sposa Saggia Agosto 2022 Bari
    Lady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto numero invitati perché bisogna avere una idea anche generica del numero altrimenti come si fa a scegliere la location? Ci sono location che possono ospitare massimo 90 coperti. Se uno si innamora di una location per max 90 persone e poi parlando con la famiglia saltano fuori 150 invitati? Quindi prima avere il numero, poi scegliere la location insieme alla data e poi tutto il resto
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che molti hanno scritto cercare la location,,‘a prima di tutto bisogna decidere la data, o almeno avere un’idea del periodo e capire quanti invitati. Così poi, quando si comincia a cercare la location si possono scartare a priori quelle troppo piccole o troppo grosse (molto hanno un numero minimo da garantire). In questo modo restringerete subito il cerchio, e se vi muovete per tempo potrete bloccare per la data che avevate già in mente. Fatto questo via con la chiesa e i vari accordi per l’orario tra rito e ricevimento. Solo dopo, tra i 9-12 mesi prima puoi cominciare a cercare l’abito. Altra cosa che ti consiglio di bloccare subito dopo la location è il fotografo e video (se decidete di farlo)
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidi più o meno una data. Poi location e chiesa se sono particolari. E poi tutto il resto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercare la location prima di tutto, poi chiesa, poi fotografo, musica e fiori a seguire tutto il resto come animazione bimbi ,abiti ecc
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Data, chiesa e location

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima la data… Così in base alla stagione decidete lo stile delle nozze… Poi con in mente un numero approssimativo di invitati cerchi la location e via tutto il resto…
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Giugno 2022 Vibo Valentia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico la location perché noi che ci sposiamo al sud riscontriamo più difficoltà in questo 😀
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In anzitutto devi definire un periodo/mese/data poi cerchi la location (avendo già una bozza di numero invitati in mente - in molti lo chiedono) e poi subito dopo, se non in contemporanea, blocchi la Chiesa. Fatto questo è tutto in discesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei in primis chiesa e location
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi la location per il ricevimento, perchè di norma è la prima cosa che tutti prenotano e quindi la più difficile da trovare. Ovviamente vi conviene avere una data già in mente, altrimenti diventa un po' complicato fissare la location.

• Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, devi avere un’idea di massima sul numero di invitati così da capire il budget. Una volta stabilito quello, scegli tu se hai in mente una chiesa speciale parti da quella, altrimenti dalla location e poi scegli l’altro di conseguenza
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2022 Taranto
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto così:
    1 location
    2 chiesa3 fioraio4 fotografo5 musica.Queste cose le abbiamo scelte un anno e mezzo/un anno prima, tutto il resto lo abbiamo fatto con calma
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima chiesa, perché alcune non sposano di domenica o il sabato pomeriggio, poi location e il resto.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercare la location e poi quindi avendo la data si va a bloccare la chiesa😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trova la location e una data approssimativa … perché io avevo scelto la data convinta e poi era occupata
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto prima la chiesa e subito dopo la location..
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti dal definire una data o almeno,un periodo,in base agli impegni lavorativi.Poi via via location,fotografo,chiesa ecc
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Definire una data, anche se indicativa (volete sposarvi a maggio o a ottobre?), farsi un'idea, almeno approssimativa, del numero degli invitati e definire un budget. Altrimenti, su che basi andreste a cercare la location? 🤔
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono già tutte piene quindi assolutamente la location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione