Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Dio denaro… o anche no?

L.., il 11 Dicembre 2023 alle 09:53

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Buongiorno ☀️oggi vorrei sapere cosa pensate di una questione un po’ annosa: è giusto che chi si offre di pagare una parte dei servizi del matrimonio (ovviamente se sei “costretto” é diverso) si arroghi il diritto di dare consigli non richiesti e/o prendere decisioni o la scelta resta comunque degli...
Buongiorno ☀️oggi vorrei sapere cosa pensate di una questione un po’ annosa: è giusto che chi si offre di pagare una parte dei servizi del matrimonio (ovviamente se sei “costretto” é diverso) si arroghi il diritto di dare consigli non richiesti e/o prendere decisioni o la scelta resta comunque degli sposi? Vi porto l’esempio dei genitori che si impongono per pagare una parte del ricevimento e mettono bocca sugli invitati; o del parente che vuole pagare il vestito alla sposa e non le lascia libertà di scelta; o ancora i testimoni che vogliono pagare le fedi, ma le fedi che dicono loro al prezzo che dicono loro… si potrebbe andare avanti ad oltranza ma penso abbiate capito 😂
Voi cosa ne pensate? Chi paga sceglie o la festa rimane degli sposi e se tu vuoi contribuire lo fai alle loro condizioni?

67 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti offri di contribuire, devi tenere in considerazione i miei/nostri desideri e necessità. Di base stai facendo un regalo, quindi deve piacere a chi lo riceve non a chi lo fa.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente la festa è degli sposi, trovo di un maleducato raro imporre qualcosa solo perché si sganciano soldi. Magari si tiene conto della sua opinione, ma alla fine devono scegliere gli sposi.

altrimenti che si tengano i soldi!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono assolutamente convinta che chi decide di fare questo regalo e partecipare in qualcosa nelle nozze, non abbia nessun diritto a decidere nulla. E' un regalo. fortunatamente a noi questo non è successo!

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La festa è degli sposi.

Ci sta il consiglio, che ben venga l'aiuto da parte dei nostri genitori, ma la scelta finale spetta a noi sposi 😊

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh avete un carattere forte in questi casi é una mano santa! Per dirti, io sono molto accondiscendente di carattere, quindi quando abbiamo iniziato a parlare seriamente di matrimonio mi sono posta da bridezilla, dicendo che avevamo le idee chiarissime e che i consigli erano ben accetti ma non oltre… così alla fine mi hanno lasciata in pace e le uniche cose che mi hanno chiesto ho potuto serenamente valutare se accettarle o meno 😂😂 agli inizi (ti parlo dell’estate 2022) l’avevo presa più con calma, ma visto che iniziavano ad allargarsi con fm abbiamo messo subito paletti ed è andato tutto molto meglio 😁😁
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questo mi sembra un ottimo esempio! Ogni coppia sa quali siano le cose importanti per sé, quindi è giusto capire su cosa puntare i piedi e su cosa scendere a compromessi 😊 noi vogliamo una festa in armonia, quindi quando per esempio mia suocera ha iniziato a dire “io non voglio stare al tavolo con Tizio o Caio” le abbiamo immediatamente tarpato le ali dicendo che i tavoli li scopriranno direttamente sul tableau e che se non gli piacerà saranno liberissimi (e anzi dovranno!) alzarsi e andare in pista a ballare anziché stare seduti 😂 oppure quando mia madre ha spinto per una chiesa che a me proprio non piaceva ho puntato i piedi con un laconico “ti ci devi sposare tu?”. Però per esempio riconosco che mia madre sia molto esperta in cucina, quindi la sua opinione avrà un grande peso alla prova menu (che contiamo di pagare da soli), anche se magari noi da profani avremmo pensato di propendere per altro. O per le bomboniere (anche quelle pagate noi) io sinceramente volevo minima spesa e massima resa, quindi le ho lasciato quasi carta bianca e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro procurandoci pezzi di artigianato locale a prezzi super stock. Sul vestito che invece paga lei (perché ci tiene) mi ha seguita passo passo in silenzio, dicendo la sua solo quando glielo chiedevo e ci siamo trovate d’accordo sul prescelto 🥰
    Per quanto riguarda gli invitati abbiamo selezionato solo chi volevamo noi, accettando 1 persona da sola che ha richiesto mia madre (ma che comunque conosciamo bene), anche e soprattutto perché da parte della mia famiglia eravamo abbastanza d’accordo sui parenti da invitare o meno, mentre da parte di fm sua madre avrebbe evitato di invitare delle persone a cui invece fm tiene quindi non le abbiamo dato possibilità di veto😅
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori ci stanno dando una mano.
    I testimoni ci regaleranno le fedi, mia suocera mi ha regalato l'abito e mia madre lo ha regalato ad FM. Entrambe ci hanno dato un budget, ci hanno dato consigli sui tessuti (mia suocera è sarta e ne capisce) sui modelli e su come ci vastissimo.
    Con tutti abbiamo detto "apprezzo il tuo aiuto, arriva dove puoi, il resto lo copriamo noi"A prescindere da tutto, nessuno si è permesso di dire "fai così o niente" .Per un semplice motivo: sono ovviamente persone a me strette, quindi conoscono il mio carattere. Sanno qual'è il limite.Mia madre ha provato a convincermi sul fare la cerimonia religiosa, ma dopo un po' ha capito che era tutto inutile.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh questo purtroppo capita, bisogna solo trovare l’equilibrio tra accettare compromessi e farsi valere 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ovviamente poi sta alla coppia decidere se mettersi a discutere e puntare i piedi (se pensate ovviamente che queste persone possano rovinarvi in un qualche modo la festa) oppure ignorare la cosa.. mio esempio personale: al nostro matrimonio ci saranno MOLTI amici dei nostri genitori (mica 1/2) che loro ci tenevano moltissimo ad invitare perché ci condividono la vita, noi viviamo lontani da molti anni e li abbiamo visti si e no 2 volte nella vita. Sono persone che comunque quel giorno saluteremo a malapena e delle cui esigenze se ne occuperanno i nostri genitori per quel giorno, quindi perché dovremmo dare un dispiacere o discutere con le nostre famiglie su questa cosa? Non so, per come siamo fatti noi non ne trovo il senso, alla fine a noi non cambia assolutamente nulla non mettendoci nemmeno 1 centesimo e non essendo persone che ci hanno fatto un torto.. ovviamente il discorso diverso lo abbiamo fatto per l'abito, pagato dai nostri genitori ma abbiamo scelto quello che più ci piaceva (e lo conferma il fatto che mio padre ha pianto mentre pagava e non mentre me lo ha visto addosso 😂) e non avremmo mai scelto un abito che piacesse a loro e non a noi solo perché lo pagavano loro.. quindi ecco secondo me deve esserci anche un po' di equilibrio tra le parti 🙂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è una dura prova di compromessi!
    Il vestito me lo sono comprata con i miei soldi proprio per non dover mediare con nessuno ma a mia suocera non piaceva quindi abbiamo dovuto mediare lo stesso (se l'è dovuto far piacere).
    Gli anelli li avevamo già scelti quando i testimoni si sono offerti di pagarli.Per il ricevimento che è stato pagato dai miei genitori e dai suoceri abbiamo dato un limite di ulteriori parenti da aggiungere alla lista perché non ci andava di avere persone che nemmeno conoscevamo tra gli ospiti (I suoceri ce l'hanno rinfacciato un paio di volte).Spesso nel matrimonio mi sono trovata a dover mediare e ricordare che gli sposi fossimo noi, sia con i parenti sia con i fornitori che ti prospettano sempre la soluzione a loro più comoda e usuale.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma anche lì, secondo me non è una legge matematica assoluta: se i miei “ci tengono tanto” ad invitare loro amici devono anche considerare se a questi gliene può fregare qualcosa di venire ad un matrimonio del “figlio/a di” giusto per e se agli sposi gliene può fregare qualcosa di avere gente che magari hanno visto 1 volta. Voglio dire: se mi dici “ci tengo tanto ad invitare amici di famiglia che ti hanno cresciuto/a anche se tu non li avevi contati” é un conto; se già mi dici “ci tengo tanto ad invitare la mia estetista che non ti ha mai vista ma sa che ti sposi perché le ho raccontato tutti i fatti tuoi e voglio far vedere quanto siamo fighi” é già diverso. A prescindere se paghi il matrimonio o no.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole un po' di buonsenso da parte di entrambi e un po' di equilibrio.. se i miei genitori pagano il matrimonio e mi chiedono di invitare dei loro amici perché ci terrebbero tanto non gli direi mai di no.. ovviamente se dico "tizio non ce lo voglio" e loro lo invitano ugualmente, così non va bene ci mancherebbe..
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto, ognuno conosce le proprie dinamiche 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, io intendevo questo: e' venirsi incontro nelle esigenze e nei bisogni. Però se mamma tiene tanto che una sua collega o amica o cugina o che ne so io sia presente, a meno che non abbia condizionato negativamente la mia o la sua vita o possa creare dei "disagi" il giorno del matrimonio, di certo non le dico di no. C'è da precisare che ogni famiglia, coppia e persona e' a se!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì per carità! Ogni caso è a sé, ma per esempio noi il ricevimento lo pagheremo noi, i miei hanno detto che ci vorranno dare una mano ma non sappiamo in che modo, quindi non abbiamo “vincoli economici” ma comunque nella scelta della location li ho coinvolti, quando abbiamo deciso li ho portati a vederla di persona, verranno alla prova menu… insomma non sarebbero “semplici bancomat” neanche se pagassero tutto loro 😂 però allo stesso tempo non accetterei imposizioni: mi hanno chiesto se avrei invitato dei parenti ed io ho detto di sì, quindi ci siamo trovati d’accordo, poi mia madre mi ha chiesto se potesse estendere l’invito ad una amica di famiglia (che io non avevo contato) siccome ci aveva invitato al matrimonio del figlio ed io ho dato l’ok, sperando dentro di me che non venga, ma è un altro discorso 😂 cioè secondo me con una buona dose di dialogo e rispetto reciproco si fa tutto, a prescindere da chi paga.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premessa che io non ho mai vincolato i miei però se mia mamma paga il ricevimento e' giusto che anche lei possa poter esprimere pareri, perplessità e possibili inviti. La decisione finale spetta agli sposi, ma e' corretto prenderli in considerazione, come dice mia mamma "anche io voglio le mie soddisfazioni"
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso accettare un consiglio ma la decisione finale spetta agli sposi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono dell'idea che gli sposi scelgono ❤️
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, questa è una cosa che io non potrei accettare
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La festa DEVE essere degli sposi! Purtroppo però non è mai così. So che la suoce di mia zia insistette per regalarle l'abito da sposa e lei si sentì obbligata a scegliere quello che le consigliava lei, piuttosto quello che desideravoa davvero
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, i nostri genitori ci stanno dando una mano ma le decisioni e l'organizzazione è tutta nostra.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi anche io non voglio approfittarne e mi sento pure in colpa.Infatti ho detto tante volte che non è necessario e lo pagheremo soli, ma su alcune cose non hanno voluto sentire ragioni e va bene, capisco vogliano sentirsi parte. A me più che altro non piacciono le imposizioni, questo anche nella vita di tutti i giorni. Se mi chiedi ‘a me piacerebbe invitare ‘x’ perché è una persona a cui tengo particolarmente, per te è un problema?’ Io non direi assolutamente no,ma se la inviti alle mie spalle e imponi la sua presenza perché ormai l’hai invitata mi infastidisco, e non poco. Stessa storia l’abito, stessa storia le fedi che volevamo pagare noi, ma i testimoni hanno deciso di dividerle tra di loro. Ma se mi verrà imposto qualcosa dirò tranquillamente ‘ti ringrazio per il pensiero, ma preferisco fare sola’
    Anche noi stiamo assolutamente guardando i nostri risparmi per qualsiasi scelta, niente di estremo,pazzo o che non possiamo permetterci solo perché poi magari abbiamo le spalle coperte dai genitori, assolutamente
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavoli… eh no certo capisco che in questi casi sia spiacevole.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh guarda, ti posso assicurare che non è scontato avere il buon senso.. purtroppo ho vissuto indirettamente un episodio sgradevole, per farla breve, la sorella della mia migliore amica, quando ha organizzato il matrimonio, ha imposto il budget che le damigelle avrebbero dovuto spendere per gli abiti (della serie non vi azzardate a risparmiare online) e ha deciso di non far fare più da testimone alla mia amica, perchè non poteva permettersi di regalarle le fedi di 700 euro Smiley atonished purtroppo ci sono anche questi casi, rari, ma ci sono.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capisco… anche noi all’inizio avremmo voluto sposarci nel 2023, ma poi abbiamo rimandato al 2024 per tanti motivi, raccolta di denaro inclusa. I miei si sono resi disponibili ma non mi sento nemmeno di approfittarne: mi madre mi ha preso l’abito (importante) e mio padre vuole contribuire un po’ al ristorante, ma noi comunque stiamo calcolando solo i nostri risparmi nel ponderare le scelte
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’aiuto mi è stato quasi ‘imposto’. Nel senso che mia mamma mi ha detto ‘non ci pensare proprio l’abito è un nostro regalo’. Nonostante io abbia inizialmente rifiutato perché gli abiti che mi piacevano erano intorno ai **** euro e non volevo farli spendere a loro,mi hanno comunque detto ‘e qual è il problema? Scegli ciò che vuoi’
    Poi hanno fatto un salvadanaio e mi hanno detto ‘tutto quello che ci sarà qui dentro è per voi e il vostro matrimonio’. Ma ripeto, noi non abbiamo chiesto nessun aiuto, abbiamo anzi ‘spostato’ al 2025 proprio per raccogliere il più possibile e fare tutto soli
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si beh questo è logico, si tratta di buon senso ☺️
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente: anche noi abbiamo detto che faremo da soli, salvo poi accettare l’aiuto che vorranno darci (abiti e altre cose)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, chi si offre di pagare qualcosa, lo fa per aiutare gli sposi come regalo, non deve essere un modo per essere autorizzati a partecipare alle decisioni, non funziona così. Certo, se un genitore paga il ricevimento o un abito, o qualsiasi altra cosa, è da coinvolgere, ma per consigli, non per imposizioni. Ovviamente starà poi agli sposi sapersi regolare in base alle loro disponibilità, se ad esempio i testimoni si sa che non navigano proprio nell'oro, eviterei di comprare le fedi con i diamanti ecco.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che chi vuole contribuire lo fa di sua spontanea volontà e con il cuore, quindi non vedo il motivo di avere un tornaconto o diritto di scelta/parola. Noi pagheremo soli,i nostri genitori ci regaleranno gli abiti e per quanto potranno aiuteranno con la cena, ma nessuno di loro si è sentito in diritto di mettere bocca.Le scelte sono comunque nostre, noi chiediamo un consiglio,ma oltre a quello non vogliamo intromissioni di nessun genere. Preferisco a sto punto pagare tutto io, senza nessun aiuto e non essere obbligata a fare ciò che desiderano gli altri.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, sicuramente non bisogna “approfittarne” da ambo le parti. Noi abbiamo deciso di pagare da soli e perciò ci sentiamo liberi di dire di no quando è il caso. Diciamo che non ci sono state grandi occasioni di screzi perché abbiamo gusti molto semplici, ma non è stato sempre facile: mia madre avrebbe voluto che scegliessimo un’altra chiesa, un’altra macchina, un’altra location, un altro orario… che però avrebbero rappresentato lei e non noi. Diciamo che per certi versi ha deciso di aiutarci comunque economicamente (tipo il mio abito e altre cose) e soprattutto all’inizio si è sentita in diritto di dire la sua, ma poi le ho fatto capire [ad un certo punto anche in malo modo] che il matrimonio è il mio e che le scelte importanti come la location sono una scelta nostra. Anche perché poi vedendo il progetto del matrimonio nel complesso ha concordato con me che fosse ben pensata, però non è il suo genere 😅 insomma ha detto la sua ma non le ho mai permesso di imporsi, anche se alcune cose le pagherà lei.
    Secondo me al giorno d’oggi ci sta accettare l’aiuto, ma deve essere un aiuto a realizzare il nostro sogno, non un ricatto per avere potere decisionale.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!
    I miei genitori mi pagheranno il vestito ma Lho scelto io...stessa cosa per fm!
    I nostri genitori ci daranno una mano ma le scelte le abbiamo fatte io e fm! Come per le fedi che le regaleranno i testimoni ma le abbiamo scelte noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione