Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria

Distanza Chiesa-location

Caterina, il 20 Luglio 2022 alle 08:22 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 45

Ciao a tutti,

abbiamo visto una location particolare che ci rappresenta sul mare ma la chiesa si trova nell'entroterra, a circa 2 ore di auto su strada mista (alcune sono stradine, altre superstrade...) dalla location.

Premesso che gli invitati vengono al 80% da fuori dovrebbero sia viaggiare per raggiungere la chiesa (sono invitati sparsi per l'Italia, non esiste un luogo comodo a tutti) sia poi fare 2 ore per raggiungere questa location.

Voi lo fareste? Consigli? Come organizzereste?

45 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Luglio 2022 alle 11:41
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah le stesse che ho tirato quando è successo a me da invitata😂 dalla volta mi sono promessa che non sarei mai più andata a matrimoni del genere e che per il mio sarei rimasta entro la mezz’ora di viaggio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene 🤞 buona fortuna!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutti delle vostre risposte.

Stiamo pensando di cambiare chiesa (ne avremmo trovata una a 16 km dalla location)...

Speriamo che abbiano una data disponibile! Smiley smile

Grazie a tutte/i

• Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte delle bestemmie è quella che mi è piaciuta di più! 😂😂😂
    Concordo su tutto comunque
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho fatto Roma centro chiesa- location vicino todi solo per una delle mie più care amiche con cerimonia in piena canicola di luglio alle 15... per persone più distanti non sarei andata. La maggior parte degli invitati sono andati direttamente in location, altri solo in chiesa, un bel in nessuna delle due.

Nel mio caso ho fatto chiesa e location in tuscia, una 10 minuti dall'altra, ma tutto a un'ora da roma e in molti, specie i colleghi di mio marito, si sono lamentati che era troppo lontano, roba che noi per andare ai castelli ci mettiamo un'ora stando a ovest, ma abbiamo fatto innumerevoli volte roma centro-castelli senza fiatare.

Questo per dirti che è un'operazione ad altro rischio sola da parte degli invitati, certo, chi ci tiene verrà, questo è chiaro, ma in molti non capiranno e si lamenteranno. Se, cosciente di ciò, vuoi seguire il tuo cuore verso la location che ami, potresti pensare di predisporre un pullman da roma alla location e vice versa per chi viene da fuori e pensare di predisporre delle stanze in location per gli invitati, se il tuo budget lo permette.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono contraria agli spostamenti così lunghi per i matrimoni, dunque consiglio sempre alle persone di scegliere un luogo che sia vicino alla chiesa o di fare la cerimonia (quando civile) nello stesso luogo del ricevimento.

Capisco che il luogo possa essere bellissimo, ma bisogna saper scendere a compromessi anche per gli ospiti (anzi, soprattutto per loro, perché se gli ospiti stanno bene e la festa riesce bene la soddisfazione è immensa ed è già metà della felicità degli sposi). Spostarsi da un luogo all'altro è faticoso, sopra la mezzora di strada secondo me è troppo, specialmente nella stagione più calda.

Considera, inoltre, che le persone probabilmente dormiranno da qualche parte se vengono da fuori e devi contare anche le ore di viaggio alla fine del ricevimento, che a questo punto potrebbero essere anche più di due. Aggiungi poi il fatto che due ore di strada sono due ore perse della giornata e vuol dire tanto.

Insomma, io da invitata non verrei proprio.

Non ti voglio scoraggiare, ma ti consiglio di cambiare posto: punta alla vicinanza, ti assicuro che ne varrà la pena - noi abbiamo fatto tutto nello stesso posto e gli invitati ci hanno tutti ringraziati per avergli risparmiato gli spostamenti.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la distanza sia eccessiva.

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente. La distanza è troppo lunga, o cambi chiesa o cambi location.
    Se proprio vuoi questa cosa, organizzati con un pullman ATTREZZATO di quelli tipo disco bus dando la possibilità ai tuoi ospiti di passare queste ore piacevolmente e facendo aperitivo.
    Altrimenti lascia perdere
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no… già 2 ore sono troppe per uno che sta vicino, figuriamoci per uno che ha anche fatto un viaggio per arrivare fin lì! Secondo me dovreste valutare a cosa tenete di più, se chiesa o location, e variare l’altra di conseguenza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, personalmente io come sposa eviterei (starei massimo a 30minuti tra chiesa e location) e come invitato non lo farei mai, soprattutto se ho pure la strada per arrivare alla chiesa...diventa una maratona in macchina o navetta che sia più che un matrimonio. Prova a cercare una location o una chiesa più vicine.
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Maggio 2022 Verona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di cercare in posti più vicini....non è bello che gli invitati dopo la cerimonia facciano due ore di macchina per una festa...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2023 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei…il nostro tempo massimo di percorrenza era di 25 minuti, purtroppo però abbiamo sforato perché col traffico ce ne vogliono 30! Ma direi che 30 minuti è il massimo sopportabile!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente io lo eviterei! Ho deciso di scegliere una location piú comoda per evitare troppo stress ai miei invitati che odiano guidare specialmente nel caldo e in strade particolari.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me due ore è proprio tanto, piuttosto sposterei la chiesa se riuscite e ci tenete molto alla location. Come dici tu avranno già fatto tanta strada per la cerimonia, poi magari si fermano meno alla festa perchè hanno la prospettiva di due ore di strada e passa per tornare dal ricevimento! Anche organizzandola con un pullman secondo me è comunque pesante per gli invitati, il punto non è chi deve guidare e chi no, ma proprio la durata del viaggio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Giugno 2023 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe un assolutamente no, però devi valutare tu… io tra location e cerimonia terrei massimo 30min di strada, non di più!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io francamente non amo avere i km tra rito e location (mi è capitato di fare 1.45 h di strada e siamo arrivati in location con una fame biblica e sconvolti Smiley cry )... in più se sono tutte persone che arrivano da fuori (ma in giornata) secondo me diventa insostenibile... ovviamente sai tu se i tuoi invitati sarebbero disposti a farlo, io personalmente lascerei perdere!

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pazzo solo a pensarlo Smiley laugh è veramente troppo lontano. Prova a cercare altro

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io sceglierei una chiesa più vicina alla location o rischi di perdere gli invitati x strada
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Visto che la location vi piace cosí tanto cambiate chiesa e cercatene una piú vicina alla location. Due ore sono troppe a prescindere dall'etá degli invitati e dalle modalitá di trasporto (mezzi propri o servizio transfer disposto da voi).
    Inoltre, pensa a come si potrebbero sgualcire il tuo vestito da sposa e il vestito del tuo partner stando seduti due ore in macchina col caldo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no.. io non verrei mai a meno che non fossi tipo tua sorella Smiley amazing

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Settembre 2022 Trento
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no piuttosto cambiate la chiesa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco quello che farei io:

1. Proverei a cercare una location più vicina perché due ore di auto sono tante

2. Se la location rimane quella scelta organizza dei servizi di pullman per tutti gli invitati non solo per chi viene da fuori

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io cercherei un'altra location oppure metterei a disposizione dei bus... comunque tieni presente anche il caldo che porta con se il mese in cui ti sposi, Tu saresti contenta di farti due ore di viaggio sotto il sole ad agosto?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambierei chiesa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettiti dalla parte degli invitati…tu, onestamente, te le faresti 2 ore di macchina? La location deve essere distante massimo mezz’ora dal luogo della cerimonia. Andare oltre significa non avere rispetto per gli altri (che spenderanno soldi in benzina e bestemmie)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sinceramente non verrei 🤷🏻‍♀️ Io direi che potete trovare una chiesa vicino alla location o viceversa 😉 in modo che i vostri invitati non stiano in macchina ore 😏
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente, semplicemente non verrei, giovani o no, sarebbe una giornata da incubo, con tutti i ristoranti/ville dove sposarsi, mi sembrerebbe cattiveria gratuita
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo messo il massimo di distanza ad un'ora dalla chiesa, alla fine ne abbiamo scelta una a 20minuti... Due ore mi sembrano un po' tante...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due ore per arrivare in location sono un vero massacro, risparmia i tuoi poveri ospiti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una location vicina sia alla chiesa che alla maggior parte degli invitati, proprio perché molti parenti anziani non sarebbero venuti a priori sapendo di dover coprire un'ulteriore distanza. Avendo in prevalenza ospiti giovani, probabilmente non sarebbe un problema così rilevante ma comunque potrebbe essere vista come una scocciatura. Da invitata io penso che preferirei comunque muovermi con la mia auto per poter essere indipendente sugli orari, specie per chi ha magari figli piccoli. Puoi comunque provare a proporre la vostra idea, ma devi mettere in conto che qualcuno potrebbe declinare l'invito anche per questioni logistiche.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vi odierei tantissimo te lo dico! Farmi la strada per arrivare in Chiesa...stare dentro un'ora/un'ora e mezza con la cerimonia, uscire con magari fame e il caldo di agosto e poi farmi altre due ore per arrivare in location...potrei sbiellare

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali