Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2025 Torino

Egoismo o no?!

Federica, il 14 Giugno 2024 alle 10:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Salvato
Ciao futuri spose e sposi!
Ho un dubbio che vorrei risolvere e chiedo quindi aiuto a voi!!
Facciamo parte di un gruppo di amici con la passione per la moto.. siamo legati da oltre 5 anni.. abbiamo visto coppie nascere.. chi purtroppo si è perso... Coppie diventare in 3 o 4... E come in tutte le cose c'è un ma o un però! Ci sono ben 3 mogli con relativi figli.. che in 5 anni di amicizie .. feste varie e incontri non si sono mai fatti vedere.. Secondo voi dovrei cmq invitarli al matrimonio?! Considerate che sono anche presenti una chat di gruppo solo donne e le stesse non rispondono mai ! Grazie per un vs parere

Si devi invitarle

46%

41 voti

No non devi invitarle

53%

48 voti

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Giugno 2024 alle 10:20
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per me devi invitarle perchè non trovo bello invitare solo una parte della coppia (marito\moglie che sia) senza il coniuge; questo anche se l'amico\a è solo uno dei due

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le inviterei, metterei solo gli habitué del gruppo facendo un invito di gruppo per loro...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se inviti il marito devi invitare anche loro
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo parte di diversi gruppi moto/macchine . E per quanto sentito possa essere il senso di "famiglia" in questi giri, sinceramente se non c'è una vera amicizia al di fuori del mondo motociclistico/raduni ecc, non me la sento di invitare nessuno.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se inviti i mariti non puoi non invitare le mogli.. se mi invitassero ad un matrimonio senza mio marito, non ci andrei
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei perché fa brutto dividere le coppie .. però dipende tanto da come ti senti...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo se inviti i mariti .. per buon senso dovresti, ma non c'è nulla di obbligatorio
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho messo di invitarle ma penso una cosa. In primis segui ciò che senti, secondo se per esempio sei molto legata al marito, o un solo membro della coppia è per te una persona cara e con cui c'è rapporto invita il nucleo familiare, se questo non avviene invita solo le persone con cui hai contatti recenti e soprattutto piacere. Questo è ció che penso ma ovviamente sai tu bene la situazione
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no le inviterei sinceramente
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un lato dovresti invitarle perché inviti il nucleo familiare ma dall 'altro lato capisco il tuo dubbio..
    Se non le hai neanche viste e brutto invitarle solo perché devi per forza .
    Io al posto tuo onestamente non le inviterei..Io sono così..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inviterei tutto il nucleo familiare poi scelta loroSmiley love

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato di sì, io le inviterei..le coppie/famiglie vanno invitate insieme..se non avete tutto questo rapporto, magari saranno loro a non venire ma almeno tu hai fatto il gesto di invitarle come segno di educazione
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comprendo la situazione perché anche io ho dovuto invitare i fidanzati di due mie amiche, uno de quali ho visto una sola volta in vita mia, però quando si fa l'invito bisogna invitare la coppia

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato si perché sono le mogli di invitati ed in genere si invita in coppia. Tranne che nel vostro matrimonio non avete invitato nessun coniuge ed allora ci potrebbe stare, ma se gli altri sono in coppia sarebbe brutto escluderle
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, per educazione dovresti invitarle perché si invita la coppia intera, a maggior ragione se sono sposati. Non si invitano le persone spaiate.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no, non le inviti. Io non sono del partito "se invito uno devo invitare anche il coniuge/famiglia" soprattutto se non ci sono rapporti. Se mio marito fosse invitato da un cliente al matrimonio, spero vivamente di non essere invitata anche io!!!

    • Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato no perchè... io al mio matrimonio vorrei intorno solo persone che stimo e apprezzo. Se non vi hanno mai scritto è perchè non ne hanno mai sentito l'interesse quindi...

    Magari si sentono pure scomodi poi al matrimonio non avendo mai avuto contatti. Se dovessi invitarli per il "quieto vivere" mi auguro utilizzino la stessa coerenza di questi anni e non vengano.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, fosse per noi le terrei fuori ma ahimé ci sono situazioni in cui bisogna usare della falsa cortesia.

    Se loro 3 sono amiche tra di loro è molto probabile che vengano diversamente fosse stata una sola, al massimo due, ci poteva stare che non venga.

    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come Veronica 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda difficile.. da una parte ti direi di non invitarle però dipende se i tuoi amici si potrebbero offendere perché non hai invitato le rispettive mogli e figli. Per non rovinare le amicizie forse è meglio invitare il nucleo famigliare 😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato si, ma capisco la situazione e perché ti venga il dubbio.

    Noi abbiamo invitato per nucleo famigliare e a chi era solo abbiamo dato il +1. In diversi ci hanno detto che non porteranno il +1, ma hanno apprezzato.

    Il mio compagno ha voluto invitare due ex colleghi e per ovvi motivi abbiamo deciso di invitare anche i consorti e i figli.

    Secondo me è poco carino che venga invitato uno solo e il resto della famiglia no... Onestamente io mi offenderei se invitassero solo il mio FM e non me ad un matrimonio.

    Però ripeto che capisco perfettamente il tuo dilemma riguardo a queste persone! Fossi in te le inviterei per il quieto vivere con gli amici storici con cui non volete rovinare i rapporti 🥰

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, se inviti i mariti, in automatico inviti anche le mogli/figli. Quindi, per me, o non inviti il gruppo nella sua interezza, oppure estendi l'invito alla famiglia. Se sono persone che raramente prendono parte agli eventi, è comunque molto probabile che non verranno nemmeno al matrimonio.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto sgradevole, se inviti un componente della famiglia è sempre meglio inviare tutto il nucleo. Magari (e te lo auguro!) saranno loro stesse a dirti che non verranno se la relazione è pressoché inesistente, però vanno invitate.
    Discorso diverso si può fare se decidete di escludere i famigliari di tutti i componenti stretti del gruppo "amici in moto", però se invitate anche solo una coppia/famiglia completa dovete invitare tutti.

    Se proprio volete evitare rischi, proponete una cena a parte e non invitate nessuno al matrimonio, come già suggerito.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non Mi sentirei obbligata...ne Ho anche Io una che nn Si Mai sentire...e avevo dubbi...nel Senso se vuoi invitarla fallo Ma nn sentirti obbligata...se nn vuoi invitarli dovranno capire che Hai intuoi motivi...odio questa Cosa del sentirsi obbligati a far Sentire bene gli altri...dobbiamo sentirci bene noi....Pensa se poi dicono che nn vengono, ci stai ancora peggio...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Noemi! È il mio stesso pensiero!!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti invitarli.. il matrimonio è qualcosa di speciale da condividere con le persone che vogliamo bene e soprattutto che vogliono esserci e sono contente per noi.. Persone con cui ci si sente o ci si vede almeno ogni tanto, quindi inutile invitare persone che se ne stanno fregando del rapporto, del matrimonio e di tutto il resto. Io la penso così ☺️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitando il marito/padre sono inclusi automaticamente moglie e figli (e credimi che anche io vorrei sottrarmi da una moglie ma non posso🫠)
    A quel punto se sono tante persone rispetto a quelle che avreste contato voi, ipotizzate di tagliare proprio il gruppo dagli invitati e fare una pizza a parte con loro 🙃
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non andrebbe solo non perché "io non lo mando" ma perché siamo una coppia.. altra cosa: io andrei mai da qualche parte senza i miei figli.. ma ti ripeto e' il mio pensiero, il mio "modus operandi" non un obbligo
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, secondo me le dovresti invitare... Perché si invita il nucleo familiare e non il singolo componente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione