Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Principiante Maggio 2025 Trapani

iban nelle partecipazioni… come non farlo sembrare una cafonata?

Martina, il 11 Luglio 2024 alle 17:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Ciao a tutte sposine!
Io e il mio Fm ci sposeremo nell’estate 2025 e sto buttando giù qualche idea per le partecipazioni… siccome già conviviamo e abbiamo già tutto in casa, ovviamente il regalo più grande che possano farci i nostri ospiti sono i soldi con cui ripagheremo parte del matrimonio… come suggerite di scriverlo nelle partecipazioni senza sembrare poco delicati?

42 Risposte

Ultime attività da Chris, il 1 Settembre 2024 alle 18:41
  • Chris
    Sposo Curioso Giugno 2025 Napoli
    Chris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami potresti dirmi a quale sito vi siete appoggiati? Vorremmo
    Fare anche noi una cosa simile
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Dicembre 2025 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Moooolro carino davvero
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo iniziato a buttare giù qualche idea ieri.
    Per esempio stiamo valutando se conviene fare le 12 ore di volo continue oppure spezzare a metà con scalo a Dubai o spezzare a Istanbul.
    Per cercare di rendere la vacanza più piacevole sia per noi che per lui, abbiamo deciso di fare meno spostamenti di Hotel, Cioè faremo 5 notti a Tokyo dove visiteremo tutti i giorni quartieri diversi. Cinque notti a Kyoto, spostamento con il treno veloce e con base a Kyoto visiteremo posti vicini come Nara, hirashiyama con la foresta di bambù e molti altri. E poi ultime tre notti a Osaka dove andremo nel parco divertimenti degli Universal dove c'è Super Mario al Castello imeji e altre tappe.
    Ovviamente tutto va preso più con calma essendoci il bimbo, però ci ha detto che é super fattibile e basta studiarla bene.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Super volentieri se ti fa piacere, ti ringrazio!

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senti siamo ora dietro ad organizzare tutte le cose per il viaggio, ci sposeremo nel 2025 quindi c'è tempo.
    Il mio bimbo non avrà nemmeno 2 anni e questa cosa un po' ci spaventa però non posso pensare di stare senza di lui.
    Sicuramente va ridimensionato il viaggio, presa con più calma, cercare di fare meno spostamenti possibili, magari vedere cose che possono piacere pure a lui (oltre che a noi) come il parco Disney, il parco di supermario, se ci sono zoo, (nn ricordo il nome) il posto con tutti i cerbiatti. L'agenzia ci ha detto più volte che il Giappone é uno dei posti più sicuri per un bambino piccolo, mezzi di trasporto super puntuali, tutto pulito, pochissima quasi nulla criminalità, amano i bambini e quindi in tutti j posti ci sono i servizi per loro.
    Oggi vado in agenzia e quindi se vuoi ti posso mandare quello che ci ha preparato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ti prego, dimmi come hai fatto ad organizzare il viaggio di nozze in Giappone con un bimbo! A me piacerebbe troppo! Il nostro bambino avrà due anni e mezzo quando ci sposeremo... consigli?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo abbiamo fatto scrivere su un cartoncino a parte e riposto nella busta della partecipazione. Chiaramente non tutti gli invitati hanno deciso di utilizzarlo, ma la maggior parte si... I regali li abbiamo ricevuti dalle persone non presenti alla cerimonia... Ti capisco bene perché anche noi stavamo nella vostra stessa situazione e seppur qualcosa drrvr sempre per casa... Vuoi mettere che lo scegliete voi?!? Smiley smile in bocca al lupo! 🐺
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccola😍noi abbiamo scritto così iban nelle partecipazioni… come non farlo sembrare una cafonata? 1

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Dicembre 2025 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato non la riesco ad ingrandire
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cafonata e basta, potete chiedere ai genitori e testimoni di spargere la voce che vorreste come regalo soldi e dar loro l'iban, o fare una lista viaggio o almeno un sito Internet... in busta resta brutto (ma comodo)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è inutile fare troppi giri di parole.. noi non l'abbiamo inserito nelle partecipazioni, ma abbiamo fatto un foglio a parte e abbiamo scritto: “convivendo già, la nostra casa è già completa e piena d'amore, ma ci sarebbe molto utile un contributo per il nostro viaggio di nozze”
    Easy
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai credo che sia una cosa sdoganta e prassi comune. Io personalmente non la vedo come una cafonata, al contrario evita regali inutili (tipo le molteplici cornici d'argento)!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L:unico modo per non farlo sembrare una cafonata è metterlo in un biglietto a parte, evitando quelle frasi "carine" e dolciastre che sembrano fatte apposta per far capire agli invitati che gli sposi si sentono in imbarazzo a indicare l'iban.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Maggio 2025 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto carina!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, noi siamo tra quelli che hanno messo l'iban nella partecipazione ma su un bigliettino a parte. Sinceramente non la trovo una cafonata, quando mi è capitato da invitata ho fatto volentieri il bonifico senza nessun tipo di pensiero negativo sugli sposi. Noi abbiamo lasciato perdere la frasetta del miglior regalo è la vostra presenza ecc ti metto qui sotto la foto. Il viaggio di nozze è già prenotato e lo era già ben prima di distribuire le partecipazioni. Quindi chiunque ci abbia chiesto in riferimento all'iban ha ricevuto subito la risposta con la meta del nostro viaggio e ha sentito che era una cosa concreta 😊
    iban nelle partecipazioni… come non farlo sembrare una cafonata? 2


    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Io penso che farò come te, anche io mi sposo a giugno 2025! In realtà mi hanno dato lo spunto, due miei amici che si sono sposati due settimane fa. Loro nella partecipazione hanno scritto “ i soldi non fanno la felicità ma il viaggio di nozze sì” e sotto l’iban.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abitiamo insieme da anni, abbiamo comprato casa e l'anno scorso è nato il nostro bambino.

    L'iban nelle partecipazioni/inviti non lo metteremo mai e poi mani, di elegante non ha niente, soprattutto se accompagnato dalla frase “il regalo più bello per noi è la vostra presenza, ma se desiderate farci un regalo …” e poi l’iban.

    Piuttosto, se proprio avete deciso di inserirlo, omettete la frase sopra e scrivete “se volete contribuire al nostro viaggio di nozze…” o qualcos’altro di più concreto, che faccia sentire gli invitati parte di un progetto da realizzare.

    Noi comunque non metteremo nulla.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi buttammo giù dei versi in rima in cui appunto dicevamo che avevamo tutto e sarebbe stato gradito se desideravano farci un dono la luna di miele

    Usci fuori una cosa un po' comica che "sdrammatizzò" il fattore soldi

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo già insieme ed abbiamo tutto, sulla questione IBAN si o no ci abbiamo discusso perché lui era contrario ma alla fine lo abbiamo messo su un bigliettino a parte nelle partecipazioni, dopo ti posto la foto della frase
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti lascio quello che abbiamo fatto noi (non abbiamo messo iban perché non ci piaceva, chi vorrà ce lo chiederà)…😬 Se ingrandisci forse riesci a leggere bene😍iban nelle partecipazioni… come non farlo sembrare una cafonata? 3

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Ti do un consiglio... Non dire che vuoi ripagare parte del matrimonio (ma magari!!). Dite piuttosto che li investirete ad esempio nel viaggio di nozze!
    Sicuramente non metterei una cifra minima, quello sì che è brutto! Noi abbiamo scritto: "Non c'è niente di più prezioso per noi che avervi alla nostra festa più importante; la nostra storia è iniziata diversi anni fa e ad oggi non c'è nulla di cui sentiamo di aver bisogno, complice la convivenza che da oltre tre anni ci ha permesso di avere tutto a nostra disposizione.
    Tanti sono i sogni nel nostro cassetto e pian piano cercheremo di realizzarli.
    Il primo fra tutti sarà la nostra Luna di Miele!
    E grazie all'aiuto di tutti voi, siamo sicuri che riusciremo ad avverarlo!
    Continua a leggere per scoprire come fare per aiutarci!".
    Se vuoi una idea, guarda il nostro wedding site https://www.valentina-andrea.com/
    Ciaoooo
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Internet è pieno di frasi carine e sinceramente non trovo una cafonata inserire l'IBAN sulle partecipazioni, solo una cosa di estrema comodità sia per voi che per gli invitati. Con tutto quello che gli sposi hanno per la testa nell'ultimo periodo, incluso capire chi verrà e chi no, non oso immaginare che stress possa essere mettersi a rispondere alle singole persone che ti chiedono come procedere, non vedo una differenza nel doverlo dire a un singolo o mettere già tutti in condizione di sapere come agire e non dover fare la domanda esplicita.

    Agli ultimi matrimoni a cui ho partecipato, ho sempre trovato l'IBAN sulle partecipazioni e questo, da invitata, mi ha evitato di andare a chiedere come e quando fare il regalo, l'ho trovato molto comodo. Mia opinione, ovviamente, ma siamo nel 2024 e non ci vedo nulla di strano nell'esplicitare di cosa hai bisogno se già convivi e hai tutto per la casa. Tra l'altro, se li hai invitati al matrimonio, sono persone con cui hai una certa confidenza. Almeno noi non abbiamo intenzione di invitare gente che non vediamo o sentiamo da una vita solo perché sono parenti.

    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo l’iban (non riesco a farmi piacere l’idea, anche se effettivamente tanti invitati mi hanno chiesto se preferissi il bonifico o la busta!) ma ho inserito questo tag nelle partecipazioni!
    iban nelle partecipazioni… come non farlo sembrare una cafonata? 4


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scritto con una frase carina direttamente sulla partecipazione, non la trovo una cafonata, sinceramente il fare mille giri chiedere, mandare su un sito ecc per poi alla fine dare i soldi al contrario lo trovo fastidioso e insensato tanto sempre i soldi daró..chi è invitato ad un matrimonio sa che deve fare un regalo, dipende la forma..se soldi o regalo della lista non cambia! Almeno per me è così; anzi lo trovo anche comodo!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io suggerirei di inserirlo nel sito e poi mettere il bigliettino con l'indicazione del sito nell'invito. Io farò così.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo una frase carina trovata su Internet e personalizzata, seguita dall'iban 😅
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! ☺️
    Anche io sono alla ricerca di una frase piuttosto carina, che non offenda troppo una gran parte degli invitati che non è abituata a questo genere di richiesta perchè sono soliti a dare i soldi in busta. È bene sottolineare che non è un’elemosina,(oramai tutti regalano soldi, in pochi si limitano a regalare oggetti), ma una modalità più sicura anche per loro e che crea meno problemi a chi poi li riceve.
    Dopo tutta questa premessa una frase carina che ho letto in una partecipazione di recente è: “il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno. Ma se gradite farci un regalo, preferiamo metterlo nel salvadanaio e quando lo useremo penseremo con gioia a voi e al vostro gesto” oppure “ma se gradite farci un pensiero, potreste aiutarci a realizzare il nostro viaggio dei sogni”
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto il sito web dove c’è anche l’iban e nella partecipazione c’è un tagliandino con il qr code
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non colgo la differenza tra esplicitarlo sulla partecipazione o darlo a chi lo chiede, se non quella di mettere gli invitati nella posizione di doverti chiedere questa informazione. Lo sanno tutti che chi partecipa ad un matrimonio è tenuto a fare un regalo, e che nel caso in cui non sia presente una lista nozze o una nota esplicita, si tratta di soldi. Non sopporto l’ipocrisia di definire l’iban sulla partecipazione una cafonata quando poi qui leggo un sacco di post di spose che si lamentano per i regali “poco generosi”… 😅
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scriveremo così


    "La nostra storia d'amore é iniziata tanti anni fa, e con l'arrivo del piccolo Ettore ci siamo resi conto che la nostra casa é già arredata e piena d'amore. Ma se vuoi contribuire a regalarci un ricordo indimenticabile, aiutaci a realizzare un nostro sogno, un viaggio di famiglia in Giappone"
    Stiamo insieme da 12 anni, abbiamo un bimbo di 8 mesi e quindi mi sembrava carino mettere una frase un po' più completa invece che quelle più classiche trovate su internet
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non lo inseriremo, lo daremo solo a chi lo chiederá, se lo chiederanno.
    Però su potresti scrivere il regalo più prezioso per noi è la vostra presenza ma se volete costruire alla realizzazione dei nostri progetti potete farlo così. E mettere l'Iban.
    Oppure inizio uguale e poi : ma se volete potete contribuire a realizzare il nostro sogno, la nostra luna di miele. E poi iban dell'agenzia
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devo trovare una frase che ti piaccia su Internet e pieno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione