Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Curiosa Luglio 2026 Agrigento

Indecisione sulla data da fissare

Alessandra, il 14 Maggio 2025 alle 12:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Ragazze premetto che io con il mio ragazzo non abbiamo una data particolare a cui siamo legati.. pensavamo di sposarci a fine luglio dell’anno prossimo ma le date della location che ci piace non ha tante disponibilità.
Secondo voi scegliere come giorno un giovedì ad esempio, potrebbe pesare tanto agli invitati? O conviene optare per un venerdì/sabato se trovo qualche data disponibile?

30 Risposte

Ultime attività da Anna, il 16 Maggio 2025 alle 15:42
  • Anna
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è quella la location che desideri allora scegli qualsiasi giorno! Io ho fatto così per la chiesa, volevo quella a tutti i costi ed erano rimasti liberi solo martedì e mercoledì 🤣 e ho bloccato una data. Gli invitati si organizzeranno e verranno . Chi vuol esserci ci sarà 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Hai pensato al lunedì?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Di base ti direi che nel weekend è meglio per tutti ma i costi sono chiaramente piu elevati.. dall'altra parte se dai tanto preavviso alle persone chi ha piacere di venire ha tutto il tempo di organizzarsi! alla fine fare contenti tutti non si può, quindi meglio che siano contenti in primis gli sposi! io stessa ho fatto una scelta difficile perchè sono di Genova ma ho scelto di sposarmi a Palermo che è la città del mio compagno.. so che per molti non sarà facile spostarsi così tanto ed avevo anche un po paura di comunicarlo sinceramente Smiley atonished ma devo dire che la mia scelta è stata accolta molto bene e la maggior parte degli invitati mi hanno detto che verranno con piacere! quindi non temere e prendete la decisione che è piu congeniale a voi! un buon punto di incontro comunque potrebbe essere trovare una data con un ponte, ad esempio se ci fosse un lunedi di festa potreste sposarvi la domenica che costa meno ma il giorno dopo non si lavora!

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli il giorno che più ti va a genio, non stare a pensare troppo alle possibili esigenze degli invitati se no non ne esci.. Smiley smile
    Chi vuole esserci in qualche modo farà Smiley smile
    Noi ci sposiamo tra poco più di 20 giorni di sabato eppure una ventina di persone comunque non verranno.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , io penso che sia meglio scegliere nei weekend per avere più disponibilità degli invitati per esserci al vostro grande giorno 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ti direi di scegliere pensando in primis alle vostre esigenze, tanto chi non vorrà partecipare troverà qualsiasi “scusa” pur di non farlo. Noi ci siamo sposati di giovedì, il 5 Settembre dello scorso anno. Avremmo preferito sposarci il weekend ( o anche il venerdì!) ma avendo ricevuto la proposta a Gennaio del 2024 e non volendo rimandare il matrimonio al 2025 non avevamo opzioni se non scegliere un infrasettimanale. Appena abbiamo fissato la location abbiamo avvisato tutti, e alla fine abbiamo avuto pochissime defezioni ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vorrà esserci ci sarà, chi non vorrà troverà una scusa anche di sabato per non esserci.
    Scegliete la data e la location che più vi piace.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giovedì potrebbe essere scomodo perché luglio e mese di ferie e se c'è qualche sovrapposizione di ferie tra colleghi magari ai datori di lavoro non va bene e può essere che non sia data la giornata
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tornassi indietro sceglierei una data per me e non per gli invitati! Chi vuole esserci ci sarà! Poi spesso date infrasettimanali permettono anche di abbassare i costi…
    Io volevo a tutti i costi un ponte per permettere a tutti di venire e alla fine tante persone non verranno proprio perché ho scelto un ponte e “ci sarà traffico”…insomma come scegli scegli scontenti uno o accontenti un altro. Se la location che vi piace ha disponibilità di giovedì non esitate!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

allora se vuoi rendere la vita felice ai tuoi invitati (che purtroppo come hanno detto sempre a me le varie location bisogna pensarci e metterli a loro agio quanto più possibile) devi pensare un sabato preferibilmente o ad un venerdì. Però se a te quella location piace particolarmente, allora devi pensare solo che chi vuole venire non avrà scuse e verrà! Smiley heart Però come consiglio che sento di darti: scegli sempre il fine settimane e magari invece di luglio vedi per fine agosto o settembre.

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,
    capisco benissimo il tuo dubbio, ma secondo me se la location vi piace davvero tanto e il giovedì è l’unica opzione, non è affatto una scelta sbagliata.
    Oggi sempre più coppie scelgono anche giorni infrasettimanali e con un po’ di anticipo gli invitati riescono tranquillamente a organizzarsi, magari prendendosi un giorno di ferie.
    A settembre parteciperò anch’io al matrimonio di una mia cara amica che si sposa proprio di giovedì e nessuno si è fatto problemi, anzi! Chi vi vuole bene ci sarà, a prescindere dal giorno ❤️

Ovviamente se trovi disponibilità per un venerdì o sabato è il top, ma se il giovedì ti permette di avere il matrimonio che sognate… io non ci penserei troppo!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete già avvantaggiati, perché potete scegliere liberamente la data che preferite. Vi consiglierei di far ricadere la scelta su un giorno come venerdì o sabato, per permettere a tutti di festeggiare senza preoccuparsi di dover rientrare presto a casa perché l’indomani si lavora.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente con flessibilità sul giorno avete molta più probabilità di trovare posto 😊 se avete una data specifica è già diverso.. sul giovedì non saprei, scegliete quello che vi conviene e gli ospiti si adegueranno
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra ! Guarda anche noi non avevamo nessuna data a cui eravamo legati .. ci sposiamo di giovedì pomeriggio.. ☺️per adesso nessuno si ancora lamentato, e mancano poco più di 4 mesi !
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, premetto che a meno che uno non si sposi in riva al mare, in una location con possibilità di usare la piscina o in montagna Luglio è veramente un mese da evitare. Troppo caldo a qualsiasi ora della giornata e vedo che la gente quando dici matrimonio estivo già inizia ad irritarsi. Ma capisco anche che gusti son gusti.

Secondo me in settimana è scomodo, costringi la gente a prendersi un giorno di ferie. Potresti farlo piuttosto il Venerdì sera cosi almeno poi gli invitati fanno weekend lungo o domenica mattina e finire nel pomeriggio presto.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già si cacciano la scusa per non esserci... Pensa durante la settimana... Se proprio non riesci il fine settimana prova un venerdì... Se no dovresti optare per un mese meno ambito...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia meglio scegliere i weekend. Non tutti possono organizzarsi con una certa libertà per ferie e permessi... Altrimenti va bene ma poi non bisogna prendersela se si hanno tante defezioni. Personalmente a me non piacerebbe sposarmi un giorno infrasettimanale con la gente che deve andare a lavoro il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ogni invitato ha le proprie preferenze ma non si può accontentare tutti quindi scegliete in base ai vostri gusti è disponibilità..
    Noi ci sposeremo di giovedì
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto da che matrimonio vorrai fare. Se è un matrimonio intimo secondo me anche il giovedì può funzionare, ma se farai un matrimonio in grande metti in conto che gli invitati più lontani (geograficamente e di cuore) potrebbero non venire perchè dovrebbero prendersi ALMENO un giorno (giovedì).

Sicuramente il venerdì è più apprezzato dagli invitati, e io magari sceglierei un altro periodo pur di avere venerdì/sabato, ma dipende dai tuoi invitati!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi un consiglio controcorrente: fate prima di tutto cosa desiderate di più voi, poi chi ci vorrà essere, indubbiamente ci sarà. Noi avevamo pensato inizialmente di sposarci a luglio di sabato, ma poi abbiamo riflettuto che i fornitori sono molto impegnati e anche più cari, così avevamo scelto un venerdì, peraltro una data che ci stava molto a cuore. A distanza di poco tempo, quando eravamo pronti a bloccare la sala, la data era stata presa e non c'erano più venerdì liberi se non il 17 e non ci piaceva 😭 alla fine abbiamo scelto un giovedì e siamo molto felici. Due nostri amici, che avevano anche tutti i parenti dello sposo che venivano da fuori, si sono sposati un giovedì di maggio di mattina peraltro e chiaramente chi voleva esserci, c'era. Pensa che io avevo una riunione di lavoro e l'ho fatta a distanza quella mattina, ma ci tenevo ad esserci e ci sono stata ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere il giovedì è un po' impegnativo perchè costringi la gente a prendere ferie sia il giovedì che il venerdì. Noi sinceramente abbiamo scelto il venerdì senza pensarci due volte perchè l'anno scorso abbiamo partecipato ad un matrimonio il venerdì e ci è piaciuta molto l'idea di perdere il pomeriggio lavorativo per il matrimonio! Inoltre il venerdì alcune location propongono prezzi ridotti quindi è stata un'idea geniale!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sicuramente il weekend e soprattutto il sabato è e sarà il giorno preferito degli invitati.. e devo dire la verità che anche noi avremmo voluto scegliere un sabato, ma per il numero degli invitati purtroppo nessuna location ci ha "accettato", se non pagando una somma extra. Per questo motivo abbiamo scelto un lunedì. Io sono dell'idea che chi ci tiene davvero ad essere presente al vostro matrimonio, verrà a prescindere dal giorno. Quindi scegliete pure serenamente.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono andata decisa sul sabato appena abbiamo iniziato a scegliere la location, perché secondo me si gli invitati preferiscono soprattutto chi lavora in settimana (io lavoro sempre quindi per me non cambierebbe niente 🤣) però sicuramente per chi lavora in settimana significherebbe prendere due giorni di ferie, invece il fine settimana non dovrebbero chiedere niente
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi di puntare sul fine settimana per comoditá generale, pensando anche al post matrimonio, magari il giorno dopo uno riesce a riposare. Poi se non riesci sappi che comunque chi vuole esserci (se ovviamente dai ampio preavviso) ci sará. Chi non ci tiene (e mi e’ capitato con un “amica”) troverá scuse anche di venerdi, sabato o domenica🙃👍🏼
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Indubbiamente, per la gran parte delle persone, il sabato sarebbe più conveniente perché è un giorno tendenzialmente non lavorativo. Detto ciò, scegliete secondo le vostre esigenze. Chi ci potrà essere verrà comunque. Io, personalmente, eviterei fine luglio in Sicilia visto che si rischia di avere un caldo soffocante.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si purtroppo ci troviamo costretti perché noi celebreremo in Sicilia e alcuni dei nostri invitati più stretti che non abitano qui, (tra cui sorelle e cognati) avranno le ferie tra luglio e agosto..
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di Martedì
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, credo che crei molti più problemi il periodo (fine luglio) piuttosto che il giorno della settimana. Siete proprio obbligati a scegliere il periodo più caldo dell'anno? Considerate anche che molte persone potrebbero avere le ferie prenotate da tempo...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di giovedì 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei per un venerdì se i we sono occupati!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione