Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2025 Catania

Inserire iban: evitare o scrivere "regalo in busta"?

Agnese, il 23 Maggio 2024 alle 06:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Vorremmo inserire l'iban sugli inviti, ma non mi convince molto questa opzione, anche se ormai tutti fanno così.
Non so se sia meglio scrivere "regalo in busta" alla fine del biglietto.
Una mia amica ad esempio non ha scritto nulla perché le sembrava un po' male. È finita che tutti chiedevano che tipo di regalo volesse, non vi dico che stress.Voi come vi siete comportate?

38 Risposte

Ultime attività da Luca, il 28 Maggio 2024 alle 22:08
  • L
    Sposo Principiante Giugno 2025 Catania
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si. È comodo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo iban con questa fraseInserire iban: evitare o scrivere "regalo in busta"? 1

    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Giugno 2024 Varese
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Alle persone più anziane non l’ho messo….precisando che convivendo ormai da anni abbiamo tutto e che vorremmo un aiutino per il viaggio di nozze! A tutti gli altri si!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, a dire il vero a noi è capitato che gli invitati si informassero con delicatezza sul tipo di regalo preferito, a me sembra normale... anch'io quando vengo invitata a un matrimonio mi informo se ci sia una lista di nozze o su cosa preferiscono gli sposi. È l'unico modo per essere sicuri di fare un regalo gradito. Il che non vuol dire che gli sposi debbano scriverlo sulle partecipazioni, ovviamente. Ci sono altri modi più eleganti per far circolare la notizia
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo discusso molto a riguardo pechè per FM è di cattivo gusto e non si fa. Il compromesso è stato non metterlo nell'invito ma nel file che abbiamo mandato a ciascuno invitato. Abbiamo creato due PDF con tutte le info:
    - uno per chi veniva da fuori diviso in 4 parti: dove alloggiare (noi abbiamo un hotel con la convensione, ma abbiamo lasciato altri suggerimenti per chi volesse altro), come spostarsi (bus privato per il matrimonio e poi dall'aeroporto/in città, etc), altre info (dove mangiare se vogliono fermarsi di più, cosa vedere in città, sarta, parrucchiere per il matrimonio, estetista) e info sul matrimonio (location, cosa aspettarsi e una parte sui regali dove abbiamo lasciato l'iban)
    - uno per chi è di Torino con 2 parti: una con le info sul matrimonio e l'altro con le info su come raggiungere la location e la possibilità di dormire nell'hotel dove abbiamo la convenzione.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ci sia o non ci sia l IBAN... Xké la gente deve mai chiedere che regalo vuoi???
    Ma sono fuori! 🤣
    Io nn ho messo iban e ho lasciato carta bianca. Chi voleva faceva la busta, o un pensiero, oppure niente. Adesso si usa molto l'iban, ma a noi personalmente nn piaceva.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2024 Novara
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi creeremo un sito e lì ci sarà l'iban per chi voglia contribuire al viaggio di nozze. Così, anziché inserire direttamente l'iban nella partecipazione (che pare sia poco elegante), si indica il sito e nel sito è indicato l'iban come suggerimento di regalo (dal sito le persone possono fare un bonifico). Se smanetti online, ci sono tanti wedding site di questo tipo e non costano molto. Ormai quasi tutti fanno così e onestamente io ho partecipato a parecchi matrimoni e ho sempre fatto il regalo tramite questo sistema. Tanto gli invitati non sono comunque obbligati a regalarti nulla, ma se vogliono farti un regalo, non vedo perché gli sposi non possano esprimere una preferenza per ricevere soldi (anziché oggetti o altre cose, magari costose, ma inutili). E alla fine per gli invitati è più comodo il bonifico che impazzire a pensare a cosa regalarti. Almeno, io la vedo così. 😊
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Abituale Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo scritto nulla, mi sembra poco elegante "sollecitare" un regalo che vi arriverà comunque...abbiamo dato l' iban solamente a chi ce l'ha chiesto espressamente, tutto qui.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto l iban e il negozio della lista nozze (ne abbiamo fatto una piccola perché alcune cose ci servivano) solo sul sito. Comunque in molti ci hanno chiesto cosa volevamo o direttamente l'iban una volta ricevuto l'invito. Ci sono arrivate anche delle buste.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace nè l'idea di mettere l'iban nè l'idea di scrivere regalo in busta...

    noi non abbiamo scritto nulla e a chi ha chiesto abbiamo detto che preferiamo regalo in busta... qualcun altro invece ci ha chiesto l'iban e allora lo abbiamo dato...

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente scrivere regalo in busta è ancora meno elegante dell'Iban.
    A chi vi chiederà comunicherete la vostra preferenza
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me mettere l'iban non è elegante, però si usa molto e al giorno d'oggi se non scrivi nulla molte persone, soprattutto giovani, non sanno come comportarsi... Potete mettere un riferimento al fatto che preferite i contributi, ma eviterei l'iban
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eio marito abbiamo optato di inserire il link del sito fatto con matrimonio.com (dove abbiamo inserito il fono di nozze e quindi l'iban) 😅 è stato più delicato e nessuno ha contattato.. inoltre abbiamo inserito anche la sezione su come raggiungere il locale o la chiesa e messo dei parcheggi che potevano adoperare. Inserendo anche Google Maps.
    Insomma ho inserito tutte quelle cose che potevano essere di aiuto a loro,dando meno fastidio a noi😎
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo una frase carina sulla parte relativa all’invito al ristorante, poi abbiamo allegato il bigliettino dell’agenzia viaggi, dove oltre all’indirizzo c’era il loro IBAN. Inserire iban: evitare o scrivere "regalo in busta"? 2
    Alcuni ci hanno chiesto se preferivamo la busta e abbiamo detto che, se torna meglio a loro, non ci sono problemi.
    La questione IBAN secondo me è abbastanza sdoganata: almeno qui in Toscana, la maggior parte degli sposi mettono l’IBAN nelle partecipazioni, in modo carino ed elegante, ovviamente.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inseriremo l'IBAN solo sul Wedding Site, con una frase simpatica (tipo i nostri cani con la vignetta "aiutateci a farli partire!!!"). Così se qualcuno vuole contribuire al viaggio di nozze potrà farlo, se invece preferiranno altra tipologia di regalo, per noi andrà benissimo anche quella!
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Opterei per l'iban oppure non scrivere nulla 😊

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo inserito nulla, chi ci chiedeva lo dicevamo (come ha fatto la tua amica) e a me non è sembrato uno stress onestamente 🤗🤩
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiate ancora fare le partecipazioni ma penso che metteremo riferimento alla lista nozze (sarà molto piccola per chi ci tiene a farci un regalo concreto)e poi per chi preferisce scriveremo che chi volesse può invece darci un piccolo aiuto a livello economico però senza mettere l iban...chi vuole ci farà la busta chi è più comodo con l iban ce lo chiederà personalmente
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il foglio da parte dell’agenzia viaggi
    • Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Precisa Agosto 2024 Alessandria
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho creato un sito dove spiego il viaggio di nozze che andremo a fare e il nome dell’agenzia viaggi dove abbiamo fatto la lista con l’ Iban
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito non scrivere nulla, qualcuno mi ha chiesto cosa preferissi ricevere altri ci sono arrivati da soli.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il classico talloncino iban con una frase carina, che ci è sembrato più delicato del serafico "regalo in busta". Questo argomento è molto divisivo, io personalmente penso che con i dovuti modi si può essere eleganti anche nella richiesta del regalo, e trovo l'iban molto piu comodo per gli ospiti della classica busta, che a me è sempre parsa una sorta di "mazzetta" infiocchettata. Ma ripeto sono considerazioni molto personali, e ogni coppia di sposi ha il diritto di decidere cosa è meglio per loro.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in tanti ormai mettono l'iban sulle partecipazioni...a me non piace per niente l'idea (parere personale) quindi nel sito che ho creato per il matrimonio ho inserito anche la sezione "Lista di nozze" che contiene il link che rimanda al sito dell'agenzia dove abbiamo prenotato il viaggio di nozze, e dove gli invitati possono contribuire...

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi vivevamo già insieme, abbiamo fatto casa nuova e quindi non interessavano i regali fisici, poiché abbiamo già tutto ciò che ci serve, ma non ci piaceva l'idea di inserire l'iban. Nella nostra zona, è piuttosto solito fare la busta agli sposi e quindi ci siamo affidati al buon senso dei nostri invitati... Qualcuno ci ha chiesto se avevamo preferenze e abbiamo detto che, avendo tutto, preferivamo la busta. Solo due famiglie ci hanno fatto il regalo, quindi tutto sommato è andata bene
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo scritto niente e abbiamo detto a voce a chi ci chiedeva (anche se in realtà convivevamo da un anno quindi pochi ci hanno chiesto, la maggior parte immaginava non ci servisse niente). Col senno di poi, ti dico, avrei messo l'iban. Comunque qualcuno ce l'ha proprio chiesto e quindi lo abbiamo mandato ai singoli

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, concordo.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace l'idea di inserire l'iban nelle partecipazioni... la trovo di cattivo, se non pessimo, gusto (parere personale). Le persone al matrimonio si invitano per piacere, non per ricevere "in cambio" del danaro sul conto corrente. Si mettono anche a disagio le famiglie o i singoli invitati che di possibilità ne hanno ben poca.

    Nelle nostre partecipazioni non metteremo nulla inerente una richiesta economica agli invitati. Chi avrà piacere (E, SOPRATTUTTO, POSSIBILITA') potrà omaggiarci con quello che vogliono.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l'iban perché molti invitati ci hanno chiesto questo piccolo favore diciamo
    Anche noi eravamo indecisi ma poi parlando con persone abbiamo capito che è meglio iban
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l’iban, chi lo desidera potrà contribuire al nostro viaggio di nozze! 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IBAN senza dubbio. Ormai fanno tutti così e ormai per legge devi stare attenta sopra i mille euro....non vorrai mica trovarti tutti quei contanti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho scritto nulla e ho risposto a voce a quelli che mi chiedevano che regalo preferissi. Sarà uno stress (chissà poi che stress...) ma a mio parere è molto più educato.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella idea! Non avevo pensato a inserire anche tutte le informazioni, abbiamo creato un gruppo whatsapp dove gli invitati possono solo leggere e abbiamo scritto parcheggi e orari della funivia per raggiungere la location.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione