Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Abituale Giugno 2022 Crotone

Invitare amici che si sono lasciati?

Manuela, il 11 Dicembre 2021 alle 18:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 61

Ciao future sposine. Ho due amici che dopo una lunga storia, non stanno più insieme. Adesso hanno entrambi famiglia propria, ma la loro è stata una storia lunga e finita non molto bene. Lei sarà una delle mie damigelle, quindi ci sarà. Lui, non so che fare. È vero che non ci vediamo da un bel po’...
Ciao future sposine.
Ho due amici che dopo una lunga storia, non stanno più insieme. Adesso hanno entrambi famiglia propria, ma la loro è stata una storia lunga e finita non molto bene. Lei sarà una delle mie damigelle, quindi ci sarà. Lui, non so che fare. È vero che non ci vediamo da un bel po’ vivendo distanti, ma c’è una bella amicizia e ci vogliamo bene. Vorrei invitarlo, ma poi pensò che vorrei evitare che proprio la mia damigella debba sentirsi a disagio al mio matrimonio. Che fare?? Fm dice che è giusto invitarlo e lasciarlo libero di decidere

61 Risposte

• Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il tuo consorte..devi dare la possibilità di farli scegliere e,non devi essere tu a scegliere per loro..pensa se non lo dicessero a te,credo che ci rimarresti male giusto??anche io tua stessa situazione ..ho parlato con entrambi ,sono stata chiara ,e nulla verranno entrambi 🥰e ho scommesso che alla fine sono certa che si ubriacheranno e faranno sesso😅...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare di capire che l'amica stretta sia rimasta lei, quindi io chiederei prima alla mia amica e le spiegherei la situazione, se lei dovesse dirti che assolutamente non riuscirebbe a vivere il matrimonio serenamente, io non lo inviterei..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo col tuo FM è giusto invitare entrambi informandoli della situazione e lascar decidere a loro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che puoi invitarlo considerando che la tua testimone si è già fatta una famiglia sua e di certo al ristorante non la metterai in tavolo con lui. Quindi non avranno modo di parlarsi più di tanto. Ci saranno tante altre persone con cui interagire

• Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo una coppia di amici che si sono lasciati dopo 4 anni di matrimonio...lui è un amico stretto di fm e quindi sarà invitato....lei ci ho fatto amicizia di più io nell ultimo periodo e sarà invitata, sarà lei a scegliere se ci sarà o meno, consapevole del fatto che lui probabilmente verrà con l attuale compagna
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei per non creare situazioni di imbarazzo e di disagio... se lei fosse una semplice invitata forse non mi porrei il problema, ma visto che avrà un ruolo importante forse cercherei di tutelare la sua serenità... avviserei ovviamente l'amico è spiegherei la motivazione che mi porta a non invitarlo, piuttosto si organizza una bella cena assieme prima o dopo il matrimonio 😘☺️ in bocca al lupo
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitalo e parlane con lei
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se loro sono andati avanti puoi invitarlo...soprattutto perché siete in amicizia anche con lui... l'importante è metterlo distante coi tavoli...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I rapporti che sembrano finiti male con il tempo si distendono. Al mio matrimonio era presente uno zio (ci passiamo solo una decina di anni) con l’attuale compagna e, allo stesso tavolo, amabilmente, c’era il resto della prima famiglia: la ex moglie ed i due figli. 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con il tuo fm. Magari abbi l’accortezza di metterli in tavoli distanti tra loro
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho una delle mie amiche più care che è stata per anni fidanzata con un ragazzo del nostro gruppo di amici, sì sono poi lasciati, lui ora è sposato e diventerà a breve papà e lei è felicemente mamma e ha un compagno. Inviterò entrambi, così come altri amici che invece sono ancora liberi da nuovi legami ma sono stati insieme qualche anno. Siamo legati a tutti loro e non potremmo non invitarli, e so per certo che verranno tutti volentieri, alla fine si tratta di qualche ora dove comunque non sono tenuti a stare fianco a fianco.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con tuo marito; si sono rifatti una vota e costruiti una famiglia la loro storia è passata e non sarebbe giusto escludere uno di loro, sarebbe come considerarlo meno amico e questo fa male. Io non so in che termini si sono lasciati, ma sono cera che da adulti qual sono, per un gg riusciranno ad essere nel medesimo luogo senza che sia un dramma Smiley winking

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cavoli, che situazione complicata! E' il tuo matrimonio ed e' giusto invitare chi vuoi certo ma forse e' il caso di informare la damigella di questa volontà e valutare la sua reazione.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inviterei,facendo presente che ci sarà anche lei e assicurandolo che li metterete in tavoli diversi. Poi deciderà lui
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.Se entrambi sono vostri amici non è carino escludere lui.Se dovesse sentirsi a disagio non verrà,ma se sono passati anni e ognuno di loro ha la propria famiglia non vedo il problema,il passato è passato😉
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una situazione sicuramente non semplice. Io comunque al mio matrimonio inviterei qualcuno se io e mio marito teniamo alla presenza di quella persona. Spiegandogli, magari, la situazione e poi eventualmente la persona stessa prenderebbe la decisione.
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono stata dall'altra parte ( invitata con invitato anche il mio ex nonché primo amore), però sono stata avvisata mesi prima e mi è stato chiesto se mi avesse dato fastidio averlo lì...io, per amicizia e rispetto del volere degli sposi, ho detto che non sarebbe stato un problema però quel giorno un po' sono venuti a galla i ricordi...c'è da dire che io ero single e lui accompagnato...la vostra è una situazione diversa perché loro sono entrambi con famiglia quindi dovrebbero averlo superato...io comunque farei come aveva fatto la mia amica con me cioè avvisare gli interessati e chiedere se può dare fastidio, per gentilezza. Poi, li metterei distanti. Spero di esserti stata utile.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso lo stesso
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!! 🤗
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inviterei, adesso ognuno ha la sua famiglia e io credo che due persone adulte possano essere in grado di stare qualche ora nello stesso posto senza problemi, sicuramente li metterei lontani e farei in modo che si possano incrociare il meno possibile, li avviserei entrambi della presenza dell'altro e, se dovesse essere necessario direi anche che ci rimarrei male se uno dei due non ci fosse a causa del passato.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , Il tuo FM ha pienamente ragione , io lo inviterei lo stesso poi, il resto sono problemi loro , è il vostro matrimonio, il vostro giorno e vicino voi ci sono tutte le persone più care 🤗 , io personalmente lo inviterei, poi i loro problemi li tengo o fuori dal matrimonio, non dovete mica pensarci voi , e il vostro giorno e loro sono lì solo x voi 🤗🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla situazione ma se entrambi si sono rifatti una vita e la rottura non è fresca io lo inviterei
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vanno invitati a prescindere secondo me, la scelta poi spetta a loro.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di rapporto. Se aveste un ottimo rappprto con entrambi, direi di invitarlo, ma mi pare di capire che non lo abbiate, ma che sia solo una vecchia conoscenza Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi alla tua amica come si sentirebbe ad avere li il suo ex, se è passato tanto tempo ed entrambi si sono rifatti una vita è probabile che non ci siano problemi 🤞🏻😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri migliori amici sono stati i nostri testimoni di nozze, sono stati 10 anni insieme e con loro abbiamo fatto tutto dalle vacanze al Natale, entrambi hanno un'altra relazione, ovvio che sono stati invitati il dilemma era, saranno entrambi testimoni? Solo una? Solo l'altro o magari nessuno dei due... Ogni situazione è a se valuta cosa è più importante per te e se loro ti vogliono bene capiranno qualsiasi scelta tu decida di fare❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tuo marito..... Mica siete 4 invitati.. Uno ad una parte della sala, e l altra dall altra parte... Io inviterei entrambi!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se entrambi si sono fatti una famiglia propria dovrebbe trattarsi di una storia finita ormai da qualche anno... non vedo per quale motivo escludere un amico a cui siete affezionati. Non è che se due persone si sono lasciate non possono più incontrarsi per il resto della loro vita, diventerebbe tutto molto complicato. Due persone adulte dovrebbero essere in grado di mantenere fra loro rapporti civili. Sta al vostro amico decidere se partecipare al matrimonio oppure no, non mi sembra carino che voi non lo invitiate solo a causa di quella vecchia relazione.

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essi situazione abbastanza complicata.. io personalmente non lo inviterei ma se avete un buon rapporto è giusto che tu inviti anche lui mettendolo a conoscenza che la sua ex sarà damigella e che sarà presente ,poi sarà lui a decidere se esserci o meno ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione