Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Abituale Giugno 2022 Crotone

Invitare amici che si sono lasciati?

Manuela, il 11 Dicembre 2021 alle 18:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61
Salvato
Ciao future sposine.
Ho due amici che dopo una lunga storia, non stanno più insieme. Adesso hanno entrambi famiglia propria, ma la loro è stata una storia lunga e finita non molto bene. Lei sarà una delle mie damigelle, quindi ci sarà. Lui, non so che fare. È vero che non ci vediamo da un bel po’ vivendo distanti, ma c’è una bella amicizia e ci vogliamo bene. Vorrei invitarlo, ma poi pensò che vorrei evitare che proprio la mia damigella debba sentirsi a disagio al mio matrimonio. Che fare?? Fm dice che è giusto invitarlo e lasciarlo libero di decidere

55%

197 voti

No

11%

41 voti

Dipende dalla situazione

34%

121 voti

61 Risposte

Ultime attività da Martina, il 20 Dicembre 2021 alle 11:03
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2022 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo una situazione simile, abbiamo deciso di invitare anche lui lasciandolo libero di decidere e a lei abbiamo fatto presente che visti i rapporti era giusto invitare anche lui.

Siamo amici e non mi sembrava rispettoso escludere qualcuno.

Ovviamente adotteremo le dovute accortezze visto che lui ha detto che ci sarà.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti dirlo ad entrambi perché tu tieni a tutti e due, metti in chiaro le cose con entrambi ed ascolta le loro risposte. Loro decideranno. Poi avendo ormai formato una vita diversa dopo che si sono lasciati io organizzerei i tavoli separati
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Giugno 2022 Crotone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per i vostri consigli. È una situazione non facile. I miei parenti e amici verranno da un’altra città, quindi devo anche assicurarmi di non metterli nello stesso albergo 😂 però penso proprio che lo inviterò e sarà lui a decidere. Come la pensano molte di voi è la cosa giusta, parlandone prima con la mia damigella
    • Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É successa una situazione analoga anche a me, li ho invitati entrambi, accertandomi che i tavoli a cui si sarebbero seduti fossero ben distanti tra loro 😉

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo, quando mi invitano in un posto non tengo conto se c'è qualcuno con cui non mi parlo, perché se decido di andare lo faccio per chi mi ha invitato. Quindi penso che nessuno dei due debba farci caso, nel senso che va messo tutto da parte perché è il giorno del tuo matrimonio, semplicemente dovrebbero fare come se l'altro non esistesse.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a sentire anche la tua damigella.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me prova a parlarne con lei se siete tanto amiche potrebbe risponderti questo è il tuo giorno decidi tu per me non fa differenza ormai sono passati anni

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti invitarlo, in fondo mi sembra sia passato del tempo visto che ormai ognuno ha la propria famiglia, e poi mica sono costretti ad interagire, basta non metterli in tavolo assieme e, se sono persone mature, capiranno che semplicemente tu hai mantenuto l'amicizia con entrambi e non è giusto che ci rinunci, è il tuo giorno e sei tu che decidi. Se hai piacere di invitarlo invitalo, al limite l'unica cosa che puoi fare è dire alla tua amica che lo inviterai in maniera tale da non farla ritrovare spiazzata quel giorno, ma ribadisco che se sono persone mature semplicemente si limiteranno ad ignorarsi e festa finita.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è giusto invitarlo se è rimasta tra voi una bella amicizia e la sua presenza vi farebbe piacere. Ovviamente metterei al corrente sia la mia damigella che questa persona della presenza dell'altro e lascerei a loro la scelta se presenziare o meno, in questo modo non penso ci sarebbero attriti o comunque inbarazzi di sorta; in fin dei conti se entrambi sono andati avanti e hanno formato una nuova famiglia probabilmente sono maturati rispetto all'epoca della rottura, come dici abbastanza burrascosa, e forse sono in grado di reggere una giornata in cui si vedranno, per il vostro bene.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che dipende, ma ho votato sì perché se siete rimasti amici anche di lui è giusto invitarlo. La damigella capirà e se lui non vorrà venire sarà una sua decisione. Voi avrete fatto la cosa giusta
    • Rispondi
  • Davide
    Sposo Abituale Settembre 2022 Pisa
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla situazione di entrambi. Anche se penso che si dovrebbero sacrificare un pò per la felicità della coppia
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposi fra 16 giorni... e anche nel mio casa ci sono due persone che hanno avuto una lunga relazione... gli ho inviato entrambi ed entrambi verranno... io non c entro nulla con il loro passato...
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con fm. Invitalo e se ti chiede mettilo ovviamente al corrente della presenza della ex , sarà poi lui a valutare la situazione e a decidere se venire o no. Tu sicuramente avrai fatto la tua parte.
    Che poi, se hanno su le rispettive famiglie, immagino si siano lasciati da tempo no? Avranno voltato pagina e anche se ci sono ancora attriti se sono veri amici sapranno accantonarli per non rovinare il tuo giorno
    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO tendenzialmente direi di no, magari parlane con la tua damigella e verifica pure con lei.

LP

• Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per come la vedo io è giusto invitarlo per fagli percepire che per voi comunque è un amico importante e non di "Serie B" la tua damigella se è tua Amica capirà e poi stanno con altre persone entrambi quindi direi che hanno voltato giustamente pagine entrambi.!!

E' il tuo matrimonio, circondati delle persone a cui vuoi bene, non privartene, poi come dice il tuo FM se si sentirà a disagio lui stesso ti dirà che verrà solo alla sera o non se la sentirà di venire, ma tu devi dargli il valore che ti senti di dargli!

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho due amici che si sono appena lasciati dopo molti anni. Li inviterò entrambi, non so se nel frattempo saranno accompagnati da altre persone. Sarà mia cura fare i tavoli in modo che non siano neanche vicini, detto questo starà a loro gestire la cosa, se vorranno esserci. In bocca al lupo 🌝
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inviterei, poi sarà lui a decidere
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio testimone ha avuto una relazione fugace con più di una mia amica... tralasciando commenti sul comportamento perché non lo approvo comunque verranno tutti ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si lo devi invitare poi sarà lui a decidere. Comunica anche la presenza ad entrambi ma devono decidere loro non tu. Io ho due zii che non vanno molto d'accordo ma l'invito arriverà ad entrambi sarà loro premura decidere che fare, penso che verranno e magari staranno ognuno per i fatti suoi...li metterò distanti e stop.

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Novembre 2022 Padova
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inviterei, dato che ognuno di loro si é rifatto una famiglia. Ovvio che magari li metti distanti tra loro come tavoli
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2022 Forlì-Cesena
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono situazioni veramente complicate, posso dirti che al mio compleanno ogni anno invito due persone che si trovano nella stessa situazione dei tuoi amici e penso "è il mio compleanno, se hanno a cuore la nostra amicizia vengono senza farsi problemi" mica devono stare vicini o parlarsi, però parlo di un compleanno, una serata semplice, qui si parla del matrimonio...non saprei veramente cosa consigliarti...però le suddette persone saranno entrambi invitate al nostro matrimonio, ma ormai ci sono abituate Smiley xd

• Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di invitarlo mettendolo al corrente del fatto che ci sarà pure lei,e lasciar a lui la scelta se esserci o no...
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si infondo siete amici
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Marzo 2023 Bergamo
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io inviterei entrambi, però forse sarebbe giusto parlarne anche con la tua amica, dato che è la tua damigella.

In ogni caso, sta al loro buon senso non litigare quel giorno Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo so cosa vuol dire perché ero stata invitata ad un matrimonio in cui era presente il mio ex storico. Nel mio caso, però, io ero single e lui accompagnato dalla moglie incinta...secondo me dovresti farlo presente alla tua amica in modo che possa prepararsi. Non puoi accontentare tutti, ma chi ti ama saprà gestire quella giornata per la vostra felicità, per cui fai in modo che entrambi sappiano che ci sarà l'altro ma non rinunciare ad un invito a priori!
    • Rispondi
  • Vally
    Sposa Saggia Aprile 2023 Foggia
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inviti entrambi e dai loro la possibilità di scegliere
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlerei con la mia amica se a lei turba non lo inviterei ma se lei non dà fastidio allora lo inviti e poi sarà lui a decidere se venire o no
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ti direi di invitarlo..lo lasci libero di decidere..da come hai scritto se si sono rifatti una propria famiglia dovrebbe essere ormai tutto passato..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia giusto parlare con la tua amica e spiegarle il vostro desiderio di invitarlo. Dall'altra parte, il tuo FM deve fare lo stesso con il suo amico. Chiarezza prima di tutto!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia giusto invitarlo se siete amici, tanto ormai entrambi hanno le loro vite separate. Entrambi se sono tuoi amici, penso che capiranno il motivo dell'invito l'uno dell'altra. Forse per correttezza dovresti solo "sottolineare, precisare" la presenza l'uno dell'altra. O invitarli e basta, è il tuo giorno ed indipendentemente dai rapporti degli invitati, se a te fa piacere avere delle persone presenti, non dovresti dare molte spiegazioni

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono amici che ancora anche separatamente gli sposi ci tengono, bisogna creare la giusta distanza e rispetto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voto che dipende dalla situazione e dal rapporto che questi due amici hanno con voi sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa