Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Giugno 2023 Como

La ex moglie del mio futuro marito con cui ha avuto una figlia, deve sapere che ci sposiamo???

Violetta, il 14 Marzo 2023 alle 21:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato

Buonasera a tutte.
Io e il mio futuro marito abbiamo entrambi una figlia, quasi coetanee.Lui è separato dall'ex moglie con cui non sono mai riusciti a comunicare né per la coppia né per la figlia.Il loro rapporto è ostacolato oggi spesso è ostacolato dal carattere di lei che mette sempre i bastoni tra le ruote utilizzando anche la bambina.Io con il padre di mia figlia ho un rapporto puramente comunicativo in merito alla bambina, nessuna altra informazione personale.La ex moglie del mio fidanzato convive con un uomo, di più rispetto alla nostra convivenza (un anno e mezzo).Detto ciò, a giugno ci sposiamo e lui vuole rendere partecipe la ex moglie della data del nostro matrimonio e che si contratterà questo matrimonio.Io non sono assolutamente d'accordo.Credo che nel momento una coppia con figli si separi la fase più delicata è mettere in casa qualcuno con la presenza dei nostri figli.Questa cosa va assolutamente riferita all'altro genitore.Lei non aveva comunicato che sarebbe andata a convivere ne con chi comunque.Per il resto, se dopo avviene un matrimonio, a mio parere non c'è nessun obbligo di comunicarlo all'ex partner.Voi che ne pensate?

No

34%

46 voti

Si

66%

91 voti

40 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 19 Marzo 2023 alle 10:36
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che vada comunicato, per educazione, perchè un genitore ha il diritto di sapere cosa accade nella vita dei figli e poi perchè lo verrebbe a sapere comunque e magari la figlia sente come se è un segreto o sente di non poterlo dire alla mamma e la mette in difficoltà.

Una comunicazione chiara ed un atteggiamento sereno è sempre la miglior cosa a mio avviso

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si ma non tanto per la ex moglie ma per rispetto dell figlia. d'altronde lo verrebbe a sapere comunque a menoche non avere intenzioni di includere sua figlia al matrimonio
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto che lo sappia
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo vuole comunicare perché gli fa piacere è un conto e allora ok, ma se è perché si sente obbligato allora no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato si perchè se lui ha piacere nel comunicare alla ex moglie che si sposerà con te lo trovo un gesto di rispetto e importanza nei confronti tuoi.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va comunicato, soprattutto se il rapporto non è dei migliori e soprattutto se ci sono dei figli in mezzo. Un genitore ha diritto di sapere cosa succede nella vita dei figli, soprattutto se quando vanno a casa dell'altro c'è un convivente.
    Tra l'altro capiterà che questa bambina parli del matrimonio del papà con la mamma no?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei per il no ma se la figlia viene alle nozze inevitabilmente lo verrà a sapere
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma via, a me sembra il minimo sindacale comunicare ad un'ex, con la quale tra l'altro si condivide la crescita/educazione/amore di una figlia, che ci si sposa con un'altra persona.Non vedo proprio il problema...anzi, non sarebbe normale il contrario
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio non vorrei essere nei vostri panni onestamente!

sicuramente la comunicazione è importante per tutti, e un matrimonio è un grosso evento, quindi direi proprio che deve essere comunicato all'ex considerando il figlio!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dico si per un semplice motivo, per non avere altre rogne e rotture, altrimenti potrebbe polemizzare e mettere zizzania ancora ancora e ancora

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso “rendere partecipe” e “contrattare”? Di sicuro dovrà divorziare se è solo separato come scrivi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che ci dono figli di mezzo glielo fate sapere ma non la invitate. Fine
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no, lo verrà a sapere tramite la figlia..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, perché non dovrebbe sapere che il padre della figlia si sposa? Non è un particolare da poco, anche per la figlia si tratta di una cosa che gli cambia la vita...non c'è un segreto di Stato sul matrimonio, alla fine si saprà anche in giro quindi non vedo questa esif di riservatezza, a meno che tu non ti aspetti brutti scherzi da questa persona.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se un giorno io e mio marito ci separassimo e la bambina giustamente frequentasse la casa di entrambi, vorrei sapere con chi vive mio marito se no col cavolo che gli farei vedere mia figlia! Anche perché immagino che lui ci tenga ad avere sua figlia vicino il giorno del matrimonio quindi per forza che dovrebbe dirglielo alla ex, non è che la deve invitare ci mancherebbe ma almeno comunicarglielo secondo me si!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, non ce ne sarebbe bisogno se non avessero avuto figli. Ma il fatto che la figlia verrà coinvolta è più che sufficiente perché lo sappia anche lei. In fondo, non la invitate: glielo fate soltanto sapere. Giusto? 🥰
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Violetta, io direi che anche sono in maniera informale l’ex moglie va avvisata della cosa, della data non per forza ma che contrarrete matrimonio si, rischi che poi si creino malintesi ed incomprensioni, considerato anche che ci sono dei figli e quindi poi è un secondo “discutere” o creare fraintendimenti.
    Da assistente sociale ne vedo tanti di conflitti per cose anche minori rispetto ad una nuova Unione sono per la massima prudenza . Ovvio è che non avete nessun obbligo formale ed è e rimane una decisone solo di coppia

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto alle sue figlie perché saranno presenti all’evento. Lui non lo ha mai detto alla ex che ci sposiamo, lo avranno fatto le figlie.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunicarlo è basta lo trovo giusto, non state facendo niente di male 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è carino ed educato dirlo se ci sono figli, perché inevitabilmente quando la bambina starà con lui vuol dire che starà anche con te ed è giusto che la madre lo sappia
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no , che le interessa scusa !!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.non la riguarda. C'è da chiedersi perché lui invece voglia dirlo. Come per voler sistemare le cose con la ex? Bo
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io nell’altro post ero per informarla.. così giusto a titolo informativo senza sembrare che stia chiedendo il permesso
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, condivido questo pensiero.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio di 17 anni e con suo padre non ero sposata, abbiamo rapporti esclusivamente comunicativi per quanto riguarda lui (scuola, educazione, etc etc) solo nell'ultimo periodo ci vediamo di più perché mio figlio ha subito un grave incidente. Detto ciò suo padre e il mio fm si sono conosciuti e il mio ex sa che a settembre ci sposeremo. Non credo sia giusto nasconderlo, più si fanno le cose alla luce del sole e meglio é
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io ho votato si, ma la ragione è semplice, la bambina verrà al matrimonio, no? Quindi è inevitabile che lo venga a sapere!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me invece sarebbe il caso di dirglielo, é pur sempre il padre di sua figlia.. non come invito ma solo a titolo informativo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che la riguardi sinceramente .. 🙄
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito lo ha detto alla sua ex,anche perché la figlia(avuta con lei)è ovviamente venuta al nostro matrimonio,essendo anche in un'altra regione ci sembrava giusto avesse il permesso della madre.Non vedo perché tenerglielo nascosto.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be', non è la stessa cosa quando si hanno figli. Penso che l'altro genitore debba sapere di cambiamenti grossi che impattono la vita dei figli, ma visto che qua si parla di gente che cresce una figlia e appena si parla, dubito che interessi qualcosa.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia il caso di saperlo, giusto perché se un giorno la bambina dovesse dire “la moglie di papà” questa non cada dal pero! Poi invitarla o altro, anche no, ma credo che una mera comunicazione non vada a ledere nessuno!
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo minimamente che le sia dovuto saperlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione