Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Ma quante lavatrici fate?

Teresa, il 14 Ottobre 2013 alle 04:01

Pubblicato in Vita di coppia 61

Se fosse per mio marito dovrei fare una sola lavatrice a settimana e mischiare tutti i capi ma io non ci sto!!! E cosi mi stavo chiedendo: ma quante lavatrici fate in una settimana? 1, 2, 3, 4 ecc...Mischiate i capi quando fate la lavatrice oppure li dividete? (tipo una lavatrice per i capi...

Se fosse per mio marito dovrei fare una sola lavatrice a settimana e mischiare tutti i capi Smiley angry ma io non ci sto!!! E cosi mi stavo chiedendo: ma quante lavatrici fate in una settimana? 1, 2, 3, 4 ecc...Mischiate i capi quando fate la lavatrice oppure li dividete? (tipo una lavatrice per i capi colorati, un'altra per quelli bianchi, un'altra ancora per i delicati ecc)...Non è una critica ma solo semplice curiosità perche' voglio capire se sono io ad essere un caso isolato o meno (e comunque tutto dipende anche da quanti kg e' la vostra lavatrice, dalla stagione tipo invernale o estiva e dal numero di persone di cui e' composta la vostra famiglia). Grazie per il vostro input smiley_smile.png

61 Risposte

• Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio le lavatrici solo alla sera e nel week....giusto per risparmiare sulla corrente...cmq in media 3 lavatrici alla settimana...lavatrice da 7 kg.....però molte cose le lavo a mano.....

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo una lavatrice 7kg e oltre a noi due adulti ci sono le nostre due bimbe.. Come minimo faccio 4 lavatrici a settimana: bianchi 60°, bianchi e colori chiari 40°, colorati scuri e nero 30°.. e poi lenzuola, tappeti, cuscini del cane.. Insomma non sono mai abbastanzaSmiley ups Ah ho sempre un catino nella vasca da bagno con indumenti da lavare a mano o da pretrattare(tipo bavaglie bimbe).. Secondo me è impossibile fare una lavatrice a settimanaSmiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio in media 3-4 lavatrici a settimana e possibilmente tutte la sera (così consumo meno) Solitamente ne faccio due per i neri(perchè le divise di mio marito devo lavarle per forza ordine suo Smiley xd), una per i colorati e una solo per i capi bianchi.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho una lavatrice da 6 kg e faccio una lavata a settimana di lenzuola, una con solo gli accappatoi, una coi neri, una coi bianchi, una con solo gli asciugamani, una coi colorati.. Se poi mi resta qualcosa lavo a mano

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nooooo!!!!!!....come fa tuo marito a pensare di mettere tt la roba insieme?....assolutamente io faccio t la divisione dei colori...poi alcunio colori si possono mettere insieme che nn fanno niente...ma il bianco e il nero come si fa a metterli insieme?...io dico sempre che a casa nostra e' come stare in lavanderia...la lavatrice va qsi in continuazione...poi un po' meno perche' finito il lavaggio della lavatrice devo far andare l'asciugatrice...qndi ce ne' una sempre spenta,ma d'estate che i panni asciugano fuori,e' un continuo!!!!...e che siamo solo in tre...ma c'e' una bimba di 10 anni che tt le volte che ariva in casa e' da cambiare da cima a fondo e il mio fm che ha anche la divisa aziendale!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si dice a Roma,ne faccio una CIFRA!! Almeno 2 al giorno,poi nel week-end la mia lavatrice fa gli straordinari. Non miSchio assolutamente i capi! Inoltre il mio fm usa sempre i completi,e avendo una figlia di quasi 4 anni ci vogliono 2 cambi al giorno,quindi di lavatrici ne faccio molte!!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma come mai? Per un discorso di risparmio energetico? Digli comunque che a dover ricomprare i vestiti perché ormai inutilizzabili si spende moooooolto di più!Smiley xd

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per i consigli, Pimpa. Cmq, non ho proprio intenzioni di seguire mio marito in questa faccenda della lavatrice proprio perche' voglio evitare di rovinare i capi quindi io proseguo con le mie multiple lavatrici settimanali Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' comprensibile fare cosi tante lavatrici dato che avete anche una piccolina in famiglia. E' quello che sto cercando di far capire anche a mio marito. Si lamenta che faccio troppe lavatrici ora che siamo in 2 ma io sto cercando di spiegargli che nel momento in cui allargheremo la nostra famiglia di sicuro le lavatrici moltiplicheranno quindi e' meglio mettersi l'anima in pace...hiihihihi

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io odio stirare ma in fondo penso che non piaccia a nessuno farlo. E' piu' un dovere che un piacere Smiley sad

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in tutto e per tutto con te. Mio marito e' un caso a parte direi Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di solito ne faccio due a settimana... Inizialmente anche io stavo attenta a colori ecc ma poi non riuscivo mai ad arrivare ad un numero decente di cose da lavare per cui rischiavo di lasciare le cose li per settimane prima di accumularle..quindi una di lenzuola e asciugamani e una di bianchi e colorati in genere... Le cose scure le metto da sole..

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tere! Noi siamo in 2 e dipende da quanta roba ho nel cesto della roba da lavare! Smiley winking Non saprei dire con esattezza ma di solito alla settimana faccio:
    1 lavatrice di nero a 30 gradi
    1 di colorati misti (con dentro le salviette cattura colore!) a 30 gradi
    1 di lenzuola/asciugamani/strofinacci a 60 gradi
    1 di bianco a 30 o 40 gradi

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque Teresa, in questa cosa NON seguire tuo marito, non mischiare mai i bianchi e i colorati e non avere troppa fiducia nelle salviettine acchiappacolore. Sì, limitano i danni, ma non fanno miracoli. Quando vivevo con i miei era mia nonna a fare le lavatrici e le faceva come tuo marito, cioè metteva tutto insieme alla rinfusa e non sai quante cose ho dovuto buttare perché erano diventare grigie, azzurrine o rosa.Smiley sad

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che è stato mio marito a insegnarmi a fare le lavatrici!Smiley laugh Direi sei alla settimana: due per i bianchi, due per i neri (lui ha solo calze e boxer neri) e due per i colorati, ma anche i colorati dipende, non metterei mai un rosso acceso e un azzurrino insieme. Mio marito vorrebbe che separassi le calze e le mutande dagli altri capi, indipendentemente dal colore, per evitare che prendano l'odore, ma a me sembra fin esagerato.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi di media ne facciamo 3: una per gli scuri/colorati, una per i bianchi, una per le lenzuola. Sono abbastanza fissata col risparmio energetico e non faccio mai lavatrici se non riesco a riempirle del tutto!

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm... Abitando in 5 persone mia mamma mette una lavatrice al giorno... Poi nel fine settimana aumentano Xk ce il cambio di lenzuola... E

• Rispondi
  • Animor
    Sposa Abituale Agosto 2013 Salerno
    Animor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho calcolato ke in un mese ne faccio in media 24....e siamo in 2!!!!

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra ha una capienza di 7kg e io faccio 2 o 3 lavatrici a settimana dividendo i capi, ma lui non si intromette, per lui l'importante è avere sempre vestiti puliti Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A regime, due lavatrici a settimana: una chiara e una scura. Ma io ho una lavatrice grossa.

Poi capita, come questo week end, che si faccia anche la terza: stavolta era per il cambio di stagione in atto per cui c'erano cose in più da lavare... un'altra volta c'è la coperta del letto matrimoniale... il copriletto... magari le lenzuola degli ospiti che ci sono stati.

I delicati li lavo a mano.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io al momento sto cercando di capire come si fa... si a casa dei miei capita ke resto sola x una settimana e la faccio io ma lavo sempre a freddo xkè non vorrei sbagliare qualcosa!!! Smiley ups Vedremo da sposata cosa ne uscirà fuori, ancora devo concentrarmi sulla qualità e poi sulla quantità!

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne faccio una al giorno Smiley sad e siamo in due!! Nn voglio immaginare quando avremo figli
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna il mio maritino non mi mette limiti in questo, anzi fosse per lui dovrei stare sempre a fare lavatrici, quindi quando mi chiede dove sono i suoi calzini vuol dire che è arrivato il momento di farne una!!! Di solito le faccio nel fine settimana e separo bianchi e scuri, poi una per lenzuola e asciugamani e un'altra per i tappeti del bagno e della cucina! più o meno a 3-4 lavatrici a settimana ci arrivi anche se siete solo in due, poi se io vedo che sono pochi aspetto un'altra settimana, ho la lavatrice da 7kg quindi mi dispiace farla vuota!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Argomento decisamente spinoso io tuo...:-) io litigo spesso con mio marito per questa cosa, prima che arrivasse la bimba ne facevo 5 a settimana, ora siamo arrivati a un/due al giorno, la mia lavatrice ha 7 kg di carico, io penso di non essere esagerata, mio marito gioca a calcetto tre volte a settimana e io vado in palestra, quindi odio avere le cose sudate nel cesto della biancheria, la bimba poi si sporca spesso e quando è sul nostro lettone capita che faccia il rigurgitino sulle lenzuola così mi tocca cambiarle!pensa che ieri sono andata a comprare l'aciugatrice!secondo te esagero?

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io di solito le faccio tra sabato e domenica...faccio una lavatrice del bianco,una dei colorati,una del nero e una delle lenzuola di solito 4 ..quindi il fine settimana rimango a mettere e togliere roba dalla lavatrice!!!!!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io come alice. Un giorno si' e uno no. I delicati a meno. Lavo a 40 gradi bianchi, il resto a 30 con detersivo, ammorbidente e sciogli macchia. I delicati a mano! Mio marito e' il contrario. Vorrebbe una lavatrice x biancheria, una x tovaglie etc, una x le magliette, una x gli asciugamani etc! La nostra lavatrice e' mini, 5 kg, difficilmente cmq la carichiamo tutta.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne faccio tre a settimana, una coi bianchi, una coi colorati, una per tovaglie, lenzuola, asciugamani....:-) Siamo solo in due e bastano per ora...

Non mi faccio problemi per la stiratura perchè tabnto stiro quando mi va e quando ho tanta roba!!!! Tipo stasera dovrei stirare!!!! :-(

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile!!!io ne faccio una un giorno si e uno no non strapiena e divido solo i chiari e i scuri. ogni lavaggio a 30 gradi con il lavaggio chiamato "a mano" e non uso l ammorbidente nè additivi ma solo uno a caso tra questi saponi liquidi: il dash o il dixan o lo spuma di marsiglia alla rosa nera per capi scuri perchè ha un odore meraviglioso che resta anche dopo che si sono asciugati.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Beh io ho una lavatrice da 8 kili ma non la.faccio mai stracolma...di solito faccio sulle 4 lavatrici a settimana d'estate magari una o die in più se voglio rinfrescare qualche capo....e assolutamente no non mischio tessuti e colori stiamo scherzando??? Separo i bianchi dai colorati gli scuri dao chiari la lana da altri tessuti....e poi mica tutto va fatto alla stessa temperatura ....Sai posso capire l'eccesso di pragmaticità di certi uomini ma se mio marito si provasse solo a dirmi come gestire il lavaggio credo che lo mangerei dato che lui non ha mai fatto nulla di tutto questo prima quindi figurarsi se posso mettermi a seguire i suoi dettami in materia Smiley xd...che poi facendo solo una lavatrice a settimana ti trovi un mucchio di roba da stirare tutta insieme oltre al fatto che stipata in lavatrice nemmeno riesce a venire pulita a dovere Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione