Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Ottobre 2025 Catanzaro

Mattina o pomeriggio?

Maria, il 9 Settembre 2024 alle 11:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao a tutte! Ci sposiamo il 26 ottobre 2025 con rito civile direttamente in location e siamo davvero tanto tanto indecisi se fare la cerimonia la mattina o pomeriggio. La location si trova in Calabria e si affaccia sul mare, il luogo dove si svolgerebbe il rito è all’aperto senza nessuna copertura e ho paura che anche se è autunno fare il tutto di mattina/pranzo col sole che sbatte in faccia non sia il massimo. Solo che la fotografa ci diceva che farlo di pomeriggio (tramonta alle 16.30 quel giorno) non ci permette di avere tanta luce naturale per fare poi le foto. Aiuto, sono davvero tanto confusa!

23 Risposte

Ultime attività da Milena, il 9 Settembre 2024 alle 21:02
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria , ti consiglio mattino 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi quando abbiamo deciso per ottobre siamo stati un po’ incerti ma alla fine tutti i fornitori ci hanno consigliato la mattina per avere più ore di luce e godere meglio degli spazi aperti in caso di bella giornata
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a fine ottobre io opterei senza dubbio per la cerimonia di giorno, la sera ci sono poche ore di luce e c’è la concreta possibilità che faccia più che freschino… leggo che la location per il rito non prevede copertura: mi permetto di suggerirti di pensare anche ad un piano B da attuarsi in caso di pioggia, bisogna tenere sempre in conto l’eventualità.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Se ti avessi risposto qualche giorno fa ( mi sono sposata sabato 🥰) ti avrei scritto pomeriggio.. ora, con il senno di più ti direi al mattino!! Giornata più lunga e fai tutto con calma, sempre se non fai fatica a svegliarti presto 😅
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria…..che bella data che avete scelto….noi ci sposeremo il prossimo 26/10 in occasione del nostro ventesimo anniversario 🥰🥰🥰detto questo io personalmente ho preferito scegliere il mattino per godermi in pieno la giornata, che già passa in fretta se poi fai il ricevimento al pomeriggio sembra tutto ancora più breve 😉😊☺️ecco perché scegliere il Mattino 🙃🙂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vista la data e la luce direi mattina
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiano scelto la mattina per avere tutto il giorno a disposizione e potremmo fare le foto sia la mattina che al tramonto
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo fronte mare con rito civile in location ma sarà il 26 luglio quindi per noi è stato facile scegliere il pomeriggio. Forse nel tuo caso opterei per la mattina, in quanto come ti diceva la fotografa avresti tempo per fare foto sia con la luce sia senza. Soprattutto le temperature saranno non troppo proibitive per i poveri invitati perché soprattutto la cosa a cui pensare è questa.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto il periodo, ti consiglio la mattina Smiley smile

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Essendo fine ottobre opterei per il mattino 😊

    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lo farei di sera, ad ottobre ancora si ha un sole forte giù in Calabria e il fotografo porterà tutta la sua strumentazione per fare delle belle foto anche con poca illuminazione.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto siano importanti le Foto, penso che il Star bene degli ospiti sia più Importante, specialmente se CI saranno bambini o anziani...se lui é bravo le Foto le saprà fare anche la sera 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale io preferisco sempre i matrimoni diurni, a maggior ragione considerando che sarà fine ottobre. È vero che potrebbe fare caldo, ma non sarà mai asfissiante come quello estivo. Noi ci siamo sposati a fine aprile e ti posso dire che malgrado ci fosse un bel sole forte, non è stato insopportabile. Poi, il rito civile non dura molto, quindi secondo me è fattibile. Alla sera, invece, oltre a non esserci la luce giusta per le foto, potrebbe essere anche un po’ troppo fresco.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono fan dei matrimoni serali ma d'estate, a ottobre con il tramonto così presto farei sicuramente mattina, ve la godete di più! Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a giugno (tramonto oltre le 21) al mare e ci siamo comunque sposati di mattina, abbiamo preferito goderci l'intera giornata che già di per sé vola!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono al mattino in generale per godersi meglio la giornata e per non essere d'ostacolo a chi viene con anziani e bambini piccoli, a maggior ragione a ottobre lo farei al mattino e per sfruttare le ore di luce
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a fine ottobre forse meglio in mattinata
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di leggere tutto il post, vedendo la data ti avrei subito consigliato mattina proprio per lo stesso motivo che ti ha dato la fotografa. E' vero che essendo in calabria potrebbe fare ancora caldo, ma forse per la resa generale del matrimonio farei la mattina, anche per godere meglio del panorama.
    Noi ci sposeremo il 12 settembre 2025, avevamo il dubbio se mattina o pomeriggio per lo stesso motivo, ma abbiamo deciso pomeriggio perchè sicuramente farà ancora caldo considerando che noi siamo in sicilia e come orario faremo alle 16, saremo in chiesa con l'aria condizionata quindi non avremo in questo caso problema caldo. Vedendo però che già fa buio prima tornando indietro forse farei mattina 😅 anche per altri fattori ovviamentr
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trattandosi di ottobre direi assolutamente mattina
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fine ottobre opterei decisamente per una cerimonia in tarda mattinata a cui far seguire aperitivo e pranzo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fari il rito all'ora di pranzo, così sfrutti sia la luce che il tramonto e il buio per le foto. Noi abbiamo fatto in questo modo (anche se a noi il tramonto non interessava essendo in pianura ahahah)

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! A fine ottobre io ti consiglio decisamente mattina. Al pomeriggio hai pochissime ore di luce e rischi magari che la sera ci sia troppo fresco per stare all’aperto. Piuttosto penserei a qualche ombrellino per il sole e qualche ombrellone per i tavoli, ma farei pranzo 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm a fine ottobre farei a pranzo, è vero che in Calabria di solito fa ancora caldo ma è pur sempre autunno e le giornate iniziano ad essere più corte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione