Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Aprile 2024 Milano

"Paura" da matrimonio

Fabii, il 3 Dicembre 2022 alle 14:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 32
Salvato
Si sa che il matrimonio comporta un grande cambiamento di vita, per la persona, e la coppia.
Avete mai avuto paura del matrimonio ?
O comunque sensazioni contrastanti, o domande.

31%

67 voti

No

68%

147 voti

32 Risposte

Ultime attività da Annarosa, il 22 Gennaio 2023 alle 01:29
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No paura no, conviviamo da quasi 2 anni, non cambierà molto per noi
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo conviventi da 1 anno non abbiamo nessun dubbio / paura.. altrimenti non avremmo fatto il passo!
    Siamo pronti entrambi e sicuri della nostra scelta ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che più che paura è emozione e ansia di sbagliare qualcosa
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah in realtà il matrimonio non porta nessun grande cambiamento. Se si viveva già insieme prima non cambia niente e se non si viveva insieme prima quel che porta cambiamento è la convivenza non il matrimonio in sè.

    Un figlio porta molto più sconvolgimento

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paura inteso come paura di “sbagliare” mai, la vedo più come un ansia di dover organizzare tante cose e aver paura di dimenticare qualcosa o che qualcosa non venga bene, ma sul mio futuro marito zero dubbi e zero paure, oggettivamente conviviamo da quasi 3 anni, e siamo insieme da quasi 8 anni nonostante siamo molto giovani, quindi “so già cosa mi aspetta”, il matrimonio non cambierà chissà quanto le nostre vite, semplicemente coroneremo il nostro amore
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    All'inizio SI ma poi superando insieme quello che la vita ci metteva davanti la paura è sparita. Poi per fortuna siamo riusciti ad andare a convivere prima per conoscerci meglio e ora mi sento anche più tranquilla di prima

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho mai avuto paura prima… sono sempre stata sicura della scelta nonostante le difficoltà
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in passato ero terrorizzata! 😅 mi veniva la febbre solo a pensare all anello di fidanzamento! Cmq dovuto a situazioni passate che centravano nulla con FM. Poi da quando abbiamo comprato casa mi sono tranquillizzata e adesso non vedo l’ora e sono sicurissima che lui sia l’uomo per me💘
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paura no! Ovviamente si sa a cosa vai incontro quando fai un passo cosi importante, noi stiamo insieme da 8 anni quindi non vediamo l’ora 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè rientro nella categoria di quelle persone che già convivono! Fidanzati da 12 anni e conviventi da 5! Non ho paura del matrimonio, nel senso che finché siamo felici va bene, poi si vedrà.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No paura no anzi, abbiamo avuto una storia particolare e abbiamo lottato per stare insieme, ora non vediamo l’ora arrivi il gran giorno e di benedire il matrimonio anche con dei bimbi!
    Io personalmente non ho mai vissuto esperienze fuori casa, e sono moooolto emotiva, l’unico “timore” costante che ultimamente ho è di avere “difficoltà “ ad abituarmi ad una nuova realtà totalmente diversa…ma credo che i timori ( più che paure) siano cose sciocche, perché vanno via nel momento in cui ci entri…e sono certa che quando vivremo il matrimonio riceveremoo tutte le grazie necessarie per vivere nella gioia la nostra chiamata al matrimonio! Quindi : BE HAPPY!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una versione completamente diversa dai commenti precedenti: stiamo insieme da tanti anni, conviviamo da 5 (alla data delle nozze saranno 7 di convivenza); nonostante tutto ciò che abbiamo affrontato negli anni non abbiamo mai vacillato, anzi ci siamo uniti e rafforzati. Paradossalmente quello che mi spaventa è quel rapido e piccolo “sì, lo voglio”. Quando gli ho detto di sì alla proposta l’ho fatto solo perché razionalmente per noi non cambia davvero nulla, ma soprattutto i primi tempi mi faceva strano anche parlarne: sono figlia di separati (senza matrimonio) e la storia dei miei è stata un disastro, quindi il matrimonio non è mai stato un mio sogno, anzi! Da ragazzina non mi sono mai immaginata in abito bianco o a fare il primo ballo etc, Quindi quando ho ricevuto l’anello e ho dovuto iniziare a pensarci davvero ero completamente impreparata. Troppe cose a cui pensare, tutte insieme e per la maggior parte sconosciute (la burocrazia, le dinamiche nuove, le prove d’abito, i fiori, la musica… aiuto!), ci ho messo un bel po’ a fare mente locale e capire cosa volessi e come realizzarlo. Poi c’era anche un discorso mio psicologico: sono una persona estremamente indipendente e ho sempre vissuto la nostra storia come una scelta, non ho mai forzato nulla e ho sempre avuto la “via d’uscita” se ad un certo punto avessimo avuto incompatibilità di carattere o altro. Mettere una firma su un documento cambia tutto: sei legalmente vincolato a quella persona che oggi ami e non riusciresti ad immaginare lontana, tra 10 anni chi lo sa (me lo auguro, ma non è detto) … Quindi sì: posso dirti che all’inizio avevo paura della parola matrimonio, non per quanto riguarda la relazione, ma solo per ciò che comporta 😊 pian piano però sta passando e devo dire che fm è stato di enorme supporto e non mi ha mai messo fretta né forzata, quindi anche questa mia paura l’abbiamo affrontata e superata insieme🤍
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito dentro una sicurezza mai provata prima, è L ho provata proprio in procinto del matrimonio. Quindi si è un grosso passo ma ti può portare delle emozioni incredibili e quel senso di pace dei sensi che è difficile provare
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio nn può essere sul matrimonio che è semplicemente un evento che mette i puntini sulle i..al massimo è sulla persona o su se stessi.
    Il che può essere una cosa positiva perché spinge a riflettere se è veramente quella la persona con cui vogliamo costruire qualcosa 😊
    Ma alla base c’è sempre un desiderio, quello di condividere la propria vita
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Maggio 2023 Asti
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre "paure" riguardavano il cambiamento delle vite con il matrimonio. Per noi il corso prematrimoniale è stata una rivelazione: sarà che il parroco era veramente bravo, concreto e diretto, sapeva trattare ogni argomento fondamentale del matrimonio e della vita di coppia. Dopo il corso sono svanite e hanno lasciato il posto alla consapevolezza e alla voglia di viverci finalmente come marito e moglie
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no, ma se succede non penso sia sbagliato. Ogni cambiamento è destabilizzante dipende tanto dalla persona come lo affronta. È una cosa bella il progetto di una vita insieme come l'attesa di un figlio,ma anche quella in certi casi crea emozioni contrastanti.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, paura mai. Cosa intendi comunque per paura? Se intendi che qualcosa possa andar storto quel giorno, be certamente quello sì. Ma dubbi sul fatto di sposarmi no, non sappiamo come possa andare, certo, ma questo vale per tutte le cose della nostra vita.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessuna paura ma conviviamo da 6 anni e 12 assieme quindi non faccio testo e siamo entrambi alle seconde nozze quindi è una scelta ancora più consapevole
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si. Come ogni coppia abbiamo avuto tanti alti e tanti bassi - siamo fidanzati da tanto- quindi un po di dubbi li ho avuti. Li ho ancora adesso quando mi fa arrabbiare..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mai, non vediamo l'ora 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉😉😉🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te 😊😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Verbania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho grandi paure ma il mio compagno dopo il corso prematrimoniale inizia a sentire un po’ di ansia!
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessuna paura
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso sia normale avere qualche piccolo dubbio soprattutto se non si è convissuto prima. Noi siamo fidanzati da 12 anni e conviviamo da 6. Mi ha "spaventato" di più l'inizio della convivenza 😅. L'idea di cambiare le mie abitudini, di condividere la mia quotidianità con un'altra persona, una casa nuova, i miei spazi stravolti. Sul matrimonio non ho mai avuto dubbi invece. È una conseguenza e un completamento alla nostra relazione ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata due volte... di sicuro il matrimonio non mi fa paura
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco si, intendevo quello
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già conviviamo quindi no 😊l’unico cambiamento potrebbe essere l’eventuale arrivo di un figlio ma sinceramente saremmo più che pronti e contenti ad accoglierlo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paura no, non vedevamo l’ora! Più che altro ansia da prestazione 😂
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... Conviviamo da un anno e, il matrimonio e alle porte... Stra felici e sicuri della nostra scelta
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... Sinceramente Se li avessi avuti non avrei detto si
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da quasi 10 anni (15 di fidanzamento),direi che ormai i grandi cambiamenti siano andati 😅😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione