Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2015 Catania

Perché piangere alla scoperta del proprio abito?

Lola, il 24 Febbraio 2015 alle 20:23 Pubblicato in Moda nozze 0 140

Ciao a tutte, future spose!

Vorrei confrontarmi con voi circa la famosa emozione che molte dicono di provare quando trovano il proprio abito, o quando si vedono vestite di bianco per la prima volta.

Io non l'ho provata!

E poi tutte mi dicevano "quando trovi il tuo abito lo capisci subito". Ma nemmeno questo! Io ho avuto mille dubbi fino ad oggi e fino a quando non me lo vedo provato e stretto delle 3 misure che devono levare, non so neanche cosa provare. E' un bellissimo abito, molto fine... Ma mi stavano bene tutti! Bhoooooooooooooo

Non ci posso fare niente, ma non mi viene da piangere provando l'abito. Mi piace, lo trovo bello. Ma le lacrime proprio no. Forse perchè non è che penso al matrimonio da quando sono piccola, non lo vedo come il coronamento dei sogni di una vita... Forse è perché sono un po' razionale (ma solo in alcune cose), bho!

C'è qualcuna in questo forum che ha vissuto la prova dell'abito senza lacrime?

140 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Gennaio 2024 alle 18:47
  • Sara
    Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi qui! Niente lacrime niente farfalle niente.....io sono andata da Max Mara Bridal perche' gia' sapevo che non volevo un abito classico. Ero partita con l'idea di una jumpsuit ma quella che volevo provare addosso mi faceva sentire a disagio, ne ho provata un'altra ed era lei. Non ho pianto, ero li' con i miei e la mia migliore amica e nessuno ha pianto solo mi hanno detto tutti che stavo bene e cosi' è stata scelta!

    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Agosto 2024 Arezzo
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te non ho pianto...mi sono piaciuta con molti vestiti ed ho scelto quello che mi piaceva di più, tutto qui 😊 forse a volte ci facciamo influenzare dai vari film e programmi e pensiamo che l'unica realtà possibile sia quella...io credo che ognuno debba vivere questo momento come gli viene e non come gli dicono, senza per questo doversi sentire sbagliato! Vai tranquilla e goditi questi momenti!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Luglio 2023 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato proprio il primo vestito che ho provato e mi ha incantato, mi sentivo tra le nuvole per tutta la settimana🥰sembra come sia stato lui a scegliere me…
    • Rispondi
  • SandraS
    Sposa Principiante Settembre 2023 Milano
    SandraS ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto particolari emozioni ma al momento della prova mi sono sentita un pò disorientata, mi sembrava di vedere un'altra persona allo specchio!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Marzo 2024 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto razionale, non mi aspettavo nulla eppure ho pianto! Fino a pochi anni fa non volevo nemmeno sposarmi perciò non è che posso dire attendessi con tutta me stessa le nozze... E ti dirò di più ho sempre detto: eh quante caragnate per un abito oh ma è solo un abito....eh la prima a caragnare sono stata io....però non c'è reazione giusta o sbagliata l'importante è essere sicure che siamo noi stesse e ci piace per qualche nostra ragione ... Ho provato degli abiti che come lavorazione reputavo più belli del mio eppure una volta indossati non mi dicevano nulla.
    Il mio me lo sentivo addosso come un abbraccio. Mi sono vista già davanti l altare davanti a lui... sono una ragazza perennemente con le scarpe da ginnastica e i jeans una delle mie paure era proprio non trovarmi a mio agio in nessun abito eppure con che facilitá ci camminavo con questo abito.
    • Rispondi
  • Elisabeta
    Sposa Principiante Maggio 2021 Forlì-Cesena
    Elisabeta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me capitato proprio ieri. Sono andata a provare dei abiti con mia sorella di cui d anche la mia testimone. Ne ho provati un po' anche nei gironi precedenti ma niente provavo. Poi ieri appenai hanno messo questo abito di cui poi lo scelto io per provarlo sono scoppiata proprio a piangere mi vedevo a mio agio e benissimo non volevo più toglierlo .. i altri abiti poi gli ho provato ancora di cui m stavano alcuni da dio ma non era la stessa cosa che avevo provato con (quel abito)!!! Un emozione forte che sai che quel abito vuoi che il tuo amore t veda. E poi ti dico una cosa che e importantissimo anche con ki vai a provare vestiti devi essere con gente che veramente voi affianco a te. Xk se no quando provi i vestiti non t sentirai a tuo agio e non capirai mai quale e quello giusto xk non t lasci andare. Baci
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nemmeno ho pianto! Anzi mi piaceva molto vedermelo! Forse perche' da ragazza mi sono divertita a fare qualche sfilata... Boh!!! Direi tutto nella norma!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io ho pianto....mi piaceva, mi stava bene e ho deciso che era quello giusto! Ora ho mille dubbi sul fatto di volerlo o meno accorciare....giovedì vedrò la sarta poi decido...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con le lacrime poiche il vedtito scelto non mi piaceva piu mi rendeva triste poi l ho cambiato l ho visto sul manichino e me ne sono innamorata qnd l jo indossato il mio volto si e illuminato nonostantevero ancora insicura c paura di sbagliare.. qnd lo vedo sul sito mi rendr felice al vontrario drll altto che vedendolo mi alimentava altri dubbi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì stessa medesima sensazione tua..
    Tant'è che mi sono chiesta più volte se quello che mi sono portata a casa fosse il vestito giusto per me
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io niente lacrime, ero e sono felicisdima della scelta ma non ho pianto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti assicuro che sono una tua collega del non pianto...la mia reazione é stata,bello mi piace e x la sua semplicità mi rappresenta,lo prendo,adesso come te aspetto la prova con 2 taglie in meno
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due! Non ho pianto. Ho solo detto questo e' Mery... E stop. Non volevo piu' toglierlo... Ed ero felicissima ed emozionata... Niente di che cq.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche io come te, niente lacrime, né strette allo stomaco, risate o reazioni particolari... Sarà il mio essere estremamente razionale ma molto semplicemente mi piaceva, era il genere che volevo, mi stava bene, prezzo ok, e l'ho preso... Niente paranoie o ripensamenti, ma sono contenta di aver fatto una foto, ogni volta che lo rivedo sono sempre più sicura della scelta, mi piace e questa è la cosa importante, anche se è un abito molto semplice e senza fronzoli Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo bombardati dai stereotipi mediatici! Gli abiti a meringa, quelli cosparsi di strass, pizzo. E brillanti! E cuoi o non vuoi per un attimo solo ti chiedi "ma perché io non li voglio? Forse li voglio? Cosa ho che non va!"

    Ahahahah! Niente di tutto ciò! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te. Uguale. Saranno tutti questi programmi sugli abiti da sposa o le feste di matrimonio che vuoi o no ci influenzano. Anche io provato un abito nero ... Si! Nero!
    E stavo così in palla che la tizia mi ha riempito la testa di come e quanto somigliassi a Rossella O'hara. Peccato che un abito nero lo abbia messo al funerale di uno dei suoi mariti e non al matrimonio! alla fine ho scelto un abito scivolato in seta molto semplice con dei ricami (pochi). È talmente semplice che mi è venuta l'ansia che fosse banale. Però mi piace. E va bene così.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Maria:

    Guarda! Sto fresca fresca di vestito. Oggi provato e scelto. Aspettavo il colpo di fulmine l'emozione che so.... Ma niente. Mi stava bene mi faceva carina e ok l'ho preso. Ma tutto qui. Niente scampanellii e ti dirò di più. Nell' esatto istante in cui ho dato l'acconto mille cento cinquanta dubbi atroci. Se fa schifo? Se ho sbagliato? Se mi hanno fregato sul prezzo? Se non piace a nessuno? Veramente .... Sto in paranoia ma brutto!!!!'

    Ahahahah! Fantastica! Vai tranquilla e fregatene. Io stessa mi sento un po' imbecille per essermi fatta influenzare dalle leggende metropolitane su quella famosa e pazzesca sensazione, ed essermi chiesta se stessi sbagliando.

    Ma se io sono diversa dalle altre, come mai dovrei avere una reazione simile alle altre? Questa è la domanda che dovresti porti.

    Sull'argomento matrimonio c'è di tutto e di più. Questa leggenda della sensazione pazzesca si è diffusa come la storia che quello sarà il giorno più pazzesco della tua vita, che dovrà essere tutto perfetto, che è il sogno di una vita (addirittura! Il mio era la laurea, per esempio) ecc... Ma non è così per tutte!

    Poi la questione dell'abito è personalissima. C'è che si vede vestita di bianco e scoppia in lacrime. C'è chi, come me, lo indossa, si piace, e si mette lì a guardare ogni millimetro, impegnandosi a capire modifiche, difetti, vestibilità ecc...

    Solo che "fa notizia" il racconto dell'episodio in cui la futura sposa scoppia in lacrime. No? Cosa ci sarebe da raccontare dell'esperienza di una bella prova d'abito, in cui te lo guardi e lo scegli? Poco, no? E' così che nascono "gli stereotipi" delle varie situazioni. In base alla loro "narrabilità".

    E non sto giudicando e sminuedo, eh. Sto facendo un'analisi di tipo sociologico. Mi chiedevo come mai questo fenomeno... e mi sono data una risposta, anche leggendo le vostre numerose risposte. Chi non piange non fa notizia. Nella normalità non c'è mai notizia. Chi piange, ha qualcosa da raccontare. E va bene così Smiley smile E' bello anche leggere quelle storie.

    Ma, fidati, non vuol dire che se non piangi l'abito non sia quello giusto.

    Strano, invece, è come molte di noi si siano chiste se avessero sbagliato abito proprio perché non hanno provato quella sensazione. Ciò dimostra come, volenti o nolenti, siamo tutti soggetti a pressioni, attese, aspettative e stereotipi sociali. Anche quando ce ne crediamo immuni.

    Per fortuna poi prevale la razionalità e torniamo in noi.

    Se sapessi che ho combinato io! Io detesto organza, pizzo e raso e soprattutto gli abiti con gonna ampia (su di me, intendo). Bene, dopo i mille dubbi che mi son venuti, sono tornata in atelier a provare un abito o-s-c-e-n-o, tutto il tulle rigido ed organza, con corpetto trasparente, e ampiooooo. O-r-r-e-n-d-o. Ma soprattutto kilometricamente distante da chi sono io. E per giunta, quello dell'atelier, approfittando dalla mia palese confusione momentanea, me lo stava proponendo pure a 100 euro in più del mio amato Rosa Clarà totalmente in seta, fine, semplice ed elegante. A un certo punto mi sono guardata allo specchio... sembravo un confetto, una di quelle barbie miste a gipsy... e ho detto "Ma che cavolo ho addosso!??? Grazie, ma rimango con il mio Rosa Clarà". Ammetto di essermi sentita veramente molto cretina dopo... Com'è possibilie che mi sia lasciata, seppur momentaneamente, influenzare dalle narrazioni altrui che con me non c'entrano?

    Storia vera. Sono subito tornata in me... fortunatamente! Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me niente lacrime
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    0 lacrime.. stesso come te.. mi stavano tutti bene ! Quello che ho scelto era il migliore secondo me..cmq nn sei l unica Smiley winking
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Zero lacrime anch'io...ma in compenso quando sono uscita con il primo mia sorella si stava sentendo male ^.^
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare ankio nn ho pianto ho detto qsti abiti sn favolosi mi stavano d incanto ma le lacrime Nulla questo nn toglie che sn emozionata lo stesso
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda! Sto fresca fresca di vestito. Oggi provato e scelto. Aspettavo il colpo di fulmine l'emozione che so.... Ma niente. Mi stava bene mi faceva carina e ok l'ho preso. Ma tutto qui. Niente scampanellii e ti dirò di più. Nell' esatto istante in cui ho dato l'acconto mille cento cinquanta dubbi atroci. Se fa schifo? Se ho sbagliato? Se mi hanno fregato sul prezzo? Se non piace a nessuno? Veramente .... Sto in paranoia ma brutto!!!!'
    • Rispondi
  • Edy87
    Sposa Saggia Settembre 2015 Venezia
    Edy87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io credo scendano le lacrime perchè co si sente emozionate, io lo sto facendo su misura e lo vedró per intero il 15 aprile fino ad oggi l ho visto alla prima prova ma era una foderina, ma quando ho provato gli abiti a dir la verità ha prevalso l emozione di sentirsi diversa vestita da sposa io sono come te molto razionale magari tra dieci giorni piangeró come una fontana e quanto scritto non sarà piu vero Smiley laugh comunque come prima impressione la penso come te
    • Rispondi
  • K
    Sposa Novella Luglio 2015 Belluno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho comprato il mio,ho girato come una pazza x vari atelier provando abiti un po particolari e fiversi dai vlassici ke mi stavano bene e aspettavo sempre la lacrima ma niente.... Oggi mi don stufata di aspettare questa emozione,ho trovato un abito semplice comodo mi sta bene e lo trovo adatto sl tipo fi cerimonia ke facciamo quindi l ho preso e va bene così!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuyo la tua stessa reazione. È da sempre stato un mio sogno sposarmi ma non ho pianto anche se ho le lacrime facili! Ho capito che era il mio abito quando alla fine pensavo e preferivo sempre quello agli altri. Quindi ti capisco!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è andata cosi!!! Niente lacrime..avevo un sorriso a 32 denti!!!
    • Rispondi
  • Mcarmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cosenza
    Mcarmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con quello che dici...la penso esattamente come te e mi è capitata la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io ho pianto.....eppure ho le lacrime facili!
    Mi commuovo anche se guardo un cartone animato ...
    Però sarà normale...ero talmente felice e ancora incredula!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto razionale e non mi commuovo mai.. Molo difficile! Ma quando ho trovato il mio abito avevo gli occhi lucidi e un sorriso a tremila denti che non riuscivo a staccarmi da dosso!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io! L'abito è molto delicato ed è quello che mi stava meglio di tutti. Ma non ho pianto, ero felice... Sarà che mi sento grande, serena... Non saprei.. Emozionata si ma nessuna lacrima! Smiley smile
    • Rispondi
  • Astrid
    Super Sposa Settembre 2015 Savona
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lola anche io tutt'ora ho dubbi. Ho dovuto pensare e pensare a se, l'abito che ho scelto, sia quello giusto. Però c'è stato un momento in cui mi sono emozionata: quando ho provato il velo con relativa calata. Quello r stato un momento davvero magico
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà ero emozionata perché mi sentivo troppo bella!!! Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione