Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diletta
Sposa Novella Aprile 2024 Perugia

Piccolo prestito per il grande giorno ... Lo avete mai considerato?

Diletta, il 21 Settembre 2022 alle 15:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 259

Ci sposeremo nel 2024 quindi abbiamo ancora tempo. Abbiamo diversi soldi da parte ma iniziando a sentire in giro ci stiamo facendo l'idea che forse i 20000 euro considerati per l intero evento non basteranno. Voi avete mai considerato un piccolo prestito per stare sereni di riuscire a fare tutto...

Ci sposeremo nel 2024 quindi abbiamo ancora tempo. Abbiamo diversi soldi da parte ma iniziando a sentire in giro ci stiamo facendo l'idea che forse i 20000 euro considerati per l intero evento non basteranno. Voi avete mai considerato un piccolo prestito per stare sereni di riuscire a fare tutto senza ansia?

Vota, commenta e passa al seguente post--->Per le scelte del matrimonio eravate o siete quasi sempre d'accordo con il vostro fm?

259 Risposte

• Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono pochi 20000 euro quindi voto no. Noi con 80 persone circa e una piccola luna di miele con 25000 euro stiamo organizzando un bel matrimonio
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente spero non mi serva
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Totalmente d'accordo!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 ho votato prestito no perché penso che abbiate abbastanza soldi da parte per pagarvi più della metà del matrimonio. So che non si deve fare affidamento sulle buste e i soldi regalati dagli invitati ma è ovvio che quelli fanno la differenza. Considera inoltre che i fornitori, dato che avete più di un anno e mezzo di tempo, potete pagarli per tempo piano piano, alcuni secondo me senza toccare quei risparmi ma magari dagli stipendi a poco a poco😊 poi ovviamente dipende dal tipo di matrimonio che volete fare, dal budget finale..alla fine la spesa maggiore è il ristorante
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.. Indebitarsi per una festa? Non ci penso nemmeno.
    Abbiamo fatto ció che potevamo permetterci, ne più ne meno!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ti consiglierei di scriverti man mano tt le spese che devi affrontare in modo che ti inizi a fare un idea e regoli con i soldi, poi piu sotto se vedi che proprio non c'e la fai allora fai un piccolo prestito
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai...mi dà fastidio avete mutuo, figuriamoci se darei altro interesse per qualcosa che fondamentale non è ..Mau fare il passi più lungo della gamba...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché sto facendo tutto in base al budget scegliendo tra i vari fornitori quelli che mi soddisfano sui prezzi e offerta
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mai mai un prestito, infatti per quello che abbiamo rimandato nel 2024 per dei problemi che abbiamo avuto in famiglia, e sono contentissima di questo è di non avere mai pensato sia io che il mio fidanzato di fare prestiti, ma più tosto rinuncio a delle cose o non faccio cose in grande per un matrimonio ma una cosa molto semplice! E io non sono a favore di queste cose, e ne anche chiedere soldi hai genitori di questo perche il matrimonio e mio è giusto che mi imbocco le mani e me lo pago da sola! E sono contenta di non avere l’ansia di questo anzi è l’ultima cosa della mia testa!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non l ho tenuto in considerazione ...anche se ho sforato il budget da me imposto...di poco...erano soldi che avevamo da parte ma ho cercato di non spenderli tutti....voi avete 20 Milà da poarte....un consiglio datevi un budget per il matrimonio di max 15.... tanto si sforza sempre e così vedrai che riesci a stare nei 20
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'idea che non necessariamente uno debba fare le cose in super grande stile. Se ci tieni cmq a sposarti,nel budget ci riesci. Ovviamente dipende da quanti invitati avrai,ma indebitarsi per un singolo giorno quello mai
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto quello che hai scritto
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No prestito no,noi abbiamo risparmiato un bel pò
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lo farei mai, devo essere sincera. Anzi, quando ho scoperto che la gente davvero si indebita per un matrimonio l'ho trovata una follia... sono stata a matrimoni in cui abbiamo festeggiato nel ristorante vicino a casa degli sposi, altri in location fiabesche e super costose, e sono sempre stati tutti belli e sentiti allo stesso modo. La cosa migliore è organizzare il matrimonio che piace e che ci si può permettere, ci sono tante cose più importanti (casa, figli, necessità vere), a cui dedicare davvero tutti i propri sforzi.

E poi, ti dirò, già il giorno stesso del matrimonio ti renderai conto che la cosa che ti rende felice sono le persone che hai attorno, e la presenza di tuo marito, tutto il resto è davvero accessorio. Io che tanto mi ero preoccupata per i fiori ero talmente emozionata che neanche li ho notati, e il tableau non ho neanche fatto caso a dove fosse...pensare di passare poi un anno due a ripagare il costo di cose del genere secondo me nel tempo ti sembrerà una follia!

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,abbiamo risparmiato 2 anni per realizzare il matrimonio che volevamo
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No in realtà noi no, anche perché stavamo aprendo anche il mutuo per la casa, ma avevamo comunque la fortuna che i nostri ci pagavano pranzo e vestiti.. quindi bastavano i nostri risparmi per fare tutto il resto

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho preferito darti un pò di numeri compresi gli aiuti così da mostrarti diciamo le nostre spese a quanto stavano ammontando ora che siamo a quasi 2 mesi.

Le soprese purtroppo possono esserci ma stando attenta agli inizi, negli ultimi mesi potrai controllare meglio gli ultimi conti e se escono extra avrai modo di rimediare.

Hai un ottimo budget, comincia a spartirlo nelle varie sezioni del matrimonio dando un tot a ogni elemento e per qualcosa se vuoi spendere di meno fallo visto che hai ancora tempo. Per le partecipazioni metti €6 l'uno ma riesci a spendere €4 son soldini che puoi spostare in un'altra voce. io mi segno tutto anche se buona parte son soldini dei miei perchè non mi piace sperperare a vuoto

• Rispondi
  • Diletta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te. Spero di riuscire a fare lo stesso e di avere un quadro chiaro delle spese che, al momento , non ho 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho mai pensato perché sinceramente preferisco tenere i soldi per altro. Se non ne avessi avuti abbastanza per il matrimonio avrei tagliato su qualcosa. Una volta sposati ci saranno altre spese, quindi pensare di dover restituire altri soldi sarebbe stato assurdo per me.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho votato sì Perchè nei momenti di maggiore spesa non nego di averci pensato… però devi considerare che innanzitutto hai molto tempo per mettere via i soldi prima di dover iniziare a pagare tutto 😅 (molte cose si pagano dopo il matrimonio stesso, caparre a parte ovviamente) e che puoi man mano decidere cosa ti puoi permettere e cosa no. Noi abbiamo abbattuto molti costi eliminando il superfluo e con il fai-da-te e piano piano ci siamo convinti di farcela… Adesso che mancano 3 settimane e cominciano ad arrivare anche i primi regali (bonifici all’agenzia per il viaggio di nozze) mi sto sempre più tranquillizzando. Però è chiaro che dipende dalle possibilità: non ti nascondo che noi per essere così sereni abbiamo tagliato davvero tanto, ma mon ci è pesato percchè odiamo il superfluo 😂 comunque sempre de team: piuttosto taglio le spese
    • Rispondi
  • Diletta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aiuti non ne avremo quasi sicuramente.. però ecco avevamo paura di avere sorprese ma come dicevo agli altri non abbiamo ancora visto nulla. Grazie mille per la risposta
    • Rispondi
  • F
    Sposo Abituale Novembre 2022 Treviso
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego. Poi noi siamo stati anche in parte fortunati. Il ristorante che ci andava bene (abbiamo puntato sulla qualità del cibo e sul fatto, per via di mio suocero, fosse tutto fruibile con la sedia a rotelle) non ci ha chiesto caparre, mentre per l'abito della sposa, abbiamo trovato un atelier che svendeva gli abiti non venduti nel 2020 causa covid a poche centinaia di € (quindi faremo il figurone di aver abiti fatti su misura che non ci saremo potuti permettere) e poi, visto che tempo ne hai, perché non comprare le bomboniere dei testimoni nel prossimo viaggio che farai? Noi abbiamo fatto così avendo (solo per i testimoni) bomboniere particolari ed uniche e non abbiamo sentito la spesa avendole comprate circa un anno fa Smiley winking tutto aiuta

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato Si perchè sinceramente noi un mini prestito l'avevamo considera agli inizi.

C'è un MA. La mia famiglia è del sud e all'antica quindi assolutamente contrario che noi pagassimo tutto il matrimonio e come budget ci hanno dato 20000€ che gestiamo con loro ovviamente, quella del mio compagno non li ha, gli pagherà il vestitoe si pagheranno l'alloggio, in tot una spesa di circa 2000.

Noi avremo una spesa di 3000/3500 circa. Considera che i miei, senza contare i fiori/trucco e parrucco miei, a stento arrivano alla spesa di 15000, spesa che comprende anche i costi futuri del locale se arriviamo al numero massimo di invitati. Avremo le buste, alcune so anche quanto visto che altri cugini si son sposati e nella famiglia quanto riceve uno riceve anche l'altro, quindi è stata messa da parte la cosa del prestito.

Ti aggiungo che io l'avevo valutato per non avere sorprese, non che volessimo chissà che matrimonio costoso, come vedi alla fine intono ai 20000 stiamo, ma per stare tranquilli con le spese e i soldini messi da parte. Un consiglio è anche spendere poco per volta. Un mese l'anticipo di u fornitore, 1 mese quello di un altro, togliendo poco dalle vostre spese mensili e toccando poco dei soldi messi da parte così da arrivarci piano piano

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no... Noi sposi luglio 23....faremo tutto in base alle nostre forze... Avremo circa 60 invitati
    • Rispondi
  • Diletta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stato utilissimo. Seguirò il consiglio. Al momento abbiamo sentito per il catering ma tra struttura e catering l'importo veniva troppo alto. Opteremo per una struttura che abbia ristorante interno evitando il costo del catering. Per il resto dobbiamo ancora sentire (essendo così in anticipo non ci siamo ancora mossi) . Grazie ancora
    • Rispondi
  • F
    Sposo Abituale Novembre 2022 Treviso
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto dipende dal numero di invitati e dallo stile che dai per quel giorno. Questo sito, una volta inserito il numero di invitati, mostrava anche a me una cifra poco superiore ai 20 mila. Noi attualmente siamo a quota 12 mila e qualcosa. E non abbiamo eliminato invitati. Come stiamo facendo? Abbiamo il fotografo con video e drone per 1.000€ (con p.iva) e non quello da 2.500€, non abbiamo auto a noleggio. Il ristorante è un posto familiare semplice mache si mangia davvero bene, e così via. Inoltre, se già convivi e quindi per la casa già avete tutto, potete dire agli invitati che vi facciano busta, così almeno la spesa più grossa, quella del ristorante, ve la riprendete già. Di solito date un acconto di 1000/200€ ed il resto 10 giorni dopo (quindi le buste vi arrivano). Il fotografo simile, dai un acconto (300€ per noi) ed il saldo circa 2 mesi dopo quando l'album e video saranno pronti. Altre cose invece i soldi li vogliono prima, come le bomboniere, dove potresti pensare di fare qualcosa di semplice o simbolico. Oppure le fedi (grande dilemma per noi), dove da poco le abbiamo trovate per entrambi in oro 750 a soli 286€...e così via Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo considerato perché avendo appena fatto il mutuo per la casa non era pensabile… però 20.000 mi sembra un ottimo budget ☺️☺️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, un debito per il matrimonio mi sembra inutile. Ho sempre detto che per sposarmi ci volevano soldi e quindi tra una cosa e l'altra ci siamo sposati dopo 6 anni di convivenza ( e molti altri prima). Ho già un mutuo e non ho mai acquistato nulla a rate (nemmeno la macchina) perché odio i prestiti, a costo rinuncio a qualcosa. In questo caso avremmo optato per un viaggio di nozze più economico.
    Comunque ci siamo ripagati il matrimonio... E anche quasi tutto il viaggio con i regali ricevuti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque con 20000 euro è un buon budjet per il matrimonio. Noi abbiamo speso più o meno questa cifra, con incluso il viaggio di nozze - 100 invitati.

• Rispondi
  • Diletta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nemmeno noi al momento abbiamo preso prestito per nulla.. motivo per cui siamo un po' restii. Grazie per il consiglio, cercheremo di gestire bene le spese e valutare i costi che ci saranno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non amiamo i prestiti. Piuttosto facciamo cose ridotte senza indebitarci, in base alle nostre possibilità. Facendo sacrifici e rinunciando a molti capricci..

tanto vero che non abbiamo prestiti né per le auto, nemmeno fatto il mutuo per la nostra casa.

Sicuramente la location / villa / catering / ristorante/ viaggio di nozze hanno il prezzo maggiore. Valuta bene queste alternative e gli invitati..

• Rispondi
  • Diletta
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione... sicuramente c'è da quantificare bene le spese e ragionare sul budget che ci siamo imposti. Grazie per il consiglio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione