Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Giugno 2024 Torino

Preparativi

Martina, il 10 Novembre 2023 alle 19:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 73
Ciao sposine, mi sposo a giugno 2024, sono un po’ in ansia perché ho paura di essere in ritardo con i preparativi😅
Ciò che ho fatto fino ad ora
-prenotato location, chiesa,fotografo e dj-scelto vestito da sposa-creato gli inviti (sono solo più da sigillare con cera)-creato lista invitatiOra so che ho ancora tanto da fare.. secondo voi quali sono le cose più importanti da fare a breve? Visto che mancano 7 mesi?

73 Risposte

Ultime attività da Cristian, il 1 Dicembre 2023 alle 18:47
  • Cristian
    Sposo Novello Maggio 2025 Cosenza
    Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mancano fiori e bomboniere 😉 e sei a buon punto
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Luglio 2024 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 5 luglio e il corso lo abbiamo iniziato a fine ottobre e termina a marzo. Per questioni anche di tranquillità e avere tutto sotto controllo converrebbe sempre inziare prima 😄
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori e bomboniere!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2024 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a giugno 24 e ho fatto molto meno. Solo ristorante, dj e fotografo. Abito sto iniziando a pensarci. Per il resto...sono a seconde nozze, volevo fare poco e come al solito si ricade a far tutto comunque. sarà che ho 49 anni, lavoro full time e studio, ma non ho nessuna voglia di occuparmi di queste cose
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sposa giugno 24. Sono messa come te. Mi manca fiori e bomboniere e centro tavola. Ma perché in realtà son stati scelti tutti ma le bomboniere e i centro tavola li stiamo facendo noi in collaborazione col fioraio (saranno dei vasi ricavati da tronchi con delle piante particolari per le bomboniere e dei taglieri sempre di tronco per i centro tavola...quindi attendo solo che il futuro sposo si metta all'opera)


    Fra dicembre/gennaio ci sarà la scelta del menu.
    Avete già prenotato il viaggio di nozze? Se no...ecco questo ti manca. Noi andremo in crociera sui fiordi.
    Per le fedi aspetta marzo. Entro gennaio via tutte le partecipazioni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fioraio e l'abito da sposo! Oltre alla torta!
    Le scarpe le avete prese?
    Se vi sposate in chiesa, avete iniziato o comunque prenotato il corso prematrimoniale?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Udine
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenota parrucchiere, truccatrice e fiorista. Tra un paio di mesetti scegliete le fedi (a volte ci vogliono 1/2 mesi per riceverle)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2024 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e se ti può consolare ho scelto solo location catering e fotografo 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Pistoia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 7 mesi prima avevo solo l'abito da sposa..... 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Giugno 2024 Roma
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può rincuorare, noi anche dovremmo sposarci fine giugno 2024 e ancora non abbiamo fatto NULLA 😂🤦‍♂️🤦‍♂️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a maggio, il 4, e mi mancano gli inviti, confezionare le bomboniere, scegliere abito sposo e abbiamo quasi finito il corso, quindi tra poco inizieremo per le pubblicazioni. Io credo che in un anno si possa fare tutto. Ho iniziato ad organizzare tutto ad aprile. Quindi tranquilla, a me mancano 5 mesi e 2 mesi fa ancora tante cose non le avevo fatte😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da dicembre sei mesi prima del matrimonio matrimonio dovrai iniziare a fare le promesse/pubblicazioni,in questo caso ti servono documenti specifici da dare sia in chiesa che in comune...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In cosa consiste la parte burocratica?
    • Rispondi
  • Barnaba24
    Milano
    Barnaba24 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata ad aprile di quest'anno e onestamente è pazzesco, ma credetemi quel giorno è stato il più bello in assoluto, d'altra parte vi darò in dettaglio ciò che dovreste tenere in considerazione visto che questo ci ha aiutato...!

    Budget e dimensioni del matrimonio: prima di qualsiasi pianificazione, è fondamentale definire l'importo che siete disposti a spendere e le dimensioni approssimative del vostro matrimonio (numero di invitati).

    Data e luogo: scegliete una data e prenotate il luogo per la cerimonia e il ricevimento. Considerate la stagione e il tempo previsto.

    Lista degli invitati: preparate una lista preliminare degli invitati. Questo vi aiuterà a determinare le dimensioni dei locali e altri aspetti della pianificazione.

    Assunzione dei fornitori: iniziate a cercare e a prenotare i fornitori chiave, come il fotografo, il ristoratore, il fiorista, il musicista o il DJ e, se lo desiderate, un wedding planner.

    Abito da sposa e abito da sposo: iniziate a cercare l'abito da sposa e l'abito da sposo con un certo anticipo, in modo da poter fare le prove e i collaudi.

    Inviti: Progettate e ordinate gli inviti. Assicuratevi di spedirli con largo anticipo, in modo che gli ospiti possano pianificare il loro viaggio.

    Decorazioni e tema: decidete il tema e lo stile del vostro matrimonio. Questo include colori, decorazioni, fiori e dettagli come la torta nuziale.

    Alloggi per gli ospiti: se avete ospiti che vengono da fuori città, prendete in considerazione l'idea di organizzare un alloggio o di dare loro la possibilità di alloggiare.

    Pianificazione della cerimonia: organizzate i dettagli della cerimonia, compreso l'ordine degli eventi, le letture e la musica.

    Trasporto: organizzare il trasporto degli sposi, della festa nuziale e, se necessario, degli ospiti.

    Prov di menù e torta: fate delle prove di menù con il vostro catering e scegliete la torta nuziale.

    Licenza di matrimonio: assicurarsi di aver compreso i requisiti legali e ottenere la licenza di matrimonio.

    Pianificazione della luna di miele: se state pianificando una luna di miele, iniziate a organizzarla.

    Ultimi dettagli: all'avvicinarsi della data, confermate tutti i servizi e i dettagli con i fornitori.

    Rilassatevi e divertitevi: ricordatevi di prendervi un momento per rilassarvi e godervi il vostro grande giorno.

    • Rispondi
  • Ede&Gió
    Sposa Principiante Settembre 2024 Reggio Calabria
    Ede&Gió ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo due mesi dopo di te … che dire siamo quasi al completo ci mancano solo le partecipazioni del matrimonio e bomboniere
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò a Giugno come te!
    e mancano bomboniere,vestito,lista definitiva degli invitati e quindi inviti 😂😂ma ce la faremo! 💪💪Ho giorni dove mi sento in alto mare ..altri in cui mi dico ce la farò 😂💪❤️
    • Rispondi
  • Umberto
    Sposo Abituale Aprile 2024 Roma
    Umberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, lo stiamo usando anche noi ed è ottimo!
    • Rispondi
  • Umberto
    Sposo Abituale Aprile 2024 Roma
    Umberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A breve se vi sposate in chiesa dovrete raccogliere i documenti (certificato di cresima e di battesimo, certificato di stato libero - li fanno nella parrocchia di residenza - e poi certificato di nascita, di residenza e di cittadinanza - li trovi o al comune o sul sito dell’anagrafe)
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bomboniere, segnaposto, scelta delle fedi, lista canzoni, documenti
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori, fedi, documenti, coro chiesa, bomboniere, e basta credo
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei in tempo… a me mancano 29 giorni e sembra di essere in alto mare
    • Rispondi
  • Filoni
    Sposa Principiante Agosto 2024 Perugia
    Filoni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me sei in tempo! 😊 i fiori!?
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prenota il fioraio, che è altrettanto importante, il parrucchiere e il truccatore/trice.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2024 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Secondo me sei a buon punto!
    Noi ci sposeremo a luglio e abbiamo individuato solo la fioraia che ci curerà anche tutte le grafiche.Personalmente ho il bozzetto dell’abito ma inizieremo a lavorarci da gennaio (su indicazione della mia sarta di fiducia).Il mio testimone è già stato “allertato”!Per il resto stiamo iniziando in questo periodo a definire le altre cose…
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Ottobre 2023 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley love

    sei a buon punto ! dovresti, come consiglio personale, (mi sono sposata ad Ottobre 2023) bloccare la fioraia in quanto il periodo di Giugno ci saranno tanti matrimoni..

    .. guarderei già per trucco e acconciatura, essendo che dovrai fare almeno una prova per entrambe.

    Avrai sempre la sensazione che ti manchi qualcosa da fare, ma non sarà così perchè avrai tutto sotto controllo Smiley shame .. goditi più che puoi questi mesi ... è un' esperienza unica ed indimenticabile Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ritardo??? Ma sei assolnei tempi, anzi hai fatto molto! Anche io mi sono sposata a Giugno ed in questo periodo avevo ancora molte cose da fare, ma si fa tutto con calma, hai tempo quindi stai serena.
    Mi sembra di capire che manca la scelta dei fiori e bomboniere, darei priorità a questo ora, poi con calma penserai ad eventuali gadget o cose particolari da fare quel giorno. Ah molto importante la burocrazia mi raccomando
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui sull'app c'è un elenco da spuntare con anche le tempistiche, secondo me può essere molto utile!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Novella Aprile 2024 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me e mi sposo ad aprile 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi raccomando, niente ansia, ma solo tanta letizia!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a maggio e in più rispetto a te abbiamo solo ritirato le bomboniere che, essendo il miele, abbiamo dovuto prenotare presto perché viene fatti solo una volta all'anno dalle api. Ci stiamo anche guardando intorno per le fedi, perché costano tantissimo in questo periodo e stiamo preparando i sacchettini per i confetti, ma se non devi cucirli tu e solo comprarli ci vuole pochissimo tempo...
    Io sto anche preparando il cuscino delle fedi e ho parlato con una mia amica per i fiori, potrebbe anche queste persone esperte di abbellimento chiese e ristoranti per matrimoni e bouchet nei mesi più quotati è meglio prenotarli presto e poi devi scegliere chi capisce i tuoi gusti, se ci tieni ai fiori.
    Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Goditi al massimo questi ultimi mesi di preparativi 😍 io mi sposo a giugno 2025 e non vedo l’ora di arrivare a l’anno prossimo in questo periodo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo la torta se non è inclusa nel menu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione