Ciao a tutte! Noi per la promessa abbiamo sempre avuto le idee chiare. Pochi parenti intimi, a livello di genitori e fratelli, 5/6 amici e poi un brindisi con qualche stuzzichino a casa. Voi farete qualcosa di più in grande?
Ciao Manuela! Essendo calabrese anche io conosco bene l'usanza che anche questo evento si festeggia. Noi siamo indecisi: sposandoci il 5 settembre, o faremo un piccolo pranzo vista mare con genitori e fratelli e testimoni, massimo una ventina di persone. Oppure andiamo a firmare e ci andiamo a fare noi due un viaggietto fuori porta io e lui😁
Ciao! Noi non faremo niente, penso pranzo o aperitivo con qualche presente. Mi sembra uno spreco di denaro festeggiare anche alla promessa considerando tutti i soldi che si investono per il matrimonio.
Noi faremo un aperitivo una Domenica pomeriggio con tutti i parenti, niente di esagerato, veramente giusto un aperitivo, è solo un modo per dare la partecipazione e i confetti a tutti ed evitarci così di andare a casa di tutti a portarle.
Penso che non faremo nulla di particolare .. Sicuramente andiamo a cena fuori o apericena solamente noi due visto che è un momento nostro.. Festeggiamo con tutti al matrimonio direttamente 😍🥰
Ciao Manuela. Io farò una cosa piccina come la tua da quanto ho capito. Se invitavo tutti i perenti di primo grado uscivano 65 persone, sinceramente non sono dell'idea di invitare chi non è presente e ti manda un messaggino statico solo a natale e compleanno, bisogna essere presenti nella vita delle persone... io la vedo così... non ti nego il fatto che un pó mi dispiace perché fare queste scelte è da "coraggiosi" per via di usanze che si tramandano da tempo. Noi saremo 35 persone siamo una cerchia di amici che ci viviamo nel quotidiano e sono diventati parenti non di sangue ma x scelta. Di parenti ci saranno solo i miei genitori, le mie nonne e due miei zii, dalla parte del mio compagno solo il fratello e la zia che gli ha fatto da sorella e da mamma, tutto il resto amici e bimbi di amici. Noi faremo un pranzo in agriturismo, insomma un piccolo matrimonio.😊
Onestamente, noi preferiamo non fare nulla. Ci piacerebbe tenerlo per noi. E poi annunciarlo magari ai genitori in una cena magari informale
Sposa Saggia
Agosto 2022
Foggia
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
È ancora presto per noi, però ci abbiamo pensato e ne abbiamo parlato. Non vorremmo far passare inosservato quel giorno ma allo stesso tempo non vorremmo spendere ulteriori soldi a ridosso del matrimonio 😝 Troveremo un compromesso, magari giusto un aperitivo a casa con i familiari e gli amici più intimi...
Noi faremo un pranzo o una cena con genitori, il fratello del mio compagno ed i nostri testimoni ☺️...tutto molto tranquillo...a proposito, ma voi sapere dirmi se anche i testimoni il giorno della promessa dovranno fare delle firme? 🤔
Qui non si usa fare niente per la promessa (e nemmeno nella zona di mio marito, che io sappia), per noi è stata una giornata come tante, siamo andati, abbiamo firmato le carte e basta, i festeggiamenti solo il giorno del matrimonio e basta.
Da me si usa festeggiare in grande...mio cugino chiamó il fotografo, andammo al ristorante e fece le bomboniere...io non sono d accordo a festeggiarlo così in grande, una cosa semplice come la tua va bene. Preferisco spendere qualcosa in più per il matrimonio
Da noi si usa festeggiare… ci si veste bene e si fa un pranzo o una cena con amici e parenti. Io sì, voglio vestirmi bene, ma sarà una cosa che resterà tra di noi. Un brindisi, qualcosa da stuzzicare e via
Anche io come molte di voi ho scoperto qui di questa usanza. Noi abbiamo fatto un pranzo a casa per annunciare le nozze e faremo una festa/dopocena a casa, con un piccolo buffet, prima del matrimonio (stile serenata) per invitare chi non ci sarà al matrimonio.. ma non faremo altro 😅
Nella mia regione si usa organizzare un ricevimento, ma è una tradizione che non mi è mai piaciuta! Noi andremo al comune e ci regaleremo un pranzo stellato per festeggiare l'inizio di questa nuova avventura.
Qui dal mio futuro marito si va in comune con vestiti apposta da cerimonia e buquet, li si offre un buffet...i parenti ti aspettano fuori con decorazioni della promessa poi si va a pranzo e si fa pure la confettata...per me è uno spreco di soldi e basta
Noi siamo andati a cena da soli in un ristorante stellato, non abbiamo festeggiato con amici e parenti (da lui non si usa, da me sì ma i miei parenti erano a 1000 km 😅)