Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposo VIP Giugno 2024 Caserta

Ricambiare l'invito?!

Mary, il 7 Novembre 2023 alle 13:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao communityyyy... ho bisogno di un vostro consiglio...

Secondo voi è giusto ricambiare l'invito di una persona con la quale non si condivide granchè?

Mi spiego meglio, ho un gruppo di amiche con le quali nel 2015 ho condiviso un bel pezzetto di vita (6 mesi h24 insieme)... Successivamente abbiamo creato il classico gruppo whatsapp dove ci aggiornavamo sulle varie cose... Con il passare degli anni, vuoi per la distanza (ognuna vive in città diverse), vuoi per impegni familiari/figli/casa/lavoro ecc, ci siamo un po' "perse" di vista... Gli unici scambi di messaggi riguardano auguri per le feste comandante e grandi novità (gravidanze, promozioni lavorativi ecc). Nel corso degli anni, quindi dal 2015 al 2018, quando il rapporto era ancora più o meno stabile ci sono stati due matrimoni, dei quali ho ricevuto partecipazione ma solo ad uno sono riuscita ad andare (l'altro per causa lavoro). Ora, come ho già detto, il rapporto è scemato moltissimo, ma ciononostante una di loro nel 2022 si è sposata e ha invitato il gruppo... Io per questioni lavorative e di distanza non ho potuto partecipare, ma ho comunque inviato un pensiero agli sposi.... 2024 tocca a me... Sono molto combattuta, non vorrei invitare perchè sono stata invitata... Spero di essermi spiegata... cosa mi consigliate?

32 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 11 Novembre 2023 alle 11:26
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che gli inviti si debbano sempre ricambiare; poi sta all'altro accettare o no in base a come è evoluto a suo sentire il rapporto

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io tutto dipende da che tipo di rapporto vuoi in futuro. Se non le inviti il messaggio che gli mandi è che ormai sono semplici conoscenze con cui non si vuole avere particolari rapporti. Se le inviti il messaggio invece è che ,bene o male, a loro ancora ci tieni e nonostante tutto le vuoi lì.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto chi ti dice di seguire il cuore. Se non le vuoi non le invitare solo per circostanza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa piacere condividere con loro quel giorno invitale senza pensarci troppo altrimenti no
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, dipende molto se queste ragazze sono persone che vorresti avere nella tua vita anche nel futuro o se l'amicizia è scemata a tal punto da passare a semplice conoscenza. Se si trattasse solo di un "invito di circostanza" onestamente non gli darei corso ma se queste ragazze, con le quali hai condiviso dei momenti significativi, sono importanti per te allora le inviterei, se non a tutto il matrimonio magari solo alla cerimonia ma in fin dei conti tu hai risposto positivamente al loro invito e quando non hai partecipato lo hai fatto per impedimenti lavorativi, da cui desumo che in qualche modo tu abbia sentito in te l'esigenza di essere presente nei loro grandi giorni così come magari è per loro nei tuoi riguardi

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Novembre 2025 Torino
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, io ho una situazione simile. Ho un gruppo di amici con cui per 3 anni eravamo legatissimi (24h al giorno tutti i giorni), tuttavia di questo gruppo solo con 2 siamo rimasti realmente in contatto, gli altri per tanti motivi (inclusa la distanza) sono abbastanza spariti se non per le feste comandate. Ho deciso che inviterò solo le due con cui sono rimasta in ottimi rapporti, e anche se so che gli altri si offenderanno, noi abbiamo scelto di avere al nostro matrimonio solo le persone davvero importanti e con cui anche il fm ha un rapporto.

• Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti riporto la mia esperienza, 2 anni fa si è sposato un cugino di 2 grado di fm, suo coscritto e compaesano, siamo stati invitati nonostante non ci siamo mai frequentati, siamo andati a matrimonio perchè c'era tutta la famiglia di fm e anche vari parenti.. ora da quel giorno, non ci siamo mai più visti, però a me sembra corretto ricambiare l'invito

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi invitarle per ricambiare, ti consiglierei di evitare però se ci tieni ad averle il discorso cambia.. Io al mio non inviterò alcuni “parenti” che mi hanno invitata proprio perché non abbiamo nessun rapporto oltre a scambiarci gli auguri a Natale, compleanni ecc..
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ormai non c ' è più rapporto io non inviterei😉
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l’invito dovesse essere “solo per ricambiare” per me si può evitare: io non ho invitato molte persone di cui sono stato al matrimonio (non so perché sono stato invitato) ma con cui non condivido molto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se sono persone che vorresti avere ancora nella tua vita o meno. Molto probabilmente se non le inviti, si creerà una divisione, per cui rifletterei se mi dispiacerebbe perderle o meno. A volte, specialmente nella vita adulta, le amiche non si sentono in continuazione per i vari impegni e distanze varie ma ci si continua a volere bene. Se pensi che il problema sia solo la distanza allora io le inviterei
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io ho annunciato il matrimonio a marzo (1 anno e mezzo prima).. da quella data non so quanta gente ho dovuto tagliare perché si rivelava una falsa amica.. (ovviamente non è il tuo caso).. allora inizialmente avevo tagliato solo loro dagli inviti, poi però ho deciso di non invitare più nemmeno quelle persone che per tutto l'anno non si faranno né sentire né vedere (abitiamo tutte a 15 min a piedi l'una dall'altra, capisco il lavoro ma penso che una sera in un anno non sia una tragedia)..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai il piacere di averle li allora le inviterei, invitarle solo perché ti senti in “obbligo” non è mai bello.

Io ho la tua stessa situazione. Amiche delle superiori, le sento per le feste e fino a 4 anni fa cercavamo di vederci almeno una volta all’anno. Solo una si è sposata ma essendo il matrimonio in India, era un po’ difficile andarci.Ma sono state tra le prime a sapere del matrimonio e le ho già invitate tutte. So per certo che l’affetto c’è, anche se gli impegni sono molteplici, a me farebbe piacere averle al mio fianco.
    Non sentirti in obbligo. Hai il piacere di averle?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary capisco la tua difficoltà, però secondo me non devi/dovete perdere di vista il modo in cui hai scelto le persone da invitare al Vostro matrimonio, quindi sinceramente no non inviterei solo per ricambiare! Personalmente vedo la festa del matrimonio una cosa intima, confidenziale da condividere solo con le persone che ci conoscono profondamente!

Nel 2019 si sposò una mia vecchia compagna di classe, che invitò me ed il vecchio gruppo che all'epoca della scuola era molto affiatato.. mi ha fatto profondamente piacere ed insieme alle mie altre due amiche siamo andate senza portarci i rispettivi compagni, ora nel 2024 mi sposo io ma ho deciso di non invitarle perchè ci siamo talmente perse di vista che penso non starebbero a loro agio! quindi secondo me davvero non farti problemi ed invitate solo chi volete che veramente ci sia!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei, e se venissero sarei molto felice.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary! Devi fare quello che credi sia giusto. Noi al nostro matrimonio abbiamo voluto le persone a noi più care, quelle che realmente volevamo fossero presenti per il nostro grande giorno 🥰
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche secondo me è giusto invitarle, anche perché a te ti hanno invitato poi non sei potuta andare è una altra cosa! Prova a invitarle se poi non vengono è un altra cosa.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c'è un giusto e uno sbagliato... fai quello che ti senti, noi per scelta faremo un matrimonio davvero molto intimo quindi non inviteremo neanche gli amici stretti (faremo successivamente una serata a casa nostra dove festeggeremo con loro), e al matrimonio vero e proprio ci saranno solo parenti strettissimi
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono da invitare
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata in una situazione simile e non ho invitato nessuno, i rapporti si erano allentati e per scelta abbiamo voluto fare un matrimonio ristretto per cui per me non aveva senso includere persone con cui ci si scambia gli auguri due volte l'anno, anche se in passato c'era stata una bella amicizia.... soprattutto a mio modo di vedere (ma questa è una considerazione del tutto personale) se il rapporto stretto è stato di soli sei mesi.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda onestamente non sono consigli giusti o sbagliati da dare eorche in realtà la decisione è la tua soprattutto perché è una sensazione, se ti senti che non ha senso invitarla allora non lo fare ma la cosa più giusta è invitarla secondo me anche eor riappacificazione e riunirvi in un giorno così importante
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dovresti ricambiare l'invito.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un bel grattacapo. Però se ti è davvero indifferente, io non le inviterei.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, capisco
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è proprio questo, se da una parte mi farebbe piacere dall'altra sinceramente mi è indifferente... anche perchè non conoscono nemmeno il mio fm... mamma miaaaaa Smiley atonished

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei combattuta, in parte vuol dire che ti farebbe piacere averle. Al di là di obblighi e aspettative, se immagini quel giorno, ti farebbe piacere vederle tra gli invitati a festeggiare insieme?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginati quel giorno, loro sono lì? Se nei tuoi pensieri ci sono invitale, altrimenti no. So che effettivamente bisognerebbe ricambiare, ma se non hai il piacere non ne vedo neanche il motivo. Sarebbe un invito solo obbligato e di circostanza. Poi se credi che comunque non verrebbero a sto punto mandi la partecipazione solo come ‘parte’ per non creare polemiche o offese.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non si usa questa cosa, e sinceramente nemmeno mi piace l'idea... anche perchè la trovo "inutile" appunto proprio per la distanza... cioè io già credo che se le dovessi invitare non verrebbero, figuriamoci se dovessi inviare solo l'invito per la cerimonia...

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho amici che mi porto da una vita, che vivono in luoghi diversi da quello in cui vivo io, ma nonostante ciò i rapporti continuano ad essere costanti!! Ma in questo caso specifico sono molto combattuta...

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a questo punto farei la partecipazione per la cerimonia ma senza invito al ricevimento
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia una cosa molto personale. Io ho amici che (causa distanza) vedo molto poco, ma siamo in costante contatto, anche se non quotidiano. Ecco, io ho deciso di invitarli nonostante tutto perché cmq li reputo persone per me importanti. Se tu non hai la stessa sensazione, io non le inviterei, o perlomeno non solo per ricambiare un invito precedente.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se loro ti hanno invitata al loro matrimonio contraccambierei, è anche un modo per rivedervi e riprendere il rapporto😊 anch'io avevo delle amicizie che si erano un po' perse e inivitandole al matrimonio e all'addio al nubilato abbiamo ripreso i rapporti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione