Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Simona Ventura mette l'IBAN sulle partecipazioni: quanti come lei?

Alessia, il 12 Giugno 2024 alle 13:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Salvato

Simona Ventura e Giovanni Terzi convoleranno a nozze il 6 luglio a Rimini, dopo 6 anni di fidanzamento.

Le nozze avverranno nel loro posto del cuore e lo condivideranno con circa mille ospiti: la cerimonia ha dei numeri impressionanti ma a far discutere è un dettaglio delle partecipazioni.

Pare che la coppia di Ballando con le Stelle abbia inserito negli inviti un codice IBAN con "Causale Simona e Giovanni Honeymoon".

Simona Ventura mette l'IBAN sulle partecipazioni: quanti come lei? 1

Sui social è subito scattata la polemica: una giornalista del sito MowMag ha definito il gesto una cafonata.

Il dibattito sul buon gusto o no nel mettere i dati del proprio conto corrente bancario continua ormai da anni, e tu, sei d'accordo?

Hai seguito o seguirai l'esempio di Simona mettendo l'IBAN nelle tue partecipazioni?

happy-smile.gif

Sì, sono team Simona!

52%

79 voti

No, non credo❌

48%

73 voti

34 Risposte

Ultime attività da Marta, il 18 Giugno 2024 alle 11:41
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sentirei in imbarazzo a vedere la cifra che versa ogni invitato, non voglio mettere in difficoltà nessuno
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si perché non sono simona ventura però ahahah forse lei non ne aveva bisogno ahahah
    • Rispondi
  • Daisy
    Sposa Novella Agosto 2024 Verona
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non sull’invito piuttosto sito
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace inserire l'iban nelle partecipazioni, è quasi come un'imposizione per me ... Anche se può essere estremamente comodo perché così si eviterebbe la "busta" ma tante persone vecchio stampo non sono ancora entrate nell'ottica prediligendo quindi la classica busta.
    Sarà comunque anche il fatto che da me , si usa regalare soldi al matrimonio e niente regali .

    Per quanto riguarda Simona Ventura, ha fatto una gaffe assurda, si sta parlando di persone che non sono benestanti ma di più! Quindi il viaggio potevano pagarselo tranquillamente loro 😅

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Simona, rendiamo le cose più semplici per tutti, tanto alla fine si fa solo più il regalo in busta o si partecipa al viaggio Smiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa cosa dell'iban sulle partecipazioni la trovo veramente brutta. Ok ke fa un lato è una comodità così ke gli invitati nn debbano portarsi dietro la busta... Ma dall'altro lato sembra quasi un "pretendere il regalo"... Nn mi è mai piaciuto come gesto.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non metteremo l IBAN, non mi piace 👎
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi così… molto più fine anche se la solfa è la stessa
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo sulle partecipazioni ma sul Wedding Site, così se qualcuno vuole contribuire al nostro viaggio di nozze può farlo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non metteremo l iban ma perché non convinendo ancora non vogliamo che i soldi dei regali vadano tutti alla luna di miele che ci paghiamo noi secondo le nostre disponibilità ma ci sono cose urgenti che ci servono di più
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non capisco perché la gente si scandalizza tanto!! Assolutamente team Simona 🙋‍♀️ anche noi abbiamo inserito l’iban chi vorrà potrà contribuire al nostro viaggio di nozze… non ci trovo proprio nulla di male 🙄
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo, dopo 12 anni di convivenza fare una lista nozze sarebbe stata una sciocchezza. Non ritengo sia una caponata, o almeno non più delle buste che a parità di forma vengono invece ampiamente accettate.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo messo. Viviamo all’estero e sicuramente non ci sarà possibile trasportare tutti i regali , specialmente se sono cose fragili
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban avendo già una casa da 4 anni e 2 bambini abbiamo deciso così in modo tale da avere meno buste possibili in giro il giorno del matrimonio e ovviamente ognuno potrà farlo dell'importo che vorrà.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l'iban perché me l'hanno chiesto in parecchi
    Farò un bigliettino con scritto iban e lo inserirò nella busta della partecipazione
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Precisa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo iban nelle partecipazioni solo per i parenti lontani
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato "sì" perché al giorno d'oggi l'IBAN è oggettivamente più pratico, molto più sicuro delle buste anche a livello fiscale.

    Riprendo un'osservazione che avevo fatto in un altro post. Non capisco perché la lista nozze sì (ti dico cosa comprare), dire a voce preferiamo le buste sì (ti sto dicendo implicitamente che mi aspetto dei soldi da te) , ma l'IBAN per il viaggio di nozze o altro no. Credo che l'unica vera differenza sia "l'abitudine", l'IBAN diventerà una scelta normale e non penso ci si porrà più il problema

    In tutti i casi il fondamento è (o dovrebbe essere) lo stesso: non dovrebbe essere una pretesa, ma un'indicazione generale che può essere di aiuto agli invitati che non sono sicuri o non sanno cosa può essere più gradito agli sposi

    Per quanto riguarda Simona Ventura... capisco perché possa stupire, ma non so.. saranno pur sempre fatti suoi Smiley xd

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, noi non lo metteremo, riteniamo sia di cattivo gusto. A chi ci domanderà se abbiamo fatto una lista nozze o altro diremo cosa possono fare.

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro iban, lo trovo pratico e comodo, a tutti i matrimoni a cui ho partecipato negli ultimi anni se non c’era l’iban nelle partecipazioni lo abbiamo richiesto comunque in modo da poter fare il regalo comunque in anticipo rispetto al matrimonio, per questa ragione nelle nostre partecipazioni ci sarà un bigliettino a parte con iban poi chi vorrà potrà fare la classica busta o quello che più preferisce
    • Rispondi
  • Anna
    Esperta Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa strano
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No lo trovo di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun iban sulle partecipazioni, ho insierito (solo a quei parenti un pó particolari..😂) questo bigliettino
    Simona Ventura mette l'IBAN sulle partecipazioni: quanti come lei? 2
    P.s questo era una prova e so che c’è scritto “cone” e non “come”😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, anche noi abbiamo comunicato l'IBAN ai nostri ospiti, ma non sull'invito, quanto sul wedding site.

    Conviviamo da oltre 3 anni e non abbiamo bisogno di nulla; il regalo che ci faranno gli ospiti sarà il viaggio di nozze Smiley smile

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma per me rimarrà sempre una cafonata, sia che lo faccia la Ventura, sia che lo faccia Pinco Pallo!
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo messo l'IBAN nelle partecipazioni 😊

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo inserito sul sito del matrimonio (indirizzo inserito nelle partecipazioni)…..quindi indirettamente diamo i dati bancari comunque…..


    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metterlo nella partecipazione vera e propria lo trovo poco elegante, soprattutto in casi come questi 🙈 noi lo avremo ma solo ed esclusivamente sul sito come contributo al viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato sì, ma non lo abbiamo messo perché da noi si usa “la busta” e molti invitati giovani che vengono da fuori regione un po’ hanno lamentato questa cosa del far girare soldi in contanti (e hanno ragione!!)
    Ma da invitata devo dire che ho apprezzato moltissimo l’iban, anche per i matrimoni in cui non sono potuta andare. Tanto, per come sono fatta io, il regalo lo faccio lo stesso, quindi meglio se mi rendi la vita facile 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma come ribadito da diversi WP (famosi) ha fatto una gaffe incredibile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che non mi piace l’idea dell’’iban è del regalo in generale insieme all’invito, ma dipende anche chi le fa le cose! Se una coppia di gente normale che arriva giusta a fine mese chiede un aiuto per il viaggio di nozze ci sta, l’invitato lo fa volentieri; ma questi hanno soldi da vip, possono permettersi un ricevimento da 1000 persone e con numeri da capogiro… e poi chiedono l’elemosina per il viaggio? Ma anche no. In questo caso è una cafonata bella e buona! Oltre al fatto che con l’esposizione mediatica che hanno, un minimo di rispetto dell’educazione e di esempio di buon gusto sarebbe cosa gradita 🙃
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto Giusto per dire...vogliamo soldi 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non sappiamo come lo inseriremo ma lo faremo anche noi. Forse per loro è stata una cafonata perché con tutti soldi che possono avere chiedono i soldi x la luna di miele 😅😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione